Topic FLAME: Alberi a camme :ASD

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eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 19 dicembre 2006, 13:55

RC del motore,diagramma reale di apertura e chiusura delle camme messe in fase,alzata al PMS,durata a 0 e a 1mm.
Dovresti comprarle tutte e misurarle una ad una praticamente :sbonk

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 19 dicembre 2006, 14:07

eTiLiKo ha scritto:RC del motore,diagramma reale di apertura e chiusura delle camme messe in fase,alzata al PMS,durata a 0 e a 1mm.
Dovresti comprarle tutte e misurarle una ad una praticamente :sbonk
quindi l'unica rimane accattarle entrambe e provarle ............ molto ma molto piu' facile e oltremodo meno noioso .................... manco ti immagini che due maroni compilare un foglio excel per una mappatura di iniezione tridimensionale, figuriamoci per i diagrammi di fasatura ............

smonta e rimonta, fai prima e ti diverti di piu' :asd

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » martedì 19 dicembre 2006, 15:06

E se poi scoppia? :sifone

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 19 dicembre 2006, 15:57

AieieVTEC ha scritto:E se poi scoppia? :sifone
smoccoli per mezzora e cambi strategia su un motore di recupero :asd :asd

Ernest
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Messaggio da Ernest » martedì 19 dicembre 2006, 17:29

figo ora posso scrivere anche io :P

allora... come detto da ety, con i dati che forniscono i costruttori di cams non si può riflettere bene, ma almeno qualche considerazione di massima si può fare:

aumentare l'alzata massima:

CONTRO stressa di più la distribuzione, aumenta le perdite per attrito dato che necessita di molle valvole più dure

PRO è come aumentare il diametro delle valvole, nei margini di un valore massimo di circa 0.4 volte il diametro della valvola, ovviamente piu ci avviciniamo a quello 0.4 e meno sarà il guadagno (oltre lo 0.4 è totalmente inutile). quindi dà il vantaggio di riempire meglio il motore specialmente se si provvede ad aumentare la cilindrata o si gira con alti RC, aumenta la coppia ai medio alti, avendo il vantaggio di non svuotare quasi per niente ai bassi.
sposta l'erogazione leggermente verso l'alto ma di poco.

aumentare la durata:

CONTRO l'aumento della durata corrisponde a seconda di come si registrano le pulegge ad un aumento dell'incrocio (introduce meglio i gas freschi in aspirazione che vengono risucchiati dalla depressione allo scarico ma diminuisce la carica fresca intrappolata diminuendo così i vantaggi dati da alti RC), un ritardo di chiusura dell'aspirazione (è il più dannoso ai bassi giri dato che l'aspirazione rimane aperta quando il pistone sale quindi ci può essere un riflusso di gas in aspirazione), o un un anticipo di apertura dello scarico (serve ad abbassare le pressioni dei gas combusti, ideale per abbassare il rapporto di compressione dinamico ma riduce il lavoro di espansione raccolto dal motore). se le durate sono esagerate, tipo 310 gradi, l'erogazione viene svuotata fino anche ai 6500 giri!!!!!

PRO si accorda il motore per funzionare agli alti regimi, spostando l'erogazione verso gli alti senza però aumentare il valore di coppia, semplicemente il picco di coppia rimane lo stesso (anzi a esser precisi si può riscontrare una lievissima diminuzione del picco massimo) e trasla verso gli alti giri

cmq a prescindere da queste riflessioni bisogna sempre vedere una foto delle camme ed appurare che il bocciolo della camma non sia appuntito ma il più arrotondato possibile per stressare meno gli organi meccanici e garantire a parità di durata una maggiore apertura media nel tempo ;)

io personalmente su una itr elaborata nella testa, con rc di 11.5:1 metterei delle camme che alzano tra i 12 e i 12.5 in aspirazione e tra gli 11 e 11.5 in scarico
con durate di circa 245-250? (riferito ad 1 mm di alzata, a 0 dovete mediamente aggiungere 40 gradi poi ovvio che dipende dal profilo) sia in scarico che in aspirazione (al limite qualche grado di meno allo scarico)


per la cronaca i valori di toda e skunk (durate riferite ad 1 mm di alzata) sono:

TODA A ASP 11.6@250? SC 11.2@240?
TODA A2-B: ASP 12@ 255? SC 12@ 245?
TODA C: ASP 12.5@255? SC 12.5@255?

SKUNK st1: ASP 11.58@252? SC 10.9@249?
SKUNK st2: ASP 12.3@266? SC 11.8@262?
SKUNK st3: ASP 12.8@273? SC 11.5@273?

io farei sempre riferimento alle durate ad 1mm di alzata che rendono meglio l'idea del profilo dato che effettivamente ad 1mm si può considerare ragionevolmente aperta la valvola, prima fa defluire troppa poca aria per esser presa in considerazione...
Ultima modifica di Ernest il martedì 19 dicembre 2006, 19:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da DINO » martedì 19 dicembre 2006, 17:52

:bow :bow :bow

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Messaggio da Max_Coupè » martedì 19 dicembre 2006, 18:05

Quindi Ernest la tua preferenza ricade sulle Skunk2 Stage 2? ovviamente sul setup da te indicato, B18 con rc 11.5:1

ke cmq le stage2 nn ricalcano proprio la tua preferenza... ora ke guardo meglio nn ce n'è una ke sia come dici tu... :(

una marca privilegia una cosa e l'atra ne privilegia un'altra...

Ernest
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Messaggio da Ernest » martedì 19 dicembre 2006, 18:12

no no gli skunk stage2 hanno durate eccessive
gli stage1 hanno durate accettabili ma alzate poco pronunciate...


per me l'ideale sarebbe prende i toda A2 per l'aspirazione e i toda A per lo carico, immagino si possa fare ma non sono sicuro che li vendono spaiati... :sifone


al limite direttamente una coppia di toda A2... ma non capisco perchè quello di scarico abbia un'alzata i 12. mm.. se si lasciano le valvole originali è inutile tanta alzata allo scarico...
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Messaggio da renatooo82 » martedì 19 dicembre 2006, 18:19

volendo si possono prendere sfuse le toda :good

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » martedì 19 dicembre 2006, 19:47

OOOOOOOOOOOOHHHHHHHHH!!!!!

Bravo Ernest!!! :clap :clap :clap :clap

Finalmente hai buttato un po' di benzina sul fuoco!!!

Ernest
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Messaggio da Ernest » martedì 19 dicembre 2006, 21:03

AieieVTEC ha scritto:OOOOOOOOOOOOHHHHHHHHH!!!!!

Bravo Ernest!!! :clap :clap :clap :clap

Finalmente hai buttato un po' di benzina sul fuoco!!!

:sifone


buttiamo un altro pò di alcool :asd

x un b16 invece girerei con rapporti di compressione inferiori , dell'ordine massimo dei 11:1 dato che ha corsa minore quindi più propenso al battito in testa (dato che a parità di giri la velocità media del pistone e quindi la velocità media dell'aria è inferiore), anche perchè dovendo salire più di giri servono durate lievemente maggiori, maggior incrocio che inibisce i vantaggi dati dall'RC alto lasciando però gli svantaggi :asd

alzate lievemente inferiori (avendo meno cilindrata e più giri), e durate un pò più lunghe...


in poche parole monterei camme Spoon che hanno come dati (durate riferite a 1mm):

ASP 11.53mm@256? SCARICO 11.13mm@245?

anche le skunk stage 1 non ci starebbero malissimo...

si potrebbe andare su qualcosa di più estremo se si vuole sgravare (qualcosa che abbia durate intorno ai 260 come ad esempio un Jun type 2, ma non oltre se volete una macchina vivibile) ma le spoon sono un ottimo compromesso per un b16 stradale :alcool
Ultima modifica di Ernest il martedì 19 dicembre 2006, 21:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da renatooo82 » martedì 19 dicembre 2006, 21:13

e le toda A2 su millesei come le vedi ? :angel

HieJ
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Messaggio da HieJ » martedì 19 dicembre 2006, 21:29

bella la spigazione di Ernest :amore

a questa pagina è possibile vedere in figura quanto è stato detto:

http://www.team-integra.net/sections/ar ... ticleID=51

Ernest
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Messaggio da Ernest » martedì 19 dicembre 2006, 22:11

HieJ ha scritto:bella la spigazione di Ernest :amore

a questa pagina è possibile vedere in figura quanto è stato detto:

http://www.team-integra.net/sections/ar ... ticleID=51

buono l'articolo :good

riguardo alle toda a2 su b16... per carità male non vanno ma al limite io farei un mix come suggerito per il b18: toda a2 in aspirazione e toda a per lo scarico, oppure per un b16 metterei direttamente delle toda a che come alzate sarebbe perfetto, mancherebbe solo un pò di durata :D
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Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 20 dicembre 2006, 0:11

hmmmm.....
provo a informarmi quanto costa farmi fare delle camme su misura.... :asd

HieJ
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Messaggio da HieJ » mercoledì 20 dicembre 2006, 7:22


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Messaggio da smarmittinoficcatore » mercoledì 20 dicembre 2006, 7:57

AieieVTEC ha scritto:hmmmm.....
provo a informarmi quanto costa farmi fare delle camme su misura.... :asd
se vuoi senti la cams f1

http://www.msd.it/camsf1.htm

typer558
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Messaggio da typer558 » mercoledì 20 dicembre 2006, 8:03

Ernest ha scritto:no no gli skunk stage2 hanno durate eccessive
gli stage1 hanno durate accettabili ma alzate poco pronunciate...

per me l'ideale sarebbe prende i toda A2 per l'aspirazione e i toda A per lo carico, immagino si possa fare ma non sono sicuro che li vendono spaiati... :sifone

al limite direttamente una coppia di toda A2... ma non capisco perchè quello di scarico abbia un'alzata i 12. mm.. se si lasciano le valvole originali è inutile tanta alzata allo scarico...
i casi della vita............. sul mio K (quindi, tutt'altro discorso) monto esattamente il contrario: A in aspirazione e A2 allo scarico :meco

Ernest
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Messaggio da Ernest » mercoledì 20 dicembre 2006, 9:38

typer558 ha scritto:
Ernest ha scritto:no no gli skunk stage2 hanno durate eccessive
gli stage1 hanno durate accettabili ma alzate poco pronunciate...

per me l'ideale sarebbe prende i toda A2 per l'aspirazione e i toda A per lo carico, immagino si possa fare ma non sono sicuro che li vendono spaiati... :sifone

al limite direttamente una coppia di toda A2... ma non capisco perchè quello di scarico abbia un'alzata i 12. mm.. se si lasciano le valvole originali è inutile tanta alzata allo scarico...
i casi della vita............. sul mio K (quindi, tutt'altro discorso) monto esattamente il contrario: A in aspirazione e A2 allo scarico :meco
dati?

sul sito Toda le A non ci sono più...

riguardo alle cams F1... ho provato già io a contattarli un paio di giorni fa e mi han risposto che essendo una ditta grande con 200 dipendenti loro non fanno singole camme ma devono fare almeno uno stock di 500 pezzi quindi se non ritengono il prodotto sufficientemente commerciale da poterne produrre un discreto quantitativo non ci si sprecano proprio :(
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Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » venerdì 29 dicembre 2006, 12:51

Dato che non mi si è cagato nemmeno di striscio ( :dito ), vi ripropongo le mie domande:

Nel montaggio di alberi a camme come quelli di cui ha chiesto ragguagli Aieie, quali sono i componenti del motore da sostituire?

Per esempio:
-Alberi a camme ( )
-Pulegge registrabili
-Molle valvola
-Piattelli
-Cinghia (?)
-Valvole(?)
-Guide valvole(?)

Quali sono necessari? Quali inutili? Che marce cosigliate (ovviamente con un occhio al portafogli...).

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