Più coppia in basso => meno incrocio?
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KostVtec
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Pi[u] coppia in basso => meno incrocio?
Ciao a tutti, è molto tempo che non posto, però adesso mi si presenta un problema con il mio catorcio turbo e volevo sentire il vostro parere
Premetto che l'ultima modifica, atta a liberare lo scarico, è stata l'eliminazione del catalizzatore originale, grazie alla cosidetta "downpipe", che altro non è che un tubo vuoto (però il catalizzatore metallico è già in fase di montaggio!), che inoltre separa lo scarico della westgate, altrimenti i gas ancora carichi (più pressione e + temperatura) andrebbere a disturbare l'efflusso dei gas provenienti dalla chiocciola di scarico.
Dopo la sudetta modifica ho notato dei leggeri cali di potenza ai medio/bassi regimi e i consumi sono cresciuti enormemente, il lato positivo della modifica è che l'allungo è diventato molto più consistente, insomma è come se la coppia si fosse spostata più in alto, canta allegramente fino a 7.000rpm. Con il tester ho verificato che in pieno boost l'auto gira più grassa ( la lambda mi dà 0.88V al posto dei 0.85V, che sono riuscito a raggiungere nella configurazione originale, certo ci vorebbe na wide band per tagliare la testa al toro ).
Secondo me succede che nella fase di incrocio parecchia miscela finisce incombusta direttamente nello scarico (quindi anche ossigeno), la Lambda pensa che la carburazione è ancora magra e continua ad ingrassare,e di conseguenza aumentano i consumi su tutto il range dei giri motore. Anche il calo di potenza potrebbe essere spegato dall'eccessivo lavaggio del cilindro e quindi un minor intrappolamento della miscela, parliamo di 40? di incrocio.
Partendo dai seguenti presuposti ho pensato di modifica la fasatura degli alberi cam, riducendo l'incrocio.
La fasatura originale è questa:
Aspirazione: apertura 23? prima del PMS e chiude a 51? dopo PMI.
Scarico: apertura 49? prima PMI e chiude a 17? dopo PMS.
Non ho trovato le pulegge regolabili per la mia car, perciò ho pensato di spostare tutto l'albero di un dente (la puleggia è composta da 44 denti, percio 1 dente = 8?), sia quello di spirazione, che di scarico, perciò la nuova fasatura diventerebbe:
Aspirazione: apertura 15? prima del PMS e chiude a 59? dopo PMI.
Scarico: apertura 57? prima PMI e chiude a 9? dopo PMS.
con un incrocio complessivo di 24?.
Cosa ne pensate?
Premetto che l'ultima modifica, atta a liberare lo scarico, è stata l'eliminazione del catalizzatore originale, grazie alla cosidetta "downpipe", che altro non è che un tubo vuoto (però il catalizzatore metallico è già in fase di montaggio!), che inoltre separa lo scarico della westgate, altrimenti i gas ancora carichi (più pressione e + temperatura) andrebbere a disturbare l'efflusso dei gas provenienti dalla chiocciola di scarico.
Dopo la sudetta modifica ho notato dei leggeri cali di potenza ai medio/bassi regimi e i consumi sono cresciuti enormemente, il lato positivo della modifica è che l'allungo è diventato molto più consistente, insomma è come se la coppia si fosse spostata più in alto, canta allegramente fino a 7.000rpm. Con il tester ho verificato che in pieno boost l'auto gira più grassa ( la lambda mi dà 0.88V al posto dei 0.85V, che sono riuscito a raggiungere nella configurazione originale, certo ci vorebbe na wide band per tagliare la testa al toro ).
Secondo me succede che nella fase di incrocio parecchia miscela finisce incombusta direttamente nello scarico (quindi anche ossigeno), la Lambda pensa che la carburazione è ancora magra e continua ad ingrassare,e di conseguenza aumentano i consumi su tutto il range dei giri motore. Anche il calo di potenza potrebbe essere spegato dall'eccessivo lavaggio del cilindro e quindi un minor intrappolamento della miscela, parliamo di 40? di incrocio.
Partendo dai seguenti presuposti ho pensato di modifica la fasatura degli alberi cam, riducendo l'incrocio.
La fasatura originale è questa:
Aspirazione: apertura 23? prima del PMS e chiude a 51? dopo PMI.
Scarico: apertura 49? prima PMI e chiude a 17? dopo PMS.
Non ho trovato le pulegge regolabili per la mia car, perciò ho pensato di spostare tutto l'albero di un dente (la puleggia è composta da 44 denti, percio 1 dente = 8?), sia quello di spirazione, che di scarico, perciò la nuova fasatura diventerebbe:
Aspirazione: apertura 15? prima del PMS e chiude a 59? dopo PMI.
Scarico: apertura 57? prima PMI e chiude a 9? dopo PMS.
con un incrocio complessivo di 24?.
Cosa ne pensate?
- AlexxTs
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Re: Pi[u] coppia in basso => meno incrocio?
ne penso che se ti compri una ecu programmabile forse ? meglio : se tu sei grasso con 0,85V, io che viaggio a 1 allora sono rovinato !!!!KostVtec ha scritto:Ciao a tutti, è molto tempo che non posto, però adesso mi si presenta un problema con il mio catorcio turbo e volevo sentire il vostro parere
Premetto che l'ultima modifica, atta a liberare lo scarico, è stata l'eliminazione del catalizzatore originale, grazie alla cosidetta "downpipe", che altro non è che un tubo vuoto (però il catalizzatore metallico è già in fase di montaggio!), che inoltre separa lo scarico della westgate, altrimenti i gas ancora carichi (più pressione e + temperatura) andrebbere a disturbare l'efflusso dei gas provenienti dalla chiocciola di scarico.
Dopo la sudetta modifica ho notato dei leggeri cali di potenza ai medio/bassi regimi e i consumi sono cresciuti enormemente, il lato positivo della modifica è che l'allungo è diventato molto più consistente, insomma è come se la coppia si fosse spostata più in alto, canta allegramente fino a 7.000rpm. Con il tester ho verificato che in pieno boost l'auto gira più grassa ( la lambda mi dà 0.88V al posto dei 0.85V, che sono riuscito a raggiungere nella configurazione originale, certo ci vorebbe na wide band per tagliare la testa al toro ).
Secondo me succede che nella fase di incrocio parecchia miscela finisce incombusta direttamente nello scarico (quindi anche ossigeno), la Lambda pensa che la carburazione è ancora magra e continua ad ingrassare,e di conseguenza aumentano i consumi su tutto il range dei giri motore. Anche il calo di potenza potrebbe essere spegato dall'eccessivo lavaggio del cilindro e quindi un minor intrappolamento della miscela, parliamo di 40? di incrocio.
Partendo dai seguenti presuposti ho pensato di modifica la fasatura degli alberi cam, riducendo l'incrocio.
La fasatura originale è questa:
Aspirazione: apertura 23? prima del PMS e chiude a 51? dopo PMI.
Scarico: apertura 49? prima PMI e chiude a 17? dopo PMS.
Non ho trovato le pulegge regolabili per la mia car, perciò ho pensato di spostare tutto l'albero di un dente (la puleggia è composta da 44 denti, percio 1 dente = 8?), sia quello di spirazione, che di scarico, perciò la nuova fasatura diventerebbe:
Aspirazione: apertura 15? prima del PMS e chiude a 59? dopo PMI.
Scarico: apertura 57? prima PMI e chiude a 9? dopo PMS.
con un incrocio complessivo di 24?.
Cosa ne pensate?
strana questa cosa che con il downpipe separato (uscita turbina e uscita wastegate) ottieni un peggioramento in basso.
io se fossi in te inizierei a realizzarmi un controllo elettronico di wastegate e blow-off per minimizzare perdite e ritardi durante il lag, e alzerei un pelino la presione fino a ritornare nella carburazione desiderata a fullgas ............ comunque per me a 850mv a fullgas sei al limite della magrezza: ti sei procurato anche un strumento EGT?!? almeno vedi se sei apposto di anticipi.
comunque se hai obd2 procurati un convertitore basato su elm327 e lo appizzi al pc: con obd2spy in realtime osservo la carburazione: la ecu mi riporta carburazioni piu' grasse del 16% (oltre +/-20% scatta l'errore) e valori lambda da 1000mV fino a 4000rpm e 980mV fino a 6500giri(poi il limitatore taglia, ma la spinta ? notevolmente piu' progressiva rispetto alla configurazione aspirata) ............. comunque cambia posizione al tubo di uscita del compressore!!! non ? bello che passi sopra lo schermo termico della turbina ...............
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KostVtec
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Ciao Alex, quanto tempo
vedo che la tua Yaris gira ancora
strumento EGT è per caso la pistola stroboscopica? al minimo sono a 12?.
come faccio a sapere se la ECU è OBD, non ho trovato alcun connettore per la diagnostica?
Cosa ne pensi delle fasature, la tua Yaris monta le camme originali, conosci le fasature?
vedo che la tua Yaris gira ancora
bhe, dipende dalla sonda che monti, quelle con solo un filo hanno una escursione in tensione molto minore, mi pare 0.1-0.9V, invece quelle riscaldate arrivano anche a 1V, come la tua, quindi sono già vicino alla saturazione.ne penso che se ti compri una ecu programmabile forse ? meglio : se tu sei grasso con 0,85V, io che viaggio a 1 allora sono rovinato !!!!
il fatto secondo me è dovuto alla mancaza del cat, e quindi poca cotropressione...strana questa cosa che con il downpipe separato (uscita turbina e uscita wastegate) ottieni un peggioramento in basso.
strumento EGT è per caso la pistola stroboscopica? al minimo sono a 12?.
come faccio a sapere se la ECU è OBD, non ho trovato alcun connettore per la diagnostica?
Cosa ne pensi delle fasature, la tua Yaris monta le camme originali, conosci le fasature?
- AlexxTs
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gia', dopo l'ultima grippata t tKostVtec ha scritto:Ciao Alex, quanto tempo
vedo che la tua Yaris gira ancora
scusa, ma quanto ? "vecchia" la tua tricilindrica turbo?!? giusto per capire se ? obd2 .........KostVtec ha scritto:bhe, dipende dalla sonda che monti, quelle con solo un filo hanno una escursione in tensione molto minore, mi pare 0.1-0.9V, invece quelle riscaldate arrivano anche a 1V, come la tua, quindi sono già vicino alla saturazione.
e qui allora insisto sul fatto che valga la pena "giocare" con la programmazione degli anticipi per lanciare la turbina in basso ......., oppure con un sistema "serio" che blocchi la wastegate fino alla pressione di esercizio (purtroppo la stronzetta tende ad aprirsi ancor prima del dovuto) sarebbe un peccato non sfruttare la "respirabilita'" ottenuta in alto ......KostVtec ha scritto:il fatto secondo me è dovuto alla mancaza del cat, e quindi poca cotropressione...strana questa cosa che con il downpipe separato (uscita turbina e uscita wastegate) ottieni un peggioramento in basso.
nein ........... ? lo strumento per misurare la temperatura dei gas di scarico: indispensabile quando si lavora con i turbo (ma non solo) ........ io per non sbagliarmi piu' ne ho messi 5 1 per cilindro e il 5? per la turbina ........KostVtec ha scritto: strumento EGT è per caso la pistola stroboscopica? al minimo sono a 12?.
mi sa che la "sharade" ? vecchiotta ............. peccatoKostVtec ha scritto: come faccio a sapere se la ECU è OBD, non ho trovato alcun connettore per la diagnostica?
conosco solo le alzate ................, con la scusa del vvti a catena silenziosa con i riferimenti da rispertare scrupolosamente durante l'assemblaggio, gli angoli di fasatura non sono indicati manco nel manuale .............. ma la cosa strana ? che con la turbina tira piu' in alto che in basso, passati i 4000giri passa da 0,3 bar a 0,5bar ........... passati i 5000giri fino ai 6500 del limitatore va su a 0,6 bar nonostante la waste gate settata per aprirsi a 0,5 bar, con una progressione che sembrerebbe infinita senza il limitatore !!! boh , va bene e basta ...... per ora ho macinato un 2000 chilometri da meta' giugno ....... a fine settembre la rimetto sul ponte per fare altri lavori top secretKostVtec ha scritto: Cosa ne pensi delle fasature, la tua Yaris monta le camme originali, conosci le fasature?
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KostVtec
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il proggetto risale al lontano '87
però l'auto è stata venduta fino al '96, credo senza grossi aggiornamenti.
per controllare la pressione ho messo un semplice regolatore di pressione (sfera -molla), fino alla pressione della taratura la westgate resta chiusa (se comincia ad aprirsi è perchè la molla ha poco precarico).
Adesso giro con soli 0.6bar, perchè senza la pop-off non mi fido.
però l'auto è stata venduta fino al '96, credo senza grossi aggiornamenti.
per controllare la pressione ho messo un semplice regolatore di pressione (sfera -molla), fino alla pressione della taratura la westgate resta chiusa (se comincia ad aprirsi è perchè la molla ha poco precarico).
Adesso giro con soli 0.6bar, perchè senza la pop-off non mi fido.
- AlexxTs
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io uso questoKostVtec ha scritto:per controllare la pressione ho messo un semplice regolatore di pressione (sfera -molla), fino alla pressione della taratura la westgate resta chiusa (se comincia ad aprirsi è perchè la molla ha poco precarico).
Adesso giro con soli 0.6bar, perchè senza la pop-off non mi fido.
dell'amerigana hallman
senza a 6500 giri sono a 0,6bar , montato e aperto di qualche giro vado gia' sui 0,9bar .......... ma per ora ? meglio evitare
per la pop-off se me lo dicevi prima, te la prendevo sabato da Malpassi (magari anche un regolatore di pressione benza HR), visto che il giretto a carate mi ? costato otto infarti: per colpa del GP_F1 monza era blindata ad ogni angolo da pulotti, vigili, caramba e gdf ....... ovviamente ero in giro con una macchina che di omologato non aveva neppure il conducente .......... minkia stavo male non ho mai fischiettato così bellamente in vita mia ....
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KostVtec
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le fasature della Uno e della Punto le conosco bene (abbiamo fatto una discussione molto esauriene a suo tempo con Nic Girardi...), quelle della R5 mi mancano... Però credo che non cambierà molto, un incrocio quasi inesistente, apertura aspirazione piuttosto ritardata e chiusura anticipata, stessa cosa per lo scarico.
Invece le mie fasature sono già da aspirato, ritardando l'aspirazione e anticipando lo scarico, sicuramente ridurrei l'incrocio (a tutto vantaggio del rendimento), però chiudere più tardi la valvola di aspirazione e aprire prima quella di scarico, cosa comporterà?
Invece le mie fasature sono già da aspirato, ritardando l'aspirazione e anticipando lo scarico, sicuramente ridurrei l'incrocio (a tutto vantaggio del rendimento), però chiudere più tardi la valvola di aspirazione e aprire prima quella di scarico, cosa comporterà?
- AlexxTs
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un casino, perch? almeno per quanto riguarda l'aspirazione, dovresti posticipare di 8 gradi anche l'inizio di iniezione della benzina (che avviene a valvole di aspirazione chiuse) ........... per lo scarico aprendo prima perdi spinta perch? non sfutteresti tutta l'espansione utile dei gas di scarico ................. non so: io lavorerei solo sulla'aspirazione, ma confermo che rimane un bel casino: di sicuro riducendo l'incrocio perdi in allungo e guadagni in basso e non rischi di far picchiare le valvole sul cielo del pistone ...........KostVtec ha scritto: però chiudere più tardi la valvola di aspirazione e aprire prima quella di scarico, cosa comporterà?
ciao
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KostVtec
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l'iniezione, come i tempi di accensione devono restare gli stessi, girando il distributore insieme all'albero a cam.
Per adesso avrei intenzione di spostare solo la camma di scarico, perchè ritardando la camma di aspirazione rischierei il ritorno della miscela.... ma finchè non si prova è difficile dirlo
apparentemente si, però fai conto che nell'aspirato la valvola di scarico viene aperta già a 70? prima del PMI! in più i gas usciranno più carichi e quindi eserciteranno una forza maggiore sulle pelette della turbina, questo dovrebbe migliorare il tiro in basso, invece ad alti RPM dovrà aprirsi di più la westgate, per scaricare i gas in eccesso.per lo scarico aprendo prima perdi spinta perch? non sfutteresti tutta l'espansione utile dei gas di scarico
Per adesso avrei intenzione di spostare solo la camma di scarico, perchè ritardando la camma di aspirazione rischierei il ritorno della miscela.... ma finchè non si prova è difficile dirlo
- AlexxTs
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dipende ........ sotto boost non di sicuro, forse solo con il collettore di aspirazione in depressione a carichi ridottissimi, ma come la pressione diventa positiva non dovresti avere problemi ............ comunque la fasatura stock mi piace: mi sa che da 5000rpm diventa mooolto goduriosa.......... per me la cosa migliore ? che tu lavori seriamente sull'elettronica con una centralina seria, e migliorando altri reparti ......KostVtec ha scritto: perchè ritardando la camma di aspirazione rischierei il ritorno della miscela.... ma finchè non si prova è difficile dirlo
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KostVtec
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dipende sempre dalla ecu, se accetta o no il fatto che l'albero motore si trovi +/- sfasato rispetto all'albero camme aspirazione rispetto al valore stock: cio? sulla mia fa tanti di quei controlli sull'effettiva fasatura albero_aspirazione/albero_ motore che come gli cambio qualcosa mi sputerebbe in un occhio !!! tieni conto comunque che l'inizio di apertura degli iniettori ? funzione della posizione dell'albero a camme lato aspirazione e la centralina deve sapere dove si trova essattamente: se tu apri prima le valvole di aspirazione non ci sono problemi (con duty cicle non eccessivi), ma se le apri dopo, le chiudi anche dopo, quando magari l'iniezione di benzina ? gia' iniziata e ti ritrovi benza in eccesso non miscelata sparata direttamente nel cilindro .........KostVtec ha scritto:l'iniezione, come i tempi di accensione devono restare gli stessi, girando il distributore insieme all'albero a cam.
si ma tu hai un turbo, e il compressore ha anche il compito di elevare il rendimento eliminando o riducendo le perdite per pompaggio anche allo scarico durante l'incrocio: per questo si usa far scaricare piu' tradi i gas di scarico: 1) per sfruttarne di piu' la spinta 2) perch? ci pensa il compressore durante l'incrocio a favorire l'uscita dei residui.KostVtec ha scritto:apparentemente si, però fai conto che nell'aspirato la valvola di scarico viene aperta già a 70? prima del PMI!per lo scarico aprendo prima perdi spinta perch? non sfutteresti tutta l'espansione utile dei gas di scarico
........................
ma alla fine che fai?? li sposti entrambi o solo lo scarico ?!?
ciao
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KostVtec
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a valvole aspirazione chiuse (quindi a fase di compressione iniziata) l'iniettore spruzza la benza sulle valvole (nei sistemi multipoint sequenziali) ....... la benza sta li mezza evaporata in attesa che si concludano le fasi di espansione-scarico, appena inizia quella di aspirazione la benza viene risucchiata con la colonna d'aria e si carbura del tutto ........KostVtec ha scritto:ma secondo te quand'e' che comincia l'iniezione, insieme all'apertura della valvola di aspirazione e poi si modifica il duty-cycle (tempi di iniezione) in base alla coppia erogata (aria efettivamente aspirata), oppure il discorso e' piu' complesso?
OT
per questo ? una gagata aprire gli iniettori al 100%, perch? l'ultima porzione di benza che entra (quella a valvole aperte) va a "bagnare" senza evaporare e puo' portare a particolato (fumo nero anche sui benzina e se ne vedono in giro di preparazioni benza simil tdi) senza apportare significativamente correzioni di stechiometria ........
motivo per cui ? meglio correggere inalzando la pressione di iniezione, poi cambiando gli iniettori (ma sempre a presione piu' alta perch? gli iniettori grossi faticano a nebulizzare finemente la benza), alla fine meglio raddoppiare con due iniettori (come il cbr1000rr del 2006) ..........
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KostVtec
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buono a sapersi, quindi spostando la camma di aspirazione di qualche grado dovrei comunque aspirare tutta la miscela a disposizione
penso che la cosa piu' giusta da fare sarrebe anticipare solo la camma di scarico, visto che la modifica interessa maggiormente lo scarico (downpipe e scat), pero' anche ritardare la camma di aspirazione non mi portera' a particolari rischi, ma visto che l'aspirazione e' rimasta originale (ma fra poco la pressione salira' a quasi 1 bar) non dovrebbe cambiare molto.... Ripensandoci, piu' si sale di pressione e prima bisognerebbe chiudere la valvola di aspirazione, altrimenti si rischerebbe il ritorno, giusto? come si fa a calcolare (formula?) il punto di equillibrio tra la pressione d'ingresso (supponiamo costante a 2 bar reale) e la contropressione raggiunta dalla compressione del pistone, conoscendo il rendimento volumetrico del motore?
penso che la cosa piu' giusta da fare sarrebe anticipare solo la camma di scarico, visto che la modifica interessa maggiormente lo scarico (downpipe e scat), pero' anche ritardare la camma di aspirazione non mi portera' a particolari rischi, ma visto che l'aspirazione e' rimasta originale (ma fra poco la pressione salira' a quasi 1 bar) non dovrebbe cambiare molto.... Ripensandoci, piu' si sale di pressione e prima bisognerebbe chiudere la valvola di aspirazione, altrimenti si rischerebbe il ritorno, giusto? come si fa a calcolare (formula?) il punto di equillibrio tra la pressione d'ingresso (supponiamo costante a 2 bar reale) e la contropressione raggiunta dalla compressione del pistone, conoscendo il rendimento volumetrico del motore?
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KostVtec
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il motore non è scoppiato, però non va un ca**o, fino 4.000rpm è morto, poi si sveglia un'pò verso i 6-7.000rpm.... non capisco
ho ruotato la camma di aspirazione in senso antiorario (rispetto alla ruotazione della puleggia) quindi ho ritardato l'aspirzione, invece la camma di scarico nel senso della ruotazione, così anticipo lo scarico.
Un'altra cosa strana è che il riferimento del distributore è rimasto lo stesso! ho spostato la camma di scarico di un dente però i riferimenti sono rimasti identici ho il dubbio che mi è saltata la catena di un dente dalla parte del pignone, collegato all'albero motore (non riuscivo a togliere la sua puleggia per verificare il centraggio), potrebbe essere che ho ritardato la camma di aspirazione di 16?
ho ruotato la camma di aspirazione in senso antiorario (rispetto alla ruotazione della puleggia) quindi ho ritardato l'aspirzione, invece la camma di scarico nel senso della ruotazione, così anticipo lo scarico.
Un'altra cosa strana è che il riferimento del distributore è rimasto lo stesso! ho spostato la camma di scarico di un dente però i riferimenti sono rimasti identici ho il dubbio che mi è saltata la catena di un dente dalla parte del pignone, collegato all'albero motore (non riuscivo a togliere la sua puleggia per verificare il centraggio), potrebbe essere che ho ritardato la camma di aspirazione di 16?
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.............. in fondo ? un turbo !!!! tutti i fiattari puntogttubbo cercano l'albero a camme del 1500 aspirato ............. e tu che hai una messa in fase da "turbo giro alto" me la vuoi mettere a "turbo nafta" .......... no dai !AlexxTs ha scritto:certo che tu a sto motore gli vuoi proprio male ........
damatrà: metti tutto come prima e lavora "solo" su turbina intercooler gestione elettronica della wg e ecu .............. ce ne sono di cose da fare prima di mettere mano alle camme .....
ciao