Prelude come mi faccio l'air-box
-
eTiLiKo81
L'idea pratica sulla realizzazione è pure valida....il problema invece è che senza levare la batteria lo spazio REGOLARE a disposizione è molto poco...
A mio modo di vedere il gioco vale la candela SOLO se si leva la batteria di mezzo
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
A mio modo di vedere il gioco vale la candela SOLO se si leva la batteria di mezzo
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
-
marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
-
BLADE74
- Messaggi: 867
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:24
- Località: Giù al nord...
ciao Luderssssssss e non oviamente
stavo seguendo il discorso sul air box di gesus ed etiliko
e mi è venuta un idea per pionerizzare
stavo pensando di farlo in casa l'airbox
(se avete suggerimenti postateli)
vi spiego la mia idea:
--rimuovo l'intake che ho su ora, in modo da lasciare tutto lo
spazio tra parafango e batteria libero,spostando per quel che è possibile cavi ecc.
--stendo un velo di nylon sottile dentro lo spazio fatto in precedenza.
-- riempio "il buco" con una colata di schiuma di poliuretano
che pianpiano si espande andando a riempire "quasi "perfettamente tutto lo spazio .
--una volta che il poliuretano si è solidificato tolgo il barilotto
che si è formato dal cofano motore e cerco di dargli una forma
più regolare possibile
--stendo sul barilotto un foglio di vetroresina in maniera da coprirlo integralmente , lascio che solidifichi.
--una volta solidificato lo taglio in con uno smeriglio
in maniera da avere una scatola con coperchio.
--questo primo strato mi serve da stampo per l'air box
vero e proprio che farò stendendo dentrolo strato precedente
una altro foglio (o anche 2) di fibra di vetro avendo l'accortezza di lasciare un bordo piatto all'estremità
esterna di coperchio e parte inferiore per poterle unire
a lavoro ultimato con viti o bulloncini
-- stuccatura, lisciatura ed eventuale verniciarura.
p.s:
la parte difficile del progetto per lo meno per me è
(1)trovare un tubo di raccordo da air-box a corpo farfallosodi adeguate dimensioni,
non mi va di tagliare lo stock .non si sa mai....
(2)modificare il normale ingresso dell'aria mettendo una canalizzazione possibilmente con diametro maggiorato.
appena ho un pò di tempo metto in pratica
nel frattempo
se l'idea vi sembra una cagata pazzesca o volete darmi qualche consiglio postate pure.
ciaaaaaaaaoooooooo.
<i></i>
stavo seguendo il discorso sul air box di gesus ed etiliko
e mi è venuta un idea per pionerizzare
stavo pensando di farlo in casa l'airbox
(se avete suggerimenti postateli)
vi spiego la mia idea:
--rimuovo l'intake che ho su ora, in modo da lasciare tutto lo
spazio tra parafango e batteria libero,spostando per quel che è possibile cavi ecc.
--stendo un velo di nylon sottile dentro lo spazio fatto in precedenza.
-- riempio "il buco" con una colata di schiuma di poliuretano
che pianpiano si espande andando a riempire "quasi "perfettamente tutto lo spazio .
--una volta che il poliuretano si è solidificato tolgo il barilotto
che si è formato dal cofano motore e cerco di dargli una forma
più regolare possibile
--stendo sul barilotto un foglio di vetroresina in maniera da coprirlo integralmente , lascio che solidifichi.
--una volta solidificato lo taglio in con uno smeriglio
in maniera da avere una scatola con coperchio.
--questo primo strato mi serve da stampo per l'air box
vero e proprio che farò stendendo dentrolo strato precedente
una altro foglio (o anche 2) di fibra di vetro avendo l'accortezza di lasciare un bordo piatto all'estremità
esterna di coperchio e parte inferiore per poterle unire
a lavoro ultimato con viti o bulloncini
-- stuccatura, lisciatura ed eventuale verniciarura.
p.s:
la parte difficile del progetto per lo meno per me è
(1)trovare un tubo di raccordo da air-box a corpo farfallosodi adeguate dimensioni,
non mi va di tagliare lo stock .non si sa mai....
(2)modificare il normale ingresso dell'aria mettendo una canalizzazione possibilmente con diametro maggiorato.
appena ho un pò di tempo metto in pratica
nel frattempo
se l'idea vi sembra una cagata pazzesca o volete darmi qualche consiglio postate pure.
ciaaaaaaaaoooooooo.
<i></i>
-
eTiLiKo81
Cosa?Trapanare l'Airbox???Per fargli un buco sotto???
Facendolo perderesti parte dell'efficacia dell'air box credo...per questo dillà ti dicevo della difficoltà di dove far passare il tubo che prende aria fresca...
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
Facendolo perderesti parte dell'efficacia dell'air box credo...per questo dillà ti dicevo della difficoltà di dove far passare il tubo che prende aria fresca...
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
-
marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
-
eTiLiKo81
Come si fa a dirlo con certezza......considerando il giro di merda che fa l'airbox stock mi sbilancerei verso un +8cv.......ma marcù....capimose....c'è veramente da lavorare parecchio per montarlo CON CRITERIO.....perchè se si vuole si può montare alla buona(ma non rende come montato BENE)...ma a sto punto non montarlo proprio!!!
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
-
marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
-
eTiLiKo81
Vabbè Marcù.....ma stiamo a guardare ai consumi mo???
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
- gesus
- HCI member
- Messaggi: 9218
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
senza scendere in considerazioni tecniche perche nn sono all altezza ...
partendo dal fatto che almeno per quello che ho visto sulla 5? gen (penso anche sulla 4?) tutta l aspirazione e pressapoco variabile, a partire dai collettori di aspirazione a a geometria variabile ecc ecc ...
ecco anche dal air box verso la presa d aria(non verso il corpofarfallato) ce una presa dinamica, ovvero dal raccordo ci sono 2 tubi e 1 dei due viene aperto solo a regimi alti o VTEC ... io penso che sarebbe gia una buona soluzione tentare di allargare quel tubo
cmq cavolo 8cv con l airbox e veramente molto bene per un lavoro di sola aspirazione ...
ciao
gesus
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
partendo dal fatto che almeno per quello che ho visto sulla 5? gen (penso anche sulla 4?) tutta l aspirazione e pressapoco variabile, a partire dai collettori di aspirazione a a geometria variabile ecc ecc ...
ecco anche dal air box verso la presa d aria(non verso il corpofarfallato) ce una presa dinamica, ovvero dal raccordo ci sono 2 tubi e 1 dei due viene aperto solo a regimi alti o VTEC ... io penso che sarebbe gia una buona soluzione tentare di allargare quel tubo
cmq cavolo 8cv con l airbox e veramente molto bene per un lavoro di sola aspirazione ...
ciao
gesus
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
-
marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
-
BLADE74
- Messaggi: 867
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:24
- Località: Giù al nord...
più che altro la mia intenzione è quella di creare maggiore
spazio tra l'ingresso dell'aria nella catola filtro ed il filtro stesso
e tra il filtro e C.F. in sintesi un air-box che possa
possa contenere una maggiore quantita d'aria ,
e allo stesso tempo evitare che l'aria aspirata sia troppo
calda (cosa che avviene a parer mio con tutti gli intake
che rimangono e " respirano "all'interno del vano motore)
forse domani ho tempo per iniziare il lavoro!!!!!
se riesco posto qualche foto ....
ciao
blade.
<i></i>
spazio tra l'ingresso dell'aria nella catola filtro ed il filtro stesso
e tra il filtro e C.F. in sintesi un air-box che possa
possa contenere una maggiore quantita d'aria ,
e allo stesso tempo evitare che l'aria aspirata sia troppo
calda (cosa che avviene a parer mio con tutti gli intake
che rimangono e " respirano "all'interno del vano motore)
forse domani ho tempo per iniziare il lavoro!!!!!
se riesco posto qualche foto ....
ciao
blade.
<i></i>
-
marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18