EP3 e i freni...

Rispondi
Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 4 febbraio 2008, 19:43

non ho capito l'esempio di doohan!!!
che c'entra che s'era fatto mettere il freno post azionabile con una levetta? Visto che col piede non poteva era l'unica soluzione.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 febbraio 2008, 19:48

Furgonato ha scritto:non ho capito l'esempio di doohan!!!
che c'entra che s'era fatto mettere il freno post azionabile con una levetta? Visto che col piede non poteva era l'unica soluzione.
dopo l'incidente che gli era occorso (a quello vero :asd ), il dott. Costa gli ha salvato la gamba destra (i medici olandesi la volevano amputare :shock ), ma la mobilità della caviglia era compromessa (difatti tuttora è zoppo). Visto che quella caviglia non era più quella di prima, si è fatto spostare il freno posteriore sotto la manopola sinistra, con una leva da azionare col pollice. Il freno posteriore in moto serve per correggere la traettoria quando sei in piega, senza avere l'effetto raddrizzante di quanto pinzi coll'anteriore.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 4 febbraio 2008, 20:15

appunto!!! Non capisco che centra Doohan con la scelta di aumentare o meno la percentuale di forza frenante sull'asse posteriore di un auto.
Era solo un handicap suo, se avesse potuto scegliere credo che avrebbe preferito frenare come tutti gli altri piloti (con il piede).
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » lunedì 4 febbraio 2008, 20:20

Furgonato ha scritto:appunto!!! Non capisco che centra Doohan con la scelta di aumentare o meno la percentuale di forza frenante sull'asse posteriore di un auto.
Era solo un handicap suo, se avesse potuto scegliere credo che avrebbe preferito frenare come tutti gli altri piloti (con il piede).
l'esempio era per dire ad aron che se dietro ha i freni nn solo solo estetica ma hanno un senso..e sulle ns ep nn si sentono molto...anzi...anche io sul mio bidone ho il dietro che è come se nn ci fosse....sul mio vecchio megane..."sentivo" la frenata anche al posteriore
SBORET DC!!!!!!!

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 4 febbraio 2008, 20:23

Bonna ha scritto:
Furgonato ha scritto:appunto!!! Non capisco che centra Doohan con la scelta di aumentare o meno la percentuale di forza frenante sull'asse posteriore di un auto.
l'esempio era per dire ad aron che se dietro ha i freni nn solo solo estetica ma hanno un senso..e sulle ns ep nn si sentono molto...anzi...anche io sul mio bidone ho il dietro che è come se nn ci fosse....sul mio vecchio megane..."sentivo" la frenata anche al posteriore
La frenata dietro sulle nostre auto non serve ad una ceppa, gia la maggior parte di peso è davanti (motore + cambio + trazione) normalmente, figurati in frenata :D
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Re: EP3 e i freni...

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 4 febbraio 2008, 22:37

zan ha scritto:

parlando proprio con un mio amico che ha il coupè T20 è venuto fuori questo argomento...
è una buona pinza ROBY?tu l'hai montata su una macchina che pesa moolto meno du un coupè, ma come sono a tuo avviso?
quanto hai speso alla fine?
il mio amico mi diceva che c'erano 2 versioni di freni per il T20, il T20 versione limitata montava freni migliori ma non è riuscito a dirmi niente di + dettagliato.tu quale hai montato?
Inutile dire che per me nn è stato un problema di soldi, visto che ho swappato tutto da solo ;)
250 euro di pinze, 140 di paste, 180 di cuscinetti mozzo , 350 dei nuovi o. competition :teach
Le pinze sono Brembo...gia' di per se' una garanzia :teach sono le stesse di tutti gli equipaggiamenti con disco da 305 mm....
La frenata è ottima, chiedi a mugen stumpo o a yankee :sifone
Se vuoi, potremmo provare uno swap sulla tua.....su "elabordare" :asd ci sono diverse pinze uguali alle mie attualmente in vendita....
Abiti un po' lontanuccio da me, senno' la cosa era fattibilissima ;)
specRR Dark Lady

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » lunedì 4 febbraio 2008, 23:42

Toro-R ha scritto:La frenata dietro sulle nostre auto non serve ad una ceppa, gia la maggior parte di peso è davanti (motore + cambio + trazione) normalmente, figurati in frenata :D
Allora avevo ragione!

Lassate perdere le posteriori e buttate sti soldi in 2 pinze come dio comanda; o come Spoon comanda :asd
Be a DAD.

zan
HCI member
HCI member

Re: EP3 e i freni...

Messaggio da zan » martedì 5 febbraio 2008, 15:09

RobyVTEC ha scritto:
zan ha scritto:
parlando proprio con un mio amico che ha il coupè T20 è venuto fuori questo argomento...
è una buona pinza ROBY?tu l'hai montata su una macchina che pesa moolto meno du un coupè, ma come sono a tuo avviso?
quanto hai speso alla fine?
il mio amico mi diceva che c'erano 2 versioni di freni per il T20, il T20 versione limitata montava freni migliori ma non è riuscito a dirmi niente di + dettagliato.tu quale hai montato?
Inutile dire che per me nn è stato un problema di soldi, visto che ho swappato tutto da solo ;)
250 euro di pinze, 140 di paste, 180 di cuscinetti mozzo , 350 dei nuovi o. competition :teach
Le pinze sono Brembo...gia' di per se' una garanzia :teach sono le stesse di tutti gli equipaggiamenti con disco da 305 mm....
La frenata è ottima, chiedi a mugen stumpo o a yankee :sifone
Se vuoi, potremmo provare uno swap sulla tua.....su "elabordare" :asd ci sono diverse pinze uguali alle mie attualmente in vendita....
Abiti un po' lontanuccio da me, senno' la cosa era fattibilissima ;)

grazie mille roby, purtroppo la distanza è tanta... :(
+ che altro sarebbe interessante vedere le differenze di attacchi pinza fra EP ed EG...di sicuro il lavoro non è semplice o breve :angel
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

tommy type r

Messaggio da tommy type r » martedì 5 febbraio 2008, 17:35

é vero che la frenata posteriore conta poco ma... questo vale a seconda del tipo di assetto e delle percentuali di peso tra post e ant... parlo per chi dice che dietro frenare non serva a nulla... provate sulle vostre ep3 o ep in generale a scaldare i freni e tirare un solo misero scatto di freno a mano ... fare una staccata seria... e poi mi dite quanti metterebbero un regolatore di frenata alla propria ep... per chi non l'ha mai fatto provate e poi mi rispondete sinceramente... soprattutto con assetto stock... e ovviamente con paste post. in buone condizioni o ds2500

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » martedì 5 febbraio 2008, 18:44

che non serve a nulla non è vero, Schumy mica giocava quando smanettava col manettino della ripartizione nei rettilinei prima di ogni curva. Ma o si ha la possibilità di modificarlo a seconda del tipo di curva e già li bisogna essere piloti professionisti, oppure è inutile modificarlo perché anche se migliorerai in certe circostanze peggiorerai in altre.

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 5 febbraio 2008, 18:57

Non ho detto che non serve a niente, intendevo dire che prima di andar a cambiare anche le pinze posteriori ci son modifiche da fare prima sulla car!

Poi appunto come dice Furgonato, per apprezzare ste cose appieno bisogna esser SCIUMAKER :asd

Cmq son curioso di provare sta cosa del freno a mano :asd
Be a DAD.

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » martedì 5 febbraio 2008, 19:01

True,
il freno a mano, mi raccomando, provalo sui 130/140kmh.... :asd :asd

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 5 febbraio 2008, 19:06

Furgonato ha scritto:True,
il freno a mano, mi raccomando, provalo sui 130/140kmh.... :asd :asd
Si ma curva e bagnato pensavo... :maro
Be a DAD.

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » martedì 5 febbraio 2008, 20:14

Volevo montare le ds3000 al posteriore per stressare meno gli anteriori e magari avere una frenata un pò più "potente".

Ho desistito per paura di sovrasterzare in entrata curva,visto che inserisco l'avantreno mentre sto frenando ancora.

Magari è la mossa giusta :D

Matley

Messaggio da Matley » mercoledì 6 febbraio 2008, 18:47

Per forza il pedale si allunga, serve + portata d'olio se la pinza è a più pistoni, ma soprattutto più grande.
Col D2, chiunque lo abbia montato, ha notato un pedale più pronto e reattivo.
Nonostante abbia 8 pompanti, non necessita di pompa maggiorata

Tra l'altro adesso fanno anche il 304mm con pinze a 6 pompanti oltre al 330mm ad 8 pompanti

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » giovedì 17 aprile 2008, 14:22

avrei bisogno di un chiarimento....
smontando l'impianto originale per montare il D2 :lecca ho notato che le pastiglie della mia ctr (comprata usata) erano marchiate ferodo (vedi foto)... sono le originali? ricambio honda alle originali? sul catalogo ferodo non ho trovato nulla con sto codice....

[img=http://img337.imageshack.us/img337/7340 ... br1.th.jpg]

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 17 aprile 2008, 18:44

Sono NISSINmerda le originali che io sappia :D

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » giovedì 17 aprile 2008, 19:02

mha... allora va a sapere che mi avevano montato sotto.... :(

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 17 aprile 2008, 19:05

Fidati che quelle sono migliori :good

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » giovedì 17 aprile 2008, 19:46

DINO ha scritto:Fidati che quelle sono migliori :good
figurati che le mie originali posteriori le ho perse in un turno in pista...

si è staccato il materiale d'attrito dal corpo della pastiglia :asd

figurati all'anteriore cosa succede in pista con le paste stock :shock

fortuna che avevo già montato di meglio :D
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Rispondi