yokohama Parada 195/50 R15..mini recensione

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Bloccato
Acura

yokohama Parada 195/50 R15..mini recensione

Messaggio da Acura » mercoledì 12 settembre 2007, 21:14

Ebbene sì, le RE720 sono arrivate alla tela dopo + di 20 mila km, 1 ora e mezza di TD a Monza e 1 turno a Varano con 36 gradi di temp. nell'atmosfera (caldo atroce, asfalto bollente!)...volendo provare altre tipologie di gomme ho puntato sulle yokohama dopo vari commenti buoni ed alcuni nn proprio buoni! Dopo 400 km e pressione a 2.2 credo (questo mi ha detto il gommista, nn ho ancora controllato x mancanza di tempo e voglia) nn sono molto soddisfatto delle gomme...che abbiano una spalla morbida lo sapevo ma la sensazione in curva nn è delle migliori: la tenuta nn è il massimo, la spalla si deforma parecchio soprattutto nella parte post., sembra quasi di avere le gomme così sgonfie che stanno x stallonare al posteriore, in frenata la tenuta è come sopra, fischiano le gomme strisciando nelle frenate brusche, a differenza delle RE720 che fischiavano al primo colpo di freno e poi attaccavano, in curva idem, e anche senza esagerare con l'acceleratore, tipo nelle curve a gomito fatte a velocità normale!

Boh, oggi parlando col gommista dice che hanno bisogno in genere di 500 km di rodaggio, adesso vediamo, al momento nn sono soddisfatto x nulla...dopo 300 km le RE720 erano già ben + brillanti e mi davano + sicurezza in curva, qui nn me la rischio difatti in certe situazioni, su strade che conosco molto bene che hanno parecchie curve, le percorro a minor velocità xkè nn mi danno proprio sicurezza!!!

Eppure chi le ha provate (parlo della misura 205/45 R16) si è trovato bene e nn ha lamentato molti dei problemi che ho...considerando poi che le ADVAN fanno parecchio rumore di rotolamento x attrito e queste beh, nn sono proprio silenziose, pensavo che avessero ben + attrito, invece pare proprio che siano delle chiaviche....boh, forse sarà la pressione troppo bassa, forse sarà che sono ancora fresche :scree

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 13 settembre 2007, 6:37

io intanto le tengo a 2,5 2,6
ad ogni modo ho le 205 45 17 al momento e sto per riprenderle in configuarazione 205 40 17 le riprendo solo perche il mio gommista mi ha trovato un occasione le pago meno di gomma diretto quindi ho accettato..

io non ho riscontrato i problemi che hai te ne la spalla troppo morbida tanto che sento pure i sassetti per terra ne i vari problemi di stabilita..
per me per uso stradale vanno bene
ottima trazione
ottima in frenata
buona stabilità nelle curve e buona tenuta

p.s a me non fischiano una volta solo le ho fatte fischiare me facevano 35 gradi erano calde e ho preso un tornantino un po veloce.. cmq non si è spostata la macchina

poi ke ki fà trackday dice che si distrungono che dopo 2 3 giri non tengono piu sticavoli

in strada anche da fredde tengono molto bene

poi ti diro con spalla 40 come vanno :D
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 13 settembre 2007, 10:19

Alza di ALMENO 0,5 bar la pressione, percorri almeno 500km aumentando gradualmente l'andatura (la temperatura delle gomme deve aumentare pian piano) poi rieffettua i soliti test per giudicarle definitivamente.

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 13 settembre 2007, 10:24

io avevo le 205 40 17 e andavano tutto fuorchè bene :-(
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » giovedì 13 settembre 2007, 10:27

secondo me dipende da quello che ce fate co ste benedette gomme..
magari io non prendo le curve a 200 come voi :asd
però perlomeno in trazione e frenata le mie andavano molto bene

Mambocrx

Messaggio da Mambocrx » venerdì 14 settembre 2007, 10:13

Io le ho provate per poco ed in strada (205/40 r17 a 2.1bar), da quello che ho potuto capire non sono male, anzi, sicuramente meglio delle comuni stradali. La spalla è molto simile a quella delle Advan e la mescola leggermente diversa. Il disegno è orribile ma almeno per chi ne fa uso stradale vanno meglio di una semislick normale quando piove... Una volta finite le cambierò con delle R888, comunque, appena ci andrò in pista vi farò sapere ;)

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 14 settembre 2007, 12:10

sembrerebbe che a tenerle a 2.6 girino molto meglio...stasera le provo meglio :asd

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 14 settembre 2007, 19:46

io le ho in garage da 1 anno!! :asd

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » venerdì 14 settembre 2007, 19:50

io avevo le 205 45 17
e andavano tutto fuorchè bene :-(

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » venerdì 14 settembre 2007, 20:03

michè spiega questo non bene io lunedi le monto in configurazione 205 40 17

co le vecchie mi so trovato bene in uso stradale la mescola mi è sembrata molto buona pure sul bagnato bò forse dipende pure dai vari assetti io non sto super rigido come quando avevo le re040 forse è per quello che mi sembra che vanno meglio di sicuro non c'è sto gran bisogno come con le re040 di mandarle in temp ke per me che la uso piu su strada è una gran cosa

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » venerdì 14 settembre 2007, 20:25

beh per i miei gusti nn amo la spalla morbida e nonostante il 45 la spalla cedeva.......anche in uno non pistaiolo ma allegro.......forse per un uso prettamente stradale andranno bene.........piu che altro le parada sono state molto pubblicizzate diciamo per il tuning italiano e per il suo disegno etc etc...
In pista poi....3 giri a magione......e si spalmavano......morale i don't like..ho riemsso le 040 e mi trovo benissimo.....per la pioggia basta andare piano.....

ciao

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » sabato 15 settembre 2007, 0:30

lo dici a me io pure quanod piove vado vianissimo :D
cmq sarà ke le mie spalla 45 erano finite e indurite anche sulla spalla forse per quello mi è sembrata dura ti saprò dire con le nuove pagate una fesseria poi :D

Acura

Messaggio da Acura » domenica 16 settembre 2007, 22:21

le ho provate meglio questo weekend...devo dire che aumentandole a 2,6 bar sembra vadano meglio, ormai hanno su 800 km, credo siano già buone da andare: eppure ho notato che la spalla è parecchio cedevole e la macchina nn mi da sicurezza nemmeno nelle curve lunghe percorribili col mio rottame tranquillamente in piena! in frenata fischiano, sinonimo che scivolano parecchio, mi aspettavo qualcosa di meglio!

La deduzione iniziale era che parevano gommacce x l'asciutto, calde o fredde, ora sto cercando di convincermi riguardo al canale del cerchio davvero basso (5,5", cerchi stock vti)...ho già degli speedline da mettere a posto e da montare che hanno ET 37 e canale 6,5 ...pare vadano a filo carrozzeria ed inoltre con il canale maggiorato di 1" rispetto ai miei attuali x me la spalla lavorerebbe decisamente meglio tenuto conto che, a parità di misura, yokohama fa delle gomme che realmente sono di 1 cm + larghe (nel mio caso parrebbero delle 205 al posto che 195!)...allargandosi verso l'esterno, l'archetto potrebbe nn dar + quella sensazione di stallonare dando quella rigidità alla spalla che ora nn sento e che da parecchia noia...nel caso nn fosse nemmeno questo il xkè ho fatto la prova, al prossimo giro vado ancora di RE720 che vanno + che bene anche in uso pista (x quel poco che faccio l'anno)...al massimo si fa sempre in tempo a sfruttare le yoko in pista x spianarle al volo e yettarle :asd x poi prendere un treno di advan

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » domenica 16 settembre 2007, 22:54

aoo ma quante volte bisogna dirlo?? :rant
il canale dei cerchi stock ek4 è 6" :teach
non 5.5" :nono

:asd
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » domenica 16 settembre 2007, 23:06

sonny Vti ha scritto:aoo ma quante volte bisogna dirlo?? :rant
il canale dei cerchi stock ek4 è 6" :teach
non 5.5" :nono

:asd
:strama

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » venerdì 21 settembre 2007, 13:06

allora ci ho fatto si e no 100 km o poco piu per ora mi sto cagando a dosso dalla paura... bensi siano a 1,6 lo sterzo rispetto a prima è notevolmente piu leggero e un pò meno diretto ma calcolando che prima giravo con delle slick penso sia normale.. slick nel senso che alle mie vecchie parada ho fatto usciere la tela :asd

e cosa che mi ha stupito è che andavano meglio quando erano senza battistrada :p tutte liscie :p ovvio l'attrito era maggiore ma non pensavo tutta sta differenza ora è scivolosa a morire in trazione e frenata diciamo abbastanza ok in inserimento veloce non mi azzardo ancora ho paura di sottosterzare ma come accenno un leggero trasferimento facendo un pò di pendolo addddddddioooooo sento la macchina ke scivola al posteriore sicurezza zero :shock

prima ero sui binari ora sulle saponette.. possibile facciano cosi cagare..? o è la cera che c'è sopra?

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » venerdì 21 settembre 2007, 13:25

Ma dai, non è possibile valutare delle gomme dopo 100km che ci si fà!

Aspetta di farne ALMENO 500 e alza la pressione, 1,6 è eccessivamente basso imho...io partirei da 2,5 o 2,6 e poi in caso abbasserei gradualmente.

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » venerdì 21 settembre 2007, 14:05

guarda ho sbagliato volevo scrivere 2,6 non 1,6 una svista :D

ma si infatti attendero i 500 km e vedremo.. cmq scivolano solo non è che fischiano almeno quello

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » venerdì 21 settembre 2007, 14:59

se non ricordo male void ai tempi d'oro aveva fatto una bella recensione, ma non riesco a trovarla...
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » venerdì 21 settembre 2007, 15:06

Si, e diceva che erano le migliori stradali che avesse mai provato....certo la misura era diversa, ma passere da oro a cacca solo per la misura mi pare eccessivo.

Bloccato