Imbiando a GAS
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Pepposole
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Imbiando a GAS
CIAO
vorrei fare l'impianto a GAS sulla VITZ visto che mi devo sparare 35000km
all'anno
consigli? sconsigli??
ma con tutti sti BONUS ecologici, non c'e' qualche incentivo per fittare il GPL
sulle auto????
bella li
vorrei fare l'impianto a GAS sulla VITZ visto che mi devo sparare 35000km
all'anno
consigli? sconsigli??
ma con tutti sti BONUS ecologici, non c'e' qualche incentivo per fittare il GPL
sulle auto????
bella li
- FULGORE
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valvolin
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sulla yaris 1.0?
Sconsiglio.
Il gpl lo puoi fare su auto di maggior cilindrata.
Con i soldi dell'impianto (circa 1600€), fai in tempo a comprarti una pto 1.3jtd dando dentro la tua.
Inoltre il pto di pareggio ti si allontana, non ti credere di migliorare molto, la mancanza di coppia di farà rimanere sempre a paletta, senza contare l'aumento di quasi il 10% di peso.
Cmq gli ecoincentivi li stanziano a gennaio, fino ad esaurimento.
Sconsiglio.
Il gpl lo puoi fare su auto di maggior cilindrata.
Con i soldi dell'impianto (circa 1600€), fai in tempo a comprarti una pto 1.3jtd dando dentro la tua.
Inoltre il pto di pareggio ti si allontana, non ti credere di migliorare molto, la mancanza di coppia di farà rimanere sempre a paletta, senza contare l'aumento di quasi il 10% di peso.
Cmq gli ecoincentivi li stanziano a gennaio, fino ad esaurimento.
- Luporum
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Pepposole
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noPepposole ha scritto:ma la leggenda che dice che gli impianti GPL moderni NON fanno perdere potenza???
tutte cazzate???
anzi adesso sono al collauto le tecnologie a iniezione liquida che ti fanno addirittura guadagnare...
@valvolin
ma che conti fai?!?...fa prima a prendere una punto 1.3mj?!? mi meraviglio che sei un ingegnere
il gpl sulla yaris va bene, metti la ciambella e ti rimani anche il bagagliaio, consumi il 40% in meno e ti sfido a vedere la differenza rispetto a benza
(io stavo pensando di farlo sull'ek4...)
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)
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si conviene .......... il pieno lo paghi la meta' (in lombardia con la tessera sconto gpl) e la resa ? quasi identica........... metti pure di consumare un 20% in piu' hai sempre risparmiato: se fai quattro pieni al mese risparmi circa un 1300 e rotti euro all'anno ............ diciamo che il primo anno ti ripaghi l'impianto e dopo qualche mese inizi a risparmiare .......... se l'impianto lo paghi a rate diciamo che la rata te la paga il benzinaro: ma a questo punto dai dentro la tua e prendi una matiz a gpl, oppure se vuoi satellitare ancora attorno a troyota ci sono le daihatsu green 
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Pepposole
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MA COME SI FA A DIRE DI DARE INDIETRO UNA YARIS DI 80.000KM?!?Pepposole ha scritto:ah la macchina ha 80000km
e che mi dite della leggenda che il GPL usura prima il motore???
faccio in tempo a godermi i risparmi o salta in aria tutto?
per punto mj o matiz!? ma l'avete vista la matiz?!?
tieni la yaris e falla a gpl che ti fa altri 150.000km
quella che il gpl-metano usurano prima il motore sono cazzate...
è vero che sporcano di più le candele...ma dargli una pulita ogni tanto o cambiarle un po' prima vale decisamente il riparmio che hai...senza contare che i blocchi del traffico per te nn esistono
se fai 35k km all'anno il primo anno pareggi (facendo un impianto con i controcazzi però...) poi risparmi
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non ? una leggenda: la combustione ? piu' calda, quindi dovrai usare candele un pelino piu' fredde (monta pure delle denso iridium ik22) ........... per le sedi valvole .......... boh?!? prova e facci sapere, al massimo aprirai la testa per farle riportare al bronzo-berillioPepposole ha scritto:ah la macchina ha 80000km
e che mi dite della leggenda che il GPL usura prima il motore???
faccio in tempo a godermi i risparmi o salta in aria tutto?

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Allora Peppo, ti do la mia esperienza dato che ho preso una lacetti a gpl per moni.
per sommi capi:
1) gli impianti ad iniezione liquida ICOM, pur ottimi in teoria, nelle applicazioni pratiche hanno dato enormi problemi di affidabilita', al punto che la Subby HA RITIRATO IN GARANZIA e smontato a sue spese tutti gli Icom cambiati con BRC.
Vedi apposita sezione del ng Omniauto.
2)Le teste della yaris gasate hanno dato molti problemi alle sedi valvole in passato, c'e' un kit di lubrificazione che forse ma forse potrebbe ovviare ma nessuno ti puo' garantire il risultato.
3) come economia e fluidita' di funzionamento non c'e' paragone fra un 1.3 gasato e un 2.0 td.
Il gas viene 0,6 circa al litro, meno ancora con la carta sconto e ci percorri un 10% meno che a benza, facciamo p.es. prudenziale i 12 a litro.
Il td fara' se va bene i 17 a giannilitro, che pero' costa piu' del doppio.
Per andarci a pari dovresti confrontarti con un td che faccia i 24/litro, senza considerare i maggiori costi dei tagliandi, turbine etc.
Vantaggi del gas:
-ogni anno ci sono 600 euro di incentivo, non devi fare niente, li recupera l'installatore, a cui tu paghi x - 600 e basta.
-Maggior economia carburante
-Maggior economia manutenzione
-Cambi olio con cadenza triplicata (il gpl non diluisce l'olio)
-La fluidita' del motore resta la stessa
-La silenziosita' del motore resta la stessa anzi migliore
-E' praticamente impossibile farlo impuntare anche sotto i 1000 giri
-Circola oggi in caso di qualsiasi blocco
-Circolera' anche domani quando gli euro 5 non potranno piu' farlo
-Sommando l'autonomia gas + benza i 1000 km senza fermarsi non sono un miraggio
Svantaggi del gas:
-Le sedi valvole di scarico in leghe leggere si consumano precocemente a causa delle alte temperature di combustione.
-La potenza scende nativamente di ca. il 10% rispetto al benza.
(Dato il RON di oltre 120 si potrebbe recuperare questo gap aumentando il RC e gli anticipi, ma si va su un terreno un po' incasinato.)
-E' innegabile che l'installazione sia piu' un'arte che una scienza, e che quindi su modelli poco collaudati si possa andare incontro a problemi annosi di messa a punto. (Scegliere assolutamente un installatore referenziato)
-La reperibilita' e' discreta ma non paragonabile alla nafta.
-In italia e' vietato il self service quindi niente 24 ore
-Rifornimento leggermente piu' lento.
-Perdi la ruota di scorta.
-In salita meglio girare a benzina.
In conclusione, se dovessi tornare indietro farei diverso:
1)Prenderei a 4 lire un macchinone a benza euro cacca fuori mercato, tipo BMW 520 o Mercedes E200 o Jaguar, etc. dai 2000cc in su.
2)Eviterei come la peste modelli gia' convertiti.
3)Gpl a iniezione gassosa sequenziale con un bel serbatoio grosso.
4)La potenza resta buona, e mi godrei il lusso, lo spazio, la silenziosita', il confort e gli accessori a costi da vero barbone.
5) I soldi dovuti ai maggiori consumi li risparmierei sull'incendio e furto, gli zingari non rubano macchine da zingaro.
per sommi capi:
1) gli impianti ad iniezione liquida ICOM, pur ottimi in teoria, nelle applicazioni pratiche hanno dato enormi problemi di affidabilita', al punto che la Subby HA RITIRATO IN GARANZIA e smontato a sue spese tutti gli Icom cambiati con BRC.
Vedi apposita sezione del ng Omniauto.
2)Le teste della yaris gasate hanno dato molti problemi alle sedi valvole in passato, c'e' un kit di lubrificazione che forse ma forse potrebbe ovviare ma nessuno ti puo' garantire il risultato.
3) come economia e fluidita' di funzionamento non c'e' paragone fra un 1.3 gasato e un 2.0 td.
Il gas viene 0,6 circa al litro, meno ancora con la carta sconto e ci percorri un 10% meno che a benza, facciamo p.es. prudenziale i 12 a litro.
Il td fara' se va bene i 17 a giannilitro, che pero' costa piu' del doppio.
Per andarci a pari dovresti confrontarti con un td che faccia i 24/litro, senza considerare i maggiori costi dei tagliandi, turbine etc.
Vantaggi del gas:
-ogni anno ci sono 600 euro di incentivo, non devi fare niente, li recupera l'installatore, a cui tu paghi x - 600 e basta.
-Maggior economia carburante
-Maggior economia manutenzione
-Cambi olio con cadenza triplicata (il gpl non diluisce l'olio)
-La fluidita' del motore resta la stessa
-La silenziosita' del motore resta la stessa anzi migliore
-E' praticamente impossibile farlo impuntare anche sotto i 1000 giri
-Circola oggi in caso di qualsiasi blocco
-Circolera' anche domani quando gli euro 5 non potranno piu' farlo
-Sommando l'autonomia gas + benza i 1000 km senza fermarsi non sono un miraggio
Svantaggi del gas:
-Le sedi valvole di scarico in leghe leggere si consumano precocemente a causa delle alte temperature di combustione.
-La potenza scende nativamente di ca. il 10% rispetto al benza.
(Dato il RON di oltre 120 si potrebbe recuperare questo gap aumentando il RC e gli anticipi, ma si va su un terreno un po' incasinato.)
-E' innegabile che l'installazione sia piu' un'arte che una scienza, e che quindi su modelli poco collaudati si possa andare incontro a problemi annosi di messa a punto. (Scegliere assolutamente un installatore referenziato)
-La reperibilita' e' discreta ma non paragonabile alla nafta.
-In italia e' vietato il self service quindi niente 24 ore
-Rifornimento leggermente piu' lento.
-Perdi la ruota di scorta.
-In salita meglio girare a benzina.
In conclusione, se dovessi tornare indietro farei diverso:
1)Prenderei a 4 lire un macchinone a benza euro cacca fuori mercato, tipo BMW 520 o Mercedes E200 o Jaguar, etc. dai 2000cc in su.
2)Eviterei come la peste modelli gia' convertiti.
3)Gpl a iniezione gassosa sequenziale con un bel serbatoio grosso.
4)La potenza resta buona, e mi godrei il lusso, lo spazio, la silenziosita', il confort e gli accessori a costi da vero barbone.
5) I soldi dovuti ai maggiori consumi li risparmierei sull'incendio e furto, gli zingari non rubano macchine da zingaro.
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http://www.germauto.it/fotoauto/Daihats ... %20(1).jpg
Non penso sia fatta ancora in Jappone ma è Suuuppalova!!
Non penso sia fatta ancora in Jappone ma è Suuuppalova!!
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Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
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dudutsu is made only in japanMOTORPUNX ha scritto:http://www.germauto.it/fotoauto/Daihats ... %20(1).jpg
Non penso sia fatta ancora in Jappone ma è Suuuppalova!!
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- AlexxTs
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quasi quasi prendo la 1300 4wd e ci swappazzo la turbizzazione della yaris ................MOTORPUNX ha scritto:
Non penso sia fatta ancora in Jappone ma è Suuuppalova!!
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anzi questa
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............. così posso scorrazzare indisturbato
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eTiLiKo
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In conce mi han detto che le jazz le fanno anche in Giappone,si riconoscono dalle prime lettere del numero telaio.....fattela cambiareDakun ha scritto:PD, a saperlo prima evitavo di prendermi sta scatola CHINESE!!MOTORPUNX ha scritto:Io sto puntando una Dahiatsu Sirion Sport 1.3 GPL-82 cv-18km/l-12.000?...se va avanti cosi' vendo il CTR e mi faccio la macchinadown

Per il gpl ha detto tutto il saggio gizmo...
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