ITR --> EP3, perchè farlo?
-
0rs0
- Messaggi: 131
- Iscritto il: sabato 27 novembre 2004, 10:26
- Località: S.Stefano TicinoLand
- Contatta:
ITR --> EP3, perch[e] farlo?
Mi chiedevo quali motivi mi porterebbero a cambiare la mia ITR per passare ad un FurgoPizza...
Secondo voi? Pareri seri please :)
grazie a tutti...
Secondo voi? Pareri seri please :)
grazie a tutti...
- FULGORE
- Admin
- Messaggi: 7638
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
- Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
- Contatta:
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
You have to ask yourself what your goals are. While the K is not fully developed yet, for a street motor it already surpasses 99% of the B-series stuff running around out there.
I see a lot of guys with borderline "streetable" B-series engines running 2.0-2.1 liters with sleeved blocks, 13:1 compression, big cams, etc. They usually end up putting down somewhere between 240 and 260 whp on my dyno. Very respectable numbers. In comparison, take a standard K20A2 out of an RSX. Bolt on a Comptech Race header, CAI and exhaust of your choice. Add a set of JDM ITR cams, some good valve springs, an over bored TB and a Hondata reflash. You're now looking at 235-245 whp consistently without touching the bottom end or head. You've got a more reliable motor (near OEM reliability), a broader torque curve (I-VTEC) and frankly, with a catalytic, you can still pass emissions, even a visual in Cali. And we've already seen what a little more compression (12:1) and bigger cams can do - 265 whp on 91 octane.
I guess the point is, the K-series today (in its early stages of tune) is already the equal of a fully developed B-series street motor. And you can get that equality with virtually no mechanical skill/knowledge. Just bolt on and go. As development proceeds (heads, cams, etc.) that power will come up substantially and eclipse the B-series.
So, where do you want to be? Near the end of a great engine's development cycle (b-series) or at the beginning of a new era with an engine that already equals its illustrious predecessor?
I see a lot of guys with borderline "streetable" B-series engines running 2.0-2.1 liters with sleeved blocks, 13:1 compression, big cams, etc. They usually end up putting down somewhere between 240 and 260 whp on my dyno. Very respectable numbers. In comparison, take a standard K20A2 out of an RSX. Bolt on a Comptech Race header, CAI and exhaust of your choice. Add a set of JDM ITR cams, some good valve springs, an over bored TB and a Hondata reflash. You're now looking at 235-245 whp consistently without touching the bottom end or head. You've got a more reliable motor (near OEM reliability), a broader torque curve (I-VTEC) and frankly, with a catalytic, you can still pass emissions, even a visual in Cali. And we've already seen what a little more compression (12:1) and bigger cams can do - 265 whp on 91 octane.
I guess the point is, the K-series today (in its early stages of tune) is already the equal of a fully developed B-series street motor. And you can get that equality with virtually no mechanical skill/knowledge. Just bolt on and go. As development proceeds (heads, cams, etc.) that power will come up substantially and eclipse the B-series.
So, where do you want to be? Near the end of a great engine's development cycle (b-series) or at the beginning of a new era with an engine that already equals its illustrious predecessor?
CRX 100% STOCK.
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
- DINO
- HCI member
- Messaggi: 3360
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
- Località: Milano
- Contatta:
- typer558
- (h)old
- Messaggi: 5979
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
- Località: Kantou Toukai Kansai JP
- Contatta:
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
typer558 ha scritto:FULGORE ha scritto:nessuno.
Per quanto la CTR sia una GRANDE auto, non regge il confronto col fascino dell'ITR, che rimane la miglior TA mai prodotta.
L'itr è un'auto che passerà alla storia, il CTR è un'auto che passerà...
.......soprattutto quando vai in pista.......
Basta chiedere a DINO che ne sa qualcosa
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
- FULGORE
- Admin
- Messaggi: 7638
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
- Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
- Contatta:
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
- skyturnedred
- HCI member
- Messaggi: 6651
- Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
- Località: Torino
tutto imho eh...
la civic ha il k20, che è un motore più potente, più coppioso, più sfruttabile.ha 6 marce.
la itr ha un telaio eccezionale, uno sterzo sensibilissimo che ti fa sentire tutto ciò che il telaio e le gomme combinano (in parte grazie alla gommatura meno "importante"). una estetica penso migliore.
a livello di cambio...beh, lamentarsi del cambio della itr è oggettivamente difficile.
come diceva il tipo del post di tony, devi solo capire ciò che cerchi nell'auto.
sul fatto che la itr passerà alla storia, bè lo ha già fatto, ha già una aurea attorno, e non solo in HCI.la ep non ce l'ha, ma questo può non impotare a qualcuno.
la civic ha il k20, che è un motore più potente, più coppioso, più sfruttabile.ha 6 marce.
la itr ha un telaio eccezionale, uno sterzo sensibilissimo che ti fa sentire tutto ciò che il telaio e le gomme combinano (in parte grazie alla gommatura meno "importante"). una estetica penso migliore.
a livello di cambio...beh, lamentarsi del cambio della itr è oggettivamente difficile.
come diceva il tipo del post di tony, devi solo capire ciò che cerchi nell'auto.
sul fatto che la itr passerà alla storia, bè lo ha già fatto, ha già una aurea attorno, e non solo in HCI.la ep non ce l'ha, ma questo può non impotare a qualcuno.
- Ilya
- HCI member
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
- Località: VoltaMantovana (MN)
- Contatta:
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
il CTR è semplicemente nuovo..lo trovi con pochi KM,magari in buono stato..stop.
Per il resto han già detto tutto gli altri..gran motore,gran cambio,buona gommatura di serie (a livello di misure)....e basta..come dinamica SECONDO ME però non c'è storia..
Per il resto han già detto tutto gli altri..gran motore,gran cambio,buona gommatura di serie (a livello di misure)....e basta..come dinamica SECONDO ME però non c'è storia..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
- Toro-R
- HCI member
- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
- Acid
- Messaggi: 8408
- Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
- Località: 大阪市東淀川区
- Contatta: