[EP3] Sistema e sensori air bag
- Janjo
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[EP3] Sistema e sensori air bag
Apro questo topic x avere qualche info e parere x quanto riguarda il sistema dagli air bag...
Partiamo dall'inizio...
Una vettura che è stata tamponata da ferma e a quadro spento,secondo voi,una volta sistemato tutto e attaccata la batteria,girando la chiave,potrebbero esplodere gli airbag?
A rigor di logica no,se viene sistemato tutto correttamente,giusto?
Inoltre,qualcuno sa dirmi dove sono situati i sensori d'urto che attivano gli airbag?
Grazie in anticipo a tutti...
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Una vettura che è stata tamponata da ferma e a quadro spento,secondo voi,una volta sistemato tutto e attaccata la batteria,girando la chiave,potrebbero esplodere gli airbag?
A rigor di logica no,se viene sistemato tutto correttamente,giusto?
Inoltre,qualcuno sa dirmi dove sono situati i sensori d'urto che attivano gli airbag?
Grazie in anticipo a tutti...
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
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- Janjo
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non credo perchè essendo l'impianto elettrico chiuso il sistema non funzioni...
l'ex proprietario della macchina (il padre della mia ragazza) purtroppo per lui era appena risalito e in seguito all'urto subito ha sbattuto la faccia sul volante perdendo 10 denti,vari punti in faccia e trauma cervicale....
l'ex proprietario della macchina (il padre della mia ragazza) purtroppo per lui era appena risalito e in seguito all'urto subito ha sbattuto la faccia sul volante perdendo 10 denti,vari punti in faccia e trauma cervicale....
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:36, modificato 2 volte in totale.
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donna di facili costumi evaJanjo ha scritto:l'ex proprietario della macchina (il padre della mia ragazza) purtroppo per lui era appena risalito e in seguito all'urto subito ha sbattuto la faccia sul volante perdendo 10 denti,vari punti in faccia e trauma cervicale....

Pensavo non fossero esplosi perchè l'uto è stato lieve, ma se dici così mi sa che l'urto è stato bello violento

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lascia perdere di urti lievi....io per un urto stupido sono esplosi e mi hanno fatto un male cane..KeTaMiNa ha scritto:donna di facili costumi evaJanjo ha scritto:l'ex proprietario della macchina (il padre della mia ragazza) purtroppo per lui era appena risalito e in seguito all'urto subito ha sbattuto la faccia sul volante perdendo 10 denti,vari punti in faccia e trauma cervicale....![]()
Pensavo non fossero esplosi perchè l'uto è stato lieve, ma se dici così mi sa che l'urto è stato bello violento

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diciamo che il fatto di essere senza cinture ha influito...
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:38, modificato 3 volte in totale.
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non è la centralina a sentire gli "urti" ma i sensori che sono posti appena dietro il paraurti anteriore, vicino i clacson. Puoi arrivare a vederli sontando la ruota anteriore e togliendo il locarno (parasassi) nero. Sono gialli se non ricordo male.
Tra l'altro, se hai staccato la batteria per lungo tempo, la relativa centralina dovrebbe essersi resettata a dovere.
Secondo me non avrai alcun problema, comunque stiamo parlando di una gestione elettronica intelligente che sarà stata programmata per le varie situazioni.
Tra l'altro, se hai staccato la batteria per lungo tempo, la relativa centralina dovrebbe essersi resettata a dovere.
Secondo me non avrai alcun problema, comunque stiamo parlando di una gestione elettronica intelligente che sarà stata programmata per le varie situazioni.
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allora c'è qualche problema nell'impianto srs...Janjo ha scritto:Cioè?KeTaMiNa ha scritto: donna di facili costumi eva![]()
Pensavo non fossero esplosi perchè l'uto è stato lieve, ma se dici così mi sa che l'urto è stato bello violento
Si l'urto è stato violentissimo,la civic è stata spinta indietro di 3 metri... E l'altra auto,facendo perno sulla civic è finita in una campagna!
se c'è stato un urto violento dovevano esplodere....

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pienamente d'accordo....typer558 ha scritto:PS
guardate che gli airbag esplodono solo se fate un frontale o urtate secondo una dinamica che va a toccare i sensori.
In caso di tamponamento posteriore, secondo me, non esplodono per niente (ed è giusto così).
ma se nn vado errato la sua e stata presa frontale....

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non si sono aperti,vuol dire che essendo l'impianto "chiuso" non è arrivato il segnale...
Non credo non funzioni il sistema srs,visto che l'auto fino a quel momento non ha mai avuto difetti ed è sempre stata tenuta maniacalmente...
Non credo non funzioni il sistema srs,visto che l'auto fino a quel momento non ha mai avuto difetti ed è sempre stata tenuta maniacalmente...
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.
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il sensore sta dall'altra parte, lato guida.
In tutti i casi non è esploso perchè, essendo intelligentemente sudiato, nel momento in cui hai la chiave disinserita, non c'è sengale di ingresso in centralina.
Questo evita spese maggiori inutili. Cioè il sistema legge che non c'è nessuno a bordo e non apre gli airbag.
E cambiare la centralina srs, sensori, aribag lato guida e passeggero costa ben oltre i 2000 euro..........
In tutti i casi non è esploso perchè, essendo intelligentemente sudiato, nel momento in cui hai la chiave disinserita, non c'è sengale di ingresso in centralina.
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dal manuale di officina HOnda EP3:
SISTEMA DI SICUREZZA SUPPLEMENTARE (SRS) (Nel caso sia necessaria una manutenzione elettrica)
Questo modello è equipaggiato con un sistema SRS che comprende un airbag per il conducente posizionato al centro del volante, un airbag per il passeggero, posizionato sulla plancia sopra al vano portaoggetti, pretensionatori per le cinture di sicurezza posizionati nei riavvolgitori delle cinture di sicurezza anteriori. Le informazioni necessarie per una corretta manutenzione del sistema SRS sono contenute nel manuale d'officina, P/N 62S5A00. Le parti contrassegnate da un asterisco (*) nella pagina dell'indice comprendono componenti del sistema SRS oppure sono collocate vicino ad essi. La manutenzione, lo smontaggio o la sostituzione di queste parti richiedono speciali precauzioni ed attrezzi, pertanto devono essere eseguiti soltanto da un concessionario autorizzato Honda.
AVVERTENZA
Per evitare di mettere fuori servizio il sistema SRS, il che potrebbe portare a ferite o morte in caso di grave impatto frontale, tutti gli interventi di manutenzione al sistema SRS devono essere eseguiti esclusivamente da un concessionario autorizzato Honda.
Una manutenzione inadeguata, inclusa l'errata rimozione e installazione del sistema SRS, possono causare lesioni personali dovute ad un'attivazione accidentale degli airbag.
Non colpire la centralina SRS. Il sistema potrebbe guastarsi durante un impatto oppure gli airbag potrebbero attivarsi con il commutatore di accensione in posizione ON (II).
Tutti i connettori del sistema SRS sono rivestiti da una guaina isolante gialla. I componenti del sistema sono posizionati nel piantone dello sterzo, nella console anteriore, nella plancia, nel pannello inferiore plancia e nella plancia sopra il vano portaoggetti. Non usare tester analogici su questi circuiti


SISTEMA DI SICUREZZA SUPPLEMENTARE (SRS) (Nel caso sia necessaria una manutenzione elettrica)
Questo modello è equipaggiato con un sistema SRS che comprende un airbag per il conducente posizionato al centro del volante, un airbag per il passeggero, posizionato sulla plancia sopra al vano portaoggetti, pretensionatori per le cinture di sicurezza posizionati nei riavvolgitori delle cinture di sicurezza anteriori. Le informazioni necessarie per una corretta manutenzione del sistema SRS sono contenute nel manuale d'officina, P/N 62S5A00. Le parti contrassegnate da un asterisco (*) nella pagina dell'indice comprendono componenti del sistema SRS oppure sono collocate vicino ad essi. La manutenzione, lo smontaggio o la sostituzione di queste parti richiedono speciali precauzioni ed attrezzi, pertanto devono essere eseguiti soltanto da un concessionario autorizzato Honda.
AVVERTENZA
Per evitare di mettere fuori servizio il sistema SRS, il che potrebbe portare a ferite o morte in caso di grave impatto frontale, tutti gli interventi di manutenzione al sistema SRS devono essere eseguiti esclusivamente da un concessionario autorizzato Honda.
Una manutenzione inadeguata, inclusa l'errata rimozione e installazione del sistema SRS, possono causare lesioni personali dovute ad un'attivazione accidentale degli airbag.
Non colpire la centralina SRS. Il sistema potrebbe guastarsi durante un impatto oppure gli airbag potrebbero attivarsi con il commutatore di accensione in posizione ON (II).
Tutti i connettori del sistema SRS sono rivestiti da una guaina isolante gialla. I componenti del sistema sono posizionati nel piantone dello sterzo, nella console anteriore, nella plancia, nel pannello inferiore plancia e nella plancia sopra il vano portaoggetti. Non usare tester analogici su questi circuiti


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allora, ho controllato e ci sono 2 sensori, uno a destra e uno a sinistra (parliamo del frontale chiaramente).
Il sensore è quello giallo che si vede in foto.
In considerazione dell'impatto che hai avuto, io sostituirei almeno quello lato passeggero (anche se non sono esplosi gli airbag) visto che è stato maciullato nell'impatto.

Il sensore è quello giallo che si vede in foto.
In considerazione dell'impatto che hai avuto, io sostituirei almeno quello lato passeggero (anche se non sono esplosi gli airbag) visto che è stato maciullato nell'impatto.
