Turbo e modifiche...

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DarkCrinos
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Turbo e modifiche...

Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 13:13

Bene...

mi sono un po perso nel sistema dei turbo, nel loro funzionamento e via dicendo.

Ho capito, più o meno, a cosa servono PopOff, Bypass e Wastegate.

avrei un po di domande per chi ci capisce:

1. perchè alcuni sostengono che una turbina sia meglio di due?
2. la Wastegate (che ho capito che c'è per forza) a cosa serve cambiarla e come ci si regola con le misure?
3. Meglio PopOff o Bypass? Perchè? Che vantaggi da una POV rispetto ad una BPV?
4. il downpipe a cosa corrisponde nelle N/A?
5. cos'è un Boost Controller?
6. ed il Boost Timer?


di domande ne avrei ancora altre, ma per adesso mi limito.

Ammetto la mia ignoranza in fatto di sovralimentati, mi dareste una mano per favore? :imba


grazie :amore

AndreS2000
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Re: Turbo e modifiche...

Messaggio da AndreS2000 » martedì 10 ottobre 2006, 14:36

DarkCrinos ha scritto: 1. perchè alcuni sostengono che una turbina sia meglio di due?
2. la Wastegate (che ho capito che c'è per forza) a cosa serve cambiarla e come ci si regola con le misure?
3. Meglio PopOff o Bypass? Perchè? Che vantaggi da una POV rispetto ad una BPV?
4. il downpipe a cosa corrisponde nelle N/A?
5. cos'è un Boost Controller?
6. ed il Boost Timer?
grazie :amore
1)??? dipende dall'impiego. se hai un V6 usi una turbina per bancata, se hai un 4 inlinea basta una. impiegare due turbine su motori inline l'ha fatto bmw, con una turbina grossa per tirare fuori più potenza, però dato che maggiori dono le dimensioni della girante e più tempo serve per accelerarla, hanno pensato di metterne una piccola per i bassi regimi.
2) la wastegate è una "porta per gli scarti". è una valvola che serve a far sfiatare il gas di scarico esternamente alla girante lato scarico(quella nella chiocciola calda). serve perchè quando la chiocciola fredda(compressore) raggiunge la pressione impostata, non deve salire oltre, allora si fanno sfiatare i gas di scarico da un'altra parte. la wastegate non si cambia da sola. è tutt'uno con la chiocciola calda della turbina. se monti una turbina di quelle serie la gate non è inclusa nella chiocciola calda ma va montata separatamente.
3) la bypass fa ricircolare la pressione in eccesso fra girante del compressore e valvola a farfalla ridirigendola nel condotto tra debimetro e ingresso del compressore. la pop off all'aperto.
così facendo la bypass riutilizza la pressione per lanciare la turbina ancora prima dell'accelerata seguente. inoltre non si generano ingrassamenti del rapporto stechiometrico dovuti allo scarto di aria già pesata dal debimetro, cosa che invece avviene con la pop off.
dal lato della pop off si usa principalmente per fare rumore :asd e, solo in secondo luogo, :asd ...ehm...non mi ricordo.
4)il downpipe è il tubo che scende dalla turbina verso il basso. generalmente nei turbo include il catalizzatore. per questo si rimuove. più o meno corrisponde al rimuovere il catalizzatore e in minor parte al montare dei collettori più performanti. comunque per collettori nei turbo si intende la parte fra motore e turbina. fai conto che siano le due parti che nel turbo corrismondono ai collettori delle N/A.
5) un boost controller è un'unità che si monta a monte dell'attuatore della wastegate, al posto della pierbourg, che è una valvola, che apre e chiude di più o di meno, la portata di un tubicino che porta la pressione di riferimento che c'è a valle della farfalla fino all'attuatore. in pratica tagliando più o meno quella pressione decide quando far aprire l'attuatore della wastegate. non sono bei sistemi per regolare la pressione perchè così la centralina se si accorge che il motore batte in testa non riesce a tagliare la pressione per tempo e si possono forare i pistoni. a meno che non si usino per fare economia. nel senso: la tua macchina ha portata benzina, elettronica etcetc regolata per viaggiare a 1,5 bar? usi il boost controller da 1,5 in giù.
6)Il turbo timer è un cosino che si rende conto di quanto hai tirato negli ultimi minuti, e anche se tu ti fermi e togli la chiave dal quadro lascia il motore acceso quanto basta per raffreddare progressivamente la chiocciola calda, evitando crepe da shock termico.

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 14:56

:amore :amore

esaurientissimo...

il motore in questione è un 3.0 6cyl inline biturbo.

quindi niente fischio in cambiata: speravo che la POV servisse anche a qualcosa di concreto e che il fischio fosse un "effetto collaterale".

AndreS2000
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Messaggio da AndreS2000 » martedì 10 ottobre 2006, 15:44

che macchina è?
davvero non so a cosa serva la pop off... non ricordo...
ricordo gli effetti collaterali. per esempio l'ingrassamento della carburazioen per un attimo appunto perchè scarica fuori aria che era già stata "pesata" dal debimetro e quindi la porzione di benzina erogata dagli iniettori resta senza aria, e poi anche il fatto che non avendo il ritorno pressione si ha più turbo lag fra una cambiata e l'altra, perchè la turbina rallenta di più.

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 10 ottobre 2006, 16:00

la popoff serve a far si ke quando si kiude la farfalla quest'ultima nn si rompa per la presione in eccesso... ovvero quando si kiude la farfalla la colonna d'aria nel tubo ke dal compressore arriva alla farfalla è ancora in pieno movimento e con la kiusura della farfalla si crea un aumento di pressione dovuto sia al fatto ke la il compressore ha sempre in movimento quella colonna d'aria in pressione(immagioniamo a 1bar) + c'è da sommare il fatto ke tutta l'aria nel plenum va nel motore e essendo la farfalla kiusa si crea un vuoto istantaneo nel plenum cosi si ha 1bar ke spinge sulla farfalla e un vuoto di 0.2bar dietro, cosi si hanno 1.8bar(1 di sovralimentazione e 0.8 di depressione) di pressione sulla povera farfallina ke verrebbe piegata inesorabilmente!! al ke si usa la popoff per eliminare questo eccesso di pressione! ecco xkè le suddette fanno quel fiskio in cambiata, in quel momento si leva il gas e percio si kiude la farfalla... nn è nient'altro ke una valvola di sfogo contro il colpo di ariete dell'aria!! poi ke fiski, russi, scureggi quello dipende da come viene fatta uscire :D
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da BLaCK DRaGoN » martedì 10 ottobre 2006, 16:02

AndreS2000 ha scritto:che macchina è?
:nono TOPO SECRET .... comunque ... :stica

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 16:09

BLaCK DRaGoN ha scritto:
AndreS2000 ha scritto:che macchina è?
:nono TOPO SECRET .... comunque ... :stica
:strama

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 16:10

Voodooo ha scritto:la popoff serve a far si ke quando si kiude la farfalla quest'ultima nn si rompa per la presione in eccesso... ovvero quando si kiude la farfalla la colonna d'aria nel tubo ke dal compressore arriva alla farfalla è ancora in pieno movimento e con la kiusura della farfalla si crea un aumento di pressione dovuto sia al fatto ke la il compressore ha sempre in movimento quella colonna d'aria in pressione(immagioniamo a 1bar) + c'è da sommare il fatto ke tutta l'aria nel plenum va nel motore e essendo la farfalla kiusa si crea un vuoto istantaneo nel plenum cosi si ha 1bar ke spinge sulla farfalla e un vuoto di 0.2bar dietro, cosi si hanno 1.8bar(1 di sovralimentazione e 0.8 di depressione) di pressione sulla povera farfallina ke verrebbe piegata inesorabilmente!! al ke si usa la popoff per eliminare questo eccesso di pressione! ecco xkè le suddette fanno quel fiskio in cambiata, in quel momento si leva il gas e percio si kiude la farfalla... nn è nient'altro ke una valvola di sfogo contro il colpo di ariete dell'aria!! poi ke fiski, russi, scureggi quello dipende da come viene fatta uscire :D
quindi in se, è meglio allora mettere una POV perchè la farfalla subisce meno la pressione dell'aria ancora nell'intake?
perchè, quindi, le auto turbo escono con una BPV?

scusate ma sono veramente ignorante in materia.

valvolin
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Messaggio da valvolin » martedì 10 ottobre 2006, 16:15

6 cilindri in linea... 3.0 turbo?

In origine nn era turbo vero? :sifone

ho controllato su carfolio...l'unica è la bmw 335 nuova :sifone

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 16:21

valvolin ha scritto:6 cilindri in linea... 3.0 turbo?

In origine nn era turbo vero? :sifone

ho controllato su carfolio...l'unica è la bmw 335 nuova :sifone
non voglio portare il topic troppo fuori, perchè l'argomento turbo mi interessa molto...

cmq nasce con due chiocciole di serie :nono

valvolin
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Messaggio da valvolin » martedì 10 ottobre 2006, 16:25

DarkCrinos ha scritto:
valvolin ha scritto:6 cilindri in linea... 3.0 turbo?

In origine nn era turbo vero? :sifone

ho controllato su carfolio...l'unica è la bmw 335 nuova :sifone
non voglio portare il topic troppo fuori, perchè l'argomento turbo mi interessa molto...

cmq nasce con due chiocciole di serie :nono
scusa è ma allora nn è in linea ma a V

E li ce ne sono un paio...

a meno che bmw 335!

Su carfolio ci son tutte le auto prodotte dal 1920 al 2006 e facendo una ricerca su 6cilindri in linea tp beh...esiste solo la bmw o maserati anni 80...

elaborare ha scritto:La pop-off scarica aria in eccesso esternamente, mentre la by-pass la rimette in circolo appena a monte del compressore. Sulle auto di serie è sempre montata una by-pass, che permette di nn disperdere una massa d'aria già pesata dal debimetro, che quindi parteciperà alla corretta carburazione (questa secondo me è vera fino ad un certo pto dopo tutto dipende da varie cose). Solo con motori sovralimentati pesantemente elaborati si rende nec l'utilizzo di una pop off
Secondo il mio modesto parere rimane sempre un vantaggio una pop-off perchè l'aria by-passata nn sarà ancora compressa come l'aria di prima mandata dal compressore...

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » martedì 10 ottobre 2006, 16:39

DarkCrinos ha scritto:
quindi in se, è meglio allora mettere una POV perchè la farfalla subisce meno la pressione dell'aria ancora nell'intake?
perchè, quindi, le auto turbo escono con una BPV?

scusate ma sono veramente ignorante in materia.
Perchè per varie normative antiinquinamento, antirumore, antistocazzo, l'aria non puo essere scaricata nell'atmosfera ma va riciclata.

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Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 16:47

Daniel M ha scritto:
DarkCrinos ha scritto:
quindi in se, è meglio allora mettere una POV perchè la farfalla subisce meno la pressione dell'aria ancora nell'intake?
perchè, quindi, le auto turbo escono con una BPV?

scusate ma sono veramente ignorante in materia.
Perchè per varie normative antiinquinamento, antirumore, antistocazzo, l'aria non puo essere scaricata nell'atmosfera ma va riciclata.
aaahhh! allora tutto torna. Benvenuto al fischio allora :bana

ed in quanto all'accoppiata Wastegate+turbina "piccola", è sicuramente meglio di quella stock? Se ci sono due turbine servono due wastegate? :azz

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Messaggio da Voodooo » martedì 10 ottobre 2006, 17:05

westgate e popoff nn sono nient'ltor ke sfiati... servono per far arrivare la pressione fino a un piko massimo e nn andare oltre altrimenti spakkeresti tutto... cmq le westgate a volte sono incorporate nella turbina altre volte sono esterne! dipende dalla turbina...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da AndreS2000 » martedì 10 ottobre 2006, 17:11

Voodooo ha scritto:la popoff serve a far si ke quando si kiude la farfalla quest'ultima nn si rompa per la presione in eccesso... ovvero quando si kiude la farfalla la colonna d'aria nel tubo ke dal compressore arriva alla farfalla è ancora in pieno movimento e con la kiusura della farfalla si crea un aumento di pressione dovuto sia al fatto ke la il compressore ha sempre in movimento quella colonna d'aria in pressione(immagioniamo a 1bar) + c'è da sommare il fatto ke tutta l'aria nel plenum va nel motore e essendo la farfalla kiusa si crea un vuoto istantaneo nel plenum cosi si ha 1bar ke spinge sulla farfalla e un vuoto di 0.2bar dietro, cosi si hanno 1.8bar(1 di sovralimentazione e 0.8 di depressione) di pressione sulla povera farfallina ke verrebbe piegata inesorabilmente!! al ke si usa la popoff per eliminare questo eccesso di pressione! ecco xkè le suddette fanno quel fiskio in cambiata, in quel momento si leva il gas e percio si kiude la farfalla... nn è nient'altro ke una valvola di sfogo contro il colpo di ariete dell'aria!! poi ke fiski, russi, scureggi quello dipende da come viene fatta uscire :D
no aspè...è parzialmente errato...

1) non è la valvola a farfalla a subire i maggiori danni, ma sono le palette della girante che si spezzano.
2) altro che 1 bar e 8.... quando chiude la farfalla per un istante ci saranno 5 bar li dentro...la turbina a cannone gira a 150.000giri minuto.
3) anche la bypass sfiata. ha lo stesso funzionamento della popoff.

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 10 ottobre 2006, 17:16

Questa che la farfalla si può rompere per la pressione+depressione è bella.... :amore Chissà tutte le vecchie auto turbo senza blowoff quante farfalle piegavano :asd
Cmq....non è affatto per questo motivo che si installa una valvola blowoff!!!
Si installa per evitare che il compressore vada in surge,con conseguente distruzione della girante.

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Messaggio da Jordan » martedì 10 ottobre 2006, 17:19

Se si bulla... viene da Uk... 2 @... magari se le mettiamo in sequenza (è 6 in linea!)...

SUPRA RZ

comunque va di più la ITR :asd
I Garda JDM
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Messaggio da Voodooo » martedì 10 ottobre 2006, 17:20

eTiLiKo ha scritto:Questa che la farfalla si può rompere per la pressione+depressione è bella.... :amore Chissà tutte le vecchie auto turbo senza blowoff quante farfalle piegavano :asd
Cmq....non è affatto per questo motivo che si installa una valvola blowoff!!!
Si installa per evitare che il compressore vada in surge,con conseguente distruzione della girante.
io lo sapevo per questo motivo poi nn sono un esperto di turbo percio nn insisto :D
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KostVtec
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Messaggio da KostVtec » martedì 10 ottobre 2006, 18:02

se vuoi pionerizzare, monta una turbina per cilindro, pero' dev'essere piccinina, tipo la gt12 della Garett o quella della Smart. Potresti montarle direttamente sulla testata, magari usando un flangia (non hai piu' bisogno del collettore di scarico). Immagina, il turbo lag assente, poche perdite di portata, hai un passaggio dritto, al posto dei tortuosi collettori con delle curve vomitevoli per accorciare al max la lunghezza dei condotti...

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Messaggio da DarkCrinos » martedì 10 ottobre 2006, 19:00

Kost, così mi sembra un po esagerato :asd

cmq, alla fine delle fini, ho di nuovo confusione sulle PopOff... ha senso metterla oppure no? Wastegate che fa *BRRRRR* in rilascio, serve?

lo chiedo perchè non ha senso spendere soldi (tanto o pochi che siano) per delle sole scemate da tuner...

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