Prelude come mi faccio l'air-box

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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 12 maggio 2004, 19:58

L'idea pratica sulla realizzazione è pure valida....il problema invece è che senza levare la batteria lo spazio REGOLARE a disposizione è molto poco...



A mio modo di vedere il gioco vale la candela SOLO se si leva la batteria di mezzo

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marcuccisport
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Messaggio da marcuccisport » mercoledì 12 maggio 2004, 20:30

bella ideaaa!!! mi gusta ho capito va faro anche questo lavoro, ma penso prendero l'air box dell'nsx unico problema e il foro che va sotto per la presa dell'aria come faccioa modificarlo?? lo devo trapanare??

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BLADE74
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Messaggio da BLADE74 » mercoledì 12 maggio 2004, 20:40

ciao Luderssssssss e non oviamente



stavo seguendo il discorso sul air box di gesus ed etiliko



e mi è venuta un idea per pionerizzare

stavo pensando di farlo in casa l'airbox



(se avete suggerimenti postateli)



vi spiego la mia idea:

--rimuovo l'intake che ho su ora, in modo da lasciare tutto lo

spazio tra parafango e batteria libero,spostando per quel che è possibile cavi ecc.



--stendo un velo di nylon sottile dentro lo spazio fatto in precedenza.



-- riempio "il buco" con una colata di schiuma di poliuretano

che pianpiano si espande andando a riempire "quasi "perfettamente tutto lo spazio .





--una volta che il poliuretano si è solidificato tolgo il barilotto

che si è formato dal cofano motore e cerco di dargli una forma

più regolare possibile



--stendo sul barilotto un foglio di vetroresina in maniera da coprirlo integralmente , lascio che solidifichi.



--una volta solidificato lo taglio in con uno smeriglio

in maniera da avere una scatola con coperchio.



--questo primo strato mi serve da stampo per l'air box

vero e proprio che farò stendendo dentrolo strato precedente

una altro foglio (o anche 2) di fibra di vetro avendo l'accortezza di lasciare un bordo piatto all'estremità

esterna di coperchio e parte inferiore per poterle unire

a lavoro ultimato con viti o bulloncini



-- stuccatura, lisciatura ed eventuale verniciarura.



p.s:

la parte difficile del progetto per lo meno per me è



(1)trovare un tubo di raccordo da air-box a corpo farfallosodi adeguate dimensioni,

non mi va di tagliare lo stock .non si sa mai....



(2)modificare il normale ingresso dell'aria mettendo una canalizzazione possibilmente con diametro maggiorato.





appena ho un pò di tempo metto in pratica



nel frattempo

se l'idea vi sembra una cagata pazzesca o volete darmi qualche consiglio postate pure.



ciaaaaaaaaoooooooo.









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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 12 maggio 2004, 20:40

Cosa?Trapanare l'Airbox???Per fargli un buco sotto???

Facendolo perderesti parte dell'efficacia dell'air box credo...per questo dillà ti dicevo della difficoltà di dove far passare il tubo che prende aria fresca...

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Messaggio da marcuccisport » mercoledì 12 maggio 2004, 20:43

mmm be l'idea ci starebbe pero sai non me la sento di fare un macello!!! senti per curiosita quanto si puo guadagnare????

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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 12 maggio 2004, 20:46

Come si fa a dirlo con certezza......considerando il giro di merda che fa l'airbox stock mi sbilancerei verso un +8cv.......ma marcù....capimose....c'è veramente da lavorare parecchio per montarlo CON CRITERIO.....perchè se si vuole si può montare alla buona(ma non rende come montato BENE)...ma a sto punto non montarlo proprio!!!

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Messaggio da marcuccisport » mercoledì 12 maggio 2004, 22:39

mmm be si cmq hai ragione eti!!! (come sempre)

cmq 8 cv ma a una maggiore entrata d'aria corrisponde un maggiore consumo di benzina vero??

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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 12 maggio 2004, 22:51

Vabbè Marcù.....ma stiamo a guardare ai consumi mo???

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Messaggio da gesus » giovedì 13 maggio 2004, 10:23

senza scendere in considerazioni tecniche perche nn sono all altezza ...

partendo dal fatto che almeno per quello che ho visto sulla 5? gen (penso anche sulla 4?) tutta l aspirazione e pressapoco variabile, a partire dai collettori di aspirazione a a geometria variabile ecc ecc ...

ecco anche dal air box verso la presa d aria(non verso il corpofarfallato) ce una presa dinamica, ovvero dal raccordo ci sono 2 tubi e 1 dei due viene aperto solo a regimi alti o VTEC ... io penso che sarebbe gia una buona soluzione tentare di allargare quel tubo

cmq cavolo 8cv con l airbox e veramente molto bene per un lavoro di sola aspirazione ...

ciao

gesus

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Messaggio da marcuccisport » giovedì 13 maggio 2004, 10:38

e vabbe ogni tant l'occhio ci csca qui da me la benzina costa 1146 al litro ma non c'e modo per averla a meno mi accontento anche di 0,40centesimi

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Messaggio da BLADE74 » venerdì 14 maggio 2004, 19:43

più che altro la mia intenzione è quella di creare maggiore



spazio tra l'ingresso dell'aria nella catola filtro ed il filtro stesso

e tra il filtro e C.F. in sintesi un air-box che possa

possa contenere una maggiore quantita d'aria ,

e allo stesso tempo evitare che l'aria aspirata sia troppo

calda (cosa che avviene a parer mio con tutti gli intake

che rimangono e " respirano "all'interno del vano motore)



forse domani ho tempo per iniziare il lavoro!!!!!

se riesco posto qualche foto ....



ciao

blade.









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Messaggio da marcuccisport » sabato 15 maggio 2004, 17:20

aspetto foto di delucidazzione!!!

signatura un po grande... hihihi

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