Nuova invenzione TAR-OX con articolo.

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Mugen_Stumpo
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Nuova invenzione TAR-OX con articolo.

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 30 agosto 2007, 23:42

nessuno ha visto il nuovo prototipo di impianto frenante a sandwich che Taroni ha progettato?!?!?!?!

gran bell'oggettino :amore

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Messaggio da Yankee » giovedì 30 agosto 2007, 23:43

link?
audi allroad>*
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Mugen_Stumpo
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Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 30 agosto 2007, 23:48

ancora non c'è niente nel sito...

ho visto l'anteprima su Power generation....
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MOTORPUNX
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Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 31 agosto 2007, 13:34

A dire la verità avevo visto qualcosa di simile anni fa in campo motociclistico montato su di un R1 inglese del team Virgin se non mi sbaglio ma non ricordo di chi fosse il prototipo.Cmq se il sandwich di Taroni va come dovrebbe ti si stacca la testa dal collo... :asd
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Messaggio da Mugen_Stumpo » venerdì 31 agosto 2007, 18:34

il signor taroni afferma che questo nuovo metodo porterà ad un miniaturizzazione degli impianti in diamentro grazie all'utilizzo di un numero a scelta di dischi interni, e garantisce che le frenate saranno incredibilmente più potenti delle attuali, ma sopratutto esenti da fading...

l'impianto funziona come un sistema di dischi:

2 sono i reggidischi ai quali sono applicate le pastiglie a 120? l'una dall'altra...

N piste frenanti possono essere frapposte tra questi gusci e i dischi interni anch'essi con sopra montate le pasticche...

3 pompanti schiacciano il tutto omogeneamente assicurando ottima stabilità di frenata...
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 31 agosto 2007, 19:00

Mugen_Stumpo ha scritto:il signor taroni afferma che questo nuovo metodo porterà ad un miniaturizzazione degli impianti in diamentro grazie all'utilizzo di un numero a scelta di dischi interni, e garantisce che le frenate saranno incredibilmente più potenti delle attuali, ma sopratutto esenti da fading...

l'impianto funziona come un sistema di dischi:

2 sono i reggidischi ai quali sono applicate le pastiglie a 120? l'una dall'altra...

N piste frenanti possono essere frapposte tra questi gusci e i dischi interni anch'essi con sopra montate le pasticche...

3 pompanti schiacciano il tutto omogeneamente assicurando ottima stabilità di frenata...
sara' compatto in diametro ma avra' una profondita' non indifferente, oltre che un costo di sicuro non inferiore ad un impianto classico ........... diciamo che risolve il problema di non costringere a montare i 17 pollici per dei 330mm .......... quindi potrei lasciare su i 15 :asd :asd

Mick Doohan
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Messaggio da Mick Doohan » venerdì 31 agosto 2007, 21:06

In pratica il sistema 4D della Beringer portato sulle auto ... :sosp :sosp
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giusepperoselli
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Messaggio da giusepperoselli » sabato 1 settembre 2007, 0:32

ok che diminuiscono i diametri ma i pesi? andiamo ad aggiungere un disco :imba

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Messaggio da AlexxTs » sabato 1 settembre 2007, 1:34

giusepperoselli ha scritto:ok che diminuiscono i diametri ma i pesi? andiamo ad aggiungere un disco :imba
gia', ma sara' pura massa e basta con pochissimi effetto giroscopico dato che il diametro ? contenuto ............ anche se al fine di ridurre le non sospese non collabora tanto, anche se a questo punto andrebbe considerato l'intero gruppo ruota che io monterei non piu' grosso del 16 per l'uso pista ........... di norma piu' il cerchio ? piccolo e meno pesa :asd

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Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 1 settembre 2007, 8:56

infatti ho riportato il discorso misure, prorpio perchè per noi hondisti è sempre un problema durante la scelta di un nuovo impianto maggiorato....
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Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » sabato 1 settembre 2007, 10:27

Se frena di più deve anche poter raffreddare di più ma dalla descrizione mi sembra di capire che la superficie radiante è uguale se non inferiore a quella di un disco ventilato :sosp

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Messaggio da AlexxTs » sabato 1 settembre 2007, 14:59

Binsyoo ha scritto:Se frena di più deve anche poter raffreddare di più ma dalla descrizione mi sembra di capire che la superficie radiante è uguale se non inferiore a quella di un disco ventilato :sosp
io ho capito che somiglia molto ai dischi freno multipli (come le frizioni) montati sulle ruspe, che pero' sono raffreddati a bagno d'olio (con radiatore olio :meco ) ...........

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Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 5 settembre 2007, 23:04

si somiglia molto ai dischi freno multipli... anzi sembra più un gruppo frizione che un freno...

questo sistema è però raffreddato ad aria grazie alle ENORMI baffature dei dischi frenanti e delle piste :teach
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Messaggio da guido51 » giovedì 6 settembre 2007, 15:54

gia', ma sara' pura massa e basta con pochissimi effetto giroscopico dato che il diametro ? contenuto

spiega meglio sto concetto dell'effetto giroscopico... :scree

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Messaggio da Mick Doohan » giovedì 6 settembre 2007, 16:11

guido51 ha scritto:spiega meglio sto concetto dell'effetto giroscopico... :scree
La quantità di energia posseduta da un corpo che ruota dipende dal quadrato del raggio del cerchio che detto corpo sta compiendo.

Quindi più la massa è lontana dal centro, a parità di numero di rotazioni della stessa, più energia possiede, e più energia serve per fare in modo che la sua velocità cambi.

Sono stato spiegato .... :asd
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Messaggio da guido51 » giovedì 6 settembre 2007, 17:14

Mick , questo e' chiaro anche ai muri de cemento....
Io chiedo un chiarimento "sull'effetto giroscopico" che e' stato tirato in ballo...ovvero prima di tutto cos'e' , a che serve lo strumento (il giroscopio in questo caso).....poi che ci azzecca con il disco di cui si sta parlando , i diametri , le masse , i momenti polari di inerzia ....etc...etc... :scree :scree

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 6 settembre 2007, 17:27

guido51 ha scritto:Mick , questo e' chiaro anche ai muri de cemento....
Io chiedo un chiarimento "sull'effetto giroscopico" che e' stato tirato in ballo...ovvero prima di tutto cos'e' , a che serve lo strumento (il giroscopio in questo caso).....poi che ci azzecca con il disco di cui si sta parlando , i diametri , le masse , i momenti polari di inerzia ....etc...etc... :scree :scree
dai non rompere, sai bene che piu' una massa rotante ? distribuita su un diametro maggiore e piu' rompe i maroni ................ poi ogni volta fai l'esamino, ma mai una volta che ti abbia visto scrivere il "perch?" di un fenomeno, ma solo "il mio ddio cosa leggo" ............... se sai su "effetto giroscopico" e "momenti polari" scrivi pure, altrimenti il "io so che scrivete stronzate, ma non vi dico perch?" sinceramente non serve a nessuno.

poi fai te .............

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Messaggio da Mick Doohan » giovedì 6 settembre 2007, 17:31

guido51 ha scritto:poi che ci azzecca con il disco di cui si sta parlando , i diametri , le masse , i momenti polari di inerzia ....etc...etc... :scree :scree
essendo masse in rotazione (cerchio, dischi, mozzi), meno è l'energia posseduta da questo insieme di masse rotanti, e più aumenta la maneggevolezza dell'insieme delle masse.
Questo vale se la macchina va dritta.

Se la macchina oltre che muoversi sta sterzando, si sposta l'asse di rotazione dell'insieme cui sopra e quindi il famoso esempio della sedia da ufficio e della ruota di bicicletta che spostando l'asse di rotazione fa ruotare la sedia ...

Devo ritirare fuori il libro dell'esame di Fisica? :asd :asd :asd :asd
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Messaggio da guido51 » venerdì 7 settembre 2007, 16:21

Alex , vedi qua , e' piuttosto elementare e si legge bene...

http://www.themotorcycles.it/main_pages ... opici.html

cioe' l'effetto giroscopico , ovvero il "momento" che si genera sul terzo asse , quando ad esempio ad un corpo in rotazione su un certo asse si imprime un'altra rotazione con asse perpendicolare a questo ; questo terzo asse , su cui si genera il momento giroscopico e' perpendicolare agli altri 2.
I campi di applicazione sono molteplici , primo fra tutti in aereonautica , come ovvio...
Ora cosa ci azzecchi il momento giroscopico con il topic proprio non mi riesce capirlo.....secondo me non ci incastra una bella se.ga...
Mick , tu fai un altro discorso , di masse in rotazione , su cui non c'e' nulla da eccepire , pero' anche questo col momento giroscopico non ci azzecca...
Il momento giroscopico e' una grandezza fisica e dipende dal momento d'inerzia del corpo rispetto al primo asse e dalle velocita' di rotazione (rispetto al primo asse ed a quello perpendicolare a questo)....ovvero , nel nostro caso specifico , se riesco a ridurri i diametri (che concorrono alla determinazione del momento d'inerzia rispetto all'asse di rotazione secondo legge quadratica)...riduco in modo sostanziale pure l'effetto giroscopico....
Pero' continuo a non capire il "nesso" fra queste cose e l'argomento del topic...forse bevo troppo... :alcool

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 settembre 2007, 0:06

facciamo così ............ io ti rimando a pagina 14 del libro "effetto moto - dinamica e tecnica della motocicletta" .......... ora , la motocicletta non ? una automobile, ma una ruota che gira ? pur sempre una ruota che gira e gli effetti sullo sterzo e sulla sensazione di lentezza in ingresso curva tipico di grossi e pesanti gruppi ruota sono i medesimi ............ o almeno credo ........ :alcool :alcool

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