[ITR] Olii di alta qualità: meglio 5w40 o 10w40?

honda 250

Messaggio da honda 250 » lunedì 14 maggio 2007, 22:46

io uso selenia pro action 5 50 viene usato per le moto da strada che girano fino a 18000 giri. uso questo perchè ho una concessionaria di moto e lo prendo gratis. mi smbra che vada benissimo.

ivanotyper
Contatta:

Messaggio da ivanotyper » lunedì 14 maggio 2007, 23:27

per chi non lo sapesse,la sigla di un olio 10-40: il 10 sta per la protezione di un motore a freddo,e quanto piu' basso e' meglio e'.il 40 sta per la protezione di un motore a caldo,e quanto piu' e' alto piu' e' alta la protezione a caldo.quindi nei mesi estivi faresti meglio a prendere un olio con la seconda cifra il piu' alto possibile,mentre in inverno usa olii con il primo numero piu' basso possibile :teach

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » martedì 15 maggio 2007, 0:21

...esatto...
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 15 maggio 2007, 9:35

banixj ha scritto:...esatto...
mica tanto, ma evito di innescare annose polemiche ..................

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 15 maggio 2007, 10:35

AlexxTs ha scritto:
banixj ha scritto:...esatto...
mica tanto, ma evito di innescare annose polemiche ..................
:clap
:pop
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 15 maggio 2007, 10:42

Me pare di essere tornato agli unigrado di 30 anni fa :amore

slymi

Messaggio da slymi » martedì 15 maggio 2007, 21:55

ivanotyper ha scritto:per chi non lo sapesse,la sigla di un olio 10-40: il 10 sta per la protezione di un motore a freddo,e quanto piu' basso e' meglio e'.il 40 sta per la protezione di un motore a caldo,e quanto piu' e' alto piu' e' alta la protezione a caldo.quindi nei mesi estivi faresti meglio a prendere un olio con la seconda cifra il piu' alto possibile,mentre in inverno usa olii con il primo numero piu' basso possibile :teach
non è esatto ma spiegateglielo... se no a ogni topic siamo da capo...

la prima cifra è un indice (!) della temperatura a cui si puo cominciare a usare un olio
solo la seconda cifra è un indice della viscosità olio (a 100?C). chiaramente c'è un range in cui le viscosità dell'olio devono ricadere per essere classificate 30 o 40 o 50 ecc.

non è detto che 0w-40 e 10w-40 abbiano la stessa viscosità a caldo perchè magari il primo è piu vicino al 30 mentre l'altro è piu vicino al 50.

0w-40 non è meglio di 10w-40 (ne peggio) è semplicemnte è un olio diverso, meno viscoso in generale, con additivi in piu per renderlo meno acquetta a caldo (ma gli additivi non sono eterni)

un altra baggianata che ho letto è che l'olio che diventa nero subito fa schifo...
l'olio diventa nero non perchè grema (non è zucchero...) ma perchè ha additivi detergenti che rimuovono i residui carboniosi... se dopo 10mila km togliete un olio e vi sembra nuovo vuol dire che è uno schifo che vi ha lasciato tutte le morchie e i residui dove si sono formati anziche portarli nel filtro olio.
...
Bardahl XTC che NON e' Fullsynth...
E' un mischione di olii riciclati che personalmente non metterei mai nel mio motore....
lo uso nella moto (12000 giri 150cv/litro) e mi trovo molto bene.
in effetti non è specificato "full"synth.. ma è anche vero che la base riciclata da olio esausto (anche vegetale da patatina fritta) è usata apposta secondo l'idea (opinabile x certi aspetti, ma per altri no!) che quello che non si è decomposto nella vita precedente non lo farà nemmeno nella successiva... (rifletterci su, non allo specchio).
imho un semi sintetico a base riciclata può essere un buon compromesso tra prestazioni e durata delle prestazioni.

finita la spatafiata, qualcuno ha provato oltre ai soliti (motul mobil castrol) lo shell elix ultra?
ed esso ultron? (teoricamente come il mobil ... "exxon-mobil"...)
ciao

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 15 maggio 2007, 22:33

slymi ha scritto:un altra baggianata che ho letto è che l'olio che diventa nero subito fa schifo...
l'olio diventa nero non perchè grema (non è zucchero...) ma perchè ha additivi detergenti che rimuovono i residui carboniosi... se dopo 10mila km togliete un olio e vi sembra nuovo vuol dire che è uno schifo che vi ha lasciato tutte le morchie e i residui dove si sono formati anziche portarli nel filtro olio.
ALT ........ spiegami questa:

stesso olio castrolRS 10W60 usato in:

1300 suzuki wagonR+ stokkissima tranne rimozione sistema canister e pcv:

10000km e l'olio ? biondissimo, ariano nell'aspetto e neutro nell'odorato :asd

1300 yaris 1300 red hot chili peppers 1XX cv stokkissima nei sedili e basta:

2000km e l'olio ha l'aspetto di un taleban in missione da 3 mesi senza acqua corrente ........... mi vien gia' voglia di cambiarlo per quanto puzza e per l'aspetto negro ghetto styla ............ ps: non ne beve a allo scarico solo fumo nero da afr 11:1 .....

com'e'?!?

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » mercoledì 16 maggio 2007, 0:28

Il caso prima riportato in effetti fa riflettere ma io comunque non avrei usato l'RS in nessuna di quelle due auto citate...
:scree
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

korry78

Messaggio da korry78 » mercoledì 16 maggio 2007, 14:48

Preso stamattina alla honda il filtro dell'olio + O-ring x tappo, tot: 14? iva inclusa.
sinceramente pensavo di non spendere più di 10?. vabbuò...
stavolta l'ho preso alla honda solo perchè avevo fretta.
la prossima lo compro online in anticipo...

mugen82
Località: ridente cittadina, attorniata dalle mura, dove non piove mai.........

Messaggio da mugen82 » venerdì 18 maggio 2007, 14:03

So che non ve ne frega una ceppa, ma oggi io ho preso il CASTROL TXT softec 5-40...
13 euro al litro e vai col lissio!! sono 3 anni che uso quest'olio e vado alla grande!!!
Poi ragà, tutti questi oli che avete elencato sono buoni...
l'importante è NON usare gli oli der benzinaro, tipo TOTAL AGIP ecc...
:bana

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 maggio 2007, 14:08

mugen82 ha scritto:So che non ve ne frega una ceppa, ma oggi io ho preso il CASTROL TXT softec 5-40...
13 euro al litro e vai col lissio!! sono 3 anni che uso quest'olio e vado alla grande!!!
ma la banana da che parte la usi ?!? :asd :asd a ? 13 trovo io l'RS e gia' mi dicono che mi inculano :teach ......... a te proprio piace farti trivellare :ride :ride

nat88
Contatta:

Messaggio da nat88 » venerdì 18 maggio 2007, 14:44

mugen82 ha scritto:So che non ve ne frega una ceppa, ma oggi io ho preso il CASTROL TXT softec 5-40...
Io stavo per comprare il TOTAL 5W30, ma se dite che queste marche non sono buone ne prendo un altro tipo

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » venerdì 18 maggio 2007, 14:57

In effetti te lo hanno fatto pagare parecchio il TXT...

L'unico olio del benzinaro decente dovrebbe essere lo Shell Elix.

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 18 maggio 2007, 15:09

Il TXT dovrei combinarlo( se non ricordo male) a circa 10euro/lt
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 maggio 2007, 15:19

banixj ha scritto:In effetti te lo hanno fatto pagare parecchio il TXT...

L'unico olio del benzinaro decente dovrebbe essere lo Shell Elix.
Shell Elix Ultra :teach .............Shell Elix ? quello che ? .............

mugen82
Località: ridente cittadina, attorniata dalle mura, dove non piove mai.........

Messaggio da mugen82 » venerdì 18 maggio 2007, 21:42

AlexxTs ha scritto:
ma la banana da che parte la usi ?!? :asd :asd a ? 13 trovo io l'RS e gia' mi dicono che mi inculano :teach ......... a te proprio piace farti trivellare :ride :ride
questi sono i prezzi che fanno dalle mie parti...
il TXT semplice ossia il 10-40 lo danno a 9 euro al litro...
a me non sembra tanto... sembra normale...

NAT88 lascia stare il TOTAL!!!!! è una schifezza!!!! :asd

nat88
Contatta:

Messaggio da nat88 » sabato 19 maggio 2007, 12:34

mugen82 ha scritto: NAT88 lascia stare il TOTAL!!!!! è una schifezza!!!! :asd
Grazie mille! Ho già ordinato il Castrol RS 0-40 che purtroppo da me costa 14 euro al litro, comunque dovrebbe essere uno dei migliori.

slymi

Messaggio da slymi » sabato 19 maggio 2007, 14:23

ma io non credo che total e agip facciano oli schifosi...
semplicemnte quelle che trovi dal benzinaio sono basso di gamma, lubrificanti economici.

alla fine anche la BP venderà oli ciofecca nei suoi benzinai.. ma la BP è anche proprietaria di castrol... x cui il castrol RS è fatto dalla BP!

l'unica indipendente (finanziariamnete) credo che sia motul. questo non vuol dire che non prenda le basi fatte dai suoi amici francesi elf o total/fina.

cmq come regola generale io guarderei l'etichetta (non quella del prezzo ma quella dietro) delle specifiche:
-sintetico o almeno a base sintetica
- 5w50 secondo me x le nostre temperature copre bene tutto il range di uso "normale-sportivo"
- certificazioni API (ultime SM) e soprattutto occhio anche alle certificazioni aggiuntive VW, porsche, BMW: se ci sono qualcosa vorrà dire. ok castrol sponsorizza bmw, ma i motori bmw sono anche fragilini e con materiali rognosi quindi se mi trovo un olio certificato x loro sicuramente è un buon olio.

tè capì? :D

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 22 maggio 2007, 8:52

slymi ha scritto:- certificazioni API (ultime SM) e soprattutto occhio anche alle certificazioni aggiuntive VW, porsche, BMW: se ci sono qualcosa vorrà dire. ok castrol sponsorizza bmw, ma i motori bmw sono anche fragilini e con materiali rognosi quindi se mi trovo un olio certificato x loro sicuramente è un buon olio.

tè capì? :D
In linea teorica ok. Ma non è detto che le specifiche richieste da una casa per un determinato motore debbano essere per forza necessarie/favorevoli ad un altro motore costruito con componenti diverse...

Rispondi