[ITR: ECU] Mugen vs Erade N1 spec
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SoNiK
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[ITR: ECU] Mugen vs Erade N1 spec
Qualcuno ci spiega le REALI differenze tra queste due opzioni?
*spera che AW passi di qui
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Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
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Scusate l'ignoranza ,ma a livello teorico la ERADE non dovrebbe essere un clone della MUGEN??
Se effettivamente ci fossero differenze,a questo punto credo che la ERADE sia sta "spacciata" solamente come MUGEN,per un discorso di vendita.
A livello hardware una ecu replica credo non che non si differenzi da un' originale,ma il software come clone dovrebbe essere la goccia d'acqua della MUGEN in questo caso.
Ovviamente siamo qua per capire se effettivamente ci sono differenze o meno,però se sorge il dubbio a qualcuno credo che la cosa dovrebbe farci pensare..
Altrimenti buttate il vostro culo a rulli
Se effettivamente ci fossero differenze,a questo punto credo che la ERADE sia sta "spacciata" solamente come MUGEN,per un discorso di vendita.
A livello hardware una ecu replica credo non che non si differenzi da un' originale,ma il software come clone dovrebbe essere la goccia d'acqua della MUGEN in questo caso.
Ovviamente siamo qua per capire se effettivamente ci sono differenze o meno,però se sorge il dubbio a qualcuno credo che la cosa dovrebbe farci pensare..
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eTiLiKo
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Già a livello HW son diverse.
Cmq,una ECU Erade PER CIVIC IBRIDA è una normalissima P30 modificata nel programma,che viene letto da una eprom esterna.
Nulla di esoterico,e lo dico da anni ormai.
Cmq,una ECU Erade PER CIVIC IBRIDA è una normalissima P30 modificata nel programma,che viene letto da una eprom esterna.
Nulla di esoterico,e lo dico da anni ormai.
Ultima modifica di eTiLiKo il mercoledì 22 novembre 2006, 21:16, modificato 1 volta in totale.
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pholcus
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Si, ma la resa e l'affidabilità dipendono anche da che tipo di programma c'è nella eprom esterna. Comunque da qualche parte dovrei avere il foglio istruzioni della ERADE, vedo di postare cosa c'è scritto.
EDIT:mi ricordavo questo vecchio post, date un'occhiata
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... lina+mugen
EDIT:mi ricordavo questo vecchio post, date un'occhiata
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pholcus
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Un certo ERADE in risposta al topic :
"Le differenze tra una ecu originale MUGEN ed una modificata ERADE N1 sono minime e riguardano esclusivamente un paio di segnali che sono presenti nel modello JDM e che mancano in quello europeo. Sono segnali di nessuna importanza, tanto che la ecu funziona perfettamente perchè vengono gestiti solo a livello di I/O di tipo on-off.
Il software è identico salvo alcuni punti in cui è ottimizzato per il motore europeo o dove richiesto esplicitamente da chi vuole la modifica.
NB. Erade non si spaccia per Mugen. Gradirei, una volta tanto, che si ponesse fine a questo annoso e puerile gioco di creare idiozie per il solo gusto di scrivere sul forum...
Tra una ecu Mugen ed una ECU stock le differenze sono diverse, sia a livello hardware e sia a livello software, come ben spiegato sul sito Erade, in quanto una ecu Mugen, e quindi una eu Erade, sono delle N1 e ben differenti dalle stradali.
Allo stesso modo sono molto differenti le "conversioni JDM" che sono sempre disponibili per Civic EK ed ITR, nonostante qualcuno dica il contrario.. ma contento lui...
La ecu P30 modificata per Civic EK o ITR non è una normale ecu "chippata" alla eBay o alla Zazzà & Co. Anche questo è spiegato sul sito Erade. Cambia SEMPRE l'hardware che viene aggiornato e modificato per convertire la ecu stock in una N1, questo in molti punti e componenti.
Molti, non avendo una corretta formazione in materia, si fossilizzano sulla eprom esterna come sulle ecu modificate da superchip ed amici del quartiere. Ho spiegato molte volte come funziona la modifica e cosa fa la eprom ma ogni volta poi nasce una nuova leggenda, e siccome a differenza di chi scrive Herry Potter non me ne viene in tasca nulla, non mi ripeterò più.
Per qualsiasi informazione si fa prima a scrivere alla Erade, piuttosto che intentare dibattiti fantasiosi... anche se questa è una moda del tutto italiana..."
"Le differenze tra una ecu originale MUGEN ed una modificata ERADE N1 sono minime e riguardano esclusivamente un paio di segnali che sono presenti nel modello JDM e che mancano in quello europeo. Sono segnali di nessuna importanza, tanto che la ecu funziona perfettamente perchè vengono gestiti solo a livello di I/O di tipo on-off.
Il software è identico salvo alcuni punti in cui è ottimizzato per il motore europeo o dove richiesto esplicitamente da chi vuole la modifica.
NB. Erade non si spaccia per Mugen. Gradirei, una volta tanto, che si ponesse fine a questo annoso e puerile gioco di creare idiozie per il solo gusto di scrivere sul forum...
Tra una ecu Mugen ed una ECU stock le differenze sono diverse, sia a livello hardware e sia a livello software, come ben spiegato sul sito Erade, in quanto una ecu Mugen, e quindi una eu Erade, sono delle N1 e ben differenti dalle stradali.
Allo stesso modo sono molto differenti le "conversioni JDM" che sono sempre disponibili per Civic EK ed ITR, nonostante qualcuno dica il contrario.. ma contento lui...
La ecu P30 modificata per Civic EK o ITR non è una normale ecu "chippata" alla eBay o alla Zazzà & Co. Anche questo è spiegato sul sito Erade. Cambia SEMPRE l'hardware che viene aggiornato e modificato per convertire la ecu stock in una N1, questo in molti punti e componenti.
Molti, non avendo una corretta formazione in materia, si fossilizzano sulla eprom esterna come sulle ecu modificate da superchip ed amici del quartiere. Ho spiegato molte volte come funziona la modifica e cosa fa la eprom ma ogni volta poi nasce una nuova leggenda, e siccome a differenza di chi scrive Herry Potter non me ne viene in tasca nulla, non mi ripeterò più.
Per qualsiasi informazione si fa prima a scrivere alla Erade, piuttosto che intentare dibattiti fantasiosi... anche se questa è una moda del tutto italiana..."
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eTiLiKo
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Non che mi freghi nulla,sulla P73 sono daccordo,daltronde erade non è stato l'unico a convertire delle P73 in "replica Mugen",e il file Mugen è di pubblico dominio da.....4 anni circa.
Per farla breve,nella Mugen a livello HW non è che c'è robba in più,ma robba in meno.Quindi convertire una P73 in Mugen(quando c'erano i chip)è fattibile e da risultati.
Le P30 però.....sono bellamente delle centraline originali,modificate si nell'HW,in maniera tale che la MCU possa leggere da un eprom esterna.E sull'EPROM ci si mette il SW modificato.Cosa che fanno anche Zazzà,Superchips,e tutti quelli del quartiere come dice lui.
Le P30 e co. si devono modificare nell'HW per forza per far leggere l'eprom esterna,poi,se vuoi disattivare degli I/O dall' HW come sulla P73 Mugen questo non significa che la centralina diventa magicamente migliore.
Ecco,la P30 col programma "N1" si che non ha nulla a che spartire con una ecu Mugen.
Per farla breve,nella Mugen a livello HW non è che c'è robba in più,ma robba in meno.Quindi convertire una P73 in Mugen(quando c'erano i chip)è fattibile e da risultati.
Le P30 però.....sono bellamente delle centraline originali,modificate si nell'HW,in maniera tale che la MCU possa leggere da un eprom esterna.E sull'EPROM ci si mette il SW modificato.Cosa che fanno anche Zazzà,Superchips,e tutti quelli del quartiere come dice lui.
Le P30 e co. si devono modificare nell'HW per forza per far leggere l'eprom esterna,poi,se vuoi disattivare degli I/O dall' HW come sulla P73 Mugen questo non significa che la centralina diventa magicamente migliore.
Ecco,la P30 col programma "N1" si che non ha nulla a che spartire con una ecu Mugen.
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eTiLiKo
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NO,e te lo posso dire per certo.Potrebbero essere simili le mappe iniezione e accensione base...che però senza il "contorno" adatto non generano affatto un programma simile al mugen.
@Giz : eheheheh,c'è da invidiare le P30 non per gli switch,che non servono a una beneamata mazza se la mappatura è una bella mappa spinta ma stradale.C'è da invidiare la P30 per il fatto che le EPROM sono di uso comune,e la mappa può essere personalizzate al setup della macchina quasi chirurgicamente.Logico che questa operazione certosina non si può fare con una eprom spedita dall'altro pizzo del mondo,ma bisogna operare sulla vettura(avendo naturalmente le conoscenze e l'attrezzatura adatta).
@Giz : eheheheh,c'è da invidiare le P30 non per gli switch,che non servono a una beneamata mazza se la mappatura è una bella mappa spinta ma stradale.C'è da invidiare la P30 per il fatto che le EPROM sono di uso comune,e la mappa può essere personalizzate al setup della macchina quasi chirurgicamente.Logico che questa operazione certosina non si può fare con una eprom spedita dall'altro pizzo del mondo,ma bisogna operare sulla vettura(avendo naturalmente le conoscenze e l'attrezzatura adatta).
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