[EP3] Sistema e sensori air bag

Rispondi
Janjo
HCI member
HCI member

[EP3] Sistema e sensori air bag

Messaggio da Janjo » giovedì 6 marzo 2008, 10:35

Apro questo topic x avere qualche info e parere x quanto riguarda il sistema dagli air bag...

Partiamo dall'inizio...
Una vettura che è stata tamponata da ferma e a quadro spento,secondo voi,una volta sistemato tutto e attaccata la batteria,girando la chiave,potrebbero esplodere gli airbag?

A rigor di logica no,se viene sistemato tutto correttamente,giusto?

Inoltre,qualcuno sa dirmi dove sono situati i sensori d'urto che attivano gli airbag?

Grazie in anticipo a tutti...
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]

now on lightweight oldie... :love

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 6 marzo 2008, 11:37

aggiungo una curiosità, ma a macchina spenta se un pirla ti trona la macchina con viuuulenza gli airbag si aprono? :imba
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 6 marzo 2008, 12:22

non credo perchè essendo l'impianto elettrico chiuso il sistema non funzioni...

l'ex proprietario della macchina (il padre della mia ragazza) purtroppo per lui era appena risalito e in seguito all'urto subito ha sbattuto la faccia sul volante perdendo 10 denti,vari punti in faccia e trauma cervicale....
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:36, modificato 2 volte in totale.
[/size]

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 6 marzo 2008, 12:27

Janjo ha scritto:l'ex proprietario della macchina (il padre della mia ragazza) purtroppo per lui era appena risalito e in seguito all'urto subito ha sbattuto la faccia sul volante perdendo 10 denti,vari punti in faccia e trauma cervicale....
donna di facili costumi eva :sbonk

Pensavo non fossero esplosi perchè l'uto è stato lieve, ma se dici così mi sa che l'urto è stato bello violento :(
i Spoon Sports

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 6 marzo 2008, 12:36

In teoria non dovrebbero esplodere, Individua il sensore e disconnettilo. Al limite sostituiscilo e vai sul sicuro.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 6 marzo 2008, 12:37

Janjo ha scritto:
Ora siccome la R l'ho presa io e la sto riparando,non vorrei che una volta pronta,giro la chiave e mi esplodano gli airbag...

Secondo voi?
:sbonk

Cmq, non credo perchè la centralina dell'airbag non ha registrato l'urto essendo l'auto spenta.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 6 marzo 2008, 12:41

KeTaMiNa ha scritto:
Janjo ha scritto:l'ex proprietario della macchina (il padre della mia ragazza) purtroppo per lui era appena risalito e in seguito all'urto subito ha sbattuto la faccia sul volante perdendo 10 denti,vari punti in faccia e trauma cervicale....
donna di facili costumi eva :sbonk

Pensavo non fossero esplosi perchè l'uto è stato lieve, ma se dici così mi sa che l'urto è stato bello violento :(
lascia perdere di urti lievi....io per un urto stupido sono esplosi e mi hanno fatto un male cane.. :rant
#escilononsbagli

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 6 marzo 2008, 12:51

KeTaMiNa ha scritto:donna di facili costumi eva :sbonk
che palle sta auto censura del forum anche su esclamazioni non volgari :(

era: "putt@na eva" :asd
i Spoon Sports

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 6 marzo 2008, 12:51

diciamo che il fatto di essere senza cinture ha influito...
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:38, modificato 3 volte in totale.
[/size]

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 6 marzo 2008, 12:54

non è la centralina a sentire gli "urti" ma i sensori che sono posti appena dietro il paraurti anteriore, vicino i clacson. Puoi arrivare a vederli sontando la ruota anteriore e togliendo il locarno (parasassi) nero. Sono gialli se non ricordo male.

Tra l'altro, se hai staccato la batteria per lungo tempo, la relativa centralina dovrebbe essersi resettata a dovere.

Secondo me non avrai alcun problema, comunque stiamo parlando di una gestione elettronica intelligente che sarà stata programmata per le varie situazioni.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 6 marzo 2008, 12:54

Janjo ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: donna di facili costumi eva :sbonk

Cioè?

Si l'urto è stato violentissimo,la civic è stata spinta indietro di 3 metri... E l'altra auto,facendo perno sulla civic è finita in una campagna!
allora c'è qualche problema nell'impianto srs...
se c'è stato un urto violento dovevano esplodere.... :meco
#escilononsbagli

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 6 marzo 2008, 12:56

PS
guardate che gli airbag esplodono solo se fate un frontale o urtate secondo una dinamica che va a toccare i sensori.

In caso di tamponamento posteriore, secondo me, non esplodono per niente (ed è giusto così).

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 6 marzo 2008, 12:59

typer558 ha scritto:PS
guardate che gli airbag esplodono solo se fate un frontale o urtate secondo una dinamica che va a toccare i sensori.

In caso di tamponamento posteriore, secondo me, non esplodono per niente (ed è giusto così).
pienamente d'accordo....
ma se nn vado errato la sua e stata presa frontale.... :angel
#escilononsbagli

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 6 marzo 2008, 13:02

non si sono aperti,vuol dire che essendo l'impianto "chiuso" non è arrivato il segnale...

Non credo non funzioni il sistema srs,visto che l'auto fino a quel momento non ha mai avuto difetti ed è sempre stata tenuta maniacalmente...
Ultima modifica di Janjo il martedì 16 ottobre 2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.
[/size]

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 6 marzo 2008, 13:08

il sensore sta dall'altra parte, lato guida.

In tutti i casi non è esploso perchè, essendo intelligentemente sudiato, nel momento in cui hai la chiave disinserita, non c'è sengale di ingresso in centralina.

Questo evita spese maggiori inutili. Cioè il sistema legge che non c'è nessuno a bordo e non apre gli airbag.

E cambiare la centralina srs, sensori, aribag lato guida e passeggero costa ben oltre i 2000 euro..........

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 6 marzo 2008, 13:09

mi sembra strano.... :sosp
#escilononsbagli

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 6 marzo 2008, 13:11

il sensore è quel puntino giallo che si vede in foto.

Immagine

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 6 marzo 2008, 13:15

dal manuale di officina HOnda EP3:

SISTEMA DI SICUREZZA SUPPLEMENTARE (SRS) (Nel caso sia necessaria una manutenzione elettrica)

Questo modello è equipaggiato con un sistema SRS che comprende un airbag per il conducente posizionato al centro del volante, un airbag per il passeggero, posizionato sulla plancia sopra al vano portaoggetti, pretensionatori per le cinture di sicurezza posizionati nei riavvolgitori delle cinture di sicurezza anteriori. Le informazioni necessarie per una corretta manutenzione del sistema SRS sono contenute nel manuale d'officina, P/N 62S5A00. Le parti contrassegnate da un asterisco (*) nella pagina dell'indice comprendono componenti del sistema SRS oppure sono collocate vicino ad essi. La manutenzione, lo smontaggio o la sostituzione di queste parti richiedono speciali precauzioni ed attrezzi, pertanto devono essere eseguiti soltanto da un concessionario autorizzato Honda.

AVVERTENZA
Per evitare di mettere fuori servizio il sistema SRS, il che potrebbe portare a ferite o morte in caso di grave impatto frontale, tutti gli interventi di manutenzione al sistema SRS devono essere eseguiti esclusivamente da un concessionario autorizzato Honda.
Una manutenzione inadeguata, inclusa l'errata rimozione e installazione del sistema SRS, possono causare lesioni personali dovute ad un'attivazione accidentale degli airbag.
Non colpire la centralina SRS. Il sistema potrebbe guastarsi durante un impatto oppure gli airbag potrebbero attivarsi con il commutatore di accensione in posizione ON (II).
Tutti i connettori del sistema SRS sono rivestiti da una guaina isolante gialla. I componenti del sistema sono posizionati nel piantone dello sterzo, nella console anteriore, nella plancia, nel pannello inferiore plancia e nella plancia sopra il vano portaoggetti. Non usare tester analogici su questi circuiti

Immagine

Immagine

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 6 marzo 2008, 13:38

allora, ho controllato e ci sono 2 sensori, uno a destra e uno a sinistra (parliamo del frontale chiaramente).

Il sensore è quello giallo che si vede in foto.

In considerazione dell'impatto che hai avuto, io sostituirei almeno quello lato passeggero (anche se non sono esplosi gli airbag) visto che è stato maciullato nell'impatto.

Immagine

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 6 marzo 2008, 13:56

Lupo de lupis ha scritto:In teoria non dovrebbero esplodere, Individua il sensore e disconnettilo. Al limite sostituiscilo e vai sul sicuro.
:angel

Rispondi