[ITR] Olii di alta qualità: meglio 5w40 o 10w40?
-
ivanotyper
- Contatta:
per chi non lo sapesse,la sigla di un olio 10-40: il 10 sta per la protezione di un motore a freddo,e quanto piu' basso e' meglio e'.il 40 sta per la protezione di un motore a caldo,e quanto piu' e' alto piu' e' alta la protezione a caldo.quindi nei mesi estivi faresti meglio a prendere un olio con la seconda cifra il piu' alto possibile,mentre in inverno usa olii con il primo numero piu' basso possibile 
- banixj
- Contatta:
- civic4ever77
- HCI member

-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
-
slymi
non è esatto ma spiegateglielo... se no a ogni topic siamo da capo...ivanotyper ha scritto:per chi non lo sapesse,la sigla di un olio 10-40: il 10 sta per la protezione di un motore a freddo,e quanto piu' basso e' meglio e'.il 40 sta per la protezione di un motore a caldo,e quanto piu' e' alto piu' e' alta la protezione a caldo.quindi nei mesi estivi faresti meglio a prendere un olio con la seconda cifra il piu' alto possibile,mentre in inverno usa olii con il primo numero piu' basso possibile
la prima cifra è un indice (!) della temperatura a cui si puo cominciare a usare un olio
solo la seconda cifra è un indice della viscosità olio (a 100?C). chiaramente c'è un range in cui le viscosità dell'olio devono ricadere per essere classificate 30 o 40 o 50 ecc.
non è detto che 0w-40 e 10w-40 abbiano la stessa viscosità a caldo perchè magari il primo è piu vicino al 30 mentre l'altro è piu vicino al 50.
0w-40 non è meglio di 10w-40 (ne peggio) è semplicemnte è un olio diverso, meno viscoso in generale, con additivi in piu per renderlo meno acquetta a caldo (ma gli additivi non sono eterni)
un altra baggianata che ho letto è che l'olio che diventa nero subito fa schifo...
l'olio diventa nero non perchè grema (non è zucchero...) ma perchè ha additivi detergenti che rimuovono i residui carboniosi... se dopo 10mila km togliete un olio e vi sembra nuovo vuol dire che è uno schifo che vi ha lasciato tutte le morchie e i residui dove si sono formati anziche portarli nel filtro olio.
lo uso nella moto (12000 giri 150cv/litro) e mi trovo molto bene....
Bardahl XTC che NON e' Fullsynth...
E' un mischione di olii riciclati che personalmente non metterei mai nel mio motore....
in effetti non è specificato "full"synth.. ma è anche vero che la base riciclata da olio esausto (anche vegetale da patatina fritta) è usata apposta secondo l'idea (opinabile x certi aspetti, ma per altri no!) che quello che non si è decomposto nella vita precedente non lo farà nemmeno nella successiva... (rifletterci su, non allo specchio).
imho un semi sintetico a base riciclata può essere un buon compromesso tra prestazioni e durata delle prestazioni.
finita la spatafiata, qualcuno ha provato oltre ai soliti (motul mobil castrol) lo shell elix ultra?
ed esso ultron? (teoricamente come il mobil ... "exxon-mobil"...)
ciao
- AlexxTs
ALT ........ spiegami questa:slymi ha scritto:un altra baggianata che ho letto è che l'olio che diventa nero subito fa schifo...
l'olio diventa nero non perchè grema (non è zucchero...) ma perchè ha additivi detergenti che rimuovono i residui carboniosi... se dopo 10mila km togliete un olio e vi sembra nuovo vuol dire che è uno schifo che vi ha lasciato tutte le morchie e i residui dove si sono formati anziche portarli nel filtro olio.
stesso olio castrolRS 10W60 usato in:
1300 suzuki wagonR+ stokkissima tranne rimozione sistema canister e pcv:
10000km e l'olio ? biondissimo, ariano nell'aspetto e neutro nell'odorato
1300 yaris 1300 red hot chili peppers 1XX cv stokkissima nei sedili e basta:
2000km e l'olio ha l'aspetto di un taleban in missione da 3 mesi senza acqua corrente ........... mi vien gia' voglia di cambiarlo per quanto puzza e per l'aspetto negro ghetto styla ............ ps: non ne beve a allo scarico solo fumo nero da afr 11:1 .....
com'e'?!?
- banixj
- Contatta:
-
korry78
-
mugen82
- Località: ridente cittadina, attorniata dalle mura, dove non piove mai.........
So che non ve ne frega una ceppa, ma oggi io ho preso il CASTROL TXT softec 5-40...
13 euro al litro e vai col lissio!! sono 3 anni che uso quest'olio e vado alla grande!!!
Poi ragà, tutti questi oli che avete elencato sono buoni...
l'importante è NON usare gli oli der benzinaro, tipo TOTAL AGIP ecc...

13 euro al litro e vai col lissio!! sono 3 anni che uso quest'olio e vado alla grande!!!
- AlexxTs
ma la banana da che parte la usi ?!?mugen82 ha scritto:So che non ve ne frega una ceppa, ma oggi io ho preso il CASTROL TXT softec 5-40...
- nat88
- Contatta:
Io stavo per comprare il TOTAL 5W30, ma se dite che queste marche non sono buone ne prendo un altro tipomugen82 ha scritto:So che non ve ne frega una ceppa, ma oggi io ho preso il CASTROL TXT softec 5-40...
- banixj
- Contatta:
- civic4ever77
- HCI member

-
mugen82
- Località: ridente cittadina, attorniata dalle mura, dove non piove mai.........
questi sono i prezzi che fanno dalle mie parti...AlexxTs ha scritto:ma la banana da che parte la usi ?!?mugen82 ha scritto:So che non ve ne frega una ceppa, ma oggi io ho preso il CASTROL TXT softec 5-40...
![]()
a ? 13 trovo io l'RS e gia' mi dicono che mi inculano
......... a te proprio piace farti trivellare
![]()
il TXT semplice ossia il 10-40 lo danno a 9 euro al litro...
a me non sembra tanto... sembra normale...
NAT88 lascia stare il TOTAL!!!!! è una schifezza!!!!
- nat88
- Contatta:
-
slymi
ma io non credo che total e agip facciano oli schifosi...
semplicemnte quelle che trovi dal benzinaio sono basso di gamma, lubrificanti economici.
alla fine anche la BP venderà oli ciofecca nei suoi benzinai.. ma la BP è anche proprietaria di castrol... x cui il castrol RS è fatto dalla BP!
l'unica indipendente (finanziariamnete) credo che sia motul. questo non vuol dire che non prenda le basi fatte dai suoi amici francesi elf o total/fina.
cmq come regola generale io guarderei l'etichetta (non quella del prezzo ma quella dietro) delle specifiche:
-sintetico o almeno a base sintetica
- 5w50 secondo me x le nostre temperature copre bene tutto il range di uso "normale-sportivo"
- certificazioni API (ultime SM) e soprattutto occhio anche alle certificazioni aggiuntive VW, porsche, BMW: se ci sono qualcosa vorrà dire. ok castrol sponsorizza bmw, ma i motori bmw sono anche fragilini e con materiali rognosi quindi se mi trovo un olio certificato x loro sicuramente è un buon olio.
tè capì?
semplicemnte quelle che trovi dal benzinaio sono basso di gamma, lubrificanti economici.
alla fine anche la BP venderà oli ciofecca nei suoi benzinai.. ma la BP è anche proprietaria di castrol... x cui il castrol RS è fatto dalla BP!
l'unica indipendente (finanziariamnete) credo che sia motul. questo non vuol dire che non prenda le basi fatte dai suoi amici francesi elf o total/fina.
cmq come regola generale io guarderei l'etichetta (non quella del prezzo ma quella dietro) delle specifiche:
-sintetico o almeno a base sintetica
- 5w50 secondo me x le nostre temperature copre bene tutto il range di uso "normale-sportivo"
- certificazioni API (ultime SM) e soprattutto occhio anche alle certificazioni aggiuntive VW, porsche, BMW: se ci sono qualcosa vorrà dire. ok castrol sponsorizza bmw, ma i motori bmw sono anche fragilini e con materiali rognosi quindi se mi trovo un olio certificato x loro sicuramente è un buon olio.
tè capì?
- civic4ever77
- HCI member

In linea teorica ok. Ma non è detto che le specifiche richieste da una casa per un determinato motore debbano essere per forza necessarie/favorevoli ad un altro motore costruito con componenti diverse...slymi ha scritto:- certificazioni API (ultime SM) e soprattutto occhio anche alle certificazioni aggiuntive VW, porsche, BMW: se ci sono qualcosa vorrà dire. ok castrol sponsorizza bmw, ma i motori bmw sono anche fragilini e con materiali rognosi quindi se mi trovo un olio certificato x loro sicuramente è un buon olio.
tè capì?
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'