eTiLiKo ha scritto:Si installa per evitare che il compressore vada in surge,con conseguente distruzione della girante.
ma il surge limit non è il limite massimo di giri della turbina, e quindi è regolato dalla wastegate?
KostVtec ha scritto:se vuoi pionerizzare, monta una turbina per cilindro, pero' dev'essere piccinina, tipo la gt12 della Garett o quella della Smart. Potresti montarle direttamente sulla testata, magari usando un flangia (non hai piu' bisogno del collettore di scarico). Immagina, il turbo lag assente, poche perdite di portata, hai un passaggio dritto, al posto dei tortuosi collettori con delle curve vomitevoli per accorciare al max la lunghezza dei condotti...
si...ma le farfalle di aspirazione dove le metti? una per cilindro? e le pop off? una per turbina?
irrealizzabile...
DarkCrinos ha scritto:Kost, così mi sembra un po esagerato
cmq, alla fine delle fini, ho di nuovo confusione sulle PopOff... ha senso metterla oppure no? Wastegate che fa *BRRRRR* in rilascio, serve?
la wastegate non agisce in rilascio. agisce in accelerazione e non fa rumore. alcuni modelli fanno un getto di gas all'esterno, ma non servono ad un cacchio e non sono davvero impiegabili per utilizzo stradale.
ha senso si mettere una popoff. è la PRIMA cosa da mettere per poter alzare la pressione.
AlexxTs ha scritto:
e la pov o bypass come gia' detto ha lo scopo primario di non rallentare la girante durante il rilascio con il colpo di ariete, lo scopo secondario ? quello di limitare danni alla girante del compressore e a tutta la linea in pressione
no, anche io lo credevo, ma ho provato a viaggiare senza niente o con una pop off e il turbo lag è maggiore con la pop off. non mi chiedere perchè. forse perchè aprendo la popoff scarica completamente i condotti e alla marcia successiva deve riempirli nuovamente. il motivo principale percui si monta una popoff è poter alzare la pressione di lavoro senza piegare le palette della girante in rilascio.
AlexxTs ha scritto:
le prime cose da fare (senza ritoccare la pressione) sono:
ic serio (aria o h2o in base al campo di utilizzo).
impianto di scarico completo dal downpipe (o halfpipe) in poi.
aspirazione compressore.
radiatore olio termostatato se mancante o maggiorare l'esistente.
bulbo termostato radiatore h2o che apre prima.
poi c'e' solo da sbizzarirsi tra pop-off , regolatori di pressione benza, pompe benza maggiorate, iniezione ad acqua, e.b.c. , iniettori aggiuntivi ed ecu di mazzinga
......
per ultimo revisionare la turbina con cuscinetti volventi a bassa lubrificazione per ridurre il turbo lag (meglio se su coreassy predisposto al raffreddamento ad h2o) ............
ciao
non sono d'accordo.
l'intercooler serve dopo. lasciando quello originale l'unico problema che si ha è che sotto utilizzo gravoso non riesce a smaltire abbastanza calore, percui la turbina non riesce a comprimere abbastanza gas e si perde portata di aria. si perdono cv ma non si spacca nulla.
l'impianto di scarico in un turbo non è fondamentale come in un benzina. l'importante è togliere il cat.
per l'aspirazione basta, volendo, un filtro più aperto. io giravo a 1,5bar con la cassa filtro, filtro e scarico originale.
radiatori e bulbi tutti originali.
le cose veramente base sono prima di tutto una revisione della turbina, linee olio nuove per la turbina, un bel cambio d'olio e filtro con olii molto buoni, una sonda lambda il più vicino possibile all'uscita della turbina con un lambda meter per tenere d'occhio il rapporto stechiometrico, un manometro serio per controllare che non salga oltre l'impostato, incremento portata pompa benzina e se non basta una linea iniettori nuova, maggiorata, pop-off, e una mappatura centralina fatta ad hoc.
se ha tanti km conviene rifare la guarnizione di testa.