e` ora del restauro....indecisione inside :azz

Rispondi
Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

e` ora del restauro....indecisione inside :azz

Messaggio da Yankee » domenica 30 dicembre 2007, 10:45

ho la macchina ferma da due mesi ormai causa assicurazione... cosi ho deciso che questo era il miglior tempo per sistemarla e riverniciarla... essendo uno studente e per ora senza lavoro non ho soldi da buttare per mandarla da un carroziere, cosi tutto il lavoro lo faccio da me, poi per fortuna qualche amico carroziere ce l'ho, quindi se mi intoppo so chi chiamare :asd

comunque e` un progetto a "lungo" termine, nel senso che ci lavorero` quando ho tempo visto anche il fatto che non posso guidarla...

diciamo un po` di esperienza nel verniciare ce l'ho, ma non mi sono mai cimentato nel verniciare una macchina intera, ma c'e` sempre una prima volta, no?

vabbeh ecco un po` di foto

bellissima bozza sul parafango causata da mio padre facendo manovra con la sua audi :azz
Immagine

bozze dietro causate da un vecchio rimbecillito con una vespa :azz
Immagine

sistemare il paraurti anteriore... eliminare l'orrendo portatarga...
Immagine

paraurti dietro... hemm... non sono capace di prendere le misure da brillo :imba
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

paraurti anteriore nel mezzo della cartavetrata...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ragazzi sono ben accettati i consigli di tutti (o quasi tutti :asd) e so che ci sono tanti di voi che ne sanno molto piu` di me :good
Ultima modifica di Yankee il martedì 13 maggio 2008, 11:58, modificato 1 volta in totale.
audi allroad>*
DC5 equipped

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » domenica 30 dicembre 2007, 11:38

Grande!
Buon lavoro...anche se personalmente lo farei fare...
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 30 dicembre 2007, 12:52

:amore :amore :amore

ho la stessa bozza sullo stesso parafano della mia eg4 :(
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 30 dicembre 2007, 13:56

Vorrei fare la mia EG bianco perlato ma mi sa briga sventrarla tutta e tenerla ferma un mese...come fai a verniciarla con questo freddo???Cmq su HT ho visto dei lavori di verniciatura da 50$ a rullo ,non avrei mai detto ma sembrano fatti dal carrozza>se vuoi spendere poco e hai pazienza... :asd
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » domenica 30 dicembre 2007, 14:12

BENE :teach :amore :amore

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » domenica 30 dicembre 2007, 15:00

la vernicio dentro casa :asd
praticamente dove c'ho la taverna c'ho una porta che centra la macchina giusta giusta... cosi quando sara` l'ora di verniciare la metto dentro, con un po` di stufette per scaldare l'ambiente :sifone
audi allroad>*
DC5 equipped

Hector

Messaggio da Hector » domenica 30 dicembre 2007, 15:18

:teach togli la griglia, i 2 fendi, chiudi la presa d'aria dalla parte guidatore poi se 6 pratico cn la vetroresina abbassalo un pelo e rimodella la presa d'aria centrale

:alcool
shit happens!

blackpurple
HCI member
HCI member

Messaggio da blackpurple » domenica 30 dicembre 2007, 15:24

mi auguro che la rifarai bianca :angel

ridurrai di molto i tempi e i costi e detto fra noi anche le cagate che salteranno fuori :asd

cmq progetto coraggioso se servon consigli sto qui :D

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 30 dicembre 2007, 15:29

yankee92vx ha scritto:la vernicio dentro casa :asd
praticamente dove c'ho la taverna c'ho una porta che centra la macchina giusta giusta... cosi quando sara` l'ora di verniciare la metto dentro, con un po` di stufette per scaldare l'ambiente :sifone
Preparala tutta per bene, intendo stuccare e ristuccare decine di volte, fino alla perfezione :teach
Usa carta da prima max. 120, rifinisci sempre con min. 400 a secco......se vuoi puoi pure dare il fondo.....ma appena fatto tutto cio', ti consiglio vivamente di portarla dal piu' vicino/onesto carrozziere e di farla "ricontrollare" tutta, dopodichè falla verniciare in forno :teach :teach :teach
La verniciatura puo' essere un esperimento quando si riverniciano dei cerchi e nn quando si rifa' una macchina intera :teach :teach
Pensa se alla fine di tutto il lavoro, venissero fuori moscherini/granelli di polvere sulla vernice, e magari qualche miliardo di righi residui dalla cattiva carteggiatura :( :( :(
Dovresti rifarla di nuovo e spenderesti il doppio :teach :teach
Raga, nn pensiamo che verniciare sia uno scherzo...senno' perchè i carrozzieri prenderebbero 30 euri all'ora iva esclusa!!??

;)
specRR Dark Lady

fabrygr

Messaggio da fabrygr » domenica 30 dicembre 2007, 15:46

da parte mia hai tutto l'icoraggiamento possibile a patto che tu abbia una buona attrezzatura (AD ESEMPIO SENZA UNA BUONA LEVIGATRICE NON FAI NULLA...) ovvio spendi di più ma il lavoro lo fai una volta sola e ti rimane tutto quasi in eterno!! per le bolle sulla lamiera, dalle foto non sembrano gravi però se non haui esperienza di lattoneria prendi un parango vecchio e tempo un'ora avrai capito già parecchi trucchi..ah altro consiglio: non pensare che sia facile, prendi il tuo tempo, e quando non sei sicuro fai delle prove prima
cmq :clap per la volontà

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » domenica 30 dicembre 2007, 16:12

l'amico carroziere ce l'ho.. infatti prima di verniciare mi farei dare l'ok da lui,
poi alla peggio se vedo che proprio non va bene e c'e` troppo polvere o non viene bene la portero` giu` da lui

cmq e` una cosa che ho sempre voluto fare... i cerchi ormai l'ho gia` verniciati.. ho fatto motorini... e tantissime altre cose...
con la vetroresina me la cavicchio, vediamo un po` con lo stucco

la griglia nera resta la, i fendinebbia gia` non ci stanno piu` :asd, al posto vojo provare a metterci due bocchette d'aria per raffreddare i freni, la presa d'aria laterale, da come si vede, l'ho gia` tolta e ci rifaccio qualcosa di molto meno appariscente

se tutto va bene sara` CW con tetto e cofano neri.. poi ho trovato dei cerchi che mi gustano assai........

Immagine
audi allroad>*
DC5 equipped

blackpurple
HCI member
HCI member

Messaggio da blackpurple » domenica 30 dicembre 2007, 17:00

RobyVTEC ha scritto: Dovresti rifarla di nuovo e spenderesti il doppio :teach :teach
Raga, nn pensiamo che verniciare sia uno scherzo...senno' perchè i carrozzieri prenderebbero 30 euri all'ora iva esclusa!!??

;)

:teach

roby ancora spetto :rant

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 30 dicembre 2007, 17:21

blackpurple ha scritto:
RobyVTEC ha scritto: Dovresti rifarla di nuovo e spenderesti il doppio :teach :teach

;)

:teach

roby ancora spetto :rant
A chi lo dici :( :(
Victor si sta' preparando a fare causa a tutti :teach

:rant

Cmq dall'ultima email, con tanto di minaccia di vic, si intende che dovrebbe arrivare subito dopo le feste.....speriamo bene :(
specRR Dark Lady

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » domenica 30 dicembre 2007, 21:04

roby ma ancora x lo scarico dici?? :shock

ya....mo i cerchi te piaciono èèè?? :rant

cmq fallo a Febb. cosi vengo su a darti una mano :amore

cmq dentro la taverna devi pulire il tutto e isolare davvero bene (se la vuoi verniciare li)

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » domenica 30 dicembre 2007, 21:34

si che mi piaciono :teach anzi... se riesci a trovarmeli a poco :angel

tu vieni su quando ti pare.. sai che sei sempre benvenuto :good

me sa che dovro` aspettare fino la fine de febbraio davvero per verniciare :azz ho appena visto oggi le date per gli esami di febbraio :(

comunque in parte e` mejo cosi.. stiamo a fa i lavori la dentro cosi speramo saranno tutti finiti per la fine di febb.
audi allroad>*
DC5 equipped

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 31 dicembre 2007, 11:29

Non voglio smontarti all'istante, tu hai chiesto consigli ed io nn ho peli sulla lingua quindi ascolta quello che ho da dirti: sicuramente il tuo progetto è molto buono, meriti un 10+ x la buona volontà, avrai la possibilità di essere fiero di una cosa fatta completamente da te e non è roba da poco....

Dall'altra parte invece cerchiamo di essere + realisti e vedere cosa nn può andare: dunque, innanzitutto è + facile a dirsi che a farsi, non ti credere che basta mettersi a lisciare e poi spruzzare, non è un lavoro nè corto (e penso che tu te ne sia accorto) nè semplice se nn hai la giusta attrezzatura....il costo del materiale è abbastanza incisivo e sinceramente mi girerebbero le palle spendere anche 4/500 € di mat. e dover rifare tutto xkè la vernice non asciuga e cola clamorosamente...non basta un locale chiuso abbastanza pulito e riscaldato da stufette, in questo periodo da noi pur scaldando con l'arco voltaico tutte le auto fan fatica ad asciugare e la temperatura media ti assicuro che nn si aggira sui 25 gradi nel forno!!!

Raddrizzare, beh, con martello ed un semplice pezzo di ferro dritto e piatto oppure sagomato a regola riusciresti a cavartela, nn verrà perfetto ma poi al limite riprendi con lo stucco...alcune di quelle botte con lo spotter verrebbero una meraviglia, lamiera perfettamente raddrizzata e quindi meno materiale di riempimento (stucco) però vabbè, li ti puoi arrangiare...

Preparare, da qui viene dipende TUTTO il lavoro, se prepari bene l'auto avrai molte soddisfazioni altrimenti ti toccherà fare i conti con rimarcature di fondo, segni di lisciatura con carta grossa non completamente abbassate con le successive carte di finitura, fiancate ondulate e non solo le fiancate, e tante altre cosine che ti assicuro non sono belle!!! Utilizzare macchinette orbitali è il minimo "purtroppo" xkè aiutano molto e riducono i tempi di lavorazione e a stancarti di meno...considera tamponi belli lunghi x far le fiancate in modo da lisciare omogeneamente il tutto altrimenti vengono fuori cag**e allucinanti...altro?? Segui bene le sagome e lavora il meno possibile con gli angoli dei tamponi xkè rovini il lavoro e soprattutto, consiglio spassionato, non iniziare a fare TUTTO assieme, fai un pezzo alla volta, finito, dagli fondo riempitivo e lascialo asciugare, x dire, fai paraurti ant, poi post, poi portellone, poi cofano,poi parafanghi ant dx e poi sx, poi porte dx e poi sx, minigonne se le hai e dopodichè preparati x fare parafango post dx e poi sx e tetto, magari tutto assieme qui xhe è un pò un pezzo unico!! Non avere MAI fretta xkè la fretta non è buona amica, ma questo penso che tu lo sappia...attenzione, come finitura prima di dare il fondo passa 800 ad acqua e x vedere le magagne, bagna il pezzo con una spugna e controlla controluce se vedi dei difetti e cerca di aggiustarli con la 800, con tampone e 800 ricordati che è molto facile "zaffare" e rovinare moltissimo, purtroppo anche nella rifinitura bisogna andarci coi piedi di piombo....il fondo sarebbe meglio farlo asciugare con lampade a infrarossi, la parte a vista si asciuga in fretta scaldandola ma conta che sotto il fondo è ancora morbido e stai pur certo che dopo la verniciatura se nnn è bello asciutto, calerà sicuramente...

Verniciatura, dammi retta, portala dal tuo amico e falla in forno, l'ambiente è pulito, hai filtri, hai ambiente riscladato e ventilato, meglio di così non puoi avere, e x di + hai molte luci al neon che ti aiutano a controllare la macchina durante la verniciatura...inoltre non penso che tu possieda un compressore a cinghia da 2 mila litri MINIMO o un compressore a vite, quindi se hai anche un compressore da 200 litri NON provare ad immedesimarti in nulla xkè quando l'aria finisce la pistola sputacchia e son guai...io lo dico x te, è un attimo rovinare mesi di lavoro, te l'assicuro, se hai la possibilità vai dal tuo amico...ricordati di puliral bene, soffiarla e lavarla con antisilicone e risoffiarla, ricontrolla tutto e poi spruzza!

Non sarà semplice, fossi in te lascerei stare, non si tratta di poca roba ed inoltre non so come stai messo ad attrezzatura, quindi boh, vedi tu, preferirei spendere 2 mila € (MINIMO!!!) x farmela verniciare tutta piuttosto che sacrificare mesi di lavoro, fatica e quant'altro e poi soldi x poi rischiare di fare un flop assurdo...pensaci bene, credo che tu sia ancora in tempo, poi fai come vuoi....ah, falla bianca x forza, un bel bianco base pastello o NH0 se preferisci, i difetti si notano meno come ti ha già detto il mio collega Blackpurple :asd

P.S.: NON FATE I CARROZZIERI se dovet5e scegliere un lavoro :teach :scree :hd

fabrygr

Messaggio da fabrygr » lunedì 31 dicembre 2007, 16:07

Acura ha scritto: P.S.: NON FATE I CARROZZIERI se dovete scegliere un lavoro :teach :scree :hd

quoto al 99%...però dai dillo pure che a lavoro finito, guardare quella fiancata "rettificata" ti fa sentire una divinità... :amore :amore :amore :amore
p.s. io (e dico IO) delle colatine non mi preoccupo affatto..(se vernici bicomponente e fai colare la base...ok datti all'ippica :nono )

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 31 dicembre 2007, 16:54

buon lavoro yankino, e tienici aggiornati delle cappelle che farai :asd

:good ;)
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 31 dicembre 2007, 17:27

fabrygr ha scritto:
Acura ha scritto: P.S.: NON FATE I CARROZZIERI se dovete scegliere un lavoro :teach :scree :hd

quoto al 99%...però dai dillo pure che a lavoro finito, guardare quella fiancata "rettificata" ti fa sentire una divinità... :amore :amore :amore :amore
p.s. io (e dico IO) delle colatine non mi preoccupo affatto..(se vernici bicomponente e fai colare la base...ok datti all'ippica :nono )
quoto :asd
specRR Dark Lady

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 31 dicembre 2007, 17:41

Per paraurti e piccoli pezzi, i problemi non esistono o quasi, ma per tutta la macchina...

Oltre a dover seguire tutta una serie di passaggi e tempi, ricorda che con il tempo il prodotto cala. Ad esempio se hai stuccato e carteggiato un pezzo e non hai fatto i passaggi sopra descritti, al momento ti sembrerà perfetto. Poi con il tempo appariranno tutti i segni della carta.

Per verniciare bene sono necessari un posto chiuso,ventilato e riscaldato. Se non è ventilato la sfumatura della vernice si deposita ovunque e sarà tutta ruvida. Essendo pastello potresti ri lisciarla all'acqua e poi lucidarla. Ma è quasi un suicidio...

Quindi, se riesci a metterti d'accordo con il tuo amico e gli togli come lavoro smontaggio e rimontaggio, preparazioni piccoli pezzi, la cifrà sarà sicuramente inferiore ad i prezzi di mercato.

L'importante è che venga un bel lavoro. :teach

Io quando ho legnato la mia, me la sono raddrizzata e ho cambiato la traversa e dato una sistemata al cofano. Quando ho trovato quello allo sfascio, sono andato a farmelo verniciare.

Rispondi