Corso guida BMW Motorsport: FATTO: VIDEO ESPLICATIVO P5

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » venerdì 29 settembre 2006, 19:50

ma niente M ? :asd :sifone

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » sabato 30 settembre 2006, 13:46

a disposizione: :bana
6 mini cooper S
6 130i
6 330 d
2 M5
2 M6

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » lunedì 2 ottobre 2006, 17:53

DOMANI :bana :bana :bana

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » lunedì 2 ottobre 2006, 21:22

Vai avvochetooooo voglio una foto di un traverso con l'M6 e il braccio che saluta fuori.... o se non lo fai tu almeno il cina che je lo da sempre tutto!!! :meco

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 2 ottobre 2006, 22:10

domani moro a 250 :amore :amore :amore :sbonk

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » lunedì 2 ottobre 2006, 23:05

renatooo82 ha scritto:domani moro a 250 :amore :amore :amore :sbonk
Dai che poi scrivo un libro su di te!!! :amore :amore :amore

Se sopravvivi (e sottolineo il SE :teach), voglio un racconto dettagliatissimo in puro cina styla!!! :love :love :love :bow

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » mercoledì 4 ottobre 2006, 2:51

solo una cosa : FANTASTICO !!! :amore :clap

il gruppetto "pilotato" e dedicato (NERI) composto di "soli" 4 allievi (l'avvo, sassoCRX e renatoo82 + un simpatico sconosciuto astigiano) e 3 istruttori (o amici ? mah) (altri team erano da 5 o 6 allievi, in realtà era pensato fino a OTTO allievi per gruppo, insomma: c'era ancora posto!)
una sintesi :

accoglienza, colazione, briefing qualche nozione su volante, posizione guida ecc e,frenata trasferimenti carico, sotto e sovrasterzo
1-giù nello steering pad con mini cooperS con skid (quelle simpatiche rotelline del carrello della spesa montate sulle posteriori) e 330d per sotto e sovrasterzo su tornante bagnato , correzione e controllo di sterzo e gas a circa 40 kmh(1 ora) + trasferimento da un'area all'altra con M5 330d e 130i (no comment :shock )
2- slalom pendolo (fila di birilli, gas ON OFF e sterzo) sempre con stesse auto , con tanto di inversione di marcia intorno all'ultimo birillo con lo skid (strepitoso prenderci la mano e dimestichezza ed alla fine riuscire a far anche l'inversione completa con una manovra fluida) 1 ora - altro trasferimento
3 - evitamento ostacolo (doppio cambio di corsia a 80km/h) e successiva frenata a fondo prima di un birillo, al ritorno prima, seconda e terza e.......frenatona a fondo cercando di fermarsi tra 4 birilli. (1 ora)
ogni esercizio ripetuto + volte sulle 2 diverse auto
Pranzo seduti con catering buono
Briefing pre pista : traiettorie...sorpassi..rafreddamento ecc

1 giro demo cn istruttore (staccata ai cimini 225 kmh) NB: qualcuno ( :meco :teach ) nell'ultima mezz'ora piazzava l'ago sui 210 costantemente (non con la mini ovviamente)

2 ore e mezza ininterrotte di pista ! essendo solo 4 allievi con 3 istruttori abbiamo guidato veramente TANTO...prendendo sempre + dimestichezza, aumentando sicurezza e fiducia, forti degli esercizi del mattino e soddisfatti di riuscir ad applicar man mano i consigli e le dritte dell'istruttore che non evitava in certi casi di incoraggiare correggere e se del caso far complimenti e schiacciare qualche tastino su consolle :bana e magari sul volante (che cambiamento gente !!)
3 giri scendi e sali su altra...3 giri..scendi sali su altra...ecc..ecc. ogni 3 turni si stava fermi per uno...compresi 2 turnazzi sull'M5...con tanto di tastino magico ad un certo punto attivato (Mpower.) poi...la caciara VERA ( :sifone ) con gli istruttori che si divertivano peggio di noi, sfide goliardiche che si progettavano ai box (chi sa in quale angoletto !) e si consumvano in pista....tra cui: essendo risultato impossibile rimediar al volo 2 auto uguali o simili accadeva che : io prendevo posto su una cooperS partendo subito avanti al cina che stava sul 330d (500nm di coppia e 231cv)...box..(carbòò spegni l'aria condizionataaaa) .gas...giu curvone...giu...cimini1...2...soratte..rettilineo verso campagnano in leggera salita .MI IMPONGONO DI FARLO PASSARE...ok...vai va...facce sognà....niente da fare :asd :asd 3 giri tiratissimi praticamente in scia al 330d che prendeva qualche metro sui dritti ma perdeva nel guidato :asd e lo vedevo entrare scodinzolando e spazzolando nelle varie curve .....mentre concentrato cercavo di mantenere la fluidità e guadagnare il + possibile nelle staccate e percorrenze sfruttando il minor peso....morale ER CINA DA OGGI HA UNA SCRITTA "MINI" STAMPIGLIATA SULLA NUCA :asd :asd
inutile dirvi al rientro la goliardia...soprattutto degli istrutt. che si e ci sfotticchiavano peggio di noi

Briefing finale con consegna attestati e "commento" conclusivo del capo istruttore di ogni gruppo...gli altri hanno parlato di incertezze..miglioramenti..necessità di attenzione e costanza.bla bla..il nostro ha parlato di "affinato le loro tecniche..divertendosi e facendoci divertire" :shock

qualche dettaglio - riferimento preso al volo( si girava sul "lungo" con un "pettine" di birilli inserito prima della campagnano)

CURVONE (percorrenza): 160 con la mini; 180 circa con le 3000cc un pelo in + con l'M (mi sa) (NB al primo giro con la 330d percorsa con umile "rispetto"a 130/140)
STACCATA CIMINI ai 100m vel: 180 mini, progressivamente fino a 210 con le 3000....i 2 turni con M5 sn capitati troppo "presto" e quindi dati inferiori ai 210..

AUTO: eccezionali...paurose nelle frenate...precise....controllabili un pò troppo castrate dai controlli (fin quando ci sono stati :asd ), comunque sempre gestibili, l'emmona, vedendola, e sapendo "cosa è" incute un pelo di soggezione ed una volta alla guida è tutto velocizzato, tanto, tutto passa in fretta, i rettilinei volano via e devi cambiare-staccare-frenare-scalare-inserire-girare-percorrere-corregere-riallineare-accelerare-cambiareecc..con una velocità + che doppia rispetto alle altre e l'urlo del 10cilindri è unico , pazzesca in frenata...bellissima sentirla aprire dietro allargando in uscita ma fare sempre quello che pian piano si stava imparando ed applicando, nel complesso molto + gestibile di quel che potessi immaginare
130i e 330d molto divertenti e sincere, sfruttabili al (mio) massimo senza problemi.(verso la fine del pomeriggio)..ma con netta prevalenza del motore DIESEL (!) ebbene si ragazzi... quel coppione ti tira fuori dalle curve in un batter d'occhio e molte curve si riescono a fare anche con la terza senza bisogno di seconda...
CooperS ..quasi un giocattolo ..divertentissima...ed agile...si "addormenta" un pò nei rettilinei (eggrazie..pora stella :imba )

CORSO : utilissimo e molto ben fatto, incredibile rendersi conto che ciò che ti mostrano gli istruttori (soprattutto il giro completo) e che lì per lì reputi impossibile per te...pian piano invece arrivi a esser in condizione di fare seppur non ai livelli di piloti professionisti ovviamente; incredibile scoprire con umiltà e voglia di capire e migliorare quali e quanti errori si facciano (nonostante qualche altro evento con pilota accanto e qualche turnazzo in pista da "autodidatta" alle spalle)e la soddisfazione nel rendersi conto di correggerli pian piano grazie a quei sant'uomini capendo di esser un pò + padroni del mezzo ecc.

pochissime foto poichè...avevamo solo due mani :clap

un ringraziamento speciale agli istruttori NERI ed a BMW Italia!!! :clap :clap

SUGGERIMENTO: se proprio non avete qualche "santo in paradiso" che vi possa inserire, non state comprando una BMW serie1 (ve lo darebbero gratis)....ma avete 1.300 eu , soprassedete sul cambio assetto per smanettare su tutte quelle rotelline colorate o rimandate l'acquisto di quell'airbox con gli occhi a mandorla che promette cavalli...dopo un corso così al prossimo TD sarete mooolto + efficaci di prima anche con il vecchio assetto ed il solito airbox :teach ;

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di VTinside il mercoledì 4 ottobre 2006, 10:49, modificato 1 volta in totale.

BLaCK DRaGoN

Messaggio da BLaCK DRaGoN » mercoledì 4 ottobre 2006, 9:04

:clap :clap :clap :clap

[invidia] :asd :asd

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » mercoledì 4 ottobre 2006, 9:29

Madonna che figata avvocheto!!! :clap :clap :clap

...ma ora voglio il racconto del cina! :asd

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 4 ottobre 2006, 9:44

:meco

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 4 ottobre 2006, 10:07

allora, innanzi tutto grazie al palmino, al carboni e a massimiliano, veramente 3 grandi persone che ci hanno preso sotto la loro ala pilotesca e ci hanno insegnato a CORRERE :bow :amore :amore :amore

ORA SONO FINALMENTE PRONTO PER UNA GARA DI ETCC ! :sifone l'avvocato invece lo mandiamo a fare una C1 cup :ass

tutto vero quello detto da nicola, tranne che, poveraccio, visto che rosicava in quanto gli avevo preso un po' di metri (sul guidato peraltro), nel momento in cui mi sono distratto e mi ha ripreso (a causa di un paio di errori) si è fomentato e si è sentito "socchmacher" con "aSTRonso"... peccato che stavo avanti io e col minchio che m'ha passato :asd :sifone
oltretutto spiegateglielo voi che la serie 3 è un barcone pesante, e la mini è scattante e agile :asd
cmq lasciamolo alle sue convinzioni, è anziano e bisogna rispettarlo :teach

che dire.... NON SONO MORTO CAPPOTTATO A 250 :( .... già vedevo le nuove BMW M5 e M6 R edition: R ovviamente come Renato :sifone

passando alle autovetture:

la mini s è molto carina da guidare, manca di motore e un po' di freni ma alla fine è abbastanza leggera e gira molto in curva.

la 130i è un cesso, nel senso che è un po' scorbutica, nevrotica, cammina molto di motore ma è impegnativa da guidare

la 330d è la miglior macchina concepita dall'uomo tedesco negli ultimi 150 anni !!!!!! è campionessa del mondo di auto definitiva ! silenziosa, confortevole, facile da guidare, dolce, per niente scorbutica, e lo stereo si sente da paura !!!!!! stavo rilassato con mozart a stecca e la siga accesa mentre affrontavo il curvone e tenevo l'avvocato metri e metri dietro !!!

l'M5 è quello che io definisco TROPPO ! :shock il capogruppo andrea mi ha stampato un paio di traversi mentre ci spostavamo in autodromo (ecco finalmente una morte da M !!!! e invece niente :( ), con successiva modifica degli equilibri interni e ribaltamento speculare degli organi interni.
fighissimo quando premi il tasto power :meco , e la stronza inizia ad APRIRE :amore :scree :shock

giornata da 10 -, il meno solo perchè dopo non ci hanno fatto imbucare alle prove in pista (sul corto però :ass :ride ) delle nuove 335d, 335i, Z4M coupè e Z4 3.0 coupè. ma sinceramente sticazzi :asd

e soprattutto mi sono sconvolto, sono crollate tutte le mie teorie riguardo la percorrenza delle curve !!!!!!

dimenticavo, chicca della giornata.... HO PISCIATO SULLA PISTA DI VALLELUNGA :amore che soddisfazione, ho lasciato il mio segno lì :amore :amore :amore

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » mercoledì 4 ottobre 2006, 10:54

nel momento in cui mi sono distratto e mi ha ripreso (a causa di un paio di errori)

fluidità e costanza vs irruenza e potenza = 1-0 :angel :dito :bana :meco

e poi renà...è sempre n'attimo eh :asd te stavo col fiato sul collo :sifone , n'altra distrazione e te nfilavooooooooooo

cmq la SAUNA vera dentro a quella MINI con il caldo di ieri
ho lasciato il mio segno lì
io ho provveduto con qualche "virgola" con lo SKID nel momento in cui cominciavo a capirne il senso e spalancavo di gas controsterzando aBBestia con le posteriori che stridevano scivolando
alle prove in pista (sul corto però ) delle nuove 335d, 335i, Z4M coupè e Z4 3.0 co
mi sa che diegovtec si riferisse a questa sessione "notturna" :teach
Ultima modifica di VTinside il mercoledì 4 ottobre 2006, 11:09, modificato 1 volta in totale.

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 4 ottobre 2006, 11:08

VTinside ha scritto:cmq la SAUNA vera dentro a quella MINI con il caldo di ieri
dimenticavo i 18 gradi costanti con ventola a stecca nella bmw :asd

ma com'è essere passati da una serie 3 ? :asd

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » mercoledì 4 ottobre 2006, 11:12

serie 3 o meno....dimmi che siddisfazione passarmi ..dopo che mi è stato detto "fallo passare...non si deve vedere che state a tirà...accosta a destra e 4 frecce"........mah, contento tu :sifone

ovvio che ho rosicato pèr questo "ordine" ma ho eseguito ubbidiente :dito

e poi stare dietro è sempre + bello :asd e come ghignava il carbonchio osservando quella macchia di potenza grigia sempre cosi tanto li davanti al MINIcofano e con cui facevamo elastico

nel turno precedente con stesso istruttore e stessa macchina ho passato 330d e M5..."guidate" da qualche altro allievo....vabbè si lo so... :nono fa testo...ma nn credevo che dopo una intera giornata in pista ed esercizi propedeutici ...il fermone di turno...fosse rimasto ancora cosi tanto fermone :shock

vabbè...ne riparliamo STASERA a cena :bana :asd
un paio di traversi mentre ci spostavamo in autodromo
traversi ? vero DRIFT di potenza...lungo...pronunciato...in velocità...ruote fumanti ....roba seria insomma... :nono una spendolata improvvisata e casuale

e soprattutto mi sono sconvolto, sono crollate tutte le mie teorie riguardo la percorrenza delle curve !!!!!!
:azz non erano crollate sul muro torto ? :asd :asd

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 4 ottobre 2006, 12:02

ammazzati rosicone :asd :lol :ass

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » mercoledì 4 ottobre 2006, 12:12

piuttosto come è sapermi dietro sempre presente senza poter veder dallo specchietto quanto potessi esser vicino ? (lo specchio centrale è usato dagli istruttori)...lo so che avresti voluto spegnere quella radio VHF per il timore di sentire il carbonchio chiederti strada :asd :asd

alla fine se semo troppo divertiti cmq....ed il bello è stato aver fatto 3 giri praticamente ingarellati....

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 4 ottobre 2006, 12:26

:scree :asd

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » mercoledì 4 ottobre 2006, 12:34

PS: ma hai capito chi era soprannominato ISO9001 ? :ride :ride :ride

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » mercoledì 4 ottobre 2006, 12:35

si :ride :ride :ride

guido51
(h)old
(h)old

Messaggio da guido51 » mercoledì 4 ottobre 2006, 13:33

la 330d è la miglior macchina concepita dall'uomo tedesco negli ultimi 150 anni !!!!!!

Cina , come dice er tetano...
questa ora me la spieghi ...per bene..

Rispondi