meglio Senna o Schumacher?
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
sì confermo..nell'89 si è tornati all'aspirato..dubito comunque che una F1 dell'88 fosse più difficile da guidare di una F1 del 94 solo perchè aveva il turbo e il cambio manuale..anzi..non penso proprio che le cose stiano così..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
Vabe grazie allora..le auto del 2000 sono stabili..ma ha ragione void..non sono più FACILI..un tempo la F1 richiedeva sforzo fisico notevole e tecnica..ma non penso che affrontare in piena i curvoni di Silverstone o di Istanbul con una F1 moderna ti faccia cagare meno sotto..ai nostri occhi è diverso perchè le auto non sobbalzano,non scodano..da questa parte del monitor ci sembra di vedere i piloti in salotto..ma intanto non ci siete voi a fare le curve a più di 300 km/h,con forze longitudinali che spezzerebbero il collo a una persona qualunque,senza toccare il freno e senza mai alzare il piede.
La F1 di oggi richiede molta concentrazione..se per un solo attimo nell'arco dei 3 giorni ti caghi un pò sotto perdi secondi che non riprendi più.
P.S. Per "stesse macchine" intendo auto dello stesso periodo,stessa generazione..
La F1 di oggi richiede molta concentrazione..se per un solo attimo nell'arco dei 3 giorni ti caghi un pò sotto perdi secondi che non riprendi più.
P.S. Per "stesse macchine" intendo auto dello stesso periodo,stessa generazione..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
nella fine degli anni 80 e i primi anni90 ,le auto non avevano sospensioni che assorbissero le sollecitazioni come quelle di adesso,quindi meno controllo e piu' coraggio per portarle al limite.idem per gli pneumatici che sicuramente non erano in grado di offrire aderenza come quelli di oggi.le auto non erano sicure come ora.prima anche in un incidente 'normale' non sapevi mai se ne fossi uscito vivo.adesso invece vediamo degli incidenti spaventosi con i piloti che ne escono illesi.anche i circuiti adesso sono pieni di vie di fuga ,chicane,gomme ovunque.... all'epoca invece no.non sapete cosa avrei pagato per far si che al tamburello nel 94,ci fosse stata 1 0 2 file di gomme.... 

-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
- skyturnedred
- HCI member
- Messaggi: 6651
- Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
- Località: Torino
-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
è vero che allora gli pneumatici erano piu' larghi e pure slick,ma sicuramente non erano performanti e sofisticate come ora.adesso c'è piu' sviluppo su di una gomma,possono studiarla nei vari comportamenti ,di temperatura o sollecitazioni grazie ai computer ultra sofisticati e moderni .all'epoca era da poco uscito il commodore 64...



-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
l'aerodinamica e complice al 50% del fatto che in f1 non ci sono sorpassi,ma il buon 30% e' per via dei freni in carbonio che grazie alla loro efficacia ,i piloti frenano quando a momenti sono gia' entrati in curva.non e' piu' possibile staccare alla frenata,magari allungarla per sorpassare l' avversario.ricordate il duello villeneuve-arnoux a digione nel 1979?
quella si che era una f1 spettacolare
il restante 20% va attribuito alla troppa elettronica che domina le vetture ed al cambio sequenziale,che praticamente azzerano le possibilita' che un pilota faccia errori.inizierei con il togliere il tc..... 



-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
A ridai..Schumacher non ha iniziato nel 2000....ha iniziato con le stesse auto con cui ha corso Senna prima di quel dì,le più pericolose della storia della F1 moderna probabilmente..e se l'è sempre giocata.ivanotyper ha scritto:nella fine degli anni 80 e i primi anni90 ,le auto non avevano sospensioni che assorbissero le sollecitazioni come quelle di adesso,quindi meno controllo e piu' coraggio per portarle al limite.idem per gli pneumatici che sicuramente non erano in grado di offrire aderenza come quelli di oggi.le auto non erano sicure come ora.prima anche in un incidente 'normale' non sapevi mai se ne fossi uscito vivo.adesso invece vediamo degli incidenti spaventosi con i piloti che ne escono illesi.anche i circuiti adesso sono pieni di vie di fuga ,chicane,gomme ovunque.... all'epoca invece no.non sapete cosa avrei pagato per far si che al tamburello nel 94,ci fosse stata 1 0 2 file di gomme....
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
caro sonik,schumy ha iniziato come pilota ufficiale nel 1992,con relativo debutto a poche gare dalla fine del campionato su jordan nel 1991,percorrendo alla sua prima gara 600m per la rottura della frizione.sai quanti bei cavallini in meno c'erano rispetto agli anni 87-88?un enormita',circa 300-350cv!
.ma poi che se l'e' giocata?tranne qualche
sorpasso ed 1 gara su 20,schumy e' sempre stato dietro.
ripeto:vedete e ammirate le gare del 1993,schumy su 16 gp ne e' arrivato 14 dietro a senna

sorpasso ed 1 gara su 20,schumy e' sempre stato dietro.

ripeto:vedete e ammirate le gare del 1993,schumy su 16 gp ne e' arrivato 14 dietro a senna

-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
Avranno avuto meno cavalli ma erano auto terribili perchè l'aerodinamica le teneva incollate all'asfalto ma fino a un certo punto,oltre il quale prendevano il volo letteralmente. E guardati i filmati perchè Schumy nonostante la mancanza di esperienza si è preso le sue soddisfazioni anche con Senna..
Ti sei dimenticato di dire che ne in quella famosa gara lunga 600 metri Schumacher esordiente con la Jordan montata con gli scarti degli altri si era qualificato settimo..e che si girava per di più a Spa,circuito notoriamente adatto agli esordienti
Ti sei dimenticato di dire che ne in quella famosa gara lunga 600 metri Schumacher esordiente con la Jordan montata con gli scarti degli altri si era qualificato settimo..e che si girava per di più a Spa,circuito notoriamente adatto agli esordienti

Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
e non posso fare altro che quotare sonik...
si tende sempre a mitizzare troppo il passato. Senna ha preso delle SONORE BATOSTE da schumacher, anche agli esordi!
Anche se è vero che le lamentele di Senna nei confronti della sua auto erano immense (ma le ha SEMPRE avute, tranne quando è andato alla williams, infatti è morto).
Guardate che un schumacher agli esordi gareggiava alla pari con senna e compagnia... pur avendo un auto che definire competitiva è un po' un azzardo.
si tende sempre a mitizzare troppo il passato. Senna ha preso delle SONORE BATOSTE da schumacher, anche agli esordi!
Anche se è vero che le lamentele di Senna nei confronti della sua auto erano immense (ma le ha SEMPRE avute, tranne quando è andato alla williams, infatti è morto).
Guardate che un schumacher agli esordi gareggiava alla pari con senna e compagnia... pur avendo un auto che definire competitiva è un po' un azzardo.
-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
mi elencate gentilmente tutte le batoste che senna ha preso da schumacher?
perche' per tutte le gare che ho visto , io queste batoste non le ho mai viste.forse le tv di casa vostra avranno qualche problema
e non e' per niente vero che la jordan era assemblata con gli scarti degli altri
perche se cosi' fosse stato ,schumy non sarebbe nemmeno entrato nei primi 15.... percio'non diciamo idiozie 




-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
beh nel 92,al secondo anno di F1, ricordo che Schumacher andò a podio parecchie volte..qualche sorpasso con Senna me lo ricordo..lungi da me dire con questo che Schumacher fosse più forte di Senna..se la giocava però.
La Jordan del 91 era una scuderia esordiente motorizzata Ford e costruita in parte con materiale ex Benetton da quello che si diceva ai tempi..e la dice lunga su quel settimo tempo a SPA..
La Jordan del 91 era una scuderia esordiente motorizzata Ford e costruita in parte con materiale ex Benetton da quello che si diceva ai tempi..e la dice lunga su quel settimo tempo a SPA..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
Ben Type-R
- Messaggi: 1829
- Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 10:29
- Località: Roma
-
ivanotyper
- Messaggi: 127
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 17:23
- Località: napoli
- Contatta:
be',si.quellq di spa nel 91 e' rimasta una bella prestazione,anche se avrei preferito vedere cosa fosse successo in gara senza quel guasto.nel campionato del 1992 schumy arrivo'per 2 punti davanti a senna nella classifica finale.ma tutto cio' era da attribuire ad un motore per niente affidabile e meno potente rispetto alla concorrenza.mi duole dirlo ma era un motore honda v12.
.
