Turbo e modifiche...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 12 ottobre 2006, 14:05

AndreS2000 ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Si installa per evitare che il compressore vada in surge,con conseguente distruzione della girante.
ma il surge limit non è il limite massimo di giri della turbina, e quindi è regolato dalla wastegate?

No,si chiama area di surge tutta la parte sinistra di un flow map.
Quando si chiude l'acceleratore in boost il compressore passa di colpo(e por pochissimo)nell'area di surge.
Proprio la brevità del passaggio non è estremamente pericolosa,per questo si può camminare senza blow-off.
Diverso il surge sotto carico....la so c@zzi.

Il "limite massmo di giri" è delimitato dall'area di choke.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 12 ottobre 2006, 14:24

si sinistra, ho corretto ............. mannaggia alla mia dislessia d con t e c con g e viceserva ........... mo inverto pure destra con sinistra: non chiedetemi mai indicazioni stradali che vi mando dalla parte opposta della vostra meta :asd :asd :asd

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 12 ottobre 2006, 14:40

eTiLiKo ha scritto:Proprio la brevità del passaggio non è estremamente pericolosa,per questo si può camminare senza blow-off
si ma a memoria anche la cazzutissima y10 turbo aveva la bypass ......

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 12 ottobre 2006, 15:01

Può darsi,ma l'R5 no ad esempio.Anche alcuni maserati non ne avevano,la lista sarebbe più lunga ma ho la memoria corta

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » giovedì 12 ottobre 2006, 15:44

KostVtec ha scritto:
se vuoi pionerizzare, monta una turbina per cilindro, pero' dev'essere piccinina, tipo la gt12 della Garett o quella della Smart. Potresti montarle direttamente sulla testata, magari usando un flangia (non hai piu' bisogno del collettore di scarico). Immagina, il turbo lag assente, poche perdite di portata, hai un passaggio dritto, al posto dei tortuosi collettori con delle curve vomitevoli per accorciare al max la lunghezza dei condotti...


si...ma le farfalle di aspirazione dove le metti? una per cilindro? e le pop off? una per turbina? irrealizzabile...
ne basta una di farfalla, magari maggiorata, (si potrebbe fare una specie di collettore che unisce le chiocciole di aspirazione, ma basta anche un raccordo in gomma, anche la pop-off andrebbe sul tubo centrale, prima della farfalla). Non ci sono grossi problemi in questo senso...

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 12 ottobre 2006, 19:26

KostVtec ha scritto:
KostVtec ha scritto:
se vuoi pionerizzare, monta una turbina per cilindro, pero' dev'essere piccinina, tipo la gt12 della Garett o quella della Smart. Potresti montarle direttamente sulla testata, magari usando un flangia (non hai piu' bisogno del collettore di scarico). Immagina, il turbo lag assente, poche perdite di portata, hai un passaggio dritto, al posto dei tortuosi collettori con delle curve vomitevoli per accorciare al max la lunghezza dei condotti...


si...ma le farfalle di aspirazione dove le metti? una per cilindro? e le pop off? una per turbina? irrealizzabile...
ne basta una di farfalla, magari maggiorata, (si potrebbe fare una specie di collettore che unisce le chiocciole di aspirazione, ma basta anche un raccordo in gomma, anche la pop-off andrebbe sul tubo centrale, prima della farfalla). Non ci sono grossi problemi in questo senso...
si ma ? una cazzata .............. ogni singola turbina ti girerebbe ad impulsi, meglio darle piu' soffiate a rivoluzione ........... poi troppi collettori, troppe linee di mandata olio, troppe linee di recupero olio ............. insomma un delirio che nessun ing. penserebbe mai ............. gia' il triflux era complesso su un 4 cilindri anche se molto efficace (ma con ingombri imbarazzanti) ...............

ciao

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » giovedì 12 ottobre 2006, 20:34

ragazzi siete fenomenali: ci sto capendo di Turbo un po anche io.

Quindi, seguendo il ragionamento di Alex, non serve prendere un IC della Fluidyne che costa un botto?

primo acquisto, cmq, sarà una PopOff: ci sono dei particolari requisiti che deve avere o le Universal (GReddy, HKS...) van bene?

dopodichè penso che andrò di downpipe. In pollici dev'essere 4" il diametro?

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 13 ottobre 2006, 1:10

DarkCrinos ha scritto:ragazzi siete fenomenali: ci sto capendo di Turbo un po anche io.

Quindi, seguendo il ragionamento di Alex, non serve prendere un IC della Fluidyne che costa un botto?

primo acquisto, cmq, sarà una PopOff: ci sono dei particolari requisiti che deve avere o le Universal (GReddy, HKS...) van bene?

dopodichè penso che andrò di downpipe. In pollici dev'essere 4" il diametro?
io da malpassi compro diretto regolatori di pressione e pov top di gamma a prezzi ridicoli ........... se ti capita di passare dalle parti di carate brianza facci un salto: il sciur malpassi lo trovi anche di sabato fino a mezzodì.

ciao ;)

AndreS2000
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2006, 14:51

Messaggio da AndreS2000 » venerdì 13 ottobre 2006, 11:26

KostVtec ha scritto: ne basta una di farfalla, magari maggiorata, (si potrebbe fare una specie di collettore che unisce le chiocciole di aspirazione, ma basta anche un raccordo in gomma, anche la pop-off andrebbe sul tubo centrale, prima della farfalla). Non ci sono grossi problemi in questo senso...
ah... ho capito. intendi una chiocciola calda montata su ogni cilindro e le relative chiocciole fredde che pompano in un condotto unico...si... beh credo che l'unico problema sarebbe l'affidabilità... avere 4/6 core assy da revisionare non è propriamente economico :asd

però dovrebbe avere una coppia mostruosa un progetto del genere. :asd
KostVtec ha scritto: primo acquisto, cmq, sarà una PopOff: ci sono dei particolari requisiti che deve avere o le Universal (GReddy, HKS...) van bene?

dopodichè penso che andrò di downpipe. In pollici dev'essere 4" il diametro?
basta che sia decente, regolabile e a doppio pistone. un mio amico ne importa e vende, volendo gli posso chiedere. quella che mi aveva dato da montare sulla 75 era veramente bella e funzionale. mi sembra sui 120 euro...ma non ricordo. anzi... sinceramente non so neanche se le tratta ancora. e non ho neanche voglia di chiamarlo...

il downpipe trovalo più grosso che puoi....4" mi sembra già bello grosso....il turbo non necessita di contropressione di scarico come gli aspirati. più scarica meglio è, e non è rumoroso come un aspirato con lo scarico libero.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 13 ottobre 2006, 13:51

AndreS2000 ha scritto: mi sembra sui 120 euro...
c@zzo raga, ma non siete stufi di farvi spennare ............. con meno di 115 euro da Malpassi ho preso pov e regolatore pressione benza top di gamma ............... dai su ostia !!!!

ciao;)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 13 ottobre 2006, 14:06

Quando passi da Malpassi digli di farli più belli esteticamente però ostia....anche a me che non frega un c@zzo dell'apparenza fa strano avere sotto al copfano delle cose che sembrano valvole per gas!!!
Ultima modifica di eTiLiKo il venerdì 13 ottobre 2006, 16:36, modificato 1 volta in totale.

AndreS2000
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2006, 14:51

Messaggio da AndreS2000 » venerdì 13 ottobre 2006, 14:07

AlexxTs ha scritto:
AndreS2000 ha scritto: mi sembra sui 120 euro...
c@zzo raga, ma non siete stufi di farvi spennare ............. con meno di 115 euro da Malpassi ho preso pov e regolatore pressione benza top di gamma ............... dai su ostia !!!!

ciao;)
ottimi prezzi.

guarda non ricordo...forse era 100, non 120...però non ricordo.
comunque era veramente bella. totalmente in ergal ricavata dal pieno, regolabile, e reggeva fino a (mi sembra) 3 bar.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 13 ottobre 2006, 17:11

AndreS2000 ha scritto:
AlexxTs ha scritto: c@zzo raga, ma non siete stufi di farvi spennare ............. con meno di 115 euro da Malpassi ho preso pov e regolatore pressione benza top di gamma ............... dai su ostia !!!!

ciao;)
ottimi prezzi.

guarda non ricordo...forse era 100, non 120...però non ricordo.
comunque era veramente bella. totalmente in ergal ricavata dal pieno, regolabile, e reggeva fino a (mi sembra) 3 bar.
a parte i regolatori benza grezzi (ma efficacissimi) le pov malpassi sono sia a sfiato che a ricircolo, singolo o doppio pistone inox, regolabili con due molle una che tiene fino fino a 1,2 bar e l'altra che tiene fino a 3 bar, in ergal anodizzato nero rosso blu original silver ........ proprio schifo non fanno e in fabbrica le paghi un caiser ....... se tieni conto che con la tua stessa cifra ho preso due prodotti altamente funzionali ....... credo che valga la pena pensarci su un po (al diavolo l'estetica sotto il cofano) ......

ciao ;)

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 13 ottobre 2006, 20:17

spiegatemi un po meglio dove sta questo Malpassi ed un contatto, che magari mi faccio fare delle spedizioni.

Sicuramente l'estetica non è il mio obiettivo, soprattutto sotto il cofano.

Se questo Malpassi fa lavori degni di Blitz, HKS, GReddy, DS... ben vengano decisamente, se poi salda pure a TIG, credo che avrei bisogno di un fazzolettino :amore

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 0:16

DarkCrinos ha scritto:spiegatemi un po meglio dove sta questo Malpassi ed un contatto, che magari mi faccio fare delle spedizioni.

Sicuramente l'estetica non è il mio obiettivo, soprattutto sotto il cofano.

Se questo Malpassi fa lavori degni di Blitz, HKS, GReddy, DS... ben vengano decisamente, se poi salda pure a TIG, credo che avrei bisogno di un fazzolettino :amore
malpassi produce e basta, prova a contattarlo cercando su internet "officina malpassi" ............. non credo spedisca, anzi credo che venda solo sottobanco in modo diretto perch? avra' dei contratti di fornitura da rispettare per cui non possa mettersi a vendere ufficialmente in maniera diretta ( ette credo, coi prezzi con cui vengono distribuiti i suoi articoli , tra l'altro il piu' delle volte rimarchiati.........)

ciao

andrebarca78
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 12:45
Località: Ventimiglia

Messaggio da andrebarca78 » lunedì 16 ottobre 2006, 9:28

Argomento molto interessante,complimenti!
Visto che ho finalmente trovato qualcuno che "mastica l'argomento" con una certa conoscenza,ho da farvi una domanda da ignorante in materia mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho acquistato sabato una civic 2.2 ctdi usata con 12mila km.
Ho scoperto dopo che il "ppfff" che sentivo in rilascio non era made in Japan bensì un pop off by Bonalume.
Il concessionario, contattato l'ex proprietario, mi ha detto che è l'unica"miglioria" apportata all'auto.
Sapete dirmi se mi conviene toglierlo,oppure non crea nessun problema di affidabilità ed anzi può essere considerata una miglioria.
Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti coloro vorranno dirmi la loro.

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 16 ottobre 2006, 11:00

Bonalume è una marca che ho sentito anche io...

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 16 ottobre 2006, 11:03

http://www.officinamalpassi.it/

Possibile sia questo quello che dite voi? :meco

Esiste un Turbo Timer che faccia anche Pre-Riscaldamento? :angel

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 11:45

andrebarca78 ha scritto:Argomento molto interessante,complimenti!
Visto che ho finalmente trovato qualcuno che "mastica l'argomento" con una certa conoscenza,ho da farvi una domanda da ignorante in materia mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho acquistato sabato una civic 2.2 ctdi usata con 12mila km.
Ho scoperto dopo che il "ppfff" che sentivo in rilascio non era made in Japan bensì un pop off by Bonalume.
Il concessionario, contattato l'ex proprietario, mi ha detto che è l'unica"miglioria" apportata all'auto.
Sapete dirmi se mi conviene toglierlo,oppure non crea nessun problema di affidabilità ed anzi può essere considerata una miglioria.
Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti coloro vorranno dirmi la loro.
informati se il tuo motore ha valvola a farfalla elettroattuata ..............
se non ce l'ha allora leva tutto che sui diesel non serve ad una cipppa lippa ........

AndreS2000
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2006, 14:51

Messaggio da AndreS2000 » lunedì 16 ottobre 2006, 11:47

AlexxTs ha scritto:
a parte i regolatori benza grezzi (ma efficacissimi) le pov malpassi sono sia a sfiato che a ricircolo, singolo o doppio pistone inox, regolabili con due molle una che tiene fino fino a 1,2 bar e l'altra che tiene fino a 3 bar, in ergal anodizzato nero rosso blu original silver ........ proprio schifo non fanno e in fabbrica le paghi un caiser ....... se tieni conto che con la tua stessa cifra ho preso due prodotti altamente funzionali ....... credo che valga la pena pensarci su un po (al diavolo l'estetica sotto il cofano) ......

ciao ;)
e la chiami regolabile? cambiando la molla? io ti parlo di una valvola in ergal, ricavata dal pieno, con una ghiera di regolazione, che consente di regolare esattamente la resistenza che vuoi, per ottenere il minor turbo lag possibile. va bene risparmiare, sono d'accordo, ma la funzionalità di un prodotto regolabile rispetto ad uno a 2 step fissi è differente...;)

cmq gliel'ho chiesto...costa di listino, prezzo che il rivenditore pratica al cliente finale, 170 euro. è materiale da competizione.
andrebarca78 ha scritto:Argomento molto interessante,complimenti!
Visto che ho finalmente trovato qualcuno che "mastica l'argomento" con una certa conoscenza,ho da farvi una domanda da ignorante in materia mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho acquistato sabato una civic 2.2 ctdi usata con 12mila km.
Ho scoperto dopo che il "ppfff" che sentivo in rilascio non era made in Japan bensì un pop off by Bonalume.
Il concessionario, contattato l'ex proprietario, mi ha detto che è l'unica"miglioria" apportata all'auto.
Sapete dirmi se mi conviene toglierlo,oppure non crea nessun problema di affidabilità ed anzi può essere considerata una miglioria.
Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti coloro vorranno dirmi la loro.
la pop off sul diesel è una porcata.
se vuoi puoi provare a fare un lancio al banco, vedi subito se ha più cv del normale.

Rispondi