[ITR: ECU] Mugen vs Erade N1 spec

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

[ITR: ECU] Mugen vs Erade N1 spec

Messaggio da SoNiK » mercoledì 22 novembre 2006, 15:33

Qualcuno ci spiega le REALI differenze tra queste due opzioni?

*spera che AW passi di qui
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 22 novembre 2006, 15:45

500 euro vs 1200 per cominciare :asd

bibo
Messaggi: 916
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:26
Località: Lodi

...

Messaggio da bibo » mercoledì 22 novembre 2006, 15:53

Non saprei, ti consiglio di chiederlo direttamente a lui ;)

erade@iespana.es
Ultima modifica di bibo il mercoledì 22 novembre 2006, 16:35, modificato 1 volta in totale.

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 22 novembre 2006, 15:59

gizmoITR ha scritto:500 euro vs 1200 per cominciare :asd
Cosa non da poco direi.. :asd

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 22 novembre 2006, 17:43

Scusate l'ignoranza :imba ,ma a livello teorico la ERADE non dovrebbe essere un clone della MUGEN??

Se effettivamente ci fossero differenze,a questo punto credo che la ERADE sia sta "spacciata" solamente come MUGEN,per un discorso di vendita.

A livello hardware una ecu replica credo non che non si differenzi da un' originale,ma il software come clone dovrebbe essere la goccia d'acqua della MUGEN in questo caso.

Ovviamente siamo qua per capire se effettivamente ci sono differenze o meno,però se sorge il dubbio a qualcuno credo che la cosa dovrebbe farci pensare..

Altrimenti buttate il vostro culo a rulli :asd

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 22 novembre 2006, 17:52

l'hardware è in parte differente, la mappatura differente la conosce solo Mario :teach
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 22 novembre 2006, 18:43

Domanda da profano...

Ma nessuno si è mai azzardato ad aprire una ecu mugen e confrontarla con una stock? Intendo come componenti HW...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 22 novembre 2006, 21:01

Già a livello HW son diverse.
Cmq,una ECU Erade PER CIVIC IBRIDA è una normalissima P30 modificata nel programma,che viene letto da una eprom esterna.
Nulla di esoterico,e lo dico da anni ormai.
Ultima modifica di eTiLiKo il mercoledì 22 novembre 2006, 21:16, modificato 1 volta in totale.

pholcus
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:18
Località: Monza

Messaggio da pholcus » mercoledì 22 novembre 2006, 21:13

Si, ma la resa e l'affidabilità dipendono anche da che tipo di programma c'è nella eprom esterna. Comunque da qualche parte dovrei avere il foglio istruzioni della ERADE, vedo di postare cosa c'è scritto.

EDIT:mi ricordavo questo vecchio post, date un'occhiata

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... lina+mugen

pholcus
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:18
Località: Monza

Messaggio da pholcus » mercoledì 22 novembre 2006, 23:35

Un certo ERADE in risposta al topic :

"Le differenze tra una ecu originale MUGEN ed una modificata ERADE N1 sono minime e riguardano esclusivamente un paio di segnali che sono presenti nel modello JDM e che mancano in quello europeo. Sono segnali di nessuna importanza, tanto che la ecu funziona perfettamente perchè vengono gestiti solo a livello di I/O di tipo on-off.
Il software è identico salvo alcuni punti in cui è ottimizzato per il motore europeo o dove richiesto esplicitamente da chi vuole la modifica.
NB. Erade non si spaccia per Mugen. Gradirei, una volta tanto, che si ponesse fine a questo annoso e puerile gioco di creare idiozie per il solo gusto di scrivere sul forum...
Tra una ecu Mugen ed una ECU stock le differenze sono diverse, sia a livello hardware e sia a livello software, come ben spiegato sul sito Erade, in quanto una ecu Mugen, e quindi una eu Erade, sono delle N1 e ben differenti dalle stradali.
Allo stesso modo sono molto differenti le "conversioni JDM" che sono sempre disponibili per Civic EK ed ITR, nonostante qualcuno dica il contrario.. ma contento lui...
La ecu P30 modificata per Civic EK o ITR non è una normale ecu "chippata" alla eBay o alla Zazzà & Co. Anche questo è spiegato sul sito Erade. Cambia SEMPRE l'hardware che viene aggiornato e modificato per convertire la ecu stock in una N1, questo in molti punti e componenti.
Molti, non avendo una corretta formazione in materia, si fossilizzano sulla eprom esterna come sulle ecu modificate da superchip ed amici del quartiere. Ho spiegato molte volte come funziona la modifica e cosa fa la eprom ma ogni volta poi nasce una nuova leggenda, e siccome a differenza di chi scrive Herry Potter non me ne viene in tasca nulla, non mi ripeterò più.
Per qualsiasi informazione si fa prima a scrivere alla Erade, piuttosto che intentare dibattiti fantasiosi... anche se questa è una moda del tutto italiana..."

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 23 novembre 2006, 11:18

be AW scriveva dei topic chilometrici e incomprensibili su queste questioni, ma era impossibile dialogarci e quindi io non ci ho mai capito niente.
L'impressione da c@zzone dell'elettronica aprendola e' che la modifica consistesse nel cambio di microchip e basta.

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 23 novembre 2006, 11:51

Ma come mai è stato inserito un sensore di pressione atmosferica nella ecu Mugen?

Per avere una lettura più "precisa" e adeguarsi meglio alle condizioni atmosferiche?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 23 novembre 2006, 14:20

Non che mi freghi nulla,sulla P73 sono daccordo,daltronde erade non è stato l'unico a convertire delle P73 in "replica Mugen",e il file Mugen è di pubblico dominio da.....4 anni circa.
Per farla breve,nella Mugen a livello HW non è che c'è robba in più,ma robba in meno.Quindi convertire una P73 in Mugen(quando c'erano i chip)è fattibile e da risultati.

Le P30 però.....sono bellamente delle centraline originali,modificate si nell'HW,in maniera tale che la MCU possa leggere da un eprom esterna.E sull'EPROM ci si mette il SW modificato.Cosa che fanno anche Zazzà,Superchips,e tutti quelli del quartiere come dice lui.
Le P30 e co. si devono modificare nell'HW per forza per far leggere l'eprom esterna,poi,se vuoi disattivare degli I/O dall' HW come sulla P73 Mugen questo non significa che la centralina diventa magicamente migliore.
Ecco,la P30 col programma "N1" si che non ha nulla a che spartire con una ecu Mugen.

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 23 novembre 2006, 14:48

:azz
e io che ho sempre invidiato le P30 perche' loro potevano switchare tra 3 mappature.

pholcus
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:18
Località: Monza

Messaggio da pholcus » giovedì 23 novembre 2006, 14:53

eTiLiKo ha scritto: Ecco,la P30 col programma "N1" si che non ha nulla a che spartire con una ecu Mugen.
Ma il software caricato nella eprom, non potrebbe essere uguale, o molto simile, al software mugen?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 23 novembre 2006, 16:10

NO,e te lo posso dire per certo.Potrebbero essere simili le mappe iniezione e accensione base...che però senza il "contorno" adatto non generano affatto un programma simile al mugen.

@Giz : eheheheh,c'è da invidiare le P30 non per gli switch,che non servono a una beneamata mazza se la mappatura è una bella mappa spinta ma stradale.C'è da invidiare la P30 per il fatto che le EPROM sono di uso comune,e la mappa può essere personalizzate al setup della macchina quasi chirurgicamente.Logico che questa operazione certosina non si può fare con una eprom spedita dall'altro pizzo del mondo,ma bisogna operare sulla vettura(avendo naturalmente le conoscenze e l'attrezzatura adatta).

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 23 novembre 2006, 17:06

Hondata S300 insegna :teach :teach :teach

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 23 novembre 2006, 18:12

cosa deve insegnare quando esiste almeno da tanto tempo quanto il power FC di apexi l'AEM EMS o il buddy club pincopallino? :sosp
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 23 novembre 2006, 19:01

be looka ma non mi puoi paragonare una piggy back ad una ecu programmabile :D

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 23 novembre 2006, 19:20

LookaHCI ha scritto:cosa deve insegnare quando esiste almeno da tanto tempo quanto il power FC di apexi l'AEM EMS o il buddy club pincopallino? :sosp
Brutto pirlone! Ho preso hondata perchè con hondata tieni la ecu stock mentre l'AEM e il powerFC cambi completamente tutto... :teach :asd

Rispondi