AlexxTs ha scritto:direi che é indispensabile su un motore che non si intende decomprimere .......... anzi , direi che una superrefrigerazione dell'aria é auspicabile per allontanare fenomeni di preaccensione (che portano successivamente a detonazione)
Certamente è auspicabile, più si raffredda più sicurezza si ha!!
Ma non è indispensabile se l'auto viene mappata bene.
AlexxTs ha scritto:mi sembrano numeri sparati un po' a caso ............ che farsene di una portata complessiva di 1760cc al minuto per soli 280/300 cv ...... poi il rischio é quello di non riuscire a gestire le zone di basso carico che rimarranno troppo grasse anche con tempi di apertura molto brevi ...........
Prima di criticare... Hai esperienze personali? Non mi pare.
I 440cc non sono grandi e non è un problema regolarli.
Se parliamo di 800-1000cc sono d'accordo.
Quì puoi calcolare la misura degli iniettori:
http://www.rceng.com/technical.aspx
E in ogni caso è meglio aumentare la portata degli iniettori che dover compensare aumentando la pressione della benzina!!
AlexxTs ha scritto:quello che contano a mio avviso sono solo i cavalli che vengono fuori ....... ovviamente sono da scongiurare i "buchi" di coppia in possibili zone di numero di giri utilizzabili in pista ......... credo che il volumetrico in questo non abbia nulla da invidiare a nessuna altro sistema di sovralimentazione ........
Io non sto dicendo cos'è meglio e cos'è peggio, entrambi i sistemi hanno i loro lati positivi e ognuno è libero di preferire ciò che vuole, ho detto semplicemente che una turbina è più efficiente di un compressore, per il fatto che la perdita causata dalla cinghia è maggiore di quella causata dai gas di scarico con la turbina!!!