Non voglio smontarti all'istante, tu hai chiesto consigli ed io nn ho peli sulla lingua quindi ascolta quello che ho da dirti: sicuramente il tuo progetto è molto buono, meriti un 10+ x la buona volontà, avrai la possibilità di essere fiero di una cosa fatta completamente da te e non è roba da poco....
Dall'altra parte invece cerchiamo di essere + realisti e vedere cosa nn può andare: dunque, innanzitutto è + facile a dirsi che a farsi, non ti credere che basta mettersi a lisciare e poi spruzzare, non è un lavoro nè corto (e penso che tu te ne sia accorto) nè semplice se nn hai la giusta attrezzatura....il costo del materiale è abbastanza incisivo e sinceramente mi girerebbero le palle spendere anche 4/500 € di mat. e dover rifare tutto xkè la vernice non asciuga e cola clamorosamente...non basta un locale chiuso abbastanza pulito e riscaldato da stufette, in questo periodo da noi pur scaldando con l'arco voltaico tutte le auto fan fatica ad asciugare e la temperatura media ti assicuro che nn si aggira sui 25 gradi nel forno!!!
Raddrizzare, beh, con martello ed un semplice pezzo di ferro dritto e piatto oppure sagomato a regola riusciresti a cavartela, nn verrà perfetto ma poi al limite riprendi con lo stucco...alcune di quelle botte con lo spotter verrebbero una meraviglia, lamiera perfettamente raddrizzata e quindi meno materiale di riempimento (stucco) però vabbè, li ti puoi arrangiare...
Preparare, da qui viene dipende TUTTO il lavoro, se prepari bene l'auto avrai molte soddisfazioni altrimenti ti toccherà fare i conti con rimarcature di fondo, segni di lisciatura con carta grossa non completamente abbassate con le successive carte di finitura, fiancate ondulate e non solo le fiancate, e tante altre cosine che ti assicuro non sono belle!!! Utilizzare macchinette orbitali è il minimo "purtroppo" xkè aiutano molto e riducono i tempi di lavorazione e a stancarti di meno...considera tamponi belli lunghi x far le fiancate in modo da lisciare omogeneamente il tutto altrimenti vengono fuori cag**e allucinanti...altro?? Segui bene le sagome e lavora il meno possibile con gli angoli dei tamponi xkè rovini il lavoro e soprattutto, consiglio spassionato, non iniziare a fare TUTTO assieme, fai un pezzo alla volta, finito, dagli fondo riempitivo e lascialo asciugare, x dire, fai paraurti ant, poi post, poi portellone, poi cofano,poi parafanghi ant dx e poi sx, poi porte dx e poi sx, minigonne se le hai e dopodichè preparati x fare parafango post dx e poi sx e tetto, magari tutto assieme qui xhe è un pò un pezzo unico!! Non avere MAI fretta xkè la fretta non è buona amica, ma questo penso che tu lo sappia...attenzione, come finitura prima di dare il fondo passa 800 ad acqua e x vedere le magagne, bagna il pezzo con una spugna e controlla controluce se vedi dei difetti e cerca di aggiustarli con la 800, con tampone e 800 ricordati che è molto facile "zaffare" e rovinare moltissimo, purtroppo anche nella rifinitura bisogna andarci coi piedi di piombo....il fondo sarebbe meglio farlo asciugare con lampade a infrarossi, la parte a vista si asciuga in fretta scaldandola ma conta che sotto il fondo è ancora morbido e stai pur certo che dopo la verniciatura se nnn è bello asciutto, calerà sicuramente...
Verniciatura, dammi retta, portala dal tuo amico e falla in forno, l'ambiente è pulito, hai filtri, hai ambiente riscladato e ventilato, meglio di così non puoi avere, e x di + hai molte luci al neon che ti aiutano a controllare la macchina durante la verniciatura...inoltre non penso che tu possieda un compressore a cinghia da 2 mila litri MINIMO o un compressore a vite, quindi se hai anche un compressore da 200 litri NON provare ad immedesimarti in nulla xkè quando l'aria finisce la pistola sputacchia e son guai...io lo dico x te, è un attimo rovinare mesi di lavoro, te l'assicuro, se hai la possibilità vai dal tuo amico...ricordati di puliral bene, soffiarla e lavarla con antisilicone e risoffiarla, ricontrolla tutto e poi spruzza!
Non sarà semplice, fossi in te lascerei stare, non si tratta di poca roba ed inoltre non so come stai messo ad attrezzatura, quindi boh, vedi tu, preferirei spendere 2 mila € (MINIMO!!!) x farmela verniciare tutta piuttosto che sacrificare mesi di lavoro, fatica e quant'altro e poi soldi x poi rischiare di fare un flop assurdo...pensaci bene, credo che tu sia ancora in tempo, poi fai come vuoi....ah, falla bianca x forza, un bel bianco base pastello o NH0 se preferisci, i difetti si notano meno come ti ha già detto il mio collega Blackpurple
P.S.: NON FATE I CARROZZIERI se dovet5e scegliere un lavoro