Un cambio puo' funzionare al contrario?
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Un cambio puo' funzionare al contrario?
tranquilli nn ho pippato neanche bevuto... è una domanda che mi sorge da un po' di tempo...
mettiamo caso di prendere un cambio b o d series, e di farlo funzionare al contrario, ciò' invertire l'entrata di rotazione del primario... il cambio potrebbe funzionare?(ovvio ke girare gira) avrebbe problemi nell'inserimento marce? qualche elemento potrebbe rovinarsi prima del tempo?
mettiamo caso di prendere un cambio b o d series, e di farlo funzionare al contrario, ciò' invertire l'entrata di rotazione del primario... il cambio potrebbe funzionare?(ovvio ke girare gira) avrebbe problemi nell'inserimento marce? qualche elemento potrebbe rovinarsi prima del tempo?
Ultima modifica di Voodooo il venerdì 28 dicembre 2007, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Yankee
- HCI member

- Contatta:
-
alex_novi
- HCI member

- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
si ok pure io accendevo al contrario il motore due tempi fuoribordo della barca, pero' qui parliamo di certezza... inoltre lsd potrebbe aver noie?alex_novi ha scritto:per funzionare funziona...
non so se hai presente il landini testacalda, come quasi tutti sanno, si può accendere anche al contrario, e quindi il cambio può andare in un senso o nell'altro!
però, ora non ricordo, ma sui cuscinetti del cambio non c'è segnato il senso di rotazione?
- Jordan
- HCI member

- Contatta:
- RobyVTEC
- HCI member

che ch'azzecc'?Max_Coupè ha scritto:gli ingranaggi mi pare ke nn siano a dentri dritti, quindi x nn saper ne leggere e ne scrivere direi ke gli innesti sarebbero difficoltosi girando al contrario no?
A maggior ragione che essendo a denti dritti, girando in un senso o nell'altro, gli sforzi longitudinali risultano sempre pressochè nulli
specRR Dark Lady
-
RikyRedBlade
- Ilya
- HCI member

- Contatta:
beh per esperienza personale.. posso dire che se inverti un solo ingranaggio nel cambio non gira piu un c@zzo!!Jordan ha scritto:Basta chiedere ad Ilya...![]()
![]()
Tempo fa nel rimontare un cambio B series.. ho invertito l ingranaggio della retro nel montarlo.. risultato un cambio davvero autobloccante
c@zzo mi rido
non so se li inverti tutti..
- Voodooo
- HCI member

no no signori nn devo invertire gli ingranaggi... inverto proprio il moto del primario... immaginate di dover montare il suddetto cambio su un altro motore... che magari giri in senso opposto! e poi i denti degli ingrtanaggi nn son dritti... la cosa che mi preoccupa è proprio questa... dato ke facendolo lavora re la contrario inverto anche i punti di spinta del primario, del secondario e dell'autobloccante!
- Voodooo
- HCI member

matte ma t'ho fatto qualcosa? un torto in un'altra vita? no dimmelo xkè nn capisco il tuo accanimento verso di me, dato ke la domanda è lecita e per nulla scontata. Se nn sai rispondere fai a meno di scrivere, anche perché, hai scritto un offesa nei miei confronti e hai tirato fuori un'immagine di pessimo gusto e molto offensiva nei confronti di persone disabili... cmq per tua info il mio cervello gira ancora bene, come gira bene quello delle persone disabili(magari su lunghezze d'onda diverse), a sto punto ti direi, controlla il tuo perchè forse è li che devi cercare l'anomalia che nn ti spieghi
- Voodooo
- HCI member

matte la prima poteva essere una battuta, con la seconda hai dato un pessimo esempio di educazione civica, altro che "politically correct" , quella è mancanza di tatto verso quelle persone, che poi a te nn freghi nulla poco male se lo tieni per te, ma dato ke a me infastidisce, dato ke sei su un forum pubblico, nn dentro casa tua, oltretutto in pieno OT fai a meno di postare ste skifezze, grazie.matteoitr ha scritto:madonna VODO chi ce l'ha con te? sto forum una volta era diverso... il politically correct riservalo altrove, una battuta è una battuta mamma mia
p.s. sono il primo che scherza e ride, ma con le persone con cui ritengo si possa scherzare, ovvero con amici, conoscenti o frequentanti di forum con la quale nn abbia attriti e dato ke con te ce ne sono sempre stati da parte tua... a buon intenditore poco parole
-
morpheus_07
- HCI member

- Leotarta
forse dico una grandissima cavolata ma secondo me può girare al contrario solo per poco tempo.. Essendo i denti degli inganaggi elicoidali si sviluppano delle forze lungo gli assi degli alberi dirette in un certo modo. Se il senso di rotazione si inverte queste forze cambiano verso mantenendo la stessa direzione o quasi e siccome gli alberi sono montati in maniera isostatica per permettere le dilatazioni temiche forse qualche problema si verifica.. ma ripeto forse ho detto un sacco di ca..... 
- Voodooo
- HCI member

-
jim80
Minchia un grande tuo zio,voglio pure io la macchina con 4 rapporti all'indietro.....................................................................RikyRedBlade ha scritto:Ai tempi mio zio swappo sulla 850 fiat il motore della 127 se non sbaglio, mantenendo però il cambio stock, ignorando i diversi sensi di rotazione si ritrovò la macchina con 4 marce indietro e una avanti, lui diceva che andava bene ma poi gli toccò swappare anche il cambio per ovvie ragioni:asd
Si scherza ovviamente......
Il cambio di una honda smontato non l'ho mai visto,ma se gira in un senso perchè non nell'altro??certo se gli ingranaggi non sono a denti dritti credo che con gli innesti forse serabbe un problema(ma non è detto),ma credo che a livello teorico sia fattibile......
c@zzo ma sti peperoni erano proprio pesanti