solo una cosa : FANTASTICO !!!
il gruppetto "pilotato" e dedicato (NERI) composto di "soli" 4 allievi (l'avvo, sassoCRX e renatoo82 + un simpatico sconosciuto astigiano) e 3 istruttori (o amici ? mah) (altri team erano da 5 o 6 allievi, in realtà era pensato fino a OTTO allievi per gruppo, insomma: c'era ancora posto!)
una sintesi :
accoglienza, colazione, briefing qualche nozione su volante, posizione guida ecc e,frenata trasferimenti carico, sotto e sovrasterzo
1-giù nello steering pad con mini cooperS con skid (quelle simpatiche rotelline del carrello della spesa montate sulle posteriori) e 330d per sotto e sovrasterzo su tornante bagnato , correzione e controllo di sterzo e gas a circa 40 kmh(1 ora) + trasferimento da un'area all'altra con M5 330d e 130i (no comment
![Shock :shock](./images/smilies/shocked.gif)
)
2- slalom pendolo (fila di birilli, gas ON OFF e sterzo) sempre con stesse auto , con tanto di inversione di marcia intorno all'ultimo birillo con lo skid (strepitoso prenderci la mano e dimestichezza ed alla fine riuscire a far anche l'inversione completa con una manovra fluida) 1 ora - altro trasferimento
3 - evitamento ostacolo (doppio cambio di corsia a 80km/h) e successiva frenata a fondo prima di un birillo, al ritorno prima, seconda e terza e.......frenatona a fondo cercando di fermarsi tra 4 birilli. (1 ora)
ogni esercizio ripetuto + volte sulle 2 diverse auto
Pranzo seduti con catering buono
Briefing pre pista : traiettorie...sorpassi..rafreddamento ecc
1 giro demo cn istruttore (staccata ai cimini 225 kmh) NB: qualcuno (
![Teach :teach](./images/smilies/teach.gif)
) nell'ultima mezz'ora piazzava l'ago sui 210 costantemente (non con la mini ovviamente)
2 ore e mezza ininterrotte di pista ! essendo solo 4 allievi con 3 istruttori abbiamo guidato veramente TANTO...prendendo sempre + dimestichezza, aumentando sicurezza e fiducia, forti degli esercizi del mattino e soddisfatti di riuscir ad applicar man mano i consigli e le dritte dell'istruttore che non evitava in certi casi di incoraggiare correggere e se del caso far complimenti e schiacciare qualche tastino su consolle
![ErBanana :bana](./images/smilies/bana.gif)
e magari sul volante (che cambiamento gente !!)
3 giri scendi e sali su altra...3 giri..scendi sali su altra...ecc..ecc. ogni 3 turni si stava fermi per uno...compresi 2 turnazzi sull'M5...con tanto di tastino magico ad un certo punto attivato (Mpower.) poi...la caciara VERA (
![Gighello :sifone](./images/smilies/sifone.gif)
) con gli istruttori che si divertivano peggio di noi, sfide goliardiche che si progettavano ai box (chi sa in quale angoletto !) e si consumvano in pista....tra cui: essendo risultato impossibile rimediar al volo 2 auto uguali o simili accadeva che : io prendevo posto su una cooperS partendo subito avanti al cina che stava sul 330d (500nm di coppia e 231cv)...box..(carbòò spegni l'aria condizionataaaa) .gas...giu curvone...giu...cimini1...2...soratte..rettilineo verso campagnano in leggera salita .MI IMPONGONO DI FARLO PASSARE...ok...vai va...facce sognà....niente da fare
![asd :asd](./images/smilies/asd.gif)
3 giri tiratissimi praticamente in scia al 330d che prendeva qualche metro sui dritti ma perdeva nel guidato
![asd :asd](./images/smilies/asd.gif)
e lo vedevo entrare scodinzolando e spazzolando nelle varie curve .....mentre concentrato cercavo di mantenere la fluidità e guadagnare il + possibile nelle staccate e percorrenze sfruttando il minor peso....morale ER CINA DA OGGI HA UNA SCRITTA "MINI" STAMPIGLIATA SULLA NUCA
inutile dirvi al rientro la goliardia...soprattutto degli istrutt. che si e ci sfotticchiavano peggio di noi
Briefing finale con consegna attestati e "commento" conclusivo del capo istruttore di ogni gruppo...gli altri hanno parlato di incertezze..miglioramenti..necessità di attenzione e costanza.bla bla..il nostro ha parlato di "affinato le loro tecniche..divertendosi e facendoci divertire"
qualche dettaglio - riferimento preso al volo( si girava sul "lungo" con un "pettine" di birilli inserito prima della campagnano)
CURVONE (percorrenza): 160 con la mini; 180 circa con le 3000cc un pelo in + con l'M (mi sa) (NB al primo giro con la 330d percorsa con umile "rispetto"a 130/140)
STACCATA CIMINI ai 100m vel: 180 mini, progressivamente fino a 210 con le 3000....i 2 turni con M5 sn capitati troppo "presto" e quindi dati inferiori ai 210..
AUTO: eccezionali...paurose nelle frenate...precise....controllabili un pò troppo castrate dai controlli (fin quando ci sono stati
![asd :asd](./images/smilies/asd.gif)
), comunque sempre gestibili, l'emmona, vedendola, e sapendo "cosa è" incute un pelo di soggezione ed una volta alla guida è tutto velocizzato, tanto, tutto passa in fretta, i rettilinei volano via e devi cambiare-staccare-frenare-scalare-inserire-girare-percorrere-corregere-riallineare-accelerare-cambiareecc..con una velocità + che doppia rispetto alle altre e l'urlo del 10cilindri è unico , pazzesca in frenata...bellissima sentirla aprire dietro allargando in uscita ma fare sempre quello che pian piano si stava imparando ed applicando, nel complesso molto + gestibile di quel che potessi immaginare
130i e 330d molto divertenti e sincere, sfruttabili al (mio) massimo senza problemi.(verso la fine del pomeriggio)..ma con netta prevalenza del motore DIESEL (!) ebbene si ragazzi... quel coppione ti tira fuori dalle curve in un batter d'occhio e molte curve si riescono a fare anche con la terza senza bisogno di seconda...
CooperS ..quasi un giocattolo ..divertentissima...ed agile...si "addormenta" un pò nei rettilinei (eggrazie..pora stella
![Embarassed :imba](./images/smilies/embarassed.gif)
)
CORSO : utilissimo e molto ben fatto, incredibile rendersi conto che ciò che ti mostrano gli istruttori (soprattutto il giro completo) e che lì per lì reputi impossibile per te...pian piano invece arrivi a esser in condizione di fare seppur non ai livelli di piloti professionisti ovviamente; incredibile scoprire con umiltà e voglia di capire e migliorare quali e quanti errori si facciano (nonostante qualche altro evento con pilota accanto e qualche turnazzo in pista da "autodidatta" alle spalle)e la soddisfazione nel rendersi conto di correggerli pian piano grazie a quei sant'uomini capendo di esser un pò + padroni del mezzo ecc.
pochissime foto poichè...avevamo solo due mani
un ringraziamento speciale agli istruttori NERI ed a BMW Italia!!!
SUGGERIMENTO: se proprio non avete qualche "santo in paradiso" che vi possa inserire, non state comprando una BMW serie1 (ve lo darebbero gratis)....ma avete 1.300 eu , soprassedete sul cambio assetto per smanettare su tutte quelle rotelline colorate o rimandate l'acquisto di quell'airbox con gli occhi a mandorla che promette cavalli...dopo un corso così al prossimo TD sarete mooolto + efficaci di prima anche con il vecchio assetto ed il solito airbox
![Teach :teach](./images/smilies/teach.gif)
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![Immagine](http://img172.imageshack.us/img172/9708/emmona1si2.jpg)