EG2: cosa fare per migliorare questo gioiellino ?

Rispondi
CRX-VTI

EG2: cosa fare per migliorare questo gioiellino ?

Messaggio da CRX-VTI » mercoledì 16 aprile 2008, 10:14

Ciao Tutti,

vi leggo con piacere da tempo e grazie a voi ed ai vostri consigli ho sistemato i freni e scelto i pneumatici.
Alla fine del mese la mia piccolina festeggia la bellezza dei suoi primi 15 anni.... :shock ... se passa il tempo...!!!

La mia e' una Vti rossa. Tutto ma tutto originale.
Detesto i tuning estetici estremi e non voglio andare in giro smarmittando come un deficiente.

Cosa mi consigliate di modificare per rendere la vettura sempre piu' piacevole da guidare e nel possibile anche piu' stabile e sicura?

Non pretendo di fare lavori alla "Mambocrx" (ancora complimenti per il giocattolo che stai mettendo in piedi...!!!)

Non so ancora quando comincero' i lavori perche' il tempo ed i soldi sono sempre scarsi.... :(

Un giorno vorrei fare dei giri in pista e vorrei farli sapendo di avere un mezzo in ordine e competitivo.

La piccola e' sempre stata tagliandata facendo le cose che si dovevano fare al momento giusto.

Aspetto i vostri consigli e suggerimenti.

MILLE GRAZIE !!

PS.
...e magari un giorno l'affidero' a qualcuno di voi per tutte le modifiche...
Ultima modifica di CRX-VTI il giovedì 17 aprile 2008, 11:38, modificato 1 volta in totale.

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 16 aprile 2008, 19:03

freni -assetto -gomme- silent block
:D
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » giovedì 17 aprile 2008, 11:37

manzo ha scritto:freni -assetto -gomme- silent block
:D
Potresti gentilmente fornirmi anche modelli / marche ?

Grassie

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » giovedì 17 aprile 2008, 12:02

...gia' che ci sono ci aggiungo un'altra cosetta....abbiate pieta' :scree

Da un mesetto ho notato che quando supero i 140-150 inizia a vibrare.
Nel senso che fino a quella velocita' e' pefetta e non avverto niente...
Poi pian pianino vibra sempre piu' forte. Non ho insistito oltre come velocita' e quindi non vi so dire se peggiora o si stabilizza.

Cosa puo' essere?

Grazie

BARO DEL SOL

Messaggio da BARO DEL SOL » giovedì 17 aprile 2008, 14:37

CRX-VTI ha scritto:...gia' che ci sono ci aggiungo un'altra cosetta....abbiate pieta' :scree

Da un mesetto ho notato che quando supero i 140-150 inizia a vibrare.
Nel senso che fino a quella velocita' e' pefetta e non avverto niente...
Poi pian pianino vibra sempre piu' forte. Non ho insistito oltre come velocita' e quindi non vi so dire se peggiora o si stabilizza.

Cosa puo' essere?

Grazie
cosa vibra la macchina o il volante?

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » giovedì 17 aprile 2008, 15:18

Il volante....e direi nient'altro.

Pantuz
HCI member
HCI member

Messaggio da Pantuz » giovedì 17 aprile 2008, 15:31

CRX-VTI ha scritto:Il volante....e direi nient'altro.
Mi sa che con una convergenza risolvi il problema...
Honda Civic VTi EG6
Honda Integra Type-R n°1411
Honda Civic Type-R FK8 & Toyota GT86

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » giovedì 17 aprile 2008, 16:17

Eppure ho fatto la rotazione con equilibratura poco tempo fa e tutto era perfetto.
Il consumo era perfetto e quindi non si vedevano motivi per fare una convergenza.
La strada e' sempre quella e non ci sono buche.

..mah... :(

aspen

Messaggio da aspen » giovedì 17 aprile 2008, 16:39

La del sol non va male,ma da migliorare ci sono i freni e le sospensioni(visto che è un po altina)
Io sulla mia ho montato le barre antirollio itr(dietro quella originale è molto piccolina 13mm) ed è molto migliorata,per i freni sono originale e devo dire che la frenata è un po lunga.
La cosa che non toglierai mai è lo scricchiolio del tetto :hd :hd

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » giovedì 17 aprile 2008, 17:07

aspen ha scritto:La del sol non va male,ma da migliorare ci sono i freni e le sospensioni(visto che è un po altina)
Io sulla mia ho montato le barre antirollio itr(dietro quella originale è molto piccolina 13mm) ed è molto migliorata,per i freni sono originale e devo dire che la frenata è un po lunga.
La cosa che non toglierai mai è lo scricchiolio del tetto :hd :hd
Cosa mi consigli come sospensioni?
Non vorrei qualche cosa spacca schiena, pero' il rollio di certe curve mi preoccupa.
Inoltre ho notato che l'auto perde moltissima aderenza sul bagnato.
Sulle rampe della tangenziale, ad esempio, se e' asciutto riesco a farle senza troppi problemi a 90 km/h tachimetrici, ma se ha piovuto gia' intorno ai 45-50 la sento scivolare sulle 4 ruote.
A detta del meccanico i miei ammo sono ancora buoni.
E quindi di cosa si tratta?

Come sempre grazie a tutti.

PS.
A me il tetto non scricchiola. Al massimo entra un po' d'acqua sul lato destro tra parabrezza e tetto. Quel vuol dire che devo mettere il grasso sulle guarnizioni e tutto torna perfetto.

Mambocrx

Messaggio da Mambocrx » giovedì 17 aprile 2008, 18:03

Primo, grazie per i complimenti :amore :bow
Secondo...
Quanti km ha la tua Sol?
Nell'ordine dei 100k, secondo me le cose da fare sono un tatgliando serio comprendente sostituzione di tutti i silent block (meglio se gli energy suspension), olio cambio, registro valvole, sostituzione candele, olii vari, filtri vari ecc...
Performance parlando non c'è bisogno di stravolgere tutto :nono
Come ti è già stato detto assetto e freni sono obbligatori...quali? :angel

-Come assetto potresti anche farti un koni-eibach fisso con solo la regolazione della compressione (si trova a buon prezzo ed è un prodotto ottimo); Le barre anti-rollio ITR ti serviranno, in parte, ad eliminare quel rollio da Del Sol che mi piace tanto :asd

-Per i freni ti consiglio l'adozione di un kit servo e pompa freno ITR abbinato a dei dischi CTF DTM anteriori e posteriori con pasticche Ferodo Ds2500 che anche per l'uso stradale sono ottime (prime 3 frenate a parte :asd ) e dei tubi in treccia ant. e post. sempre CTF (si trovano ovunque e non costano troppo)

-Per farla "viaggiare" meglio senza stravolgerla potresti farle:
.ram.setup all'airbox eliminando gli inutili risuonatori per sostituirli con un bel tubo da stufa :amore ed un pannello BMC
.una lucidata alla farfalla (qui nel forum si trovano anche già "fatte")
.cavi candela NGK
.uno skat supersprint raccordato ad un centrale ITR e per finire un SS omologato come terminale

:sparta
Volendo esagerare potresti montare delle camme ITR, riprogrammare la ECU e sostituire i collettori stock con degli SS 4-2-1 da 50mm ;)

Baci, il Mamba :alcool

skynet

Messaggio da skynet » giovedì 17 aprile 2008, 20:40

madonna lo scricchilio del tetto :rant

honda 250

Messaggio da honda 250 » giovedì 17 aprile 2008, 22:32

ciao a tutti scusate un secondo ma il centrale ITR va su plug and play su la del sol?

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » venerdì 18 aprile 2008, 8:43

Mambocrx ha scritto:Primo, grazie per i complimenti :amore :bow
Secondo...
Quanti km ha la tua Sol?
Nell'ordine dei 100k, secondo me le cose da fare sono un tatgliando serio comprendente sostituzione di tutti i silent block (meglio se gli energy suspension), olio cambio, registro valvole, sostituzione candele, olii vari, filtri vari ecc...
Performance parlando non c'è bisogno di stravolgere tutto :nono
Come ti è già stato detto assetto e freni sono obbligatori...quali? :angel

-Come assetto potresti anche farti un koni-eibach fisso con solo la regolazione della compressione (si trova a buon prezzo ed è un prodotto ottimo); Le barre anti-rollio ITR ti serviranno, in parte, ad eliminare quel rollio da Del Sol che mi piace tanto :asd

-Per i freni ti consiglio l'adozione di un kit servo e pompa freno ITR abbinato a dei dischi CTF DTM anteriori e posteriori con pasticche Ferodo Ds2500 che anche per l'uso stradale sono ottime (prime 3 frenate a parte :asd ) e dei tubi in treccia ant. e post. sempre CTF (si trovano ovunque e non costano troppo)

-Per farla "viaggiare" meglio senza stravolgerla potresti farle:
.ram.setup all'airbox eliminando gli inutili risuonatori per sostituirli con un bel tubo da stufa :amore ed un pannello BMC
.una lucidata alla farfalla (qui nel forum si trovano anche già "fatte")
.cavi candela NGK
.uno skat supersprint raccordato ad un centrale ITR e per finire un SS omologato come terminale

:sparta
Volendo esagerare potresti montare delle camme ITR, riprogrammare la ECU e sostituire i collettori stock con degli SS 4-2-1 da 50mm ;)

Baci, il Mamba :alcool

:shock :shock :shock :shock :shock

Sei troppo avanti per me....
MICCA DEVO FARMI 'NO SPUTNIK...!!!! :asd

Cmq mi scrivo giu' la lista della spesa che mi hai messo qui sopra.
Sinceramente andro per piccoli passi...ma piccoli.
Adesso sono a 110k ma ai 90k il mecca mi fece catena dist. e valvole ed altro.
Certo sono passati tre anni da allora. Forse dovrei fare un check ugualmente?

Dischi rettificati e pastiglie Ferodo morbide (non so il modello esatto).
Tubi freni anteriori nuovi ma quelli originali.
Gomme Toyo proxes CF1 (spero... :angel ) su cerchio da 14"... :(

Mi sono visti tutti i tuoi filmati su youtube:
1. sai guidare
2. micca c'ha tutto sto rollio la tua.... :nono

Ora non voglio fare gare di staccate con i Porsche a Monza, ma se vado a fare un giretto a Varano vorrei non essere ridicolo....

Quindi i Silent saranno da fare e vediamo per gli ammo.
Le barre antirollio vediamo quello che costano.
Asp e scarico non so. Molti dicono che asp dirette alla fine fanno anche perdere potenza.
Di rimappare la ecu non saprei a chi rivolgermi.

Il punto cruciale e' che voi vi fate in casa e io per incompetenza ed assenza di spazio devo andare da un mecca di fiducia col quale a volte discutere... "ma no, ma chi te lo fa fare... va gia' bene cosi'... micca ci devi correre tutti i giorni..." ... "limitati a questo....quell'altro non serve a niente..."

...mi sento cosi' solo in quei momenti.... :(
...e voi giu' a farvi delle belve....

Cmq intanto datemi i vostri consigli per gli acquisti (con moderazione ed una mano sul cuore... :ride ) e io molto lentamente cerchero' di raggiungervi...
...e magari un giorno ci ritroveremo in qualche raduno.... :bana

Ciauz !

Mambocrx

Messaggio da Mambocrx » venerdì 18 aprile 2008, 16:10

Di dove 6? Cosa molto importante per capire da chi indirizzarti :teach
La mia non sembra abbia rollio per il cerchio da 17 che è più "lento" di un 15 o 14 e comunque nei video le barre ITR non le avevo ancora :nono
3 anni senza un controllo son troppi! Almeno un tagliando all'anno o ogni 10k se non la usi da "bastardo" :asd
Il ram-setup non è un'aspirazione diretta, infatti dovresti tenere il tuo airbox stock, modificare il tubo di portata dell'aria e sostituire il pannello originale in carta con uno in cotone.
Ah, dimenticavo, le nostre hanno la cinghia, non la catena :D

:good

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » lunedì 21 aprile 2008, 18:20

Mambocrx ha scritto:Di dove 6? Cosa molto importante per capire da chi indirizzarti :teach
La mia non sembra abbia rollio per il cerchio da 17 che è più "lento" di un 15 o 14 e comunque nei video le barre ITR non le avevo ancora :nono
3 anni senza un controllo son troppi! Almeno un tagliando all'anno o ogni 10k se non la usi da "bastardo" :asd
Il ram-setup non è un'aspirazione diretta, infatti dovresti tenere il tuo airbox stock, modificare il tubo di portata dell'aria e sostituire il pannello originale in carta con uno in cotone.
Ah, dimenticavo, le nostre hanno la cinghia, non la catena :D :good
Il tagliando lo faccio sempre ogni anno.
Solo che quello veramente importante l'ho fatto piu' di tre anni fa.
Gli ultimi sono stati solo cambio liquidi vari...

Vivo tra Modena e Reggio Emilia :alcool

skynet

Messaggio da skynet » lunedì 21 aprile 2008, 18:59

ci sei mai stato al raduno tamarro del mac2 di giovedi'sera? noi quando il tempo ce lo permette ci troviamo la'e stiamo diventanto sempre di piu' :amore
tu che abiti li vicino fai un salto se ti va :D
(ovviamente in crx :teach ) :asd

BARO DEL SOL

Messaggio da BARO DEL SOL » lunedì 21 aprile 2008, 20:42

conoscerai tanta bella gente con tante belle honda :amore :amore

un passaggino ti consiglio di farcelo se non sai dove si trova manda anche un pm che te lo dico

CRX-VTI

Messaggio da CRX-VTI » martedì 22 aprile 2008, 12:13

skynet ha scritto:ci sei mai stato al raduno tamarro del mac2 di giovedi'sera? noi quando il tempo ce lo permette ci troviamo la'e stiamo diventanto sempre di piu' :amore
Lo so lo so dove e' il MAC2.... ci andavo a tardone anni ed anni fa.... :asd :asd :asd

...e sapevo anche del raduno...

Solo che se poi inizio a frequentarvi mi viene na smania di modifica che smetto di dormire....

...insomma se li conosci li eviti...
...se li eviti risparmi un sacco di soldi....

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

A parte le battute del cavolo uno di questi giorni spuntero' col mio rottame...solo che non mi posso nemmeno mettere in un angolo ad ascoltarvi perche' ne sapete talmente a pacchi ed io sono cosi' ignorante che dopo 2 minuti mi verrebbe voglia di andar via.... :(

BARO DEL SOL

Messaggio da BARO DEL SOL » martedì 22 aprile 2008, 12:55

CRX-VTI ha scritto:
skynet ha scritto:ci sei mai stato al raduno tamarro del mac2 di giovedi'sera? noi quando il tempo ce lo permette ci troviamo la'e stiamo diventanto sempre di piu' :amore
Lo so lo so dove e' il MAC2.... ci andavo a tardone anni ed anni fa.... :asd :asd :asd

...e sapevo anche del raduno...

Solo che se poi inizio a frequentarvi mi viene na smania di modifica che smetto di dormire....

...insomma se li conosci li eviti...
...se li eviti risparmi un sacco di soldi....

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

A parte le battute del cavolo uno di questi giorni spuntero' col mio rottame...solo che non mi posso nemmeno mettere in un angolo ad ascoltarvi perche' ne sapete talmente a pacchi ed io sono cosi' ignorante che dopo 2 minuti mi verrebbe voglia di andar via.... :(
bè piu ignorante di mè è da vedere, io vado lì per imparare, nessuno è nato imparato... e fidati che a ignoranza faccio quasi paura :good

vero skynet? :asd :asd

Rispondi