g.p.l su itr???

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » mercoledì 27 febbraio 2008, 17:50

ciao,io sono un tecnico della Tartarini Auto e se decidi di fare l'impianto a gpl,ricordati di chiedere il Flash Lube!
in pratica è un oliatore che va attaccato al collettore d'aspirazione tramite un tubicino,che con la depressione del motore nebulizza un tot di gocce d'olio speciale verso le sedi!!

parliamoci chiaro,il problema non lo risolve,ma ti fà allungare la vita delle sedi di un pò!
cmq se trovi un bravo installatore che sappia mappare la centralina gas,la macchina in condizioni normali va benissimo :asd

per ulteriori domande ci si rivede su questo canale :smoke

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 27 febbraio 2008, 17:57

Luporum ha scritto:
ivanotyper ha scritto:ragazzi ,non e' semplice spendere 300 euro al mese di benzina........ :rant
Diciamo che un impianto fatto bene costa parecchio. Il problema potrebbero essere le valvole, o meglio le loro sedi. Il rischio è di far fuori il motore quindi poi avresti una spesa in più. Io non lo farei, al limite quando la mia regione deciderà che non posso più circolare, lo metterò e non lo userò.
Ti sbagli :teach
Mi sto' informando per mettere il gpl sulla mia......scenic :asd
1650 euro, monti i nuovi impianti ad iniezione liquida.....sparisce il fenomeno della " secchezza" valvole, e perdi si e no 2-3 cv.....i consumi sono bassissimi :teach
specRR Dark Lady

ivanotyper
Contatta:

Messaggio da ivanotyper » mercoledì 27 febbraio 2008, 17:57

ma la mia itr monta una ecu hondata s200 ,ovviamente rimappata:puo' essere un problema?

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 27 febbraio 2008, 18:06

RobyVTEC ha scritto:
Luporum ha scritto: Diciamo che un impianto fatto bene costa parecchio. Il problema potrebbero essere le valvole, o meglio le loro sedi. Il rischio è di far fuori il motore quindi poi avresti una spesa in più. Io non lo farei, al limite quando la mia regione deciderà che non posso più circolare, lo metterò e non lo userò.
1650 euro, monti i nuovi impianti ad iniezione liquida.....sparisce il fenomeno della " secchezza" valvole, e perdi si e no 2-3 cv.....i consumi sono bassissimi :teach
...ho visto motori di merda che li hanno guadagnati i cavalli con lìimpianto GPL di ultima generazione grazie ai 105 ottani! solo che devi trovare uno bravo che te la rimappa!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 27 febbraio 2008, 18:44

ma io sta iniezione liquida non me la bevo .......... a pressione e temperatura atmosferica per quanto tempo credete che rimanga liquido il gpl ........... credete riesca a rimanere liquido quel tanto che basta per creare un film sufficiente ad evitare l'impatto diretto tra valvola e sede valvola ???? ............... io ho qualche dubbio ........... certo che se facessero teste motore con materiali degni di nota .............. ma si sa : le politiche di larga scala puntano al risparmio :teach :teach perché fare un motore con sedi valvole in acciaio e guide valvole al bronzo-berillio ???? :asd :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

enzocrx
HCI member
HCI member

Messaggio da enzocrx » mercoledì 27 febbraio 2008, 18:45

io ho un amico che con una EG6-B18!!! :amore con l'impianto a gas ha percorso circa 220k km, considerando che aveva percorso già circa 80k prima di installare l'impianto personalmente non vedo grossi problemi.
ora ha dovuto rimettere il b16 (ovviamente sempre con l'impianto a gas)perchè il b18 era spompo, ma credo che dopo 300k anche senza impianto una rinfrescata era d'obbligo. ti confermo che le valvole e le loro sedi saranno quelle che ti malediranno per l'impianto a gas ma, come hai detto tu, non ti fasciare la testa prima di farti male, puoi mettere in conto anche la spesa di rifare la testa per quanti soldi riuscirai a risparmiare con l'impianto a gas :teach

P.S. con il b16 ne ha percorso altri 160k, personalmente non lo monterei mai sulla mia eg2 ma soltanto per un discorso di peso :asd

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 27 febbraio 2008, 18:50

AlexxTs ha scritto:ma io sta iniezione liquida non me la bevo .......... a pressione e temperatura atmosferica per quanto tempo credete che rimanga liquido il gpl ........... credete riesca a rimanere liquido quel tanto che basta per creare un film sufficiente ad evitare l'impatto diretto tra valvola e sede valvola ???? ............... io ho qualche dubbio ........... certo che se facessero teste motore con materiali degni di nota .............. ma si sa : le politiche di larga scala puntano al risparmio :teach :teach perché fare un motore con sedi valvole in acciaio e guide valvole al bronzo-berillio ???? :asd :asd
Cosi' mi ha detto l'installatore :angel
specRR Dark Lady

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 27 febbraio 2008, 19:05

RobyVTEC ha scritto:
Luporum ha scritto:
Diciamo che un impianto fatto bene costa parecchio. Il problema potrebbero essere le valvole, o meglio le loro sedi. Il rischio è di far fuori il motore quindi poi avresti una spesa in più. Io non lo farei, al limite quando la mia regione deciderà che non posso più circolare, lo metterò e non lo userò.
Potrebbero=condizionale

:asd :asd :asd
RobyVTEC ha scritto:Cosi' mi ha detto l'installatore :angel
Informati bene anche da qualcun altro...

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 27 febbraio 2008, 19:20

Luporum ha scritto:
Potrebbero=condizionale
condizionale=arresti domiciliari? :angel

:asd
specRR Dark Lady

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 27 febbraio 2008, 19:37

Ivano, il problema del gpl sui motori Honda è noto.

Come dice Luporum, le sedi valvola risentono della maggiore temperatura che raggiungono col gpl (che - al contrario della benzina, che passando dallo stato liquido a quello gassoso sottrae calore - arriva in camera allo stato gassoso e quindi non può raffreddare). Questa temperatura troppo elevata, unita ai colpi che la sede riceve dalla valvola quando si chiude, sollecita a tal punto le sedi che a carico delle stesse si verificano delle vere e proprie microfratture e delle conseguenti microsaldature (sede - valvola). Questo processo asporta materiale dalle sedi, che pian piano recedono (sprofondano). Le valvole, naturalmente, continuano ad arrivare a battuta e - visto che la loro lunghezza resta costante - vanno a ridurre il gioco dei piattelli sotto gli alberi a camme, fino ad annullarli. A questo punto hai le valvole puntate e giocarti il motore è un attimo.
IL Flashlube secondo me serve a poco, visto che il problema non è dato da scarsa lubrificazione ma da temperatura troppo elevata.

PERO'

1) Tutto questo avvinene prevalentemente su carichi elevati (leggi: se tiri o se fai lunghi tratti in autostrada a regimi elevati. Se passi ore al minimo nel traffico il gpl potrà solo farti risparmiare un sacco di soldi e inquinare di meno).

2) Esistono nuovi tipi di impianti ad "iniezione liquida" che DOVREBBERO ridurre di molto il problema (alexxTs, il film non c'entra; è un problema termodinamico). Io ad ogni modo aspetterei conferme che ad oggi non ci sono.
Questi impianti, d'altra parte, hanno anche l'indubbio vantaggio di essere molto poco invasivi e di avere pochi elementi, quindi di non pesare quasi niente. Questo è vero anche per l'elettronica, perché in pratica la centralina del gpl copia esattamente i parametri di quella della benza e da lì si parte per la messa a punto senza toccare niente dell'alimentazione a benza.

3) Se fai registrare spesso (10 - 15.000km) le valvole non corri alcun rischio, ma comunque arriverà il giorno in cui, registra registra, non avrai più margine e dovrai rifare le sedi. Si parla, comunque, per un utilizzo normale, di un paio di centinaia di migliaia di km, sufficienti per ammortizzare impianto e rifacimento testa con installazione di sedi in acciaio, dopodiché potrai anche vedere di sfruttare i 110 ottani del gpl, guadagnando coppia e potenza rispetto alla benzina.

Non ho particolari pregiudizi verso il gpl e ho cercato di elencarti i pro e i contro. Solo tu puoi valutare e decidere.

@ fata: il metano sì che ti rovina la macchina. Solo le bombole vuote pesano 90kg. :sbonk
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

ivanotyper
Contatta:

Messaggio da ivanotyper » mercoledì 27 febbraio 2008, 20:10

grazie Randa........ :D cmq il mio installatore e' molto bravo.in effetti e' un officina Bosch service,e che io sappia ,ne ha montati a centinaia senza avere grossi problemi.il tappo lo inserisce di fianco a quello della benzina,e quindi esternamente non si vedra' niente. :D

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » mercoledì 27 febbraio 2008, 20:32

comunque sia s euno poi facesse veramente un lavoro simile sul motore che conseguenze ci sono??
il ban
quando uno nn si puo' permettere + una macchina se le vuole bene è meglio venderla...
voodoo ha detto il sacro
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 27 febbraio 2008, 20:52

Cunili ha scritto:
comunque sia s euno poi facesse veramente un lavoro simile sul motore che conseguenze ci sono??
il ban
:ban

:ride :ride :ride

Charlie
HCI member
HCI member

Messaggio da Charlie » mercoledì 27 febbraio 2008, 21:25

...mah...

io ho metano da 10 anni in casa mia

...ford mondeo

...alfa 164

...ek3

...kia Rio..

problemi = 0

con 10€ fai 270km...(con l'ek4 ora ne spendo 30 andando piano...)

il discorso valvole, c@zzi e mazzi sono STRONZATE...

se la macchina la trattate come si deve dura...se la trattate di merda non dura...

sia a benza che a gpl...
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)

Charlie
HCI member
HCI member

Messaggio da Charlie » mercoledì 27 febbraio 2008, 21:29

Cunili ha scritto:
il ban
quando uno nn si puo' permettere + una macchina se le vuole bene è meglio venderla...
voodoo ha detto il sacro
non è il discorso di permettersela o no...

io 2-300 euro li spendo in benza...

e sono tranquillo e felice

ma perchè devo buttarli nel cesso?!?

mi sono rotto i coglioni...!!!!!

va bene?!?

faccio l'impianto a metano sull'ek4....e ogni mese brucio 200€...

ma meno soldi do a compagnie pertrolifere e sceicchi e meglio sto...
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » mercoledì 27 febbraio 2008, 21:37

se ti divertono non li hai buttati nel cesso.
se guadagni 900 euro al mese ti pesano e l'ITR non è un'auto da 900 euro al mese, senza offesa. O anzi, lo è, ma non ti lamenti se tutto quello che guadagni ce lo investi.
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Charlie
HCI member
HCI member

Messaggio da Charlie » mercoledì 27 febbraio 2008, 22:19

Cunili ha scritto:se ti divertono non li hai buttati nel cesso.
se guadagni 900 euro al mese ti pesano e l'ITR non è un'auto da 900 euro al mese, senza offesa. O anzi, lo è, ma non ti lamenti se tutto quello che guadagni ce lo investi.
fortunatamente prendo + di 900€ al mese, ciononostante non sono uno che ama buttare i soldi

e la benza a 1.410 è un inno allo spreco di denaro...

il divertimento è una cosa...il buonsenso un'altra

se posso divertirmi comunque e risparmiare qualche soldo per progetti migliori o per sputtanarmeli in altra maniera sono + contento..

ivanotyper
Contatta:

Messaggio da ivanotyper » mercoledì 27 febbraio 2008, 22:19

ragazzi ,oggi giorno le entrate sono poche e le uscite sono tante........

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 27 febbraio 2008, 22:24

Charlie ha scritto: ma meno soldi do a compagnie pertrolifere e sceicchi e meglio sto...
Non vorrei essere polemico... Ma il metano in natura dove si trova? Di solito è "sopra" ai giacimenti di petrolio... Poi ci sono anche quelli di solo metano.
E chi è che lo estrae?

Sempre gli stessi...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 27 febbraio 2008, 22:27

RandaMk4 ha scritto: 2) Esistono nuovi tipi di impianti ad "iniezione liquida" che DOVREBBERO ridurre di molto il problema (alexxTs, il film non c'entra; è un problema termodinamico). Io ad ogni modo aspetterei conferme che ad oggi non ci sono.
non ne sono così convinto .......... ora provo a spiegare il perché:

la testa é realizzata con materiale omogeneo e, laddove le sedi valvola non sono riportate, non sussistono differenze di sorta tra le sedi delle valvole di scarico e le sedi delle valvole di aspirazione ..........

........... le valvole di scarico sono notoriamente piu' piccole , ma soprattutto notoriamente piu' calde, ivi comprese le relative sedi , ma non per questo degradano piu' velocemente delle vicine che si occupano del lato aspirazione.

Mediamente la combustione a gpl é piu' fredda, poiché sviluppa meno potenza, degrado dovuto principalmente alla riduzione del rendimento volumetrico, dato che il gas va in parte a sostituire un prezioso volume d'aria sottraendo massa di comburente (cosa che i combustibili liquidi non fanno)............. inoltre se anche l'anticipo di accensione é rivisto nell'ottica della combustione a gas , allora anche le egt subiscono un effettivo decremento (con conseguente meno stress termico sulle valvole di scarico).

le valvole di aspirazione tendono di propria natura a raffreddarsi poiché , fortuna loro, si occupano di far passare aria fresca, e quindi non subiscono stress termici, se non in caso di controreflusso dallo scarico ..............

concludendo ........... come le sedi valvole delle macchine storiche hanno sofferto dell'eliminazione del piombo dalle benzine , ore le auto moderne soffrono l'alimentazione a gas .......... ma per lo stesso motivo: manca un cuscinetto che per effetto squish "ammortizzi" il contatto diretto tra sede valvola e valvola : dalla piombo alla senza piombo si é ovviato irrobustendo la sede valvola con leghe piu' tenaci ........... dalla senza piombo al gas bisogna proseguire sulla stessa strada : irrobustire maggiormente la sede valvola ...........

il discorso termico c'entra con ben altre potenze specifiche, e soprattutto con applicazioni turbo sportive .............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Rispondi