HO SBRONZINATO???? - VIDEO RUMORE

Rispondi
bibo

Messaggio da bibo » domenica 17 dicembre 2006, 18:02

Allora, ribadisco che non sono le bronzine ma il rumore viene dalla testa e SOLO A MOTORE BEN CALDO.

La ecu erade l'ho usata sul CRX sull'EG6, MARKUS ce l'ha sulla sua (ex ek di tony) da penso 4 anni, abbiamo smontato completamente il motore per mettere i pistoni EK9 ed era PERFETTO! :teach

Il problema mi si è presentato dopo 15 minuti che avevo su questa ecu che poi è stata messa insieme ad uno scarico moolto aperto...

CMQ non vedo cosa c'entrino le bronzine di giz con la ecu, le bronzine sono a bagno d'olio e la lubrificazione è sempre la stessa con tutte le ecu.
Quello che cambia se mai è la carburazione, ecc ecc ma NON la lubrificazione della parte bassa del motore.

Quindi ricapitolando, le bronzine le ho controllate ad una ad una e sono ok (cmq le cambio), le valvole le ho registrate, i bilanceri sembrano muoversi bene (non a caldo perchè è un pò difficile :asd ), adesso provo a smontare per bene la testa e vediamo se riusciamo acavare un ragno dal buco, sempre per il motivo che il problema si verifica a caldo.

Void non ti preoccupare, sono cose che capitano, cmq credo nche tutti si riferissero al fatto della leggenda veneta :asd

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » domenica 17 dicembre 2006, 18:13

bibo ha scritto:La ecu erade l'ho usata sul CRX sull'EG6, MARKUS ce l'ha sulla sua (ex ek di tony) da penso 4 anni, abbiamo smontato completamente il motore per mettere i pistoni EK9 ed era PERFETTO! :teach

Il problema mi si è presentato dopo 15 minuti che avevo su questa ecu che poi è stata messa insieme ad uno scarico moolto aperto...
Ecco.. io mi chiedevo appunto se ci fosse qualche relazione tra questi elementi visto che fino a poco prima andava bene e immagino tu abbia controllato l'olio con attenzione visto che non mi sembri uno sprovveduto...

Poi ovvio... fino a che non apri tutto.. stiamo parlando di aria fritta...

Bibo.. io mi auguro cmq che sia alla fine una cazzata... e che te la cavi con poco... in bocca al lupo e buon lavoro...

Carlo

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 17 dicembre 2006, 18:47

dico la cosa da assoluto ignorante.. a me sembra il rumore di un cuscinetto grippato.

bibo

Messaggio da bibo » domenica 17 dicembre 2006, 19:43

carlettosan ha scritto:
bibo ha scritto:La ecu erade l'ho usata sul CRX sull'EG6, MARKUS ce l'ha sulla sua (ex ek di tony) da penso 4 anni, abbiamo smontato completamente il motore per mettere i pistoni EK9 ed era PERFETTO! :teach

Ecco.. io mi chiedevo appunto se ci fosse qualche relazione tra questi elementi visto che fino a poco prima andava bene e immagino tu abbia controllato l'olio con attenzione visto che non mi sembri uno sprovveduto...

Poi ovvio... fino a che non apri tutto.. stiamo parlando di aria fritta...

Bibo.. io mi auguro cmq che sia alla fine una cazzata... e che te la cavi con poco... in bocca al lupo e buon lavoro...

Carlo
Lo spero anchi'io grazie :D

bibo

Messaggio da bibo » domenica 17 dicembre 2006, 19:48

LuFo R ha scritto:dico la cosa da assoluto ignorante.. a me sembra il rumore di un cuscinetto grippato.
Ieri ci abbiamo pensato anche noi...

Cmq facendo il rumore solo a caldo credo che centri la dilatazione termica dei componenti...il problema è trovare quali, soprattutto perchè quando smonterò la testa il motore sarà freddo ovviamente, e probabilmente sarà tutto ok :hd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 17 dicembre 2006, 22:16

Non centra di sicuro per il caso specifico,ma una centralina con anticipo troppo elevato che arriva a far lavorare il motore con battito in testa costante ma non udibile provoca bei danni alle bronzine.

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » domenica 17 dicembre 2006, 23:50

carlettosan ha scritto:
.. per quanto riguarda Erade N1.. posso solo "constatare" che e' gia' il secondo motore che vediamo "avere problemi" quest'anno...

...l'altro e' quello di Gizmo che ha sbronzinato per ben due volte consecutive.. combinazione stessa ECU.

E' ovvio che sono numeri che (mi) fanno pensare..
Mmmmmm....pensa che in tutti i casi è successo DI GIORNO! Che sia anche un pò colpa del sole?? :sosp

Poi rendiamoci conto che ste centraline sono sempre a contatto coi piedi dei passeggieri..SECONDO ME gizmo e bibo portano in giro persone che non si lavano bene..(esclusa Moni ovviamente :asd )
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 18 dicembre 2006, 0:01

entrambi avevano l'airbox mugen replica di raven!!! sicuramente è un airbox FATTO MALE, quindi ne concludo che io non lo monto e mai lo monterò! :shock
CRX 100% STOCK.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 18 dicembre 2006, 0:11

eTiLiKo ha scritto:Non centra di sicuro per il caso specifico,ma una centralina con anticipo troppo elevato che arriva a far lavorare il motore con battito in testa costante ma non udibile provoca bei danni alle bronzine.
gia' ............... i ragazzi manco immaginano che la costanza di picchi anomali di pressione durante la combustione porta a rottura da stress ciclico tutto quello che sta a contatto diretto con l'imbiellaggio (pistone, spinotto, biella, bronzine ......... in genere l'albero motore ? bello tosto), indipendentemente dalla qualita' della lubrificazione: comunque per me fare ste cose senza un monitor di Tgas e Lambda ? da sempliciotti, dato che anch'io sono passato dalla fase sempliciotta (pagandola a caro prezzo), lasciatevi consigliare di fare le cose per bene ............

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 18 dicembre 2006, 1:49

Alex,stiamo parlando di lingue che fanno contatto col gomito..di questo stiamo parlando..

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 18 dicembre 2006, 3:00

AlexxTs ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Non centra di sicuro per il caso specifico,ma una centralina con anticipo troppo elevato che arriva a far lavorare il motore con battito in testa costante ma non udibile provoca bei danni alle bronzine.
gia' ............... i ragazzi manco immaginano che la costanza di picchi anomali di pressione durante la combustione porta a rottura da stress ciclico tutto quello che sta a contatto diretto con l'imbiellaggio (pistone, spinotto, biella, bronzine ......... in genere l'albero motore ? bello tosto), indipendentemente dalla qualita' della lubrificazione: comunque per me fare ste cose senza un monitor di Tgas e Lambda ? da sempliciotti, dato che anch'io sono passato dalla fase sempliciotta (pagandola a caro prezzo), lasciatevi consigliare di fare le cose per bene ............
domanda... praticamente le picchiate in testa costanti sono come un martello che batte continuamente in un punto e alla fine rompe il muro ?
in pratica le onde da urto che si propagano dai pistoni vanno a intaccare l'equilibrio del motore con oscillazioni anomale, propagandosi fino alla parte bassa e arrivando alla lunga a danneggiare gli organi meccanici (e influirà anche il numero di giri) ?

(ps, studio economia, probabilmente ho scritto una marea di cagate)

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 18 dicembre 2006, 7:53

sonik: stiamo solo parlando del fatto che a fare diagnosi così ad cazzum si può dire tutto di tutto.

le "ecu erade" come le chiamiamo noi, non sono tutte uguali... nè tantomeno sono tutte un "toccasana".
BASTA con questa legenda delle ecu... sono MOLTO meno "buone" di quanto si sia mai creduto qui dentro... almeno quelle "standard".

Per il battito quoto alexx, può benissimo esserci ma non sentirsi... e logorare alla lunga il tutto... ed è il motivo (oltre alla spesa/resa) per cui non ho cambiato ecu al b18. Il motore stà bene con l'ecu stock. Il resto, ho imparato col tempo (e Pier) che non ha proprio senso. Ma proprio 0.

Quindi se è vero che l'ecu può benissimo non c'entrare nulla... è altrettanto vero che può benissimo essere la causa di tutto. Onestamente non credo le bronzine possano "mangiarsi" a causa dell'anticipo (detonazioni o preaccensioni)... però mi pare anche di aver capito che il danno non è sul basamento... e quindi tutto inizia ad avere più senso.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 18 dicembre 2006, 10:00

Adesso che ci penso mi è venuta in mente una cosa....
Forse ma dico FORSE ho capito qual'è il problema ma non dico niente...
Vediamo se ci azzecco.... :asd :asd :asd :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 18 dicembre 2006, 10:14

renatooo82 ha scritto:
AlexxTs ha scritto: gia' ............... i ragazzi manco immaginano che la costanza di picchi anomali di pressione durante la combustione porta a rottura da stress ciclico tutto quello che sta a contatto diretto con l'imbiellaggio (pistone, spinotto, biella, bronzine ......... in genere l'albero motore ? bello tosto), indipendentemente dalla qualita' della lubrificazione: comunque per me fare ste cose senza un monitor di Tgas e Lambda ? da sempliciotti, dato che anch'io sono passato dalla fase sempliciotta (pagandola a caro prezzo), lasciatevi consigliare di fare le cose per bene ............
domanda... praticamente le picchiate in testa costanti sono come un martello che batte continuamente in un punto e alla fine rompe il muro ?
in pratica le onde da urto che si propagano dai pistoni vanno a intaccare l'equilibrio del motore con oscillazioni anomale, propagandosi fino alla parte bassa e arrivando alla lunga a danneggiare gli organi meccanici (e influirà anche il numero di giri) ?

(ps, studio economia, probabilmente ho scritto una marea di cagate)
no , sei invece alquanto lungimirante :good

non solo, i picchi alla lunga danneggiano valvole e guarnizioni di testa ........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 18 dicembre 2006, 10:17

SoNiK ha scritto:Alex,stiamo parlando di lingue che fanno contatto col gomito..di questo stiamo parlando..
............. preferirei parlare di ragazze che riescono a leccarsi i capezzoli :amore :amore

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 18 dicembre 2006, 10:19

void ha scritto:sonik: stiamo solo parlando del fatto che a fare diagnosi così ad cazzum si può dire tutto di tutto.
Appunto..è proprio questo il problema..pretendiamo di riconoscere i suoni leggendo un post sul Forum..e adesso ogni persona che sente un rumore qualsiasi in macchina sbuca carletto che dà la colpa alle ECU..e siccome carletto non è il primo pirla,nel senso che è qui da tanto,ci sono molte persone che prendono per oro colato quello che dice,è normale..e così si creano le leggende che tanto ODIO.
le "ecu erade" come le chiamiamo noi, non sono tutte uguali... nè tantomeno sono tutte un "toccasana".
BASTA con questa legenda delle ecu... sono MOLTO meno "buone" di quanto si sia mai creduto qui dentro... almeno quelle "standard".
Eppure c'è gente,come il sottoscritto,che ha aperto il motore dopo 2 anni e 30.000 km senza riscontrare ALCUN problema di quelli che possono essere riconducibili a una cattiva gestione elettronica..nemmeno il minimo segno dei famigerati BATTITI in testa,nemmeno IL MINIMO..Arnaldo ha trovato i Pistoni come nuovi e la mia ECU è 100% standard Erade SPEC.

Quindi se è vero che l'ecu può benissimo non c'entrare nulla... è altrettanto vero che può benissimo essere la causa di tutto.
APPUNTO! :teach

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 18 dicembre 2006, 10:21

AieieVTEC ha scritto:Adesso che ci penso mi è venuta in mente una cosa....
Si ma DILLO! Se no così sono tutti bravi :teach :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 18 dicembre 2006, 11:21

SoNiK ha scritto:
AieieVTEC ha scritto:Adesso che ci penso mi è venuta in mente una cosa....
Si ma DILLO! Se no così sono tutti bravi :teach :asd
puo' essere che uno scarico eccessivamente libero abbia daneggiato le valvole di scarico .................

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 18 dicembre 2006, 11:29

SoNiK ha scritto:Eppure c'è gente,come il sottoscritto,che ha aperto il motore dopo 2 anni e 30.000 km senza riscontrare ALCUN problema di quelli che possono essere riconducibili a una cattiva gestione elettronica..nemmeno il minimo segno dei famigerati BATTITI in testa,nemmeno IL MINIMO..Arnaldo ha trovato i Pistoni come nuovi e la mia ECU è 100% standard Erade SPEC.
ho scritto chiaramente che non sono tutte uguali.
E anche se lo fossero... i setup non sono tutti uguali

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 18 dicembre 2006, 11:33

AlexxTs ha scritto:
SoNiK ha scritto: Si ma DILLO! Se no così sono tutti bravi :teach :asd
puo' essere che uno scarico eccessivamente libero abbia daneggiato le valvole di scarico .................
Dubito....
Comunque non è quello che penso... :asd :asd :asd

Se è quello che penso credo sia il primo caso in utto il mondo ma c'è sempre 1 prima volta.... :teach

Rispondi