meglio Senna o Schumacher?

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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » venerdì 4 maggio 2007, 12:45

sì confermo..nell'89 si è tornati all'aspirato..dubito comunque che una F1 dell'88 fosse più difficile da guidare di una F1 del 94 solo perchè aveva il turbo e il cambio manuale..anzi..non penso proprio che le cose stiano così..
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Messaggio da void » venerdì 4 maggio 2007, 15:03

ma il video che gira di senna a monaco di che anno è ?

ivanotyper
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Messaggio da ivanotyper » sabato 5 maggio 2007, 15:39

e' del 1988.cmq su youtube c'e' un video su senna e schumy che girano a suzuka,e fanno vedere le differenze,in 2 epoche differenti. immaginate un po' quale sembra piu' impegnativa... :asd

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Messaggio da SoNiK » lunedì 7 maggio 2007, 10:24

Ma la macchina di Schumacher qual'è??
Hanno corso anche con le stesse!! E schumy in un paio di casi lo ha sverniciato alla grande (anche viceversa ovvio..)
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Messaggio da ivanotyper » lunedì 7 maggio 2007, 13:24

sul video di youtube schumy corre con una ferrari del 2000,senna su mc laren del 1988.poi non hanno mai corso con le stesse vetture ,bensi' con motori uguali (ford 1993),e inoltre quello del tedesco era sempre piu' evoluto perche' ufficiale .

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Messaggio da SoNiK » martedì 8 maggio 2007, 12:44

Vabe grazie allora..le auto del 2000 sono stabili..ma ha ragione void..non sono più FACILI..un tempo la F1 richiedeva sforzo fisico notevole e tecnica..ma non penso che affrontare in piena i curvoni di Silverstone o di Istanbul con una F1 moderna ti faccia cagare meno sotto..ai nostri occhi è diverso perchè le auto non sobbalzano,non scodano..da questa parte del monitor ci sembra di vedere i piloti in salotto..ma intanto non ci siete voi a fare le curve a più di 300 km/h,con forze longitudinali che spezzerebbero il collo a una persona qualunque,senza toccare il freno e senza mai alzare il piede.
La F1 di oggi richiede molta concentrazione..se per un solo attimo nell'arco dei 3 giorni ti caghi un pò sotto perdi secondi che non riprendi più.

P.S. Per "stesse macchine" intendo auto dello stesso periodo,stessa generazione..
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Messaggio da void » martedì 8 maggio 2007, 12:50

c'è da dire che essendo più facili il limite si è alzato e DI MOLTO.
Per cui la difficoltà di portarle al limite è aumentata, non calata.

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Messaggio da ivanotyper » martedì 8 maggio 2007, 13:49

nella fine degli anni 80 e i primi anni90 ,le auto non avevano sospensioni che assorbissero le sollecitazioni come quelle di adesso,quindi meno controllo e piu' coraggio per portarle al limite.idem per gli pneumatici che sicuramente non erano in grado di offrire aderenza come quelli di oggi.le auto non erano sicure come ora.prima anche in un incidente 'normale' non sapevi mai se ne fossi uscito vivo.adesso invece vediamo degli incidenti spaventosi con i piloti che ne escono illesi.anche i circuiti adesso sono pieni di vie di fuga ,chicane,gomme ovunque.... all'epoca invece no.non sapete cosa avrei pagato per far si che al tamburello nel 94,ci fosse stata 1 0 2 file di gomme.... :rant

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Messaggio da void » mercoledì 9 maggio 2007, 18:35

sei sicuro sicuro che una slick da mezzo metro di impronta a terra COMPLETA fosse meno "gripposa" di una scanalata (e più stretta) di adesso ?

aggiungo... è vero che le sospensioni erano peggiori di quelle di adesso... ma le velocità di percorrenza erano "ridicole"

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Messaggio da skyturnedred » mercoledì 9 maggio 2007, 23:22

beh, forse i sorpassi ora sono incasinati per l'aereodinamica, che è la parte più importante delle f1 moderne, e non perchè ci fosse più divario tra i piloti, erano possibili le rimonte di una volta.
tant'è che nelle serie minori, si vedono molti più sorpassi, con una aereodinamica meno estrema.
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Messaggio da ivanotyper » venerdì 11 maggio 2007, 1:37

è vero che allora gli pneumatici erano piu' larghi e pure slick,ma sicuramente non erano performanti e sofisticate come ora.adesso c'è piu' sviluppo su di una gomma,possono studiarla nei vari comportamenti ,di temperatura o sollecitazioni grazie ai computer ultra sofisticati e moderni .all'epoca era da poco uscito il commodore 64... :ride :ride

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Messaggio da ivanotyper » venerdì 11 maggio 2007, 1:45

l'aerodinamica e complice al 50% del fatto che in f1 non ci sono sorpassi,ma il buon 30% e' per via dei freni in carbonio che grazie alla loro efficacia ,i piloti frenano quando a momenti sono gia' entrati in curva.non e' piu' possibile staccare alla frenata,magari allungarla per sorpassare l' avversario.ricordate il duello villeneuve-arnoux a digione nel 1979? :clap quella si che era una f1 spettacolare :teach il restante 20% va attribuito alla troppa elettronica che domina le vetture ed al cambio sequenziale,che praticamente azzerano le possibilita' che un pilota faccia errori.inizierei con il togliere il tc..... :sosp

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Messaggio da SoNiK » venerdì 11 maggio 2007, 13:54

ivanotyper ha scritto:nella fine degli anni 80 e i primi anni90 ,le auto non avevano sospensioni che assorbissero le sollecitazioni come quelle di adesso,quindi meno controllo e piu' coraggio per portarle al limite.idem per gli pneumatici che sicuramente non erano in grado di offrire aderenza come quelli di oggi.le auto non erano sicure come ora.prima anche in un incidente 'normale' non sapevi mai se ne fossi uscito vivo.adesso invece vediamo degli incidenti spaventosi con i piloti che ne escono illesi.anche i circuiti adesso sono pieni di vie di fuga ,chicane,gomme ovunque.... all'epoca invece no.non sapete cosa avrei pagato per far si che al tamburello nel 94,ci fosse stata 1 0 2 file di gomme.... :rant
A ridai..Schumacher non ha iniziato nel 2000....ha iniziato con le stesse auto con cui ha corso Senna prima di quel dì,le più pericolose della storia della F1 moderna probabilmente..e se l'è sempre giocata.
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Messaggio da ivanotyper » venerdì 11 maggio 2007, 14:08

caro sonik,schumy ha iniziato come pilota ufficiale nel 1992,con relativo debutto a poche gare dalla fine del campionato su jordan nel 1991,percorrendo alla sua prima gara 600m per la rottura della frizione.sai quanti bei cavallini in meno c'erano rispetto agli anni 87-88?un enormita',circa 300-350cv! :shock .ma poi che se l'e' giocata?tranne qualche
sorpasso ed 1 gara su 20,schumy e' sempre stato dietro. :teach
ripeto:vedete e ammirate le gare del 1993,schumy su 16 gp ne e' arrivato 14 dietro a senna :rant

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Messaggio da SoNiK » venerdì 11 maggio 2007, 17:50

Avranno avuto meno cavalli ma erano auto terribili perchè l'aerodinamica le teneva incollate all'asfalto ma fino a un certo punto,oltre il quale prendevano il volo letteralmente. E guardati i filmati perchè Schumy nonostante la mancanza di esperienza si è preso le sue soddisfazioni anche con Senna..
Ti sei dimenticato di dire che ne in quella famosa gara lunga 600 metri Schumacher esordiente con la Jordan montata con gli scarti degli altri si era qualificato settimo..e che si girava per di più a Spa,circuito notoriamente adatto agli esordienti :asd
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Messaggio da void » sabato 12 maggio 2007, 16:44

e non posso fare altro che quotare sonik...

si tende sempre a mitizzare troppo il passato. Senna ha preso delle SONORE BATOSTE da schumacher, anche agli esordi!

Anche se è vero che le lamentele di Senna nei confronti della sua auto erano immense (ma le ha SEMPRE avute, tranne quando è andato alla williams, infatti è morto).
Guardate che un schumacher agli esordi gareggiava alla pari con senna e compagnia... pur avendo un auto che definire competitiva è un po' un azzardo.

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Messaggio da ivanotyper » sabato 12 maggio 2007, 19:39

mi elencate gentilmente tutte le batoste che senna ha preso da schumacher? :ride perche' per tutte le gare che ho visto , io queste batoste non le ho mai viste.forse le tv di casa vostra avranno qualche problema :ride e non e' per niente vero che la jordan era assemblata con gli scarti degli altri :teach perche se cosi' fosse stato ,schumy non sarebbe nemmeno entrato nei primi 15.... percio'non diciamo idiozie :scree

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Messaggio da SoNiK » domenica 13 maggio 2007, 1:44

beh nel 92,al secondo anno di F1, ricordo che Schumacher andò a podio parecchie volte..qualche sorpasso con Senna me lo ricordo..lungi da me dire con questo che Schumacher fosse più forte di Senna..se la giocava però.
La Jordan del 91 era una scuderia esordiente motorizzata Ford e costruita in parte con materiale ex Benetton da quello che si diceva ai tempi..e la dice lunga su quel settimo tempo a SPA..
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Messaggio da Ben Type-R » domenica 13 maggio 2007, 14:12

e intanto raikkonen continua a spaccare le auto! :asd :asd :asd

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Messaggio da ivanotyper » lunedì 14 maggio 2007, 1:27

be',si.quellq di spa nel 91 e' rimasta una bella prestazione,anche se avrei preferito vedere cosa fosse successo in gara senza quel guasto.nel campionato del 1992 schumy arrivo'per 2 punti davanti a senna nella classifica finale.ma tutto cio' era da attribuire ad un motore per niente affidabile e meno potente rispetto alla concorrenza.mi duole dirlo ma era un motore honda v12. :alcool .

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