DarkCrinos ha scritto:
1. perchè alcuni sostengono che una turbina sia meglio di due?
2. la Wastegate (che ho capito che c'è per forza) a cosa serve cambiarla e come ci si regola con le misure?
3. Meglio PopOff o Bypass? Perchè? Che vantaggi da una POV rispetto ad una BPV?
4. il downpipe a cosa corrisponde nelle N/A?
5. cos'è un Boost Controller?
6. ed il Boost Timer?
grazie

1)??? dipende dall'impiego. se hai un V6 usi una turbina per bancata, se hai un 4 inlinea basta una. impiegare due turbine su motori inline l'ha fatto bmw, con una turbina grossa per tirare fuori più potenza, però dato che maggiori dono le dimensioni della girante e più tempo serve per accelerarla, hanno pensato di metterne una piccola per i bassi regimi.
2) la wastegate è una "porta per gli scarti". è una valvola che serve a far sfiatare il gas di scarico esternamente alla girante lato scarico(quella nella chiocciola calda). serve perchè quando la chiocciola fredda(compressore) raggiunge la pressione impostata, non deve salire oltre, allora si fanno sfiatare i gas di scarico da un'altra parte. la wastegate non si cambia da sola. è tutt'uno con la chiocciola calda della turbina. se monti una turbina di quelle serie la gate non è inclusa nella chiocciola calda ma va montata separatamente.
3) la bypass fa ricircolare la pressione in eccesso fra girante del compressore e valvola a farfalla ridirigendola nel condotto tra debimetro e ingresso del compressore. la pop off all'aperto.
così facendo la bypass riutilizza la pressione per lanciare la turbina ancora prima dell'accelerata seguente. inoltre non si generano ingrassamenti del rapporto stechiometrico dovuti allo scarto di aria già pesata dal debimetro, cosa che invece avviene con la pop off.
dal lato della pop off si usa principalmente per fare rumore

e, solo in secondo luogo,

...ehm...non mi ricordo.
4)il downpipe è il tubo che scende dalla turbina verso il basso. generalmente nei turbo include il catalizzatore. per questo si rimuove. più o meno corrisponde al rimuovere il catalizzatore e in minor parte al montare dei collettori più performanti. comunque per collettori nei turbo si intende la parte fra motore e turbina. fai conto che siano le due parti che nel turbo corrismondono ai collettori delle N/A.
5) un boost controller è un'unità che si monta a monte dell'attuatore della wastegate, al posto della pierbourg, che è una valvola, che apre e chiude di più o di meno, la portata di un tubicino che porta la pressione di riferimento che c'è a valle della farfalla fino all'attuatore. in pratica tagliando più o meno quella pressione decide quando far aprire l'attuatore della wastegate. non sono bei sistemi per regolare la pressione perchè così la centralina se si accorge che il motore batte in testa non riesce a tagliare la pressione per tempo e si possono forare i pistoni. a meno che non si usino per fare economia. nel senso: la tua macchina ha portata benzina, elettronica etcetc regolata per viaggiare a 1,5 bar? usi il boost controller da 1,5 in giù.
6)Il turbo timer è un cosino che si rende conto di quanto hai tirato negli ultimi minuti, e anche se tu ti fermi e togli la chiave dal quadro lascia il motore acceso quanto basta per raffreddare progressivamente la chiocciola calda, evitando crepe da shock termico.