Imbiando a GAS

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Pepposole
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Imbiando a GAS

Messaggio da Pepposole » martedì 31 luglio 2007, 9:30

CIAO

vorrei fare l'impianto a GAS sulla VITZ visto che mi devo sparare 35000km
all'anno


consigli? sconsigli??


ma con tutti sti BONUS ecologici, non c'e' qualche incentivo per fittare il GPL
sulle auto????


bella li

FULGORE
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Messaggio da FULGORE » martedì 31 luglio 2007, 9:48

probabilmente a settembre partirà come ogni anno un ecoincentivo.

valvolin
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Messaggio da valvolin » martedì 31 luglio 2007, 10:03

sulla yaris 1.0?

Sconsiglio.

Il gpl lo puoi fare su auto di maggior cilindrata.
Con i soldi dell'impianto (circa 1600€), fai in tempo a comprarti una pto 1.3jtd dando dentro la tua.

Inoltre il pto di pareggio ti si allontana, non ti credere di migliorare molto, la mancanza di coppia di farà rimanere sempre a paletta, senza contare l'aumento di quasi il 10% di peso.




Cmq gli ecoincentivi li stanziano a gennaio, fino ad esaurimento.

Luporum
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Messaggio da Luporum » martedì 31 luglio 2007, 10:56

Altra storia, altro motore, con la croma a metano facevo 300km con 13? e percorrendo circa 30k km all'anno sempre a palla, ma per motivi miei, non per carenza di motore...

Se prendi un diesel, non ti parlo più :teach



:asd :asd :asd

Pepposole
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Messaggio da Pepposole » martedì 31 luglio 2007, 11:10

ma la leggenda che dice che gli impianti GPL moderni NON fanno perdere potenza???


tutte cazzate???

Charlie
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Messaggio da Charlie » martedì 31 luglio 2007, 11:15

Pepposole ha scritto:ma la leggenda che dice che gli impianti GPL moderni NON fanno perdere potenza???


tutte cazzate???
no

anzi adesso sono al collauto le tecnologie a iniezione liquida che ti fanno addirittura guadagnare...

@valvolin

ma che conti fai?!?...fa prima a prendere una punto 1.3mj?!? mi meraviglio che sei un ingegnere

il gpl sulla yaris va bene, metti la ciambella e ti rimani anche il bagagliaio, consumi il 40% in meno e ti sfido a vedere la differenza rispetto a benza

(io stavo pensando di farlo sull'ek4...)
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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 31 luglio 2007, 11:35

si conviene .......... il pieno lo paghi la meta' (in lombardia con la tessera sconto gpl) e la resa ? quasi identica........... metti pure di consumare un 20% in piu' hai sempre risparmiato: se fai quattro pieni al mese risparmi circa un 1300 e rotti euro all'anno ............ diciamo che il primo anno ti ripaghi l'impianto e dopo qualche mese inizi a risparmiare .......... se l'impianto lo paghi a rate diciamo che la rata te la paga il benzinaro: ma a questo punto dai dentro la tua e prendi una matiz a gpl, oppure se vuoi satellitare ancora attorno a troyota ci sono le daihatsu green :teach

Pepposole
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Messaggio da Pepposole » martedì 31 luglio 2007, 11:47

ah la macchina ha 80000km


e che mi dite della leggenda che il GPL usura prima il motore???


faccio in tempo a godermi i risparmi o salta in aria tutto?

Charlie
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Messaggio da Charlie » martedì 31 luglio 2007, 11:54

Pepposole ha scritto:ah la macchina ha 80000km


e che mi dite della leggenda che il GPL usura prima il motore???


faccio in tempo a godermi i risparmi o salta in aria tutto?
MA COME SI FA A DIRE DI DARE INDIETRO UNA YARIS DI 80.000KM?!?

per punto mj o matiz!? ma l'avete vista la matiz?!?

tieni la yaris e falla a gpl che ti fa altri 150.000km

quella che il gpl-metano usurano prima il motore sono cazzate...

è vero che sporcano di più le candele...ma dargli una pulita ogni tanto o cambiarle un po' prima vale decisamente il riparmio che hai...senza contare che i blocchi del traffico per te nn esistono

se fai 35k km all'anno il primo anno pareggi (facendo un impianto con i controcazzi però...) poi risparmi
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Messaggio da AlexxTs » martedì 31 luglio 2007, 12:13

Pepposole ha scritto:ah la macchina ha 80000km


e che mi dite della leggenda che il GPL usura prima il motore???


faccio in tempo a godermi i risparmi o salta in aria tutto?
non ? una leggenda: la combustione ? piu' calda, quindi dovrai usare candele un pelino piu' fredde (monta pure delle denso iridium ik22) ........... per le sedi valvole .......... boh?!? prova e facci sapere, al massimo aprirai la testa per farle riportare al bronzo-berillio :asd

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 31 luglio 2007, 12:21

Charlie ha scritto: MA COME SI FA A DIRE DI DARE INDIETRO UNA YARIS DI 80.000KM?!?
bimbomix , che cazzzo ne so che la vitz del peppo ha 80000km?!? .......... in daihatsu se la prenderebbero eccome, e si compra una materia green (1300 o 1500) :asd :asd

MOTORPUNX
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Messaggio da MOTORPUNX » martedì 31 luglio 2007, 13:12

Io sto puntando una Dahiatsu Sirion Sport 1.3 GPL-82 cv-18km/l-12.000?...se va avanti cosi' vendo il CTR e mi faccio la macchinadown :(
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
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luchetto
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Messaggio da luchetto » martedì 31 luglio 2007, 13:31

Quoto charlie,gli impianti moderni sono a iniezione liquida e costano sulle 1600/2000? perdi pochissimo di potenza.

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » martedì 31 luglio 2007, 17:26

Allora Peppo, ti do la mia esperienza dato che ho preso una lacetti a gpl per moni.
per sommi capi:
1) gli impianti ad iniezione liquida ICOM, pur ottimi in teoria, nelle applicazioni pratiche hanno dato enormi problemi di affidabilita', al punto che la Subby HA RITIRATO IN GARANZIA e smontato a sue spese tutti gli Icom cambiati con BRC.
Vedi apposita sezione del ng Omniauto.
2)Le teste della yaris gasate hanno dato molti problemi alle sedi valvole in passato, c'e' un kit di lubrificazione che forse ma forse potrebbe ovviare ma nessuno ti puo' garantire il risultato.
3) come economia e fluidita' di funzionamento non c'e' paragone fra un 1.3 gasato e un 2.0 td.
Il gas viene 0,6 circa al litro, meno ancora con la carta sconto e ci percorri un 10% meno che a benza, facciamo p.es. prudenziale i 12 a litro.
Il td fara' se va bene i 17 a giannilitro, che pero' costa piu' del doppio.
Per andarci a pari dovresti confrontarti con un td che faccia i 24/litro, senza considerare i maggiori costi dei tagliandi, turbine etc.

Vantaggi del gas:
-ogni anno ci sono 600 euro di incentivo, non devi fare niente, li recupera l'installatore, a cui tu paghi x - 600 e basta.
-Maggior economia carburante
-Maggior economia manutenzione
-Cambi olio con cadenza triplicata (il gpl non diluisce l'olio)
-La fluidita' del motore resta la stessa
-La silenziosita' del motore resta la stessa anzi migliore
-E' praticamente impossibile farlo impuntare anche sotto i 1000 giri
-Circola oggi in caso di qualsiasi blocco
-Circolera' anche domani quando gli euro 5 non potranno piu' farlo
-Sommando l'autonomia gas + benza i 1000 km senza fermarsi non sono un miraggio


Svantaggi del gas:
-Le sedi valvole di scarico in leghe leggere si consumano precocemente a causa delle alte temperature di combustione.
-La potenza scende nativamente di ca. il 10% rispetto al benza.
(Dato il RON di oltre 120 si potrebbe recuperare questo gap aumentando il RC e gli anticipi, ma si va su un terreno un po' incasinato.)
-E' innegabile che l'installazione sia piu' un'arte che una scienza, e che quindi su modelli poco collaudati si possa andare incontro a problemi annosi di messa a punto. (Scegliere assolutamente un installatore referenziato)
-La reperibilita' e' discreta ma non paragonabile alla nafta.
-In italia e' vietato il self service quindi niente 24 ore
-Rifornimento leggermente piu' lento.
-Perdi la ruota di scorta.
-In salita meglio girare a benzina.

In conclusione, se dovessi tornare indietro farei diverso:
1)Prenderei a 4 lire un macchinone a benza euro cacca fuori mercato, tipo BMW 520 o Mercedes E200 o Jaguar, etc. dai 2000cc in su.
2)Eviterei come la peste modelli gia' convertiti.
3)Gpl a iniezione gassosa sequenziale con un bel serbatoio grosso.
4)La potenza resta buona, e mi godrei il lusso, lo spazio, la silenziosita', il confort e gli accessori a costi da vero barbone.
5) I soldi dovuti ai maggiori consumi li risparmierei sull'incendio e furto, gli zingari non rubano macchine da zingaro.

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Messaggio da Dakun » martedì 31 luglio 2007, 18:08

MOTORPUNX ha scritto:Io sto puntando una Dahiatsu Sirion Sport 1.3 GPL-82 cv-18km/l-12.000?...se va avanti cosi' vendo il CTR e mi faccio la macchinadown :(
PD, a saperlo prima evitavo di prendermi sta scatola CHINESE!! :cry

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Messaggio da MOTORPUNX » martedì 31 luglio 2007, 20:34

http://www.germauto.it/fotoauto/Daihats ... %20(1).jpg
Non penso sia fatta ancora in Jappone ma è Suuuppalova!! :amore
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 1 agosto 2007, 9:58

MOTORPUNX ha scritto:http://www.germauto.it/fotoauto/Daihats ... %20(1).jpg
Non penso sia fatta ancora in Jappone ma è Suuuppalova!! :amore
dudutsu is made only in japan :teach

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 1 agosto 2007, 10:11

MOTORPUNX ha scritto:Immagine
Non penso sia fatta ancora in Jappone ma è Suuuppalova!! :amore
quasi quasi prendo la 1300 4wd e ci swappazzo la turbizzazione della yaris ................ :maro :maro :maro :maro :maro la cosa mi strascimmia di brutto :asd :asd :asd

anzi questa Immagine

............. così posso scorrazzare indisturbato :ride :ride :ride :ride :ride e far cagare sotto un po' di ghost riders :meco :meco :meco

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Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 1 agosto 2007, 13:36

Mi sa che l' anno prossimo me la accatto...ma dici che fitta il motore del TS 1.5??? :alcool
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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 1 agosto 2007, 13:43

Dakun ha scritto:
MOTORPUNX ha scritto:Io sto puntando una Dahiatsu Sirion Sport 1.3 GPL-82 cv-18km/l-12.000?...se va avanti cosi' vendo il CTR e mi faccio la macchinadown :(
PD, a saperlo prima evitavo di prendermi sta scatola CHINESE!! :cry
In conce mi han detto che le jazz le fanno anche in Giappone,si riconoscono dalle prime lettere del numero telaio.....fattela cambiare :meco

Per il gpl ha detto tutto il saggio gizmo...

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