typer558 ha scritto: Giusto per informazione, con un buon 10/60, IN PISTA, valori di 130?/140? sono valori nella norma.
Per strada, invece, DECISAMENTE NO.
davvero ?
capperi, sto ragazzo ne sa una più del diavolo...AlexxTs ha scritto:per me, DECISAMENTE NO, in qualunque condizione ........... che vi piaccia o notyper558 ha scritto: Giusto per informazione, con un buon 10/60, IN PISTA, valori di 130?/140? sono valori nella norma.
il discorso turbina in questo caso c'entra poco .......... l'ugello di carico olio sui cuscinetti ? calibrato per una ben precisa portata che non ? esosa nella richiesta , e scende a valori ancor piu' bassi se la turbina monta cuscinetti volventi (non idrodinamici) ............ in senso assoluto ? la bonta' del circuito di raffreddamento olio (dimensionamento tubi in proporzione alla lunghezza che devono sostenere, minor numero possibile di connessioni, connessioni a basse perdite di carico, radiatore ottimizzato per ridurre i flussi turbolenti) a tenere bassa la caduta di pressione ............ chiaro che una impellente necessita' di raffreddamento impone l'utilizzo di grandi radiatori , notoriamente voraci di perdita di carico ed ? quindi evidente che i sistemi si complicano se si va alla ricerca di sofismi per ridurre tali perdite (ad esempio gli scambiatori acqua/olio a flussi laminari con circuito di raffreddamento acqua separato) ............. la pompa maggiorata la ritengo solo indispensabile per quelle modifiche al motore che cambiano il dimensionamento delle tolleranze di bronzina (richiesta di maggior portata ) o un incremento degli rpm tale da richiedere una maggior pressione di ingresso olio nell'albero motore per vincere le maggiori forze centrifughe) ..........
ciao
arriva a 130? 140? se tiro per tipo 2 km non per una tirata di 400m, in cittatyper558 ha scritto:Innanzitutto, giusto per chiarire, la pompa deve assicurare una certa portata e una certa pressione (che son cose diverse).
Montando un radiatore olio perdi INEVITABILMENTE pressione, è un dato di fatto fisico, non una chiacchiera da bar o un sentito dire dall'amico del cugino dello zio. Io ho montato un radiatore olio e ho riscontrato oltre un bar e mezzo di perdita a olio molto caldo e regimi elevati.
E a giudicare da quello che scrivi, se per strada ti arriva a 130?/140?, vuol dire che hai sicuramente da rivedere parecchie cosette![]()
Per prima cosa, metti un 10/60 di un certo valore, tipo uno Shell Helix ULTRA RACING. E cambialo spesso, 7/8000 Km al max.
Per seconda cosa, fatti un giro sul sito della toda o della Jun oppure Spoon e dai un occhio alle pompe olio modificate che producono. Otterrai il doppio vantaggio di aumentare non solo la portata di olio (un indispensabile toccasana per un b16 turbizzato) ma anche la pressione che inevitabilmente ti calerà montando un radiatore olio che ti consiglio di montare quanto prima visto i valori di temperatura che raggiungi.
Ultimo, visto che smonti la coppa olio per montare la pompa modificata, compra delle paratie antisbattimento e fattele saldare. Anche queste aiutano ad evitare perdite di carico momentanee (che lo strumento meno sofisticato non riesce a rilevare) che si verificano sotto forti accelerazioni laterali.
Giusto per informazione, con un buon 10/60, IN PISTA, valori di 130?/140? sono valori nella norma.

baroni emanuele ha scritto:typer558 ha scritto:Innanzitutto, giusto per chiarire, la pompa deve assicurare una certa portata e una certa pressione (che son cose diverse).
Montando un radiatore olio perdi INEVITABILMENTE pressione, è un dato di fatto fisico, non una chiacchiera da bar o un sentito dire dall'amico del cugino dello zio. Io ho montato un radiatore olio e ho riscontrato oltre un bar e mezzo di perdita a olio molto caldo e regimi elevati.
E a giudicare da quello che scrivi, se per strada ti arriva a 130?/140?, vuol dire che hai sicuramente da rivedere parecchie cosette![]()
Per prima cosa, metti un 10/60 di un certo valore, tipo uno Shell Helix ULTRA RACING. E cambialo spesso, 7/8000 Km al max.
Per seconda cosa, fatti un giro sul sito della toda o della Jun oppure Spoon e dai un occhio alle pompe olio modificate che producono. Otterrai il doppio vantaggio di aumentare non solo la portata di olio (un indispensabile toccasana per un b16 turbizzato) ma anche la pressione che inevitabilmente ti calerà montando un radiatore olio che ti consiglio di montare quanto prima visto i valori di temperatura che raggiungi.
Ultimo, visto che smonti la coppa olio per montare la pompa modificata, compra delle paratie antisbattimento e fattele saldare. Anche queste aiutano ad evitare perdite di carico momentanee (che lo strumento meno sofisticato non riesce a rilevare) che si verificano sotto forti accelerazioni laterali.
Giusto per informazione, con un buon 10/60, IN PISTA, valori di 130?/140? sono valori nella norma.
arriva a 130? 140? se tiro per tipo 2 km non per una tirata di 400m, in cittaarriva neanche a 100? è perchè voglio stare sul sicuro, visto che non sono abituato a guardare i manometri; sopratutto non vorrei fare caxxate di cui mi potrei pentire all'inizio, metti che
me ne accorgo che è salita la temperatura vado a spaccare per una caxxata
Capita' .......... lo so, ma quella dei 150 gradi ? una garanzia di protezione , non una zona di costante utilizzo ................. se una macchina in pista raggiunge T olio così alte significa che ha un sistema di raffreddamento olio non adeguato ...........typer558 ha scritto: Un olio Racing per motori 4 tempi da competizione .
Contiene speciali polimeri sintetici che permettono di mantenere costante la viscosità dell?olio fino a temperature di oltre 150?C.
XTR 39.67 si differenzia per la sua viscosità ultragrade che mantenendo inalterate le sue performance alle alte temperature lo rende maggiormente fluido a temperatura ambiente.
Contiene l'esclusivo additivo Bardahl Fullerene Polar Plus , che riduce fino al 70% gli attriti di tutte le parti metalliche diminuendo la temperatura e auementando la potenza del motore

su cosa ?? T olio o P olio ?? ............ se la pompa di serie fa schifo, hanno ben ragione a proporre di cambiarla per uso pistaiolotyper558 ha scritto:per ciò che concerne il K, in JAS o in Mugen (ultimamente c'è una stretta collaborazione fra le due factory) la pensano diversamente.

nemmeno scambiatori???typer558 ha scritto:sulla temperatura, infatti i K dei gruppi N non hanno radiatori olio.
100 no, ma oltre i 120 c'e' qualcosa che non va nel dimensionamento dell'impianto, e prima o poi , per stress termico eccessivo, qualcosa cede ......... riuscire a tenere la T olio in un range ragionevole (che non ? 130/140) ? auspicabile ........... se non si riesce ci si accontenta di quello che vienetyper558 ha scritto: insisto a dire che pensare di ottenere 100? in pista, anche in pieno inverno con la neve al bordo pista (come a monza di qualche anno fa) è pura UTOPIA.
100? si hanno a velocità costante in autostrada, figurati ottenerli in pista. Ci vorrebbe un radiatore olio grande come un intercooler di una evo8 e una pompa olio di uno scania.

Monza, sabato scorso, mai oltre i 110?, indovina con che macchina ??typer558 ha scritto:sulla temperatura, infatti i K dei gruppi N non hanno radiatori olio.
insisto a dire che pensare di ottenere 100? in pista, anche in pieno inverno con la neve al bordo pista (come a monza di qualche anno fa) è pura UTOPIA.
100? si hanno a velocità costante in autostrada, figurati ottenerli in pista. Ci vorrebbe un radiatore olio grande come un intercooler di una evo8 e una pompa olio di uno scania.
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
te lo dico io baro:baroni emanuele ha scritto:ragazzi...!!! vi giuro che non ho capito un c@zzo mi avete fatto una confusione assurda. E QUINDI COSA DEVO FARE?![]()
quindi le garrett sarebbero inutilizzabili ???? visto che al minimo a 100 gradi di T olio la pressione mi scende a 2 bar, ma soprattutto non arrivo a 4 bar prima dei 4000rpm , regime a fullgas in cui lo spoolup della turbina ? gia' molto inteso ........... mi faresti vedere questa specifica (o sua pubblicazione) ??? graaaaaaaaaaaazieBlackDiamond ha scritto:
2? Montare un radiatore porta ad una perdita di pressione inevitabile (come già detto) ma se hai una turbina Garrett ricordati che la casa dice di NON scendere MAI sotto i 4 bar, visto che si rischia di avere un lubrificazione insufficente!
cio? ?? una pompa di carico solo per la mandata in turbina ??? .......... non mi convince molto, le pompe elettriche non sono poi così affidabili, soprattutto con olio caldo e alte pressioni ............ a questo punto ? meglio una turbina a cuscinetti volventi che richiede bassa pressione e bassa portata d'olio (l'olio serve giusto a bagnare i cuscinetti, ma non troppo copiosamente che altrimenti perderebbero il vantaggio della bassissima perdita organica che offrono) ............BlackDiamond ha scritto: 3? L'unica possibilità è montare una pompa esterna elettrica, io ne montate alcune da 150 psi, andata e ritorno sono direttamente in coppa, in questo modo... elimini i problemi di pressione e hai comunque un sistema perfettamente funzionante... il costo è basso e la pompa è moooolto affidabile.
si , ma prima fagli montare un radiatore dell'olioBlackDiamond ha scritto: 4? Puoi pensare anche a mettere un sistema di raffreddamento ad acqua... basta trovare la vaschetta di una qualsiasi vecchia utilitaria... colleghi uno schizzetto e lo accendi quando vai oltre i 120? (ricordati che tra 100 e 120 è normale soprattutto su una macchina molto modificata) se vuoi esagerare vendono delle centraline che mandano l'acqua ad intervallo per mantenerla a livelli ottimali.
si , ma dove sta pompa ?!? per circolazione esterna dell'olio in coppa in un radiatore o per alimentare la sola turbina ??? baroni chiede cose semplici, nel senso che semplicemente devono funzionare da sole , senza che lui ci debba prestare troppa attenzione , in affidabilita' totale o quasi stockskynet ha scritto: forse e'meglio la pompa perche'se usi spesso la macchina, con lo spruzzatore sarebbe una doccia continua

Toro-R ha scritto:Monza, sabato scorso, mai oltre i 110?, indovina con che macchina ??typer558 ha scritto:sulla temperatura, infatti i K dei gruppi N non hanno radiatori olio.
insisto a dire che pensare di ottenere 100? in pista, anche in pieno inverno con la neve al bordo pista (come a monza di qualche anno fa) è pura UTOPIA.