[FN2] E' arrivata l'Hondata

Rispondi
Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18846
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova

[FN2] E' arrivata l'Hondata

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 28 marzo 2008, 10:02

Riposto dalla newsletter di Alientech:

Centralina Gruppo N per la nuova Honda Civic Type R

Hondata ha sviluppato una centralina Gruppo N per la nuova Honda Civic Type-R.
Il punto d'ingresso VTEC sceso a 3800 giri ed il limitatore impostato a 8600 giri, offrono un perfetto mix di coppia e potenza, senza mai compromettere i consumi ed i valori delle emissioni nocive.

La nuova centralina Gruppo N abbassa da 5400 a 3800 giri il punto d'ingresso del VTEC ed alza il limitatore fino a 8600 giri.

Dettagli tecnici

L'ingresso del VTEC, grazie ad una accurata gestione degli angoli di attacco della camma "sportiva", e veramente delicato, molto più delicato del punto d'ingresso di serie.
Ci scusiamo infatti, per la diminuzione del "contraccolpo", ma questa è l'unica strada per ottenere la massima potenza tra i 4700 ed i 6300 giri.
Usando air box e componenti da gara, il punto d'ingresso del VTEC diventerà impercettibile.
L'incremento di potenza ottenuto al di sopra dei 6500 giri e minima, ma lo spostamento del limitatore di giri, garantirà comunque un incremento della potenza.
La centralina dara il meglio di sé sulla Honda Civic Type-R in versione standard.
Ma allo stesso tempo, sarà in grado di ottimizzare le performance dei componenti aftermarket già installati.

Immagine

http://www.hondata.com/reflash_07_euro_ctr.html
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: [FN2] E' arrivata l'Hondata

Messaggio da Toro-R » venerdì 28 marzo 2008, 10:04

Mick Doohan ha scritto:La centralina dara il meglio di sé sulla Honda Civic Type-R in versione standard.

:sbonk

:azz
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

valvolin
Messaggi: 3700
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
Località: san stefen tisin

Messaggio da valvolin » venerdì 28 marzo 2008, 10:05

è un reflash

come da me detto + e + volte, lo può far chiunque. :teach
:asd

Basta uno bravo che fa la mappa.

Silvio87
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 10:49
Località: Provincia di Milano

Messaggio da Silvio87 » venerdì 28 marzo 2008, 10:05

:shock 3800 non è un po' troppo basso?

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Messaggio da Toro-R » venerdì 28 marzo 2008, 10:06

valvolin ha scritto:è un reflash

come da me detto + e + volte, lo può far chiunque. :teach
:asd

Basta uno bravo che fa la mappa.
Appunto

a che serve una centralina che non si puo mappare :sosp
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » venerdì 28 marzo 2008, 10:09

3800!?!?!?!?

Ancora un'po appena l'accendi, per scaldarsi, attacca il VTEC :asd :ride
Be a DAD.

zan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4848
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 20:55
Località: vicenza

Messaggio da zan » venerdì 28 marzo 2008, 10:12

TrueSidewinder ha scritto:3800!?!?!?!?

Ancora un'po appena l'accendi, per scaldarsi, attacca il VTEC :asd :ride
vogliono ricercare il tipico tiro da trattore diesel :asd


scherzi a parte, cosa costa?di sicuro una botta...
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18846
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 28 marzo 2008, 10:19

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

valvolin
Messaggi: 3700
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
Località: san stefen tisin

Messaggio da valvolin » venerdì 28 marzo 2008, 11:15

Toro-R ha scritto:
valvolin ha scritto:è un reflash

come da me detto + e + volte, lo può far chiunque. :teach
:asd

Basta uno bravo che fa la mappa.
Appunto

a che serve una centralina che non si puo mappare :sosp
NO, non hai capito.

Questa si può reflashare come i naftoni, tramite presa diagnosi.
Non comprendo perché non facciano semplicemente un reflash, invece vi cambiano l'ecu con una loro(almeno mi par d'aver capito che funzioni così) pari all'originale reflashata.

La jtune (australiana) lo fa sulle accord europee col k24 dal 2004(carletto ne sa qualcosa), in quanto tali vettura fin dal lancio hanno l'ecu rw (si come i cd). E' un obbligo europeo per l'€4 aveva l'ecu rw. Anzi ad oggi tutti i modelli in vendita hanno l'ecu rw.
Ma l'hondata mica ve lo dice che basta copiare la mappa e sbattercela sopra.

Il VTEC sui k20Z entra solo ed sclusivamente se il carico lo richiede, con un filo di gas non vi entra forse neanche a 7000rpm.

delta08
Avatar utente
Messaggi: 6859
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44

Re: [FN2] E' arrivata l'Hondata

Messaggio da delta08 » venerdì 28 marzo 2008, 11:28

Toro-R ha scritto:
Mick Doohan ha scritto:La centralina dara il meglio di sé sulla Honda Civic Type-R in versione standard.

:sbonk

:azz
che sarebbe la race ?

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 28 marzo 2008, 11:57

TrueSidewinder ha scritto:3800!?!?!?!?

Ancora un'po appena l'accendi, per scaldarsi, attacca il VTEC :asd :ride
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

Tipo la mia vicina di casa! 88 anni con la 127...quando la scaldava tremavano le finestre!!!!!!!!!
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Furgonato
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Furgonato » venerdì 28 marzo 2008, 13:47

Ma io sapevo che la Ecu Fn2 era mappabile tranquillamente con metodi tradizionali e non era necessario ricorrere a moduli aggiuntivi quali Hondata!!!! Mica me lo sarò sognato?!?!??! :sosp
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Messaggio da Toro-R » venerdì 28 marzo 2008, 14:11

valvolin ha scritto:
Toro-R ha scritto: Appunto

a che serve una centralina che non si puo mappare :sosp
NO, non hai capito.

Questa si può reflashare come i naftoni, tramite presa diagnosi.
Non comprendo perché non facciano semplicemente un reflash, invece vi cambiano l'ecu con una loro(almeno mi par d'aver capito che funzioni così) pari all'originale reflashata.

La jtune (australiana) lo fa sulle accord europee col k24 dal 2004(carletto ne sa qualcosa), in quanto tali vettura fin dal lancio hanno l'ecu rw (si come i cd). E' un obbligo europeo per l'€4 aveva l'ecu rw. Anzi ad oggi tutti i modelli in vendita hanno l'ecu rw.
Ma l'hondata mica ve lo dice che basta copiare la mappa e sbattercela sopra.

Il VTEC sui k20Z entra solo ed sclusivamente se il carico lo richiede, con un filo di gas non vi entra forse neanche a 7000rpm.

:passo
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

BLADE74
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:24
Località: Giù al nord...

re

Messaggio da BLADE74 » venerdì 28 marzo 2008, 19:03

Filmino del trattore: Gighello

che macchina era quella che svernicia a destra? :angel







.

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: re

Messaggio da Toro-R » venerdì 28 marzo 2008, 23:00

BLADE74 ha scritto:
Filmino del trattore: Gighello

che macchina era quella che svernicia a destra? :angel

.

Intendi il maserati???
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

BLADE74
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:24
Località: Giù al nord...

re

Messaggio da BLADE74 » sabato 29 marzo 2008, 13:35

Intendi il maserati???
è una maserati quella grigia? :sosp




a me sembrava una lude truzza con alettonazzo. :alcool

MatteoType-R
Avatar utente
Messaggi: 1811
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 13:16
Località: Provincia di Pavia

Messaggio da MatteoType-R » sabato 29 marzo 2008, 16:37

Silvio87 ha scritto::shock 3800 non è un po' troppo basso?
Qua Bernini Racing che prepara le EP3 da rally ha provato a fare dei test su a quanti giri far fare il cambio alzata al motore. E' partito da 2500 giri ed è andato salendo. Far cambiare alzata anche ai bassissimi giri non comporta nulla come rotture ma se l'aria che entra non ha abbastanza turbolenza l'alzata più' spinta non serve , anzi fa diminuire il rendimento del motore. Rullando ha notato che per il K20 della EP3 i giri giusti sono da 5000 a 5200.

Il K20Z della FN2 è profondamente diverso nel suo funzionamento , mi spiego meglio:

Se con la EP3 mettevo la 6a marcia ,scendevo fino a 1000 giri e poi davo gas , il motore riprendeva lentamente fino a 2000 giri , poi da 2000 a 4500 ha un bel tiro , da 4500-4800 a 5500 ha come un rallentamento nell'erogazione della coppia , poi a 6000 vi è il cambio alzata e si va a salire fino a limitatore.

Fatta la stessa cosa con la FN2 , il K20Z riprende bene fino da 1000 giri , il tiro aumenta all'aumentare dei giri (hai bassi regimi è più' cattiva della EP , ne ha decisamente di più') , non ha rallentamenti percettibili a cavallo di nessun regime e sale bene fino a limitatore (cambio alzata a 5250).

Contrariamente a quello che pensano molti di voi il K20Z è un deciso passo avanti rispetto al K20 della EP3 ......... se il K20Z fosse un euro 3 la FN farebbe da 0 a 100 in 6 secondi secchi o anche meno!!!!!! (maledette norme anti inquinamento). La bontà del K20Z lo si nota appunto dal fatto che il kit Hondata permette di ridurre il range di giri turistico a favore di quello corsaiolo ......... a vedere i grafici sembra che abbiano fatto un buon lavoro ........... se cosi' è con l'Hondata si ha la possibilità di sfruttare ben 4900 giri in alzata spinta ......... gran bella cosa. Sarebbe interessante fare un test ..........
Chi sono io?????? Semplice .......... IL PIEDE DESTRO DEL DIAVOLO!!!!!!!

Hellis
Avatar utente
Messaggi: 189
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 22:45
Località: CH

Messaggio da Hellis » sabato 29 marzo 2008, 17:08

Su un motore come il k20 a che serve il tiro a 1000 o 2000 giri? a demolire le molle parastrappo della frizione e basta!

sulla 2a vti che ho preparato gr. N avevamo messo un potenziometro x comandare il VTEC, sotto i 4500 giri le cose peggioravano...

renatooo82
(h)old
(h)old
Messaggi: 2884
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: La capitale

Messaggio da renatooo82 » sabato 29 marzo 2008, 17:13

Hellis ha scritto:Su un motore come il k20 a che serve il tiro a 1000 o 2000 giri? a demolire le molle parastrappo della frizione e basta!

sulla 2a vti che ho preparato gr. N avevamo messo un potenziometro x comandare il VTEC, sotto i 4500 giri le cose peggioravano...
si ma sono 2 generazioni di motori diversi

i B series sono VTEC

i K series sono i-VTEC (hanno anche il vtc che si regola tramite mappa)

il K20Z in + ha anche il drive by wire

Hellis
Avatar utente
Messaggi: 189
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 22:45
Località: CH

Messaggio da Hellis » sabato 29 marzo 2008, 17:16

sì, chiaro, ma comunque se la miscela non raggiunge una certa velocità non si crea la turbolenza che permette la detonazione completa...

Rispondi