VICTORPAPA PRODUCTIONS - ARRIVA IL VP2 VARIABILE

Ordini effettuati da soci del club tramite GroupBuy
Rispondi
victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » lunedì 10 settembre 2007, 12:51

AlexxTs ha scritto:penso l'abbiate gia' provato, ma messo li, che iat vi da su piste medio lente ?!?......... non suca troppa aria calda, non bisognerebbe almeno dotarlo di paratia convogliatrice aria esterna o separatrice dal flusso dei radiatori ?!?

boh?!?
Il problema aria calda abbiamo potuto verificare non sussiste perchè la zona dietro il faro dove pesca la bocca frontale è più che fresca.

Considera invece che le prese di aria laterali filtrate alla base attorno al tromboncinio hanno un settore chiuso e coibentato che va appunto rivolto verso i tubi radiatore/radiatore/colli.

Nella foto non si vede ma in realtà il il tromboncino del vp2 lateralmente respira per 270? in direzione dell'esterno cofano- in basso - sopra Verso il radiatore /colli è chiuso

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 10 settembre 2007, 13:27

Togli un faro e fanne uno enorme! :asd
CHissà che risultati darebbe :asd

Dovresti adeguare l'elettronica per sfruttarlo al massimo.

Dici che andrebbe male per assurdo?

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » lunedì 10 settembre 2007, 17:10

DINO ha scritto:Togli un faro e fanne uno enorme! :asd
CHissà che risultati darebbe :asd

Dovresti adeguare l'elettronica per sfruttarlo al massimo.

Dici che andrebbe male per assurdo?
Di aria in più al VP2 non ne serve di sicuro :meco anzi occorre parzializzarlo su motori senza ecu in grado di gestirlo.

Poi alla prima pioggia sai quanta acqua entrerebbe nel vp2 dal foro del faro :shock ........facciamo l'acquario nel plenum del tuo prezioso b18 :meco :asd

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » lunedì 10 settembre 2007, 17:37

volevo far notare a binsioo che il servo per aprirlo sulla prelude ci sarebbe gia :asd

pure meccanicalmente, se guardi è quella leva comandata da un tubicino di aria che fa aprire la parte iniziale dell aspirazione nel passaruota :asd

e vedi un po, mi pare si apra poco prima dei 4000 giri(perche serve a limitare il rumore), cioe prima del VTEC come segnalava qualcuno eheheh

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » martedì 11 settembre 2007, 18:18

gesus ha scritto:volevo far notare a binsioo che il servo per aprirlo sulla prelude ci sarebbe gia :asd

pure meccanicalmente, se guardi è quella leva comandata da un tubicino di aria che fa aprire la parte iniziale dell aspirazione nel passaruota :asd

e vedi un po, mi pare si apra poco prima dei 4000 giri(perche serve a limitare il rumore), cioe prima del VTEC come segnalava qualcuno eheheh
La mia di motore è stock, mi accontento della cassetta al posto del tubone di derivazione Type-S. Un filtro di quella portata lo vedo più sensato su auto elaborate e che quindi richiedono di un apporto di aria maggiore di quello stimato in origine da mamma Honda o usate anche in pista.
Francamente il discorso pioggia abbinato a filtro con presa diretta nel cofano mi ha sempre spaventato.

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » martedì 11 settembre 2007, 22:09

mah guarda, ho smesso di prendere per oro quello che fa "mamma honda" quando ho smontato i colli di aspirazione, che anche un ceco li raccordava meglio ...

percui boh, per me cmq non è tanto la maggior aria, ma la prontezza negli apri chiudi e il brio del motore ...

cmq per ora io mi tengo il mio cassone stile vtiS che dopo avergli tolto quella valvola di cui ti scrivevo sopra fa un rumorino niente male dai medi giri in su :asd

se un giorno riesco a fare le modifiche che ormai mi sono plastificato su un bigliettino da tanto è che sono in programma, allora penso proprio provero qualcosa tipo VP2, ovviamente pero con batteria nel bagagliaio e spazio a nastro :asd

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Messaggio da skyturnedred » venerdì 16 novembre 2007, 14:41

:amore

preso :amore
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » venerdì 16 novembre 2007, 19:49

Sulla Type-S qualche lavoretto la Honda l'ha fatto per prendere 35 cavalli, l'airbox è solo uno dei tanti ma qualcosina fa.
Mettiamoci che una casa costruttrice prova i motori al banco e può quindi scegliere forme e volumi per generare le onde di pressione interne più adatte a garantire un miglioramento globale nell'erograzione del motore, mentre spesso chi lavora sull'aspirazione si ferma al dato della potenza massima che fa effetto ma poi in pratica conta come il due di coppe se avviene a scapito della fluidità di erogazione.
Opinione personale ovviamente ;)

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » venerdì 16 novembre 2007, 23:22

Binsyoo ha scritto:Sulla Type-S qualche lavoretto la Honda l'ha fatto per prendere 35 cavalli, l'airbox è solo uno dei tanti ma qualcosina fa.
Mettiamoci che una casa costruttrice prova i motori al banco e può quindi scegliere forme e volumi per generare le onde di pressione interne più adatte a garantire un miglioramento globale nell'erograzione del motore, mentre spesso chi lavora sull'aspirazione si ferma al dato della potenza massima che fa effetto ma poi in pratica conta come il due di coppe se avviene a scapito della fluidità di erogazione.
Opinione personale ovviamente ;)
Hai ragione Bys, però è anche vero che su un modello da mettere in circolazione stradale sono molti altri i requisiti da soddisfare ( rumore, consumi, emissioni etc etc) per cui le aspirazioni stock sono il frutto di molteplici compromessi in cui la prestazione è solo uno dei parametri e magari a volte neppure il più importante.


Mettendo a punto il Vp2 ho potuto verificare che non basta solo aumentare la portata d'aria per avere un buon airbox.

Tanta aria magari da miglioramenti solo in alto penalizzando la coppia e l'erogazione sotto, soprattuto se non si ha una ecu in grado di gestire il surplus di aria.

Affinando le forme e i dimensionamenti delle prese di aria dopo molte prove al banco si è riusciti ad ottenere un buon equilibrio con aumenti sia in coppia che in pot max e con un''ottima risposta negli apri/chiudi.

Vero però che le nostre honda hanno tutte modifiche diverse e quello che va bene per una a volte non rende altrettanto su altre.
Per questo chiedo sempre che modifiche si hanno su in modo da poter calibrare al meglio il VP2, con parzializzazioni amovibili in modo da non limitare l'adattabilità ad upgrade successivi.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » sabato 17 novembre 2007, 2:08

leggendo e rileggendo, sto sempre piu' scoprendo cose interessanti .............. tra cui il fatto che quel famoso surplus d'aria, altro non ? che un rifiuto dello stesso con decadimento del rendimento volumetrico (praticamente un eccesso di RAM asincrono che porta l'aria a rimbalzare sulle valvole e ritornare indietro senza entrare nel cilindro) .............. il pilota smaliziato capisce che acquista maggior accelerazione parzializzando il gas (utilizzando la farfalla come riduttore di portata d'aria per annullare il fenomeno) ......... l'ingegnere lavora sulla fasatura variabile :asd :asd .......... quindi il filtrone fullsize va benone , ? il resto che va rivisto nell'ottica di sfruttare il filtrone al 100% delle sue potenzialità ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » sabato 17 novembre 2007, 9:40

AlexxTs ha scritto:leggendo e rileggendo, sto sempre piu' scoprendo cose interessanti .............. tra cui il fatto che quel famoso surplus d'aria, altro non ? che un rifiuto dello stesso con decadimento del rendimento volumetrico (praticamente un eccesso di RAM asincrono che porta l'aria a rimbalzare sulle valvole e ritornare indietro senza entrare nel cilindro) .............. il pilota smaliziato capisce che acquista maggior accelerazione parzializzando il gas (utilizzando la farfalla come riduttore di portata d'aria per annullare il fenomeno) ......... l'ingegnere lavora sulla fasatura variabile :asd :asd .......... quindi il filtrone fullsize va benone , ? il resto che va rivisto nell'ottica di sfruttare il filtrone al 100% delle sue potenzialità ;)

Certamente nelle prove al banco si affonda giù tutto senza tanti complimenti e senza utilizzare la farfalla nel modo intelligente di cui parli tu. Però le differenze in coppia e nel salire di giri erano evidenti a seconda della quantità di aria.

Diciamo che nella guida su strada di tutti i giorni si fa prima a parzializzare che a giocare con la farfalla per avere omogeneità di erogazione



Ovvio che per sfruttare il vp2 al 100% occorre una ecu e una linea di scarico completa.
Ultima modifica di victorpapa il sabato 17 novembre 2007, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » sabato 17 novembre 2007, 11:19

Pienamente daccordo su tutta la linea victor ;)
Le prestazioni vengono ricercate ma ovviamente chi mette in produzione una vettura deve valutare tutta una quantità di altri fattori che non va a ricercare chi punta alla prestazione pura.
Quello che intendevo dire è che spesso, non te ovviamente, si pensa che basti solo un grande volume ed una linea il più rettilinea possibile e senza ostacoli per migliorare la resa dell'aspirazione mentre un cassoncino strano come quello della Type-S potrebbe essere fatto appositamente così a scatola per generare onde e contro onde di pressione accordate con un determinato range di utilizzo del motore. Insomma è quanto mai da capire che non esiste la bacchetta magica e che basta mettere un tubo dritto all'americana per migliorare le prestazioni di ogni motore.
Va tutto calibrato per ogni singolo caso e per quello che si vuole ottenere (la scoperta dell'acqua calda :asd )

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » sabato 17 novembre 2007, 12:30

Binsyoo ha scritto:Pienamente daccordo su tutta la linea victor ;)
Le prestazioni vengono ricercate ma ovviamente chi mette in produzione una vettura deve valutare tutta una quantità di altri fattori che non va a ricercare chi punta alla prestazione pura.
Quello che intendevo dire è che spesso, non te ovviamente, si pensa che basti solo un grande volume ed una linea il più rettilinea possibile e senza ostacoli per migliorare la resa dell'aspirazione mentre un cassoncino strano come quello della Type-S potrebbe essere fatto appositamente così a scatola per generare onde e contro onde di pressione accordate con un determinato range di utilizzo del motore. Insomma è quanto mai da capire che non esiste la bacchetta magica e che basta mettere un tubo dritto all'americana per migliorare le prestazioni di ogni motore.
Va tutto calibrato per ogni singolo caso e per quello che si vuole ottenere (la scoperta dell'acqua calda :asd )
Ancora una volta concordo pienamente.

Tanto per fare un esempio: in una delle prove ho montato direttamente il mega tromboncino del Vp2 senza filtro, nudo e puro sull'intake posizionandolo dietro il faro nella zona più fresca che c'è.

Beh ho pensato così sarà il massimo , peccato non ci si possa girare....

Niente di tutto questo: forse in alto aveva guadagnato qualcosa ma in basso e ai medi la macchina non mi piaceva per nulla

Un airbox deve fare di più...deve accordare le onde di pressione e quelle riflesse con l'apertura valvole in modo da massimizzare il riempimento ed il suo elemento filtrante deve frapporre la minor resistenza possibile al flusso dell'aria e soprattutto non creare turbolenze a ridosso.

Ecco perchè nel VP2 gli elementi filtranti ho scelto di integrarli nello scafo esterno e separandoli dal tromboncino che respira libero. :bana :bana

Furgonato
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Furgonato » mercoledì 21 novembre 2007, 23:18

secondo me siete tutti pazzi? :sosp
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » giovedì 22 novembre 2007, 8:42

Furgonato ha scritto:secondo me siete tutti pazzi? :sosp
Furgo che risposta sarebbe? che intendi scusa? :sosp

Furgonato
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Furgonato » venerdì 23 novembre 2007, 0:29

Che Tu 6 il primo dei fusi!!!! :asd :asd :asd

E' un complimento cmq.non si capiva? :clap
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 23 novembre 2007, 12:12

Furgonato ha scritto:Che Tu 6 il primo dei fusi!!!! :asd :asd :asd

E' un complimento cmq.non si capiva? :clap
:nono è pazzo vero :teach
:asd
specRR Dark Lady

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Messaggio da skyturnedred » giovedì 13 dicembre 2007, 15:45

dunque, montato con qualche bestemmia (sulle 98 spec a quanto pare per metterlo su devi togliere il risuonatore....quindi ci ho messo un pò di più).

dopo 500km il verdetto è:

soldi ben spesi :teach :amore

l'ho provato anche in una pseudo pista (lombardore...)

la spinta migliora, rendendo la itr più reattiva ai bassi e con un buon incremento di spinta ben spalmata, con un bel picco entusiasmante.

metto un videino per gustare il tutto :teach

26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Rispondi