Cambiamo la frizione alla BB1 [Foto a pag.4 - 56k Ok].

Dakun
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Messaggio da Dakun » venerdì 7 marzo 2008, 12:27

boni! :amore

si scherza sempre qui!
;)

fiore82
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Messaggio da fiore82 » venerdì 7 marzo 2008, 12:44

liverino e si stacca QUASI guardandolo.

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » venerdì 7 marzo 2008, 14:26

Dakun ha scritto:boni! :amore

si scherza sempre qui!
;)
Era sottointeso :teach
Lupo è un po' suscettibile...mestruo?? :sosp

:asd
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RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 7 marzo 2008, 19:06

Ho comprato l'estrattore e vaf****ulo.

Crepi l'avarizia :asd

29euri, 5 minuti e li ho tolti tutti e due, a fronte di una giornata persa e bestemmie con le braccia al cielo per milioni di anni di purgatorio.

Grazie a tutti x i consigli cmq. :good
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Messaggio da Luporum » venerdì 7 marzo 2008, 19:37

RandaMk4 ha scritto:Ho comprato l'estrattore e vaf****ulo.

Crepi l'avarizia :asd

29euri, 5 minuti e li ho tolti tutti e due, a fronte di una giornata persa e bestemmie con le braccia al cielo per milioni di anni di purgatorio.

Grazie a tutti x i consigli cmq. :good
Hai fatto la cosa più saggia secondo me, poi tutti i sistemi sono più o meno validi.



Piccolo OT. Non sono mestruato,eventuali chiarimenti tramite PM ;)

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » venerdì 7 marzo 2008, 19:52

Luporum ha scritto:
Piccolo OT. Non sono mestruato,eventuali chiarimenti tramite PM ;)
mmmmmmmmmmavaffanghiulo :grr :grr


:azz

...vabbhè....ricevuto ;)
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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 7 marzo 2008, 21:34

CHe misura ha st'estrattore che hai preso?

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » venerdì 7 marzo 2008, 21:56

eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
azz...se abitavamo piu' vicino ti facevo vedere a cosa serve il martello :teach

:asd
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Messaggio da Luporum » sabato 8 marzo 2008, 6:28

eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
Di solito per auto sono "standard" o meglio si adattano... Più o meno le testine e perni si assomigliano. Se devi smontare un daily o un furgone, saranno un pò più grossi. Quello che ho preso sulla baia è ok, non mi ricordo se è lo stesso venditore , ma è identico (anche il colore).

Piccolo OT
Il braccetto delle sospensioni e il fusello di che materiale sono?

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Messaggio da RobyVTEC » sabato 8 marzo 2008, 10:19

Luporum ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
Di solito per auto sono "standard" o meglio si adattano... Più o meno le testine e perni si assomigliano. Se devi smontare un daily o un furgone, saranno un pò più grossi. Quello che ho preso sulla baia è ok, non mi ricordo se è lo stesso venditore , ma è identico (anche il colore).

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Messaggio da RandaMk4 » sabato 8 marzo 2008, 11:34

eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
Più tardi misuro e ti dico.

L'estrattore che ho preso io è bello grosso, ma come dice Luporum sono misure standard (me l'ha detto anche quello che me l'ha venduto, quando gli ho detto che a occhio mi sembrava grosso). Nonostante ciò l'ho dovuto forzare un po' per farlo entrare tra perno e braccio, perché la parte a "v" è un po' troppo alta x la Lude secondo me. Infatti è uscito un bel po' di grasso dai gommini e dovrò rimettercelo in qualche modo. :rant

A proposito, è il solito grasso ai saponi di litio (che i meccanici chiamano "grsso giallo"), giusto?
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Messaggio da RandaMk4 » sabato 8 marzo 2008, 11:37

RobyVTEC ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
azz...se abitavamo piu' vicino ti facevo vedere a cosa serve il martello :teach

:asd
Guarda Roby, ci ho provato col martello ma in 11 anni non sono mai stati smontati ed erano proprio ossidati secondo me. Anche con l'estrattore ho dovuto comprimere parecchio per farli saltare fuori.
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Messaggio da RandaMk4 » domenica 9 marzo 2008, 12:50

Cambio il titolo a questo topic, visto che il problema del perno sferico nasceva dall'esigenza di smontare il cambio per cambiare la frizione che si era improvvisamente e inspiegabilmente rotta, e dato che a qualcuno potrebbe tornare utile un piccolo resoconto.

Per ora ho tirato giù il cambio, ho smontato la vecchia frizione e ho montato la nuova, scoprendo che non era il diaframma ad aver ceduto, come pensavo io, ma il piatto portamolle. Ecco cosa cede nelle frizioni originali.

Più tardi aggiorno, magari con foto.
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Messaggio da LuFo R » domenica 9 marzo 2008, 14:01

se ti si è rotta una molla è successa la stessa cosa a me con l'itr.

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Messaggio da streetracer » domenica 9 marzo 2008, 14:52

be randa non ti si puo dare torto, io tutte le frizioni h22 rotte che ho visto aveno appunto ceduto le molle del piatto frizione :D
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Messaggio da RandaMk4 » domenica 9 marzo 2008, 15:16

streetracer ha scritto:be randa non ti si puo dare torto, io tutte le frizioni h22 rotte che ho visto aveno appunto ceduto le molle del piatto frizione :D
Non le molle. :teach

E' proprio il piatto portamolle che si è rotto. In pratica secondo me succede questo: le molle col tempo si accorciano e cominciano a ballare; ballando ballando iniziano a consumarsi e a "mangiare" il metallo del piatto, e questo fa prendere sempre più gioco alle molle stesse. La situazione peggiora sempre più rapidamente fino a quando il piatto non si rompe. Addio frizione. Quando posterò le foto si capirà meglio.

@etiliko: ho misurato l'estrattore e le misure sono queste:

Larghezza esterna forchetta --> 45mm
Larghezza interna forchetta --> 20mm
Altezza (spessore) forchetta all'estremità ---> 10mm
Altezza (spessore) forchetta al centro --> 6mm

Se non ti è chiaro me lo dici e cerco di postare una foto ;)
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Messaggio da streetracer » domenica 9 marzo 2008, 15:23

si si mi sono espresso male intendo si rompono quelle alette che reggono le molle :good
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 10 marzo 2008, 14:30

Chiarissimo,thanks

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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 10 marzo 2008, 16:04

eTiLiKo ha scritto:Chiarissimo,thanks
Occhio che quei 10mm del mio estrattore sono troppi. Per inserirlo devi forzare, con conseguente schiacciamento della cuffia e fuoriuscita del grasso. Se lo trovi più sottile è meglio.

@street: esatto. Sono proprio quelle linguette che si rompono. :teach
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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 13 marzo 2008, 12:56

Aggiorniamo un po'.

Ieri sera ho rimesso su il cambio. Non è stata una cosa facile, ma alla fine è andato.
Adesso devo rimontare tutto il resto (semiassi, supporti e staffe varie e tutta la roba che ho dovuto togliere), ma trattasi di minchiate e credo che per questo fine settimana la Grigiona tornerà su strada. :bana


Resoconto fino ad oggi:

1) E' un lavoro che si può fare, ma richiede calma e molto tempo. Si può fare nei ritagli di tempo come ho fatto io, e allora bisogna mettere in conto un fermo macchina di qualche giorno almeno, se tutto fila liscio.

2) Il manuale d'officina fornisce un aiuto prezioso. Direi che è indispensabile. A proposito, ci sarebbero un paio di integrazioni da fare:

a) secondo il manuale il semiasse destro (lato cambio) andrebbe smontato dal mozzo, il che comporterebbe lo smontaggio del dadone ribattuto che tiene il mozzo e la sostituzione dello stesso. Lo smontaggio di detto semiasse può essere evitato a condizione di togliere il semiasse dal cambio e di allontanare un po' il mozzo sfruttando l'attacco superiore del braccio, che è mobile. Si risparmia un po' di lavoro.

b) il manuale dice di alzare il cambio con un crick e di avvicinarlo al motore. Invece è molto meglio legarlo ad UNA fune e tirarlo su dall'alto.
Dico UNA fune perché io ne ho usate tre, pensando di far meglio, e ho bestemmiato per ore sia per toglierlo che per rimetterlo. Alla fine, usando una sola fune, il cambio si rimette in 10 minuti. L'ho scoperto dopo aver perso 2 pomeriggi. :azz

3) I fuselli dei mozzi. Come scritto più sopra, l'estrattore può essere la soluzione migliore, specialmente se non sono mai stati smontati come i miei e/o non ve la sentite di dare martellate. Io non mi sono pentito di averlo comprato.

4) Smontando il cambio e guardando il supporto di destra, che è composto da due parti e ha i fori asolati in basso, potreste essere tentati - come me - di non smontare le due parti del supporto (il che è complicatissimo, viste le posizioni dei 3 bulloni che lo tengono insieme) ignorando le indicazioni del manuale e illudendovi che le asole vi consentiranno di allontanare il cambio abbastanza da poterlo sfilare.

NO.

Il cambio non si sfilerà. Anzi, si sfilerà non abbastanza da poter uscire MA ABBASTANZA DA RIDURRE ULTERIORMENTE LO SPAZIO CHE AVETE A DISPOSIZIONE PER SMONTARE IL SUPPORTO, INCASTRANDOSI IN MODO TALE DA NON POTER PIù ESSERE RIACCOSTATO AL MOTORE. A questo punto dovrete smontare il supporto con a disposizione metà del già esiguo spazio che avevate prima, maledicendo voi stessi e tutte le divinità esistenti, e anche qualcuna inventata. :grr

Quindi, ricapitolando le difficoltà:

1) Togliere i perni sferici e i fuselli. Soluzione: estrattore.

2) Supporto cambio. Soluzione: smontarlo PRIMA tutto.

3) Tirare su il cambio. Soluzione: pazienza e UNA SOLA FUNE.

X ora è tutto.
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