[EP3] Quel ROLLIO di troppo

Rispondi
D4D1
HCI member
HCI member

[EP3] Quel ROLLIO di troppo

Messaggio da D4D1 » martedì 3 giugno 2008, 12:00

Sono reduce da 3 giorni di SU e GIU per i colli della Val d'Orcia. Uno dei posti più belli che io abbia mai visto. Ho corso in lungo e in largo per le stradine di campagna intorno a Montepulciano e devo dire che il CTR si è comportato benissimo.
L unica cosa che un po mi ha infastidito è il ROLLIO. Premesso che non voglio stravolgere l assetto dell auto cosa posso fare per diminuire questo tipo di movimento? Basta cambiare le barre anti rollio o bisogna anche cambiare le molle?
Non vorrei irrigidire troppo l assetto perchè gia così in certi tratti della bologna - firenze dove l asfalto è particolarmente sconnesso l auto ha avuto la tendenza a scomporsi un poco. Ero in curva e a velocita intorno ai 120 - 130 km/h.
Ditemi voi che modifiche dovrei fare.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 3 giugno 2008, 12:14

Intanto puoi provare a montare l'antirollio JDM al posteriore, ma non fa particolari miracoli, il vero abbattimento del rollio lo fai con l'assetto ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

fastandfurious200

Messaggio da fastandfurious200 » martedì 3 giugno 2008, 12:16

Mick Doohan ha scritto:Intanto puoi provare a montare l'antirollio JDM al posteriore, ma non fa particolari miracoli, il vero abbattimento del rollio lo fai con l'assetto ...

si ma con un assetto completo non solo le molle

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 3 giugno 2008, 12:32

fastandfurious200 ha scritto:
Mick Doohan ha scritto:Intanto puoi provare a montare l'antirollio JDM al posteriore, ma non fa particolari miracoli, il vero abbattimento del rollio lo fai con l'assetto ...

si ma con un assetto completo non solo le molle
lo davo per scontato :sifone :asd :asd

con un bei coilover 8/10 o 10/12 (kg)
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 3 giugno 2008, 12:48

Si ma in questo modo non mi dienta troppo rigido il tutto? Nel senso ke se poi corro s strade non proprio perfette la macchina mi saltella di qua e di la perdendo aderenza ora su una ruota ora su un altra?

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 3 giugno 2008, 12:49

Io ho solo molle e per strade e piste sconnesse va da dio! :amore

Guarda, io la penso come te. In molti non condividono il mio pensiero, però per strada va + che bene!

Ti consiglio le spoon progressive, oppure ti pigli le mie eibach pro-kit e io mi piglio le spoon progressive :asd
Be a DAD.

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » martedì 3 giugno 2008, 13:02

io monto assetto completo ammo,molle,barre,camber,ecc.,e per quanto mi riguarda,la macchina e' cambiata dal giorno alla notte,nel senso che adesso non si muove per niente,e mi sento molto piu sicuro.
per me,se c'e' una cosa da fare,ancora prima di mettere le mani al motore,e' proprio l'assetto.
poi ognuno a le sue esigenze.
:D

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 3 giugno 2008, 13:58

Io in pista non ci vado e se ci andrò lo farò per un paio di turni giusto per togliermi lo sfizio e vedere com è. Spendere 1500 euro minimo per assetto e barre e camber kit mi sembra un po troppo visto che spesso e volentieri per girarci per strada ( mi pare di aver capito ) bisogna lasciarli scarichi del tutto. Preferirei toccare poco e fare il giusto.

Un altra cosa. Quando prendo un cordolo d asfalto un po più alto o un leggero avvallamento della strada ho come una sensazione di rimbalzo proveniente dal posteriore della macchina. Con assetto stok è normale o sono scarichi? La macchina ha 36.000 km e l ho presa ke ne aveva 28.000.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 3 giugno 2008, 14:41

D4D1 ha scritto:Un altra cosa. Quando prendo un cordolo d asfalto un po più alto o un leggero avvallamento della strada ho come una sensazione di rimbalzo proveniente dal posteriore della macchina. Con assetto stok è normale o sono scarichi? La macchina ha 36.000 km e l ho presa ke ne aveva 28.000.
Nel senso che senti il posteriore "che pompa" sù e giù per un po dopo aver preso l'avvallamento ...

Jetcrew

Messaggio da Jetcrew » martedì 3 giugno 2008, 15:13

Senza , il rollio c'è eccome ,assetto estremo o no.
Non ci sono c@zzi in curva.
Montandole te ne accorgerai .

Che poi tu usi l'auto molto o poco non c'entra. Le curve le fai sempre e comunque.
..::: MAZDA MX-5 NA :::...

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 3 giugno 2008, 15:29

Il posteriore pompa al massimo 1 o 2 volte e non sempre. Solo con "rialzi" dell asfalto notevoli. Con in Celica TS prima e con l S2000 poi questa sensazione non l ho mai avuta. Per questo chiedo.

Io non è ke non volgio avere rollio. voglio solo ridurlo un po. Se montando le molle progresive Spoon e le antirollio risolvo un poco per me va più che bene.

L' assetto stok a me va bene com è per quello non vorrei toccarlo troppo. per le barre antirollio ho guardato in giro ma non so cosa scegliere. Ho visto quelle JDM ma mi pare di aver capito che aiutano ma non troppo. C' è di meglio? Cosa mi consigliate? Senza spendere una follia.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 3 giugno 2008, 15:35

D4D1 ha scritto:Il posteriore pompa al massimo 1 o 2 volte e non sempre. Solo con "rialzi" dell asfalto notevoli. Con in Celica TS prima e con l S2000 poi questa sensazione non l ho mai avuta. Per questo chiedo.
E' circa la stessa sensazione che dava a me (nel mio caso, di continuo pompaggio), la mia EP3 sulla salita verso l'arrabbiata 2, con l'assetto stock. Il pompaggio è scomparso congrande mia sorpresa montando la antirollio posteriore JDM.

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 3 giugno 2008, 15:50

:) bene per ora in lista

1 - molle Spoon
2- antirollio JDM post

A questo punto un ulteriore domanda...la duomi quanto migliora il comportamento dell auto. Sulla S la miglior spesa ke ho fatto ( rapporo PREZZO/BENEFICIO ) è stata proprio la duomi. Per l EP3 vale la stessa cosa? Migliora il comportamento dell avantreno?

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 3 giugno 2008, 16:03

Guarda io ho:

Barra duomi ant. OMP
Molle Eibach Pro-Kit
Camber Kit
RE 040

Pompaggi retrotreno li sento solo quando entro cattivo e gioco un'po con l'auto. Secondo me è il giusto compromesso! Rigida quel giusto e reattiva all'asfalto! Per maggiori info aspetta 1 mese che vedo a Magione contro ep3 con assetto completo (ZAN è sfidato :asd )
Be a DAD.

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 3 giugno 2008, 16:32

Re 040 appena prese e si sono comportate benissimo in toscana. Non mi hanno mollato un attimo nemmeno in un paio di curvoni il cui angolo mi ha sorpreso. Direi ottime.
Allrora aspetterò il tuo REFERTO Her Doktor. Sono proprio curioso.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 3 giugno 2008, 16:37

TrueSidewinder ha scritto:Pompaggi retrotreno li sento solo quando entro cattivo e gioco un'po con l'auto. Secondo me è il giusto compromesso! Rigida quel giusto e reattiva all'asfalto! Per maggiori info aspetta 1 mese che vedo a Magione contro ep3 con assetto completo (ZAN è sfidato :asd )
Guarda che per sentire qualcosa ci vuole una pista vera .... :asd :asd :asd

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 3 giugno 2008, 17:09

Magione non è una pista seria :ride Dai che va bene cmq :asd
Be a DAD.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 3 giugno 2008, 17:24

TrueSidewinder ha scritto:Magione non è una pista seria :ride Dai che va bene cmq :asd
era per stuzzicarvi ... :asd

P.S: ricordati il punto di staccata in fondo al rettilineo suggerito da Rally :teach :teach

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » martedì 3 giugno 2008, 17:52

al mugello pure con mega assetto e mega impianto frenante la ctr sembra una cagata :asd

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » martedì 3 giugno 2008, 17:58

COPACABANA ha scritto:al mugello pure con mega assetto e mega impianto frenante la ctr sembra una cagata :asd
con questo tuo pensiero mi hai ammazzato le piu blasonate di ieri e di oggi :(

Rispondi