contectr ha scritto:qualcuno mi disse:
troverai un muro di granito di fronte alla tua discussione in quel forum..
forse inizio a dargli ragione!
Alex, vai e scarica kmanager
usalo un paio di anni, datalog su datalog, prove su prove, confronto con altre ecu tra cui la sybelle, confronto tra banchi prova e obd stradali,qualche volta vieni fermato pure dai puffi col pc sul sedile bello acceso e poi forseeeeee...ma forseeeeeeeee inizio ad ascoltarti x quando riguarda i programmi di HONDATA!Ah...prima comprati una EP3 altrimenti siamo punto a capo!
IL TURBO NON LO MAPPEREI MAI IN FARFALLA REGIME PERCHE' LA PRESSIONE DEL TURBO è TROPPO SOGGETTA AL CARICO E CON IL 100 % DELL'APERTURA NON SEMPRE STAI A 1 BAR MA POTRESTI ESSERE ANCHE A 0.5 BAR QUINDI TU DARESTI ANTICIPI E BENZINE SBAGLIATE!
MI SEI CADUTO SU UNA STUPIDATA COSI GROSSA..NON PENSAVO!
IL TURBO SI MAPPA SEMPRE IN PRESSIONE REGIME...A OGNI PRESSIONE CORRISPONDE UNA COLONNA CON ANTICIPI E BENZINE!
E' vero, tutti i numeri riportati e le figure sono a scopo dimostrativo, ogni macchina ha una mappa a se..perchè ogni motore è diverso pure se vai in linea di produzione, quello prima non è mai uguale a quello dopo!
Appunto x questo solo una mappa cucita sulla macchina può funzionare veramente bene e dare grandi soddisfazioni...ma appunto x questo solo noi utenti finali possiamo fare in modo che il nostro motore dia il meglio sempre e come lo vogliamo noi...
Il preparatore ci dà un'auto fruibile, ci fa vedere la stampata del banco, noi sorridiamo..oltre quel valore non andremo mai?non riusciremo mai a fare qualcosa di meglio?
non sò..tu la donna te la fai scegliere dal preparatore o te la cerchi tu???!?!?!?
i programmi di gestione che tu dici li ho gia' osservati .......... e ho gia' detto che essi vanno piu' che bene , e non perché lo dico io, che non conto nulla rispetto ai progettisti hondata, ma perché si evince dalla ricchezza delle parametrizzazioni ....... veramente notevoli.
per quanto riguarda il mio metodo di gestione , esso prevede l'utilizzo simultaneo di MAP MAF e angolo farfalla, fondendo in sincrono simultaneamente le tre (quattro) mappe ....... é un metodo permesso dalla greddy ultimate , e non vedo il motivo di non utilizzarlo dato che é ottimo, funzionale e permette startup pressoché immediati : quando uscirete dall'ottica della barriera degli schemi troppo rigidi, ed imparerete che queste barriere sono facilmente abbattibili con la flessibilita' che la conoscenza e lo studio vi offrono , allora inizierete ad approcciarvi diversamente a questa fantastica passione .........
nella fattispecie utilizzo questo metodo:
1) per la sola gestione dell'iniezione a regime STAZIONARIO utilizzo il MAF e quindi il metodo dell'acquisizione diretta della massa d'aria trattata dal motore: fottesega della pressione , la regola é semplice : tot grammi d'aria con tot grammi di benzina .
2) per la sola gestione dell'accensione a regime STAZIONARIO utilizzo il MAP con IAT e quindi il metodo dell'acquisizione indiretta della massa d'aria trattata dal motore: é importantissimo invece nella mappa dell'accensione di un turbo sapere pressioni assolute e temperature nell'intake.
3) per la sola gestione dello spinup turbina e del regime NON STAZIONARIO, utilizzo l'alpha-n e quindi il metodo dell'acquisizione indiretta della massa d'aria trattata dal motore: é importantissimo sapere direttamente cosa il pilota sta facendo e vuole dal motore , per sapere se gestire spinup aggressivi oppure blandi correggendo all'occorrenza iniezione ed accensione, tramite due apposite mappe di iniezione ed accensione di correzione temporanea.
poi ce la mappa della gestione iniezione pulsata benzina e acqua nel plenum intake , ma questo é ancora tutto un esperimento ........
ora dimmi tu: fare tutto questo é piu' semplice e facilmente manuntenibile (o adattabile) nel tempo, utilizzando 4 mappe distinte che lavorano in sovrapposto sincronismo , oppure tentare di fare un unico minestrone basandosi
SOLO sul MAP?!?!? ........... amico, non sono nato ieri ......... é 2 anni che "lavoro" su questa conversione e con grande soddisfazione di risultati ........ ed ho appena iniziato a fare le cose "seriamente"
ciao
ps prima di parlare di stupidate altrui ......... pensare alle proprie