Problemino montaggio sensori olio JDM

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 23 marzo 2008, 0:38

il PT fa parte del "Japanese Industrial Standard JIS B 0203 - 1982" ........... in base a questa tabella NON risulta essere compatibile solo con il l'ammeregano NPT :asd :asd

http://www.pneumation.ca/website_pdfs/t ... thread.pdf

cerca una piastra si connessione sensori che non sia NPT .........

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Jordan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Jordan » domenica 23 marzo 2008, 0:40

AlexxTs ha scritto:cerca una piastra si connessione sensori che non sia NPT .........;)
:asd

Il mio problema iniziale era appunto quello, dove trovare 'sta benedetta piastra che non sia brandizzata, perchè mi sembra costino davvero troppo quelle Greddy o Blitz rispetto a quelle in NPT di eBay :sosp
I Garda JDM
フェニックス

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 23 marzo 2008, 10:56

Jordan ha scritto:
AlexxTs ha scritto:cerca una piastra si connessione sensori che non sia NPT .........;)
:asd

Il mio problema iniziale era appunto quello, dove trovare 'sta benedetta piastra che non sia brandizzata, perchè mi sembra costino davvero troppo quelle Greddy o Blitz rispetto a quelle in NPT di eBay :sosp
vedi te, se la differenza ti vale con ampio margine di risparmio:

1) una rifusione a tig del filetto NPT,
2) preforatura al diametro di maschiatura PT e .........
3) maschiatura ad 1/8 PT .............

.......... allora compra la piastra sgrausa e ri_maschiala ............ altrimenti se spendi complessivamente di meno a prendere una greddy/blitz ........
........ rassegati a prendere una greddy/blitz ;)

ps: gli adattatori te li sconsiglio caldamente ............. é robaccia da termoidraulica casereccia :asd :asd su di un'auto non si possono vedere per efficienza, peso e ingombri compromessi rispetto ad una soluzione ottimamente pensata a misura della modifica che si intende fare :good

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 23 marzo 2008, 11:07

Alexx è sempre alexx :amore :amore :amore

Hai proprio un bel testino! :asd :asd :asd

Rinnovo ancora i miei complimenti :teach

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 23 marzo 2008, 11:15

.......... grazie cara :amore :amore :asd :asd :asd ........ ormai mi sto specializzando in raccorderia idraulica/pneumatica selfmade: cioé laddove non trovo la giusta configurazione di connessione tra ingresso e uscita desiderati, allora prendo i pezzi separati di ingresso/uscita (anche appunto di standard diversi) e in mezzo ci raccordo la tubatura che per forma e diametro mi servono .......... un po' di taglio , in po' tig , una bella lucidatura , e cromatura finale :good

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 23 marzo 2008, 11:50

Allora...
La filetatura PT, in Italia si chiama R ex bsPT.....
Ecco perchè nn si trovava :asd

R (PT) 1/8 ha 28 filettixcm ed un preforo da 8,30 mm
NPT 1/8 ha 27 filettixcm ed un preforo da 8,5 mm
Al che si evince, che avvitando con forza la sonda, e con un goccio di loctite sigillaraccordi , il tutto fitti ;)
specRR Dark Lady

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 23 marzo 2008, 13:06

RobyVTEC ha scritto:Allora...

Al che si evince, che avvitando con forza la sonda, e con un goccio di loctite sigillaraccordi , il tutto fitti ;)
beh non proprio ......... la tabella che ho postato non da compatibilita' tra 1/8 PT e un 1/8 NPT ......... da compatibilita' tra 1/8 PT e 1/8 BSPT ............. a favore di Roby posso dire, a esperienza personale, che riesco ad ottenere un avvitamento facile tra un maschio parallelo 1/8 BSPP e una femmina 1/8 NPT con abbondante frenafiletti forte : tenuta perfetta in ogni condizione (esempio tra basamento motore in NPT 1/8 e raccordo dei cazzzi miei in BSPP 1/8 ) .......

ciao

ps: quindi il PT maschio del sensore potrebbe fittare alla grande sul NPT della ciambella ;)

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 23 marzo 2008, 13:09

AlexxTs ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:Allora...

beh non proprio ......... la tabella che ho postato non da compatibilita' tra 1/8 PT e un 1/8 NPT ......... da compatibilita' tra 1/8 PT e 1/8 BSPT ............. a favore di Roby posso dire, a esperienza personale, che riesco ad ottenere un avvitamento facile tra un maschio parallelo 1/8 BSPP e una femmina 1/8 NPT con abbondante frenafiletti forte : tenuta perfetta in ogni condizione (esempio tra basamento motore in NPT 1/8 e raccordo dei cazzzi miei in BSPP 1/8 ) .......

ciao

ps: quindi il PT maschio del sensore potrebbe fittare alla grande sul NPT della ciambella ;)
Infatti non ho guardato la tua tabella...ma la mia :asd
ciao ;)
specRR Dark Lady

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » domenica 23 marzo 2008, 14:01

E difficile la vita JDM oltre tutto :asd

Per questo uso i strumenti Autometer.

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » domenica 23 marzo 2008, 17:21

AlexxTs ha scritto:esiste ........... é una c@zzo di filettatura sfigatissima con angolo del filetto di 80 gradi ............ incompatibile con la bsp (che ha angolo del filetto di 55 gradi) .......... a sua volta incompatibile con la npt (che ha angolo del filetto di 60 gradi) .............. dire 1/8 é come dire tutto e niente :asd :asd ........... bisogna sempre specificare il tipo :teach :teach
:clap quoto a pieno merito....

esistono 7 miliam iliardi di filetti differenti una dal altro per un nano milimetro e tutti sono 1/8 o 3/4 o 3/8 16/17894568 dopo basta una letera una numero secondario in piu nella sigla e non fittano..

personalmente ho aquistato dei manometri con sonada 1/8 PT sono andato ad aquistare un filetrto maschio.. 1/8PT G28 che sono 28 giri di pollice su sto ceppo di minchia avolto attorno al equatore ..

che il classico ottavo di pollice da aria compressa il filetto nostrano..

ho fatto piu prove con raccordi nostrani e andava bene.. il filetto della sonda con sigla PT e invece tipo un 1/8 di pollice G25 che sono una cazzata di differenza.. ma il filetto va su a fatica.. e una volta stretto dubito seriamente che si riesce a levare.. e riusare, perche anche a okkio al 5 filetto cominciavano a sfalsarsi..

Volendo si puo avvitare un 1/8pT o NPT anche in 10x1.. o 10x0.9 (che e il filetto FIAT per i tubi freno..) ma quando si tratta di svitare sono sempre caxxi

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 23 marzo 2008, 18:33

Ilya ha scritto: ma il filetto va su a fatica.. e una volta stretto dubito seriamente che si riesce a levare.. e riusare, perche anche a okkio al 5 filetto cominciavano a sfalsarsi..
infatti, normalmente sono compenetrabili per 5-6 filetti al massimo (che poi sono quelli tipici dei porta gomma per esempio) ..........

la prima regola che vi posso dare per il riutilizzo, é quella di evitare ASSOLUTAMENTE inserti conici : usate esclusivamente filetti paralleli !!!!

poi provate ad avvitare a mano e prendete misura di dove il filetto tende a bloccarsi : a questo punto, se i filetti avvitanti sono almeno 4 , usate per la tenuta (all'aria o ai liquidi) del solo frenafiletti FORTE (io uso il 52A70 dell'arexons) oppure del collante epossidico tipo UHU 300kg oppure il bison metallo liquido bicomponente (entrambi abbastanza penetranti ed a lenta polimerizzazione - quindi aspettate 12 ore prima di appizzare il motore - il frenafiletti é molto piu' rapido, tanto piu' rapido piu' si trova in condizione anaerobica - ossia con il filetto serrato al giusto , anche e solo a mano quindi con poca coppia).

............ in questo modo avrete una tenuta eccezionale , ed evitando l'ingranamento meccanico dei filetti , potrete riutilizzare i filetti n-volte : per sbloccarli dal frenafiletti é sufficiente scaldare la zona con un cannellino a butano (quelli da 8 euro che vendono al castorama come saldatorini portatili) ............. sconsiglio l'applicazione della resina per applicazioni che richiedono frequenti disassemblaggi : é roba tosta , che offre prestazioni di tenuta al pari di una saldatura e al pari di essa poi é difficile da smontare :asd :asd

Jordan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Jordan » domenica 23 marzo 2008, 18:46

:good

Grazie ad Alex e Roby per le precisazioni :D

Per la cronaca, una plate Greddy in PT mi costerebbe (a casa) sui 70€, mentre una di marca x su eBay in NPT sui 40€. Gli adattatori originali, altri 20€ circa...

Quindi, per risparmiare, forerò la coppa direttamente e mi arrangerò in qualche maniera con due giri di scotch da pacchi per tenere tutto assieme :ride :ride :ride

pro_tuner ha scritto:E' difficile la vita JDM oltre tutto :asd
A chi lo dici! :(
I Garda JDM
フェニックス

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » domenica 23 marzo 2008, 23:18

Bando alle ciance.. sta sera ho preso le sonde DEFi le ho portate a casa e misurate.. le sonde dei Defi sono G 1/8x28 no bau no miau no micio micio :teach

e sono conici ma nel modo furbo.. solo gli ultimi 3 filetti.. :teach

ps.
la prima regola che vi posso dare per il riutilizzo, é quella di evitare ASSOLUTAMENTE inserti conici : usate esclusivamente filetti paralleli !!!!
peccato che tutti filetti da 1/8 sono conici..quale piu quale meno..
come tutti i raccordi GAS sotto il 1/2 :teach

le sonde dei Defi sono G 1/8x28

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 24 marzo 2008, 2:07

io uso ad esempio porta gomma BSPP cioé paralleli .......... se non sono paralleli allora li parallelizzo io :sifone :sifone ........... filiera da 1/8 per bspp ........... con i conici mi sono sempre incazzato .......... e io non mi devo incazzare :asd :asd

Rispondi