Cambiamo la frizione alla BB1 [Foto a pag.4 - 56k Ok].
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Hai fatto la cosa più saggia secondo me, poi tutti i sistemi sono più o meno validi.RandaMk4 ha scritto:Ho comprato l'estrattore e vaf****ulo.
Crepi l'avarizia
29euri, 5 minuti e li ho tolti tutti e due, a fronte di una giornata persa e bestemmie con le braccia al cielo per milioni di anni di purgatorio.
Grazie a tutti x i consigli cmq.
Piccolo OT. Non sono mestruato,eventuali chiarimenti tramite PM
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eTiLiKo
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Di solito per auto sono "standard" o meglio si adattano... Più o meno le testine e perni si assomigliano. Se devi smontare un daily o un furgone, saranno un pò più grossi. Quello che ho preso sulla baia è ok, non mi ricordo se è lo stesso venditore , ma è identico (anche il colore).eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
Piccolo OT
Il braccetto delle sospensioni e il fusello di che materiale sono?
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AcciaioLuporum ha scritto:Di solito per auto sono "standard" o meglio si adattano... Più o meno le testine e perni si assomigliano. Se devi smontare un daily o un furgone, saranno un pò più grossi. Quello che ho preso sulla baia è ok, non mi ricordo se è lo stesso venditore , ma è identico (anche il colore).eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
Piccolo OT
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specRR Dark Lady
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Più tardi misuro e ti dico.eTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
L'estrattore che ho preso io è bello grosso, ma come dice Luporum sono misure standard (me l'ha detto anche quello che me l'ha venduto, quando gli ho detto che a occhio mi sembrava grosso). Nonostante ciò l'ho dovuto forzare un po' per farlo entrare tra perno e braccio, perché la parte a "v" è un po' troppo alta x la Lude secondo me. Infatti è uscito un bel po' di grasso dai gommini e dovrò rimettercelo in qualche modo.
A proposito, è il solito grasso ai saponi di litio (che i meccanici chiamano "grsso giallo"), giusto?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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Guarda Roby, ci ho provato col martello ma in 11 anni non sono mai stati smontati ed erano proprio ossidati secondo me. Anche con l'estrattore ho dovuto comprimere parecchio per farli saltare fuori.RobyVTEC ha scritto:azz...se abitavamo piu' vicino ti facevo vedere a cosa serve il martelloeTiLiKo ha scritto:CHe misura ha st'estrattore che hai preso?
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Cambio il titolo a questo topic, visto che il problema del perno sferico nasceva dall'esigenza di smontare il cambio per cambiare la frizione che si era improvvisamente e inspiegabilmente rotta, e dato che a qualcuno potrebbe tornare utile un piccolo resoconto.
Per ora ho tirato giù il cambio, ho smontato la vecchia frizione e ho montato la nuova, scoprendo che non era il diaframma ad aver ceduto, come pensavo io, ma il piatto portamolle. Ecco cosa cede nelle frizioni originali.
Più tardi aggiorno, magari con foto.
Per ora ho tirato giù il cambio, ho smontato la vecchia frizione e ho montato la nuova, scoprendo che non era il diaframma ad aver ceduto, come pensavo io, ma il piatto portamolle. Ecco cosa cede nelle frizioni originali.
Più tardi aggiorno, magari con foto.
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be randa non ti si puo dare torto, io tutte le frizioni h22 rotte che ho visto aveno appunto ceduto le molle del piatto frizione
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Non le molle.streetracer ha scritto:be randa non ti si puo dare torto, io tutte le frizioni h22 rotte che ho visto aveno appunto ceduto le molle del piatto frizione
E' proprio il piatto portamolle che si è rotto. In pratica secondo me succede questo: le molle col tempo si accorciano e cominciano a ballare; ballando ballando iniziano a consumarsi e a "mangiare" il metallo del piatto, e questo fa prendere sempre più gioco alle molle stesse. La situazione peggiora sempre più rapidamente fino a quando il piatto non si rompe. Addio frizione. Quando posterò le foto si capirà meglio.
@etiliko: ho misurato l'estrattore e le misure sono queste:
Larghezza esterna forchetta --> 45mm
Larghezza interna forchetta --> 20mm
Altezza (spessore) forchetta all'estremità ---> 10mm
Altezza (spessore) forchetta al centro --> 6mm
Se non ti è chiaro me lo dici e cerco di postare una foto
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si si mi sono espresso male intendo si rompono quelle alette che reggono le molle
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eTiLiKo
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Occhio che quei 10mm del mio estrattore sono troppi. Per inserirlo devi forzare, con conseguente schiacciamento della cuffia e fuoriuscita del grasso. Se lo trovi più sottile è meglio.eTiLiKo ha scritto:Chiarissimo,thanks
@street: esatto. Sono proprio quelle linguette che si rompono.
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Aggiorniamo un po'.
Ieri sera ho rimesso su il cambio. Non è stata una cosa facile, ma alla fine è andato.
Adesso devo rimontare tutto il resto (semiassi, supporti e staffe varie e tutta la roba che ho dovuto togliere), ma trattasi di minchiate e credo che per questo fine settimana la Grigiona tornerà su strada.
Resoconto fino ad oggi:
1) E' un lavoro che si può fare, ma richiede calma e molto tempo. Si può fare nei ritagli di tempo come ho fatto io, e allora bisogna mettere in conto un fermo macchina di qualche giorno almeno, se tutto fila liscio.
2) Il manuale d'officina fornisce un aiuto prezioso. Direi che è indispensabile. A proposito, ci sarebbero un paio di integrazioni da fare:
a) secondo il manuale il semiasse destro (lato cambio) andrebbe smontato dal mozzo, il che comporterebbe lo smontaggio del dadone ribattuto che tiene il mozzo e la sostituzione dello stesso. Lo smontaggio di detto semiasse può essere evitato a condizione di togliere il semiasse dal cambio e di allontanare un po' il mozzo sfruttando l'attacco superiore del braccio, che è mobile. Si risparmia un po' di lavoro.
b) il manuale dice di alzare il cambio con un crick e di avvicinarlo al motore. Invece è molto meglio legarlo ad UNA fune e tirarlo su dall'alto.
Dico UNA fune perché io ne ho usate tre, pensando di far meglio, e ho bestemmiato per ore sia per toglierlo che per rimetterlo. Alla fine, usando una sola fune, il cambio si rimette in 10 minuti. L'ho scoperto dopo aver perso 2 pomeriggi.
3) I fuselli dei mozzi. Come scritto più sopra, l'estrattore può essere la soluzione migliore, specialmente se non sono mai stati smontati come i miei e/o non ve la sentite di dare martellate. Io non mi sono pentito di averlo comprato.
4) Smontando il cambio e guardando il supporto di destra, che è composto da due parti e ha i fori asolati in basso, potreste essere tentati - come me - di non smontare le due parti del supporto (il che è complicatissimo, viste le posizioni dei 3 bulloni che lo tengono insieme) ignorando le indicazioni del manuale e illudendovi che le asole vi consentiranno di allontanare il cambio abbastanza da poterlo sfilare.
NO.
Il cambio non si sfilerà. Anzi, si sfilerà non abbastanza da poter uscire MA ABBASTANZA DA RIDURRE ULTERIORMENTE LO SPAZIO CHE AVETE A DISPOSIZIONE PER SMONTARE IL SUPPORTO, INCASTRANDOSI IN MODO TALE DA NON POTER PIù ESSERE RIACCOSTATO AL MOTORE. A questo punto dovrete smontare il supporto con a disposizione metà del già esiguo spazio che avevate prima, maledicendo voi stessi e tutte le divinità esistenti, e anche qualcuna inventata.
Quindi, ricapitolando le difficoltà:
1) Togliere i perni sferici e i fuselli. Soluzione: estrattore.
2) Supporto cambio. Soluzione: smontarlo PRIMA tutto.
3) Tirare su il cambio. Soluzione: pazienza e UNA SOLA FUNE.
X ora è tutto.
Ieri sera ho rimesso su il cambio. Non è stata una cosa facile, ma alla fine è andato.
Adesso devo rimontare tutto il resto (semiassi, supporti e staffe varie e tutta la roba che ho dovuto togliere), ma trattasi di minchiate e credo che per questo fine settimana la Grigiona tornerà su strada.
Resoconto fino ad oggi:
1) E' un lavoro che si può fare, ma richiede calma e molto tempo. Si può fare nei ritagli di tempo come ho fatto io, e allora bisogna mettere in conto un fermo macchina di qualche giorno almeno, se tutto fila liscio.
2) Il manuale d'officina fornisce un aiuto prezioso. Direi che è indispensabile. A proposito, ci sarebbero un paio di integrazioni da fare:
a) secondo il manuale il semiasse destro (lato cambio) andrebbe smontato dal mozzo, il che comporterebbe lo smontaggio del dadone ribattuto che tiene il mozzo e la sostituzione dello stesso. Lo smontaggio di detto semiasse può essere evitato a condizione di togliere il semiasse dal cambio e di allontanare un po' il mozzo sfruttando l'attacco superiore del braccio, che è mobile. Si risparmia un po' di lavoro.
b) il manuale dice di alzare il cambio con un crick e di avvicinarlo al motore. Invece è molto meglio legarlo ad UNA fune e tirarlo su dall'alto.
Dico UNA fune perché io ne ho usate tre, pensando di far meglio, e ho bestemmiato per ore sia per toglierlo che per rimetterlo. Alla fine, usando una sola fune, il cambio si rimette in 10 minuti. L'ho scoperto dopo aver perso 2 pomeriggi.
3) I fuselli dei mozzi. Come scritto più sopra, l'estrattore può essere la soluzione migliore, specialmente se non sono mai stati smontati come i miei e/o non ve la sentite di dare martellate. Io non mi sono pentito di averlo comprato.
4) Smontando il cambio e guardando il supporto di destra, che è composto da due parti e ha i fori asolati in basso, potreste essere tentati - come me - di non smontare le due parti del supporto (il che è complicatissimo, viste le posizioni dei 3 bulloni che lo tengono insieme) ignorando le indicazioni del manuale e illudendovi che le asole vi consentiranno di allontanare il cambio abbastanza da poterlo sfilare.
NO.
Il cambio non si sfilerà. Anzi, si sfilerà non abbastanza da poter uscire MA ABBASTANZA DA RIDURRE ULTERIORMENTE LO SPAZIO CHE AVETE A DISPOSIZIONE PER SMONTARE IL SUPPORTO, INCASTRANDOSI IN MODO TALE DA NON POTER PIù ESSERE RIACCOSTATO AL MOTORE. A questo punto dovrete smontare il supporto con a disposizione metà del già esiguo spazio che avevate prima, maledicendo voi stessi e tutte le divinità esistenti, e anche qualcuna inventata.
Quindi, ricapitolando le difficoltà:
1) Togliere i perni sferici e i fuselli. Soluzione: estrattore.
2) Supporto cambio. Soluzione: smontarlo PRIMA tutto.
3) Tirare su il cambio. Soluzione: pazienza e UNA SOLA FUNE.
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