![Sorrisone :D](./images/smilies/happy.gif)
Premetto che l'ultima modifica, atta a liberare lo scarico, è stata l'eliminazione del catalizzatore originale, grazie alla cosidetta "downpipe", che altro non è che un tubo vuoto (però il catalizzatore metallico è già in fase di montaggio!), che inoltre separa lo scarico della westgate, altrimenti i gas ancora carichi (più pressione e + temperatura) andrebbere a disturbare l'efflusso dei gas provenienti dalla chiocciola di scarico.
Dopo la sudetta modifica ho notato dei leggeri cali di potenza ai medio/bassi regimi e i consumi sono cresciuti enormemente, il lato positivo della modifica è che l'allungo è diventato molto più consistente, insomma è come se la coppia si fosse spostata più in alto, canta allegramente fino a 7.000rpm. Con il tester ho verificato che in pieno boost l'auto gira più grassa ( la lambda mi dà 0.88V al posto dei 0.85V, che sono riuscito a raggiungere nella configurazione originale, certo ci vorebbe na wide band per tagliare la testa al toro
![EK4 :amore](./images/smilies/love.gif)
Secondo me succede che nella fase di incrocio parecchia miscela finisce incombusta direttamente nello scarico (quindi anche ossigeno), la Lambda pensa che la carburazione è ancora magra e continua ad ingrassare,e di conseguenza aumentano i consumi su tutto il range dei giri motore. Anche il calo di potenza potrebbe essere spegato dall'eccessivo lavaggio del cilindro e quindi un minor intrappolamento della miscela, parliamo di 40? di incrocio.
Partendo dai seguenti presuposti ho pensato di modifica la fasatura degli alberi cam, riducendo l'incrocio.
La fasatura originale è questa:
Aspirazione: apertura 23? prima del PMS e chiude a 51? dopo PMI.
Scarico: apertura 49? prima PMI e chiude a 17? dopo PMS.
Non ho trovato le pulegge regolabili per la mia car, perciò ho pensato di spostare tutto l'albero di un dente (la puleggia è composta da 44 denti, percio 1 dente = 8?), sia quello di spirazione, che di scarico, perciò la nuova fasatura diventerebbe:
Aspirazione: apertura 15? prima del PMS e chiude a 59? dopo PMI.
Scarico: apertura 57? prima PMI e chiude a 9? dopo PMS.
con un incrocio complessivo di 24?.
Cosa ne pensate?
![Immagine](http://digilander.libero.it/kostvtec/charade/Immagine%20007.jpg)