Un cambio puo' funzionare al contrario?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Un cambio puo' funzionare al contrario?

Messaggio da Voodooo » venerdì 28 dicembre 2007, 14:44

tranquilli nn ho pippato neanche bevuto... è una domanda che mi sorge da un po' di tempo...

mettiamo caso di prendere un cambio b o d series, e di farlo funzionare al contrario, ciò' invertire l'entrata di rotazione del primario... il cambio potrebbe funzionare?(ovvio ke girare gira) avrebbe problemi nell'inserimento marce? qualche elemento potrebbe rovinarsi prima del tempo?
Ultima modifica di Voodooo il venerdì 28 dicembre 2007, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 28 dicembre 2007, 14:54

Una volta ci ho pensato anche io... poi mi sono svegliato tutto sudato... :asd

Saranno stati i peperoni? :sosp

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » venerdì 28 dicembre 2007, 15:14

in teoria dovrebbe funzionare.. ma che senso avrebbe? cioe`.. qual e` la ragione di questa pippa mentale?
audi allroad>*
DC5 equipped

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » venerdì 28 dicembre 2007, 15:17

per funzionare funziona...

non so se hai presente il landini testacalda, come quasi tutti sanno, si può accendere anche al contrario, e quindi il cambio può andare in un senso o nell'altro!

però, ora non ricordo, ma sui cuscinetti del cambio non c'è segnato il senso di rotazione?
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 28 dicembre 2007, 15:30

alex_novi ha scritto:per funzionare funziona...

non so se hai presente il landini testacalda, come quasi tutti sanno, si può accendere anche al contrario, e quindi il cambio può andare in un senso o nell'altro!

però, ora non ricordo, ma sui cuscinetti del cambio non c'è segnato il senso di rotazione?
si ok pure io accendevo al contrario il motore due tempi fuoribordo della barca, pero' qui parliamo di certezza... inoltre lsd potrebbe aver noie?

Jordan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Jordan » venerdì 28 dicembre 2007, 15:32

Basta chiedere ad Ilya... :ride :ride :ride
I Garda JDM
フェニックス

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 28 dicembre 2007, 17:01

Jordan ha scritto:Basta chiedere ad Ilya... :ride :ride :ride
why?

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » venerdì 28 dicembre 2007, 17:43

gli ingranaggi mi pare ke nn siano a dentri dritti, quindi x nn saper ne leggere e ne scrivere direi ke gli innesti sarebbero difficoltosi girando al contrario no?

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 28 dicembre 2007, 17:56

Max_Coupè ha scritto:gli ingranaggi mi pare ke nn siano a dentri dritti, quindi x nn saper ne leggere e ne scrivere direi ke gli innesti sarebbero difficoltosi girando al contrario no?
che ch'azzecc'? :sosp
A maggior ragione che essendo a denti dritti, girando in un senso o nell'altro, gli sforzi longitudinali risultano sempre pressochè nulli :teach
specRR Dark Lady

RikyRedBlade

Messaggio da RikyRedBlade » venerdì 28 dicembre 2007, 18:13

Ai tempi mio zio swappo sulla 850 fiat il motore della 127 se non sbaglio, mantenendo però il cambio stock, ignorando i diversi sensi di rotazione si ritrovò la macchina con 4 marce indietro e una avanti, lui diceva che andava bene ma poi gli toccò swappare anche il cambio per ovvie ragioni:asd

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » venerdì 28 dicembre 2007, 18:30

Jordan ha scritto:Basta chiedere ad Ilya... :ride :ride :ride
beh per esperienza personale.. posso dire che se inverti un solo ingranaggio nel cambio non gira piu un c@zzo!! :teach

Tempo fa nel rimontare un cambio B series.. ho invertito l ingranaggio della retro nel montarlo.. risultato un cambio davvero autobloccante :teach :teach :teach

:bana :bana :bana
:ride :ride :ride
c@zzo mi rido :imba
non so se li inverti tutti..

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 28 dicembre 2007, 20:03

no no signori nn devo invertire gli ingranaggi... inverto proprio il moto del primario... immaginate di dover montare il suddetto cambio su un altro motore... che magari giri in senso opposto! e poi i denti degli ingrtanaggi nn son dritti... la cosa che mi preoccupa è proprio questa... dato ke facendolo lavora re la contrario inverto anche i punti di spinta del primario, del secondario e dell'autobloccante!

matteoitr

Messaggio da matteoitr » venerdì 28 dicembre 2007, 20:10

oddio.... voodoo... se ci funziona il cervello tuo al contrario, non vedo perchè non dovrebbe farlo un cambio :asd

e cmq

Immagine

ASDARAAAA

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 28 dicembre 2007, 20:23

matte ma t'ho fatto qualcosa? un torto in un'altra vita? no dimmelo xkè nn capisco il tuo accanimento verso di me, dato ke la domanda è lecita e per nulla scontata. Se nn sai rispondere fai a meno di scrivere, anche perché, hai scritto un offesa nei miei confronti e hai tirato fuori un'immagine di pessimo gusto e molto offensiva nei confronti di persone disabili... cmq per tua info il mio cervello gira ancora bene, come gira bene quello delle persone disabili(magari su lunghezze d'onda diverse), a sto punto ti direi, controlla il tuo perchè forse è li che devi cercare l'anomalia che nn ti spieghi

matteoitr

Messaggio da matteoitr » venerdì 28 dicembre 2007, 20:33

madonna VODO chi ce l'ha con te? sto forum una volta era diverso... il politically correct riservalo altrove, una battuta è una battuta mamma mia

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 28 dicembre 2007, 20:44

matteoitr ha scritto:madonna VODO chi ce l'ha con te? sto forum una volta era diverso... il politically correct riservalo altrove, una battuta è una battuta mamma mia
matte la prima poteva essere una battuta, con la seconda hai dato un pessimo esempio di educazione civica, altro che "politically correct" , quella è mancanza di tatto verso quelle persone, che poi a te nn freghi nulla poco male se lo tieni per te, ma dato ke a me infastidisce, dato ke sei su un forum pubblico, nn dentro casa tua, oltretutto in pieno OT fai a meno di postare ste skifezze, grazie.

p.s. sono il primo che scherza e ride, ma con le persone con cui ritengo si possa scherzare, ovvero con amici, conoscenti o frequentanti di forum con la quale nn abbia attriti e dato ke con te ce ne sono sempre stati da parte tua... a buon intenditore poco parole

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » venerdì 28 dicembre 2007, 20:58

per me non poi... cambiano le spinte assiali sui cuscinetti, bisognerebbe sapere se i cuscinetti che reggono spinte assiali possono reggerle anche nel senso inverso...

vuoi mettere per caso il motore nel baule?? :asd :asd :asd
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

Leotarta

Messaggio da Leotarta » venerdì 28 dicembre 2007, 21:01

forse dico una grandissima cavolata ma secondo me può girare al contrario solo per poco tempo.. Essendo i denti degli inganaggi elicoidali si sviluppano delle forze lungo gli assi degli alberi dirette in un certo modo. Se il senso di rotazione si inverte queste forze cambiano verso mantenendo la stessa direzione o quasi e siccome gli alberi sono montati in maniera isostatica per permettere le dilatazioni temiche forse qualche problema si verifica.. ma ripeto forse ho detto un sacco di ca..... :asd

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 28 dicembre 2007, 21:05

quoto gli ultimi due postisti :asd

il mio problema sono i cuscinetti... invertendo il verso inverto anche le spinte assiali...

jim80

Messaggio da jim80 » venerdì 28 dicembre 2007, 21:07

RikyRedBlade ha scritto:Ai tempi mio zio swappo sulla 850 fiat il motore della 127 se non sbaglio, mantenendo però il cambio stock, ignorando i diversi sensi di rotazione si ritrovò la macchina con 4 marce indietro e una avanti, lui diceva che andava bene ma poi gli toccò swappare anche il cambio per ovvie ragioni:asd
Minchia un grande tuo zio,voglio pure io la macchina con 4 rapporti all'indietro..................................................................... :asd
Si scherza ovviamente......

Il cambio di una honda smontato non l'ho mai visto,ma se gira in un senso perchè non nell'altro??certo se gli ingranaggi non sono a denti dritti credo che con gli innesti forse serabbe un problema(ma non è detto),ma credo che a livello teorico sia fattibile......
c@zzo ma sti peperoni erano proprio pesanti :ride :ride :ride Lupo non so perchè(e non prendo per il culo)ma mi fai morire dal ridere ogni volta,sei un grande....

Rispondi