Turbo e modifiche...

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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 10 ottobre 2006, 19:06

DarkCrinos ha scritto::amore :amore

esaurientissimo...

il motore in questione è un 3.0 6cyl inline biturbo.

quindi niente fischio in cambiata: speravo che la POV servisse anche a qualcosa di concreto e che il fischio fosse un "effetto collaterale".
la pov ha il pregio di essere molto piu' rapida e di scaricare maggior aria: nei sistemi con sensore map non genera problemi di sorta, nei sistemi maf bisogna bestemmiare un po', ma la soluzione si trova :asd :asd

la valvola bypass ? a regola di legge perch? limita la dispersione di gas dal motore (comunque si tratta di aria "lavorata" dal compressore) e il contenimento della rumorosita': come tutti i sistemi di "contenimento" (silenziatori, catalizzatori, recupero vapori olio, recupero vapori carburante ecc ecc) sono sempre un limite alle preparazioni ..........

ciao

ps bmw per i 6 cilindri in linea a iniezione diretta di benzina utilizza due "piccole" turbine gemelle , una per ugni 3 cilindri .........

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 10 ottobre 2006, 19:17

ogni turbina vuole la sua wg, siano esse del tipo integrato, siano esse del tipo esterno .................

e la pov o bypass come gia' detto ha lo scopo primario di non rallentare la girante durante il rilascio con il colpo di ariete, lo scopo secondario ? quello di limitare danni alla girante del compressore e a tutta la linea in pressione (ic, cf, tubature e membrana wg se collegata subito dopo il compressore) ...............

Rastal
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Messaggio da Rastal » martedì 10 ottobre 2006, 20:56

DarkCrinos ha scritto:
BLaCK DRaGoN ha scritto: :nono TOPO SECRET .... comunque ... :stica
:strama
non mi dite che è quella rossa qua a torino...

perche se è cosi... ci sto facendo un pensierino anche io :strama

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 23:36

AlexxTs ha scritto:ogni turbina vuole la sua wg, siano esse del tipo integrato, siano esse del tipo esterno .................

e la pov o bypass come gia' detto ha lo scopo primario di non rallentare la girante durante il rilascio con il colpo di ariete, lo scopo secondario ? quello di limitare danni alla girante del compressore e a tutta la linea in pressione (ic, cf, tubature e membrana wg se collegata subito dopo il compressore) ...............
quindi elaborare un turbo non è semplice come mettere un "conetto" ed un collettore di scarico...

in linea di massima, quindi, quali sarebbero le prime modifiche BASILARI per stappare un po senza esagerare? Contate che questa, pur essendo turbo TP, non diverrà MAI una Dragracing, tantomento una driftcar (forse :asd)

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 11 ottobre 2006, 1:45

DarkCrinos ha scritto:
AlexxTs ha scritto:ogni turbina vuole la sua wg, siano esse del tipo integrato, siano esse del tipo esterno .................

e la pov o bypass come gia' detto ha lo scopo primario di non rallentare la girante durante il rilascio con il colpo di ariete, lo scopo secondario ? quello di limitare danni alla girante del compressore e a tutta la linea in pressione (ic, cf, tubature e membrana wg se collegata subito dopo il compressore) ...............
quindi elaborare un turbo non è semplice come mettere un "conetto" ed un collettore di scarico...

in linea di massima, quindi, quali sarebbero le prime modifiche BASILARI per stappare un po senza esagerare? Contate che questa, pur essendo turbo TP, non diverrà MAI una Dragracing, tantomento una driftcar (forse :asd)
le prime cose da fare (senza ritoccare la pressione) sono:

ic serio (aria o h2o in base al campo di utilizzo).
impianto di scarico completo dal downpipe (o halfpipe) in poi.
aspirazione compressore.
radiatore olio termostatato se mancante o maggiorare l'esistente.
bulbo termostato radiatore h2o che apre prima.

poi c'e' solo da sbizzarirsi tra pop-off , regolatori di pressione benza, pompe benza maggiorate, iniezione ad acqua, e.b.c. , iniettori aggiuntivi ed ecu di mazzinga :meco :meco :meco ......

per ultimo revisionare la turbina con cuscinetti volventi a bassa lubrificazione per ridurre il turbo lag (meglio se su coreassy predisposto al raffreddamento ad h2o) ............

ciao

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 11 ottobre 2006, 1:51

ps ........ tutto quello che si fa prima delle cose basilari, su un turbo dura ben poco, come durano poco turbina e motore ...........

[-DeViL-]
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Messaggio da [-DeViL-] » mercoledì 11 ottobre 2006, 10:01

Black Technology ha scritto:Se si bulla... viene da Uk... 2 @... magari se le mettiamo in sequenza (è 6 in linea!)...

SUPRA RZ

comunque va di più la ITR :asd
ho pensato alla stessa identica auto :strama

anche se preferisco la candy :amore :amore

Looka
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Messaggio da Looka » mercoledì 11 ottobre 2006, 10:58

OT: fatti un benzinaio :asd
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DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 11 ottobre 2006, 13:30

AlexxTs ha scritto:ps ........ tutto quello che si fa prima delle cose basilari, su un turbo dura ben poco, come durano poco turbina e motore ...........
non ho capito :sosp

Tommy2.2
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Messaggio da Tommy2.2 » mercoledì 11 ottobre 2006, 14:17

DarkCrinos ha scritto:
AlexxTs ha scritto:ps ........ tutto quello che si fa prima delle cose basilari, su un turbo dura ben poco, come durano poco turbina e motore ...........
non ho capito :sosp
Mio parere:se dici di che auto si tratta forse qualche consiglio lo si può dare... :D

AndreS2000
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Messaggio da AndreS2000 » mercoledì 11 ottobre 2006, 16:09

eTiLiKo ha scritto:Si installa per evitare che il compressore vada in surge,con conseguente distruzione della girante.
ma il surge limit non è il limite massimo di giri della turbina, e quindi è regolato dalla wastegate?
KostVtec ha scritto:se vuoi pionerizzare, monta una turbina per cilindro, pero' dev'essere piccinina, tipo la gt12 della Garett o quella della Smart. Potresti montarle direttamente sulla testata, magari usando un flangia (non hai piu' bisogno del collettore di scarico). Immagina, il turbo lag assente, poche perdite di portata, hai un passaggio dritto, al posto dei tortuosi collettori con delle curve vomitevoli per accorciare al max la lunghezza dei condotti...
si...ma le farfalle di aspirazione dove le metti? una per cilindro? e le pop off? una per turbina? :asd irrealizzabile...
DarkCrinos ha scritto:Kost, così mi sembra un po esagerato :asd

cmq, alla fine delle fini, ho di nuovo confusione sulle PopOff... ha senso metterla oppure no? Wastegate che fa *BRRRRR* in rilascio, serve?
la wastegate non agisce in rilascio. agisce in accelerazione e non fa rumore. alcuni modelli fanno un getto di gas all'esterno, ma non servono ad un cacchio e non sono davvero impiegabili per utilizzo stradale.
ha senso si mettere una popoff. è la PRIMA cosa da mettere per poter alzare la pressione.
AlexxTs ha scritto: e la pov o bypass come gia' detto ha lo scopo primario di non rallentare la girante durante il rilascio con il colpo di ariete, lo scopo secondario ? quello di limitare danni alla girante del compressore e a tutta la linea in pressione
no, anche io lo credevo, ma ho provato a viaggiare senza niente o con una pop off e il turbo lag è maggiore con la pop off. non mi chiedere perchè. forse perchè aprendo la popoff scarica completamente i condotti e alla marcia successiva deve riempirli nuovamente. il motivo principale percui si monta una popoff è poter alzare la pressione di lavoro senza piegare le palette della girante in rilascio.
AlexxTs ha scritto:
le prime cose da fare (senza ritoccare la pressione) sono:

ic serio (aria o h2o in base al campo di utilizzo).
impianto di scarico completo dal downpipe (o halfpipe) in poi.
aspirazione compressore.
radiatore olio termostatato se mancante o maggiorare l'esistente.
bulbo termostato radiatore h2o che apre prima.

poi c'e' solo da sbizzarirsi tra pop-off , regolatori di pressione benza, pompe benza maggiorate, iniezione ad acqua, e.b.c. , iniettori aggiuntivi ed ecu di mazzinga :meco :meco :meco ......

per ultimo revisionare la turbina con cuscinetti volventi a bassa lubrificazione per ridurre il turbo lag (meglio se su coreassy predisposto al raffreddamento ad h2o) ............

ciao
non sono d'accordo.
l'intercooler serve dopo. lasciando quello originale l'unico problema che si ha è che sotto utilizzo gravoso non riesce a smaltire abbastanza calore, percui la turbina non riesce a comprimere abbastanza gas e si perde portata di aria. si perdono cv ma non si spacca nulla.
l'impianto di scarico in un turbo non è fondamentale come in un benzina. l'importante è togliere il cat.
per l'aspirazione basta, volendo, un filtro più aperto. io giravo a 1,5bar con la cassa filtro, filtro e scarico originale.
radiatori e bulbi tutti originali.

le cose veramente base sono prima di tutto una revisione della turbina, linee olio nuove per la turbina, un bel cambio d'olio e filtro con olii molto buoni, una sonda lambda il più vicino possibile all'uscita della turbina con un lambda meter per tenere d'occhio il rapporto stechiometrico, un manometro serio per controllare che non salga oltre l'impostato, incremento portata pompa benzina e se non basta una linea iniettori nuova, maggiorata, pop-off, e una mappatura centralina fatta ad hoc.

se ha tanti km conviene rifare la guarnizione di testa.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 11 ottobre 2006, 17:50

rifo.............

nei lunghi rilasci con la pop-off perdi , ma non nelle cambiate: ne so qualcosa per conversione diretta da aspirato a turbo ..............

l'impianto di scarico ? basilare se si intende alzare le pressioni di esercizio ........... la turbina lavora a salti di pressione e minor resistenza incontra allo scarico e meglio ? .............. se la linea di scarico ? gia' da 65mm ok ........... se ? piu' stretta meglio rifarla .....

il suorge limit si raggiunge solo sulla sinistra dei grafici del compressore: tale limite ? raggiunto per compressori troppo grossi per le capacita' respiratorie del motore, se la pressione ? troppo alta e in rilascio quando il compressore ? tappato dalla farfalla e non scarica da bypass o pov ............. il limite di destra ? di stallo e non ? distruttivo: semplicemente si dice che "mura", "non pompa", "non sale" .......... (il motore ha capacita' respiratorie superiori alla portata del compressore ad una determinata pressione).

l'ic ? fondamentale: se non raffredda a sufficienza si abbassa il limite di detonazione, si riduce il rendimento volumetrico e tutto lo sforzo fatto per aumentare la pressione va a farsi benedire ......

insomma poche chiacchere: se si vuole alzare la pressione di almeno 0,5 bar le cose che ho indicato vanno tutte fatte ..... se mi parlate di 0,2 bar va beh........... ma l'affidabilita' va a farsi benedire ...............

ps okkio alle candele: i gradi termici sono essenzialmente da rivedere quando si tira su la pressione .....
Ultima modifica di AlexxTs il giovedì 12 ottobre 2006, 14:25, modificato 2 volte in totale.

Tommy2.2
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Messaggio da Tommy2.2 » giovedì 12 ottobre 2006, 8:11

AlexxTs ha scritto:
l'ic ? fondamentale: se non raffredda a sufficienza si abbassa il limite di detonazione, si riduce il rendimento volumetrico e tutto lo sforzo fatto per aumentare la pressione va a farsi benedire ......

insomma poche chiacchere: se si vuole alzare la pressione di almeno 0,5 bar le cose che ho indicato vanno tutte fatte ..... se mi parlate di 0,2 bar va beh........... ma l'affidabilita' va a farsi benedire ...............
Mi spiace ma non sono d'accordo nemmeno io.Logico che più hai un IC grande meglio è.Ma non mi dire che per aumentare di 0.5 bar bisogna per forza cambiarlo.Questo sulla maggior parte delle auto.Poi,se l'auto in questione ha già dei forti limiti da originale,logico che cambiare l'ic è fondamentale.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 12 ottobre 2006, 8:55

Tommy2.2 ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
l'ic ? fondamentale: se non raffredda a sufficienza si abbassa il limite di detonazione, si riduce il rendimento volumetrico e tutto lo sforzo fatto per aumentare la pressione va a farsi benedire ......

insomma poche chiacchere: se si vuole alzare la pressione di almeno 0,5 bar le cose che ho indicato vanno tutte fatte ..... se mi parlate di 0,2 bar va beh........... ma l'affidabilita' va a farsi benedire ...............
Mi spiace ma non sono d'accordo nemmeno io.Logico che più hai un IC grande meglio è.Ma non mi dire che per aumentare di 0.5 bar bisogna per forza cambiarlo.Questo sulla maggior parte delle auto.Poi,se l'auto in questione ha già dei forti limiti da originale,logico che cambiare l'ic è fondamentale.
ma secondo te un subaru lavora meglio con aria compressa a 30 gradi oppure a 55?!? ........... se il turbo vuoi preparare l'aria compressa devi raffreddare!!!! non sei daccordo??? ol? , ritorniamo a preparare i turbo come le vecchie r5 e uno turbo a suon di kit overboost, lasciando su tutto di serie!!! c@zzo figata !!!!!

ciao ciao

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Messaggio da Tommy2.2 » giovedì 12 ottobre 2006, 9:43

AlexxTs ha scritto:
Tommy2.2 ha scritto: Mi spiace ma non sono d'accordo nemmeno io.Logico che più hai un IC grande meglio è.Ma non mi dire che per aumentare di 0.5 bar bisogna per forza cambiarlo.Questo sulla maggior parte delle auto.Poi,se l'auto in questione ha già dei forti limiti da originale,logico che cambiare l'ic è fondamentale.

ma secondo te un subaru lavora meglio con aria compressa a 30 gradi oppure a 55?!? ........... se il turbo vuoi preparare l'aria compressa devi raffreddare!!!! non sei daccordo??? ol? , ritorniamo a preparare i turbo come le vecchie r5 e uno turbo a suon di kit overboost, lasciando su tutto di serie!!! c@zzo figata !!!!!

ciao ciao
Che vada meglio non ci piove sopra...anche se ci sarebbero altri discorsi da fare.Ma mettere di cambiare un ic come primo intervento su un turbo,scusa,ma mi sembra un consiglio poco convincente :D

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 12 ottobre 2006, 10:03

per me ? di primaria importanza ................. se alzando la pressione la temperatura dell'aria compressa va su di 15-20 gradi ? giusto intervenire su un componente che ? il maggior responsabile del decadimento delle prestazioni in "corsa":
1?) ? l'ic a introdurre le maggiori perdite di carico,
2?) ? la sua costanza di funzionamento a temperatura piu' bassa possibile a rendere un turbo piu' affidabile e prestazionale .............

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Messaggio da AndreS2000 » giovedì 12 ottobre 2006, 10:29

AlexxTs ha scritto:per me ? di primaria importanza ................. se alzando la pressione la temperatura dell'aria compressa va su di 15-20 gradi ? giusto intervenire su un componente che ? il maggior responsabile del decadimento delle prestazioni in "corsa":
1?) ? l'ic a introdurre le maggiori perdite di carico,
2?) ? la sua costanza di funzionamento a temperatura piu' bassa possibile a rendere un turbo piu' affidabile e prestazionale .............
d'accordissimo... ma se voglio farmi 3 sparate ogni tanto, scaldare il motore e fare "il pirla" per strada, difficilmente riuscirei a mandare in crisi un ic.
se mi dici che la vuoi preparare per andare in pista è facile che bastino 3 giri a monza per mandare in crisi un ic.

però se tu prendi una macchina già turbo, e vuoi ottenere più cv, cambiare l'intercooler è una cacata. perchè spendi 1500euro per uno scambiatore aria acqua(non sono un fan degli intercooler enormi che danno turbo lag maggiore) e ti ritrovi con una macchina che guadagna 5cv e senza soldi per fare il resto.

tutto dipende da quanto hai da spendere. con 1500 euro ci revisioni la turbina, metti le linee olio nuove, installi una sonda lambda con un lambda meter e ci fai una mappatura in tempo reale, monti un bel manometro, e ti riesci a divertire senza problemi. poi ovviamente le prestazioni di un ic di serie sono differenti da macchina a macchina, quello va valutato, ma un ic maggiorato su un'auto di serie è come mettere le slick prima di fare l'assetto. non serve a niente. ipotechi dei soldi per sviluppi futuri, non ha senso.

io con intercooler di serie, scarico(non era cat) e aspirazione di serie, turbina T3 originale, sulla 75 turbo sono passato da una pressione di serie di 0,75bar a 1,4 e in un turno intero a varano non ho avvertito nessun calo.

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 12 ottobre 2006, 11:43

AndreS2000 ha scritto:d'accordissimo... ma se voglio farmi 3 sparate ogni tanto, scaldare il motore e fare "il pirla" per strada, difficilmente riuscirei a mandare in crisi un ic.
se mi dici che la vuoi preparare per andare in pista è facile che bastino 3 giri a monza per mandare in crisi un ic.
ecco bravo ............. sto ragionando in questa ottica pistaiola: raggiunta una discreta affidabilita' in pista, puoi stare in una botte de fero se scanni su strada :asd :asd .......... che si dice di non fare, ma ahim? ........ se fa.

ciao

Ermellino
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Messaggio da Ermellino » giovedì 12 ottobre 2006, 11:47

A me hanno detto che predere inderculer non fa male , anzi più è grosso e mejo è :asd
M'indigno molto meno di un tempo. Mi sono assuefatto allo sfascio e al ridicolo

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 12 ottobre 2006, 11:49

ps 1500 euro ?!? ........... ascoltate, per me bonalume puo' pure fallire:

costo del mio ic ad h2o:
scambiatore bell americano 150 euro spedito a casa;
condensatore polo '94 in alluminio dallo sfascio in ottime condizioni; 25 euro;
pompa elettrica ad alta portata walbro dall'america: 120 euro;
serie di saldature tig alluminio 75 euro (in nero :meco :meco );
tanta pezienza, divertimento e qualche bestemmia sono agratis.

fatevi i conti ............. si possono fare delle belle cose spendendo un terzo e con risultati migliori ...........

ciao
Ultima modifica di AlexxTs il giovedì 12 ottobre 2006, 14:20, modificato 1 volta in totale.

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