Binsyoo ha scritto:Sulla Type-S qualche lavoretto la Honda l'ha fatto per prendere 35 cavalli, l'airbox è solo uno dei tanti ma qualcosina fa.
Mettiamoci che una casa costruttrice prova i motori al banco e può quindi scegliere forme e volumi per generare le onde di pressione interne più adatte a garantire un miglioramento globale nell'erograzione del motore, mentre spesso chi lavora sull'aspirazione si ferma al dato della potenza massima che fa effetto ma poi in pratica conta come il due di coppe se avviene a scapito della fluidità di erogazione.
Opinione personale ovviamente
Hai ragione Bys, però è anche vero che su un modello da mettere in circolazione stradale sono molti altri i requisiti da soddisfare ( rumore, consumi, emissioni etc etc) per cui le aspirazioni stock sono il frutto di molteplici compromessi in cui la prestazione è solo uno dei parametri e magari a volte neppure il più importante.
Mettendo a punto il Vp2 ho potuto verificare che non basta solo aumentare la portata d'aria per avere un buon airbox.
Tanta aria magari da miglioramenti solo in alto penalizzando la coppia e l'erogazione sotto, soprattuto se non si ha una ecu in grado di gestire il surplus di aria.
Affinando le forme e i dimensionamenti delle prese di aria dopo molte prove al banco si è riusciti ad ottenere un buon equilibrio con aumenti sia in coppia che in pot max e con un''ottima risposta negli apri/chiudi.
Vero però che le nostre honda hanno tutte modifiche diverse e quello che va bene per una a volte non rende altrettanto su altre.
Per questo chiedo sempre che modifiche si hanno su in modo da poter calibrare al meglio il VP2, con parzializzazioni amovibili in modo da non limitare l'adattabilità ad upgrade successivi.