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RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » domenica 27 aprile 2008, 13:09

marcoooxx ha scritto:Ho svitato la vite esagonale della valvola di sovrappressione e riavvitata.Ma in ogni modo l aria da quel foro della carcassa che mi hai indicato non sfocia mai da nessuna parte .
Poi faccio la prova di rimontare la pompa e di aprire e chiudere la valvola quando gira il motore.

marcoooxx ha scritto: 2) Potrebbero essere le guarnizioni oring usurate : a vista non sembra proprio perche' sembrano perfette ,per ora le ho scambiate l una con l altra.
Gli O-ring? Non credo. Forse sarebbe arrivato olio al motorino, magari la pompa avrebbe restituito una portata inferiore a quella che avrebbe dovuto, ma da qui a non funzionare per nulla...

marcoooxx ha scritto: 3) Mi rimane ancora la girante .E su quella ho un grande dubbio e cioe' :
possibile che quando soffio con il compressore nella sede della molla e della sfera (la sfera dovrebbe fare da tappo se non sbaglio) l aria non esca da nessuna parte ??
:sosp

Sì, la sfera fa da tappo, certo.

In pratica l'olio può passare solo in una direzione, che è quella indicata qui dalla freccia

-------> O|||||||||||||

e non può tornare indietro. Nella mini-camera dove c'è la molla, oltre al foro tappato dalla sfera, ci dev'essere un altro foro che porta nella zona da alta pressione (switch + accumulatore). Prova a soffiare in quel foro dopo aver tolto l'accumulatore. Dovrebbe uscire aria almeno di là.

marcoooxx ha scritto: 4) qualche condotto ostruito : oltre a soffiare col compressore dappertutto ho provato a inserirci in filetto fine di ferro,ma non riesce ad andare in profondita' data la sua conformazione .Per il filo dei freni che mi dici tu randa quelli sono sempre troppo grandi...
Eh, senza avere la pompa in mano non è che ho ben presente quanto siano grandi quei fori purtroppo.
E se provassi con un filo di acceleratore di un motorino, ad es? Sono molto più sottili.
E' importante che il filo che tu utilizzi sia d'acciaio perché deve essere elastico per potersi infilare nei condotti. Il fil di ferro non è elastico, lo infili fino a un certo punto, poi si piega e addio.

marcoooxx ha scritto:
Ora rifaccio una prova pompa ,poi se non va non mi rimane che smontare la girante ,con tutti i rischi e pericoli


Ma non so che altro fare :toobad
Prima di smontare la girante devi risolvere il problema del condotto di ingresso ostruito, quello dove è attaccata la vaschetta, perché per me la soluzione sta lì.
Ragioniamo: perché la pompa pompi, l'olio deve raggiungere l'elemento che lo spinge, cioè la girante. Se tu metti olio nel tubo di ingresso, ma quest'olio non arriva alla girante (in pratica non entra proprio nella pompa), come fa la pompa stessa a funzionare?
Secondo me dovresti smontare l'accumulatore, soffiare nel condotto della molla e vedere se esce aria, e poi provare ad immettere olio nel tubo di ingresso, a pompa smontata, per vedere se quest'olio passa e arriva da qualche parte. Se non esce da nessuna parte devi concentrarti su quel condotto perché il problema sta lì.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 27 aprile 2008, 13:56

No Randa non mi hai capito,l olio nella girante arriva eccome .
E arriva persino sul fondo della carcassa della pompa. Dalla vaschetta sopra il modulatore l olio scende e va nella girante liberamente .
Difatti quando riapro la pompa questa e' sempre tutta piena e inzuppata di olio.

Per il fatto della minicamera dove c'e' la molla e la sfera e' vero che c'e' un foro di uscita olio .Ma se io tappo il foro,e tolgo la valvola (cioe' la molla e la sfera) l'aria che soffio mi dovrebbe fare il percorso inverso all olio .Cioe' andare verso la girante e disperdersi li' l aria. Invece rimane li' chiusa e compressa.

Anche dagli schemi di assistenza risulta una sola valvola,non due in quel punto .Io la penso cosi',pero' mi posso sempre sbagliare

Il problema per me e' soprattutto che questa pompa la volevo risolvere perche' la mia auto sta nel garage Honda. E questa cosa non mi piace per niente
Ultima modifica di marcoooxx il domenica 27 aprile 2008, 14:03, modificato 1 volta in totale.

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 27 aprile 2008, 13:56

Al momento Randa non ho dei fili dei freni sottili purtroppo :toobad

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 27 aprile 2008, 13:59

Questa carcassa la butterei nell acido per vedere se si mangia le sporcizie :alcool

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 27 aprile 2008, 15:06

ho smontato la girante .
Riesco a vedere il forellino che e' completamente ostruito.
Ho provato con un ago ma niente...sembra strano che per tutti questi km di li sia passato dell olio senza tapparsi prima...

Il problema e' che e' minuscolo ,non sara' nemmeno 1mm


Non so' se esiste una punta cosi' piccola per provare a forare(avrei un minitrapano)


Forse ci sarebbe un'altra possibilita' che sarebbe quella di provare a mettere del foro un prodotto sciogli grasso,ma a occhio non sembra ci sia del grasso ma sembra come ci fosse fuso l alluminio dentro il foro da come e' coperto.



Ora capisco perche' l honda prevede di sostituire la pompa



Randa io sono sicuro al 95% che il problema e' questo

E purtroppo non e' di facile risoluzione

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 27 aprile 2008, 17:26

Immagine

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Immagine

Ho smontato la girante e all inizio ero quasi sicuro di aver trovato il mio problema.Provando a soffiare (sempre lato molla) ora senza pezzi dentro la girante si sente chiaramente uscire il soffio in corrispondenza da due asolature che vedi in foto.Quindi non sono + sicuro se quella specie di forellino deve essere libero o no.

L'unica sarebbe provare a forarlo ,tanto credo che con la mia pompa non ho altre alternative :

1) il foro intasato

2) La valvola di sovrappressione che e' rimasta aperta o sporca

3) I condotti ma ti posso assicurare che con quelli ho provato ancora con soffi vari da tutte le parti e ho potuto constatare che anche avendo un filo freni sottile si andrebbe da poche parti secondo me
Forse in un bagno di acido che mangia il grasso......


Ma domani mi sa' che gli riporto la pompa e desisto,non ti dico le ore perse

Luporum
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Messaggio da Luporum » domenica 27 aprile 2008, 19:15

NON MOLLARE MAI!!!
NON MOLLARE MAI!!!
NON MOLLARE MAI!!!


PO-PO-PO-PO-PO-POPO!!!

E' abbastanza come tifo?

:asd

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 27 aprile 2008, 19:52

Luporum ha scritto:NON MOLLARE MAI!!!
NON MOLLARE MAI!!!
NON MOLLARE MAI!!!


PO-PO-PO-PO-PO-POPO!!!

E' abbastanza come tifo?

:asd
Grazie grazie Lupo !

Ma sai ormai le ho provate proprio tutte ,meno che una...
QUELLA GIUSTA :ride

He cio' poco da ride

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Messaggio da gesus » domenica 27 aprile 2008, 21:12

purtroppo non ne so abbastanza per aiutarti ma penso che randa o altri possano darti una mano visto le foto e tutto ... vediamo che dicono loro ...

intanto pero occhio... da regolamento:
L'Avatar è una piccola immagine associata al vostro profilo. La dimensione massima deve essere pari 120 (larghezza) x 120 (altezza) per una dimensione file pari a 34 kB.
il tuo è largo 174px ... vedi se riesci a portarla a 120 ...
piu che altro perche se se ne accorgono gli admin ti disabilitano l avatar e dopo ci vorrà una vita per fartelo riabilitare ;)

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » domenica 27 aprile 2008, 21:18

marcoooxx ha scritto:Ho smontato la girante e all inizio ero quasi sicuro di aver trovato il mio problema.Provando a soffiare (sempre lato molla) ora senza pezzi dentro la girante si sente chiaramente uscire il soffio in corrispondenza da due asolature che vedi in foto.Quindi non sono + sicuro se quella specie di forellino deve essere libero o no.

L'unica sarebbe provare a forarlo ,tanto credo che con la mia pompa non ho altre alternative :

1) il foro intasato

2) La valvola di sovrappressione che e' rimasta aperta o sporca

3) I condotti ma ti posso assicurare che con quelli ho provato ancora con soffi vari da tutte le parti e ho potuto constatare che anche avendo un filo freni sottile si andrebbe da poche parti secondo me
Forse in un bagno di acido che mangia il grasso......


Ma domani mi sa' che gli riporto la pompa e desisto,non ti dico le ore perse

E' possibile che il foro sia intasato, io proverei magari non proprio col trapano, ma con un giravitino sì. Facendo forza.

Riguardo la valvola, una volta tolta la vite dovresti essere in grado di sfilarla completamente utilizzando una chiave esagonale di misura adeguata (non so quale però, sembra bella grossa). Io tenterei anche questa.

Comunque anch'io mi associo al coro "Non Mollare". Ormai ci sei, hai smontato tutto!
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Messaggio da Luporum » domenica 27 aprile 2008, 22:45

RandaMk4 ha scritto: Riguardo la valvola, una volta tolta la vite dovresti essere in grado di sfilarla completamente utilizzando una chiave esagonale di misura adeguata (non so quale però, sembra bella grossa). Io tenterei anche questa.
Più che esagonale, sembrerebbe una torx... No? :imba
Immagine

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Messaggio da marcoooxx » domenica 27 aprile 2008, 23:20

Si esatto e' una torx, ma probabilmente Randa voleva dire di provare a vedere se si svita con una esagonale ....

La vedo dura...

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Messaggio da Luporum » domenica 27 aprile 2008, 23:27

marcoooxx ha scritto:Si esatto e' una torx, ma probabilmente Randa voleva dire di provare a vedere se si svita con una esagonale ....

La vedo dura...
Ci va dentro, ma potrebbe "ballare" e quindi rovinare la sede se serrato forte.

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Messaggio da marcoooxx » lunedì 28 aprile 2008, 0:02

Luporum ha scritto:
marcoooxx ha scritto:Si esatto e' una torx, ma probabilmente Randa voleva dire di provare a vedere se si svita con una esagonale ....

La vedo dura...
Ci va dentro, ma potrebbe "ballare" e quindi rovinare la sede se serrato forte.
Giusto Lupo difatti se hanno messo una torx e' per fare una presa maggiore,quindi ci vuole quella.

Tornando al foro minuscolo che sembra ostruito secondo voi esistono delle punte di trapano di meno di 1mm ??

Se non trovo una misura inferiore,dovro' forare comunque con quella dato che non ho alternativa .

Il giravite a stella di precisione non riesce nemmeno a entrare con la punta in quel foro li.

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Messaggio da Luporum » lunedì 28 aprile 2008, 0:49

Se a soffiare non viene, hai provato ad aspirare?

Siringa,pompa bici con ago per pallone calcio...

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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 28 aprile 2008, 10:45

marcoooxx ha scritto:Si esatto e' una torx, ma probabilmente Randa voleva dire di provare a vedere se si svita con una esagonale ....

La vedo dura...
No, non è una torx. La torx è diversa (ha una specie di stella a 6 punte). Questo è un disegno ancora diverso, ma credo che con una chiave esagonale si riesca a svitare.

@ Lupo: bisognerebbe vedere come si accoppia con la chiave, ma certo se ci balla dentro potrebbe rovinarsi. L'alternativa sarebbe acquistare la chiave giusta oppure, meglio, farsela svitare da un meccanico (sempre ammesso che ce l'abbia, cosa di cui in verità dubito).

Qualcosa mi dice che quella chiave costa.
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Messaggio da Luporum » lunedì 28 aprile 2008, 11:07

Dovrebbe essere questa.
Wikipedia ha scritto:Triple square screws are found on German vehicles such as BMW, Mercedes, and Volkswagen. In Germany they are called XZN socket screws. These screws are used in high torque applications such as cylinder head bolts and drive train components.

Common sizes are 6, 8, 10, and 12 mm. Triple square drivers can be purchased at auto parts stores and through automotive tool distributors.

Increasingly, triple square screws are found on other European and Asian makes of cars.

Other names for triple square screws and drivers are "Double Hex", "Double Allen", and "Aircraft Screws". Despite this, "Double Hex" and "Double Allen" are misnomers. The recess in these bolts is actually (as the name suggests) made of three squares, not two hexagons. The corners are 90 degrees, not 120 degrees. They are NOT double hexes, and an Allen key will not fit them properly.
http://en.wikipedia.org/wiki/Triple_Square_screws

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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 28 aprile 2008, 12:23

Luporum ha scritto:Dovrebbe essere questa.
Wikipedia ha scritto:Triple square screws are found on German vehicles such as BMW, Mercedes, and Volkswagen. In Germany they are called XZN socket screws. These screws are used in high torque applications such as cylinder head bolts and drive train components.

Common sizes are 6, 8, 10, and 12 mm. Triple square drivers can be purchased at auto parts stores and through automotive tool distributors.

Increasingly, triple square screws are found on other European and Asian makes of cars.

Other names for triple square screws and drivers are "Double Hex", "Double Allen", and "Aircraft Screws". Despite this, "Double Hex" and "Double Allen" are misnomers. The recess in these bolts is actually (as the name suggests) made of three squares, not two hexagons. The corners are 90 degrees, not 120 degrees. They are NOT double hexes, and an Allen key will not fit them properly.
http://en.wikipedia.org/wiki/Triple_Square_screws

Ecco, allora mi sa che l'esagonale non va bene.
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marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » lunedì 28 aprile 2008, 12:45

Ho prvato con l esagonale ,che comunque calza benissimo e nonostante abbia messo la carcassa sulla morsa e poggiato ol mio peso sulla chiave non si e' svitata.
L ho portata da un meccanico qui vicino che aveva subito la chiave e l ha svitata con la pistola a pressione .

Dentro c'e' un sistema a molla che fa da valvola. Ma niente sporco o cose anomale. Ora provo a soffiare in fondo alla valvola dove anche li' si appoggia a una sferetta compressa da una molla. MA PORC.....

Per il forellino nella valvola della girante ho aquistato diverse minipunte da trapano
Ho provato con la 0,6 ma niente da fare.Sembra proprio che quel foro non ci sia .....

streetracer
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Messaggio da streetracer » lunedì 28 aprile 2008, 13:30

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