swappare testa di una esi 115 su un d15(eg4)
-
Eggi5
-
dapanico
visto che dovro' cambiare le cinghie,e revisionare il motore (gioco valvole,anticipo etc) mi preme sapere cosa dovrei procurare per poter adattare la testa VTEC del 1.5 esi da 115cv sul motore della mia eg4
immagino_
1-centralina esi
2-iniezione esi (multipoint)
3-cablaggi si ma quali?
poi vorrei sapere cosa si puo' adattare dei motori poi perfermanti ma questo a titolo informativo
per esempio
1-iniezione b16? ( e aspirazione completa)
2-camme b16?
3-colli scaricotr? magari e' na cagata ma dovro pure dire cazzate per imparare...
spero di essere stato chiaro
grazie
<i></i>
immagino_
1-centralina esi
2-iniezione esi (multipoint)
3-cablaggi si ma quali?
poi vorrei sapere cosa si puo' adattare dei motori poi perfermanti ma questo a titolo informativo
per esempio
1-iniezione b16? ( e aspirazione completa)
2-camme b16?
3-colli scaricotr? magari e' na cagata ma dovro pure dire cazzate per imparare...
spero di essere stato chiaro
grazie
<i></i>
-
luka84
- HCI member
-
HieJ
- Contatta:
- FULGORE
- Admin
- Contatta:
Vorrei ricordare che la ESI non è un motore bialbero, quindi si può tranquillamente adattare la testa del D16 sul D15.
Sui forum americani si trovano moltissime informazioni sul MiniMe.
Che io sappia qui dentro nessuno ha mai provato una soluzione simile...
________________________________________________________________________________
Moderatore Vendo-Cerco-Vendo/Cerco Auto
fulgorehci@fastwebnet.it<i></i>
Sui forum americani si trovano moltissime informazioni sul MiniMe.
Che io sappia qui dentro nessuno ha mai provato una soluzione simile...
________________________________________________________________________________
Moderatore Vendo-Cerco-Vendo/Cerco Auto
fulgorehci@fastwebnet.it<i></i>
-
Zampa
- HCI member
allora secondo voi ke vantaggio avrebbe montare una testa ESi da 125 (e non 115) su un motore da 90 cv(penso una EG4) cn mono inniettore?poca differenza.....
la vera differenza la fà la cubatura........prova a montare il basamento del d16z6 a poi dimmi l'aumento(io l'ho fatto ad un mio amico)
<i></i>
la vera differenza la fà la cubatura........prova a montare il basamento del d16z6 a poi dimmi l'aumento(io l'ho fatto ad un mio amico)
<i></i>
-
HieJ
- Contatta:
per quanto riguarda un swap d16z6 a d16y8 si ha che la seconda testa permette un rapporto di compressione maggiore (9.1 d16z6 e 9.6 d16y8), e sembrerebbe che anche le camere di combustione siano + efficienti.
la testa di un d15z6 (motore ek3) permette una compressione di 9.6 contro i 9.1 di quella del d16z6, quindi in teoria qui si dovrebbe perdere qualcosa...
ma quello che fa la differenza secondo mè ' la diversa gestione del VTEC e il differente profilo delle camme che farebbe lavorare sempre il motore a 16 valvole.
ovviamente serve tutta l'elettronica e varie modifiche della gestione sulla ecu.
La cosa migliore credo si quella di mettere sul monoblocco del motore ek3 una testa del d16y8, ovviamente non è detto che si P&P, saranno da fare verifiche sia meccaniche (specie controllare che valovole non tocchino i pistoni) che elettroniche...
ovviamente un d15 con testa di un d16 non andrà mai come un vero d16 (credo)
al motore dell' eg4 un lavoro interessante (non so quanto costoso) potrebbe essere quello di montare l'aspirazione-inieniezione (+ecu e ca22i e mazzi) del motore della EJ2
Ogni uomo in fondo in fondo è un po' Rice.<i>Edited by: HIEJ1 at: 4/11/04 0:21
</i>
la testa di un d15z6 (motore ek3) permette una compressione di 9.6 contro i 9.1 di quella del d16z6, quindi in teoria qui si dovrebbe perdere qualcosa...
ma quello che fa la differenza secondo mè ' la diversa gestione del VTEC e il differente profilo delle camme che farebbe lavorare sempre il motore a 16 valvole.
ovviamente serve tutta l'elettronica e varie modifiche della gestione sulla ecu.
La cosa migliore credo si quella di mettere sul monoblocco del motore ek3 una testa del d16y8, ovviamente non è detto che si P&P, saranno da fare verifiche sia meccaniche (specie controllare che valovole non tocchino i pistoni) che elettroniche...
ovviamente un d15 con testa di un d16 non andrà mai come un vero d16 (credo)
al motore dell' eg4 un lavoro interessante (non so quanto costoso) potrebbe essere quello di montare l'aspirazione-inieniezione (+ecu e ca22i e mazzi) del motore della EJ2
Ogni uomo in fondo in fondo è un po' Rice.<i>Edited by: HIEJ1 at: 4/11/04 0:21
</i>
-
dapanico
-
HieJ
- Contatta:
no, tutti i d-series sono soch tranne quello delle vecchie CRX e Civic da 131 CV
non è possibile mettere componenti di asp. e scarico di un b-series du un d-series.
l' ej2 monta il tuo stesso motore ma ha l'aspirazione e l'iniezione diversa, il tuo dovrebbe essere un single-point mentre quello dell' EJ2 è un bi-point e sviluppa 102 CV.
sicuramente servirà aggiornare e/o sostituire l' ecu.
Ogni uomo in fondo in fondo è un po' Rice.<i></i>
non è possibile mettere componenti di asp. e scarico di un b-series du un d-series.
l' ej2 monta il tuo stesso motore ma ha l'aspirazione e l'iniezione diversa, il tuo dovrebbe essere un single-point mentre quello dell' EJ2 è un bi-point e sviluppa 102 CV.
sicuramente servirà aggiornare e/o sostituire l' ecu.
-
HieJ
- Contatta:
-
Fabrik
In effetti secondo me il vantaggio maggiore è quello di sostituire l'iniezione dualpoint con la multipoint. Da quel che ne so Kay dovrebbe avere tutto l'occorrente per lo "swap" ma non so a quanto...
Purtroppo il grosso del lavoro nello swap della testata sta nell'elettronica: l'EG4 non è VTEC, mentre l'EG5 si!
Cmq è un lavoro fattibile, tempo fa non ricordo chi ha postato un link ad un forum dove un tizio spiegava passo passo come fare!
Ciao!
fabrik77(AT)email.it<i></i>
Purtroppo il grosso del lavoro nello swap della testata sta nell'elettronica: l'EG4 non è VTEC, mentre l'EG5 si!
Cmq è un lavoro fattibile, tempo fa non ricordo chi ha postato un link ad un forum dove un tizio spiegava passo passo come fare!
Ciao!
fabrik77(AT)email.it<i></i>
-
HieJ
- Contatta:
HCsimon, certo puoi rilavorare la testa e amentare il RC
qui ho trovato una lista di quale motore vien montato a secondo del modello:
www.freeweb.hu/hondainfo/menu30-05.html
su EG4: D15B2
su EJ2: D 15B7
qui ho trovato una lista di quale motore vien montato a secondo del modello: