Analisi rullata CTR

Rispondi
crashbandy
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:10
Località: Lugano (Svizzera)
Contatta:

Analisi rullata CTR

Messaggio da crashbandy » venerdì 13 ottobre 2006, 16:34

Posto per conto di un amico che non è riuscito a iscriversi :asd

Ha rullato un CTR del 2002 (mi pare, comunque non è My04) con 40'000km:

http://web.ticino.com/ultimaonline/ctr_9_10_06.jpg

A parte il risultato non entusiasmante, cosa ne pensate?
Vi sembra tutto ok?

Quel buco poco sotto gli 8000?
La curva della ponteza massima intorno al limitatore?
Gli oltre i 43 CV dissipati?

Grassssie
Ultima modifica di crashbandy il sabato 14 ottobre 2006, 10:07, modificato 2 volte in totale.

banixj
Avatar utente
Messaggi: 755
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 21:40
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da banixj » venerdì 13 ottobre 2006, 17:48

Va premesso che il banco inerziale non e' il massimo dell'oggettivita'...

Comunque per il buco penso sia normale e anche ininfluente...
Per il continuo della salita se no secondo te perche' tutti vogliono alzare il limitatore? A 8000 inizia il bello...
Pero' poi le molline si friggono!
I 43 cv dissipati mi sembrano tantini soprattutto in rapporto alla potenza max che invece e' il dato che mi sembra piu' strano...
Nonostante la buona temperatura la potenza max mi sembra bassa... quindi a meno che l'auto sia in pessime condizioni, la colpa e' del sistema di prova.

Io posso darti come riferimento le prove che ho fatto con l'accelerometro G-Tech: impostando come peso auto 3000lbs (1350kg=1200+me+ac+stereo+benzina+liquidi) sono riuscito a scaricare a terra (quindi alla ruota) ben 170CV!!!! :bana E l'aggeggino non scazza di molto, anzi direi che e' piu' preciso di tante altre verifiche...

Preciso che la mia CTR 04 e' stock escluso filtro spoon.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

Furious
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6137
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
Contatta:

Messaggio da Furious » venerdì 13 ottobre 2006, 19:36

Immagine

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
"Tu tira o resta a casa"

SuperMagoAlex
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 10:17

Messaggio da SuperMagoAlex » venerdì 13 ottobre 2006, 21:48

L'andamento del grafico mi sembra corretto, ma sinceramente è un pò scarsina come rullata, mi sarei aspettato almeno una decina di cavalli in più.

SuperMagoAlex
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 10:17

Messaggio da SuperMagoAlex » venerdì 13 ottobre 2006, 21:50

banixj ha scritto: Io posso darti come riferimento le prove che ho fatto con l'accelerometro G-Tech: impostando come peso auto 3000lbs (1350kg=1200+me+ac+stereo+benzina+liquidi) sono riuscito a scaricare a terra (quindi alla ruota) ben 170CV!!!! :bana E l'aggeggino non scazza di molto, anzi direi che e' piu' preciso di tante altre verifiche...

Preciso che la mia CTR 04 e' stock escluso filtro spoon.
L'aggeggino scazza di almeno 10cv :asd

banixj
Avatar utente
Messaggi: 755
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 21:40
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da banixj » sabato 14 ottobre 2006, 4:41

Secondo me non sbaglia di 10cv, magari visualizza un valore differente di 10cv rispetto al banco inerziale... ma questo non vuol dire che sbagli...

E anche se fosse e' un errore del 5% per un aggeggino da pochi euri...

Se usato correttamente su strada piana e' molto affidabile!
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

SuperMagoAlex
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 10:17

Messaggio da SuperMagoAlex » sabato 14 ottobre 2006, 9:55

A me, su banco frenato, 170cv alla ruota li dava dopo aver messo filtro, collettori, centrale e finale, fai un pò te... cmq 10cv mica son pochi, sulle nostre car si sentono eccome ;)

Sfox
Messaggi: 1508
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:38
Località: Lugano (CH)

Messaggio da Sfox » sabato 14 ottobre 2006, 10:02

Ciao! Hai fatto la rullata al TCS di Rivera per caso?
Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

crashbandy
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:10
Località: Lugano (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da crashbandy » sabato 14 ottobre 2006, 10:14

Si è stato fatto a Rivera da un ragazzino un po' scazzato :asd

Per quello mi è stato chiesto di farvi vedere il grafico, per sapere se ci poteva essere qualche errore o se sembrava tutto nella norma.
La macchina è completamente stock, e altre volte sempre sullo stesso banco le potenze rullate su altre auto non si discostavano troppo dai dati su carta.. quindi questo 177CV sembrava un po' bassino.

P.S. SuperMagoAlex con l'ECU non hai più fatto nulla? Io ho appena rimesso scarico completo e riflangiato il cat a modo e non aspetto altro :angel

Sfox
Messaggi: 1508
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:38
Località: Lugano (CH)

Messaggio da Sfox » sabato 14 ottobre 2006, 10:18

Io ci sono andato la prima volta con un Ek4 e ho rullato poco piu di 140cv...

Ci sono andato una settimana dopo e ho rullato 157cv....


Mahhhhh :asd
Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

crashbandy
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:10
Località: Lugano (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da crashbandy » sabato 14 ottobre 2006, 10:29

Incoraggiante :asd

SuperMagoAlex
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 10:17

Messaggio da SuperMagoAlex » sabato 14 ottobre 2006, 10:37

crashbandy ha scritto: P.S. SuperMagoAlex con l'ECU non hai più fatto nulla? Io ho appena rimesso scarico completo e riflangiato il cat a modo e non aspetto altro :angel
Ho messo su la Mugen e ho levato il cat :amore

Devo ancora frenarla al banco.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 14 ottobre 2006, 13:46

C'è qualcosa che non va agli alti regimi.I cavalli che mancano mancano a causa di quel buco.

Manga_79
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 18:55
Località: Lugano (Svizzera)

Messaggio da Manga_79 » lunedì 16 ottobre 2006, 19:13

Ciao a tutti!
Eccomi qui, la rullata è della mia car..

Mi conforta quanto detto da Slavifox..e mi conferma ulteriormente quanto mi era già stato riferito anche da altri..che quel banco prova ha perso credibilità... una volta andava bene.. ma adesso... no comment..
Quindi sono un pelo più tranquillo.. :D

Non capisco chi dice che l'andamento del grafico sia corretto...
Che io sappia, nessuna macchina (originale di fabbrica) raggiunge la potenza massima a limitatore.. la potenza massima viene raggiunta un po' prima dell'entrata del limitatore..
Non penso che la CTR sia un'eccezione..anche perchè il limitatore è a 8200giri e la potenza massima, da quanto dichiara mamma Honda, viene raggiunta a 7400 giri..
Quindi mi sembra strano ciò..

Ho "frugato" un po' nel forum cercando altri grafici di CTR e ne ho trovato uno, anche se non originale, si vede come dovrebbe essere l'andamento della potenza..
http://neonvti.interfree.it/Rullata.jpg


Oltre a essere strano l'andamento della potenza rilevata, pure la coppia fa un po' ridere (non l'andamento, ma i valori rilevati)..mi viene proprio da pensare che ci sia stato qualcosa che non ha funzionato durante la prova..

Spero proprio cmq che non sia il motore mal messo, anche perchè a me non sembra andare così malaccio.. :alcool

Ah, preciso, la macchina è stock... unica modifica irrisoria, cambiato il filtro dell'aria originale con uno della K&N... è una prima serie (mamma mia la scatola sterzo è un disastro..), con 40'000Km all'attivo..

Manga_79
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 18:55
Località: Lugano (Svizzera)

Messaggio da Manga_79 » domenica 22 ottobre 2006, 15:33

Prossimamente monterò kat 200 celle, centrale SS e finale SS (dai colli in giù tutto da 60mm). Non so ancora se farò la lavorazione ai colli stock per togliere lo scalino lato blocco motore oppure se terrò tutto così e basta.
Dopo andrò a fare un'altra prova... così per avere conferma del fatto se da risultati fantascientifici quel banco prova oppure qualcosa di veritiero c'è..

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » domenica 22 ottobre 2006, 16:33

Occhio che Neon l'ha rifatta 2 volte perchè la prima è stata cannata..
Controlla bene
Non rullate e dormite tranquilli! :teach :asd

Manga_79
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 18:55
Località: Lugano (Svizzera)

Messaggio da Manga_79 » domenica 22 ottobre 2006, 20:27

DINO ha scritto:
Occhio che Neon l'ha rifatta 2 volte perchè la prima è stata cannata..
Controlla bene
Non rullate e dormite tranquilli! :teach :asd
Sìsì lo so..ho postato appunto la seconda rullata perchè la prima era sbagliatissima con giri motore impossibili.. :sifone

SuperMagoAlex
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 10:17

Messaggio da SuperMagoAlex » domenica 22 ottobre 2006, 22:59

Manga ti conviene scatalizzare e mettere anche i collettori, con centrale e finale guadagni ben poco, ti cambia solo il sound.

Manga_79
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 18:55
Località: Lugano (Svizzera)

Messaggio da Manga_79 » martedì 24 ottobre 2006, 11:21

Metto anche un kat metallico 200 celle (perch? non voglio gabole con skat..) oltre al centrale e finale..
Per i colli.. non so..

Manga_79
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 18:55
Località: Lugano (Svizzera)

Messaggio da Manga_79 » sabato 28 ottobre 2006, 15:26

? andata...ordinato tutto.... colli SS (e qui ci sarà chi mi insulterà... :sifone ).. kat 200 celle.. centrale e finale SS.
In aspirazione ho un filtro dell'aria K&N sostituito all'originale...ma forse è il caso che miglioro anche l'aspirazione visto che ormai ho fatto la grossa spesa a livello di scarico..

Rispondi