gran bell'oggettino
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sara' compatto in diametro ma avra' una profondita' non indifferente, oltre che un costo di sicuro non inferiore ad un impianto classico ........... diciamo che risolve il problema di non costringere a montare i 17 pollici per dei 330mm .......... quindi potrei lasciare su i 15Mugen_Stumpo ha scritto:il signor taroni afferma che questo nuovo metodo porterà ad un miniaturizzazione degli impianti in diamentro grazie all'utilizzo di un numero a scelta di dischi interni, e garantisce che le frenate saranno incredibilmente più potenti delle attuali, ma sopratutto esenti da fading...
l'impianto funziona come un sistema di dischi:
2 sono i reggidischi ai quali sono applicate le pastiglie a 120? l'una dall'altra...
N piste frenanti possono essere frapposte tra questi gusci e i dischi interni anch'essi con sopra montate le pasticche...
3 pompanti schiacciano il tutto omogeneamente assicurando ottima stabilità di frenata...
gia', ma sara' pura massa e basta con pochissimi effetto giroscopico dato che il diametro ? contenuto ............ anche se al fine di ridurre le non sospese non collabora tanto, anche se a questo punto andrebbe considerato l'intero gruppo ruota che io monterei non piu' grosso del 16 per l'uso pista ........... di norma piu' il cerchio ? piccolo e meno pesagiusepperoselli ha scritto:ok che diminuiscono i diametri ma i pesi? andiamo ad aggiungere un disco
io ho capito che somiglia molto ai dischi freno multipli (come le frizioni) montati sulle ruspe, che pero' sono raffreddati a bagno d'olio (con radiatore olioBinsyoo ha scritto:Se frena di più deve anche poter raffreddare di più ma dalla descrizione mi sembra di capire che la superficie radiante è uguale se non inferiore a quella di un disco ventilato
La quantità di energia posseduta da un corpo che ruota dipende dal quadrato del raggio del cerchio che detto corpo sta compiendo.guido51 ha scritto:spiega meglio sto concetto dell'effetto giroscopico...
dai non rompere, sai bene che piu' una massa rotante ? distribuita su un diametro maggiore e piu' rompe i maroni ................ poi ogni volta fai l'esamino, ma mai una volta che ti abbia visto scrivere il "perch?" di un fenomeno, ma solo "il mio ddio cosa leggo" ............... se sai su "effetto giroscopico" e "momenti polari" scrivi pure, altrimenti il "io so che scrivete stronzate, ma non vi dico perch?" sinceramente non serve a nessuno.guido51 ha scritto:Mick , questo e' chiaro anche ai muri de cemento....
Io chiedo un chiarimento "sull'effetto giroscopico" che e' stato tirato in ballo...ovvero prima di tutto cos'e' , a che serve lo strumento (il giroscopio in questo caso).....poi che ci azzecca con il disco di cui si sta parlando , i diametri , le masse , i momenti polari di inerzia ....etc...etc...![]()
essendo masse in rotazione (cerchio, dischi, mozzi), meno è l'energia posseduta da questo insieme di masse rotanti, e più aumenta la maneggevolezza dell'insieme delle masse.guido51 ha scritto:poi che ci azzecca con il disco di cui si sta parlando , i diametri , le masse , i momenti polari di inerzia ....etc...etc...![]()