Info...corpi farfallosi [k20]
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
In due pagine abbiamo scritto tutto e il contrario di tutto
Di sicuro ci stiamo sbilanciando un po tutti,con supposizioni e pareri ad occhium...lasciamo fare sto lavoro a celima,la pista darà il suo responso.
P.S. La gestione elettronica con i 4 corpi probabilmente verrà stravolta,passando da speed/density ad alpha/n,deciderà chi mapperà
Di sicuro ci stiamo sbilanciando un po tutti,con supposizioni e pareri ad occhium...lasciamo fare sto lavoro a celima,la pista darà il suo responso.
P.S. La gestione elettronica con i 4 corpi probabilmente verrà stravolta,passando da speed/density ad alpha/n,deciderà chi mapperà
Ultima modifica di eTiLiKo il mercoledì 6 settembre 2006, 13:39, modificato 1 volta in totale.
--- www.autech.it ---
-
guido51
- (h)old
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
- Località: Versilia
Cla' , io mi farei uno stroker...
http://www.briancrower.com/
http://www.briancrower.com/
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Guidone,parliamone : in termini di powerband utile in pista,cioè gli ultimi 3000rpm prima del limitatore,che vantaggi può dare secondo te uno stroker,considerando che deve cmq girare più basso?
Facciamo due conti spannometrici,e usiamo come limite i 25m/s di VMP del pistone(per avere un ottima affidabilità meccanica più che altro)e un ipotetico rendimento volumetrico fisso del 85%.
Un 86X86 (2.000cc) a 8800rpm ingurgiterebbe 124.5 litri/sec,e a 5800rpm 82.1 litri/sec.
Un 86X90.7 (2.100cc) a 8300rpm ingurgiterebbe 124litri/sec,e a 5300rpm 79litri/sec.
Considerando che 500rpm di rotazione in più siginificheranno un pelo di rendimento in meno,ma che quello che gira più in alto può sfruttare rapporti più corti,direi che stiamo la,se non che è avvantaggiato il 2.000cc
Facciamo due conti spannometrici,e usiamo come limite i 25m/s di VMP del pistone(per avere un ottima affidabilità meccanica più che altro)e un ipotetico rendimento volumetrico fisso del 85%.
Un 86X86 (2.000cc) a 8800rpm ingurgiterebbe 124.5 litri/sec,e a 5800rpm 82.1 litri/sec.
Un 86X90.7 (2.100cc) a 8300rpm ingurgiterebbe 124litri/sec,e a 5300rpm 79litri/sec.
Considerando che 500rpm di rotazione in più siginificheranno un pelo di rendimento in meno,ma che quello che gira più in alto può sfruttare rapporti più corti,direi che stiamo la,se non che è avvantaggiato il 2.000cc
--- www.autech.it ---
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
boh ....... non ? che i colli stock siano così lunghi: il diametro del cf ? piu' grande perch? considera anche la minima sovrapposizione delle colonne d'aria aspirate dai singoli cilindri in sequenza ........... per me come giustamente dicevi prima bisogna togliersi lo sfizio di fare i calcoli partendo dal diametro delle valvole di aspirazione del k20 che di sicuro qualcuno qui conoscera': e il dubbio ? tolto.Lucky ha scritto: montando i CF da 44mm (parlando con un motorista) celima dovrebbe ottenere un gran rendimento perche accorcia sensibilmente i collettori, riduce le perdite di carico per via del condotto più corto, aumenta la velocita dell'aria e di conseguenza aumenta anche la quantita di aria che riesce ad aspirare! Sicuramente avra un buon rendimento ad alti regimi proprio dove Celima vuole!!!
poi che vada di piu' non ci sono dubbi, ma se si puo' far meglio ....... magari gli itb del cbr1000 hanno ancora margine di lavorabilita' per essere maggiorati ......
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
la mia ce l'ha già.....pesa 400 kg di meno di una CTR...guido51 ha scritto:Cla' , io mi farei uno stroker...
http://www.briancrower.com/
altro che stroker
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
? imperativo ........... un bseries senza ITB non ? ne carne ne pesce: che aspetti!!! poi vai di alpha-n che dicono abbia una risposta al gas che ti lascia una paresi di felicita' stampata in volto .............. eppoi finalmente il sound distinto dei 4 cilindri a 8000 giri : se avessi una ITR lo avrei gia' fatto !!!!SoNiK ha scritto:maaaaaa..su bseries?
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
I corpi del busa sono da 46.
Tutti i 1000 ultima generazione montano corpi da 44,con doppia farfalla,di cui la prima,quella più vicina all'airbox, gestita elettronicamente per migliorare l'erogazione.E con la batteria originale si arriva tranquillamente intorno ai 210cv(Suzuki GSXR1000).
I primi 900 e 1000 i.e.(150-170cv)andavano da 40mm a 42mm.
52mm sono immensi a meno che non si punta ai 300cv.
Le valvole di asp. del CTR sono da 35mm,con stelo da 5,5mm.
P.S. Degli quaqquaraqquà come quelli della Jenvey considerano,per un motore 2L che gira fino a 9.000rpm,adatti i 45mm fino a 65cv per cilindro.Più un ulteriore 10% nel caso di un impianto perfettamente dimensionato.
Aggiungono :
in an experiment to curb the power of 270 BHP touring car engines, we reduced the size of the single throttle body to less than 44mm (1520 sq mm) before there was any noticeable reduction:
Tutti i 1000 ultima generazione montano corpi da 44,con doppia farfalla,di cui la prima,quella più vicina all'airbox, gestita elettronicamente per migliorare l'erogazione.E con la batteria originale si arriva tranquillamente intorno ai 210cv(Suzuki GSXR1000).
I primi 900 e 1000 i.e.(150-170cv)andavano da 40mm a 42mm.
52mm sono immensi a meno che non si punta ai 300cv.
Le valvole di asp. del CTR sono da 35mm,con stelo da 5,5mm.
P.S. Degli quaqquaraqquà come quelli della Jenvey considerano,per un motore 2L che gira fino a 9.000rpm,adatti i 45mm fino a 65cv per cilindro.Più un ulteriore 10% nel caso di un impianto perfettamente dimensionato.
Aggiungono :
in an experiment to curb the power of 270 BHP touring car engines, we reduced the size of the single throttle body to less than 44mm (1520 sq mm) before there was any noticeable reduction:
Ultima modifica di eTiLiKo il giovedì 7 settembre 2006, 13:51, modificato 2 volte in totale.
--- www.autech.it ---
-
Lucky
- Messaggi: 756
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 7:46
di corpi farfallati con 2 farfalle non ne ho mai visti.... io sapevo che le moto avevano una specie di valvola sullo scarico che racordava i condotti agli alti regimi....
cmq prendendo in considerazione che il motore del CTR ha una valvola da 35mm e facendo due calcoli sono arrivato alla conclusione che "TEORICAMENTE" il CF ideale per il motore del CTR è attorno ai 54mm! poi per saperlo con esattezza bisognerebbe fare le prove su un freno dinamometrico!!
cmq prendendo in considerazione che il motore del CTR ha una valvola da 35mm e facendo due calcoli sono arrivato alla conclusione che "TEORICAMENTE" il CF ideale per il motore del CTR è attorno ai 54mm! poi per saperlo con esattezza bisognerebbe fare le prove su un freno dinamometrico!!
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
che dire... se in alto passerà i 250cv già spippo.....e se ai regimi intermedi medi ne prende una trentina...spippo ancora di piu!! (tanto in pista chi scende sotto i 5500-6000 deve comprarsi un turbo )
e se il tutto vale al massimo 600-700 euro...rispippo
dimenticavo....sto rifacendo completamente i collettori e lo scarico...sotto specifiche di un rinomato espertone
e se il tutto vale al massimo 600-700 euro...rispippo
dimenticavo....sto rifacendo completamente i collettori e lo scarico...sotto specifiche di un rinomato espertone
-
Lucky
- Messaggi: 756
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 7:46
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
sei rimasto agli anni '90 e alla FZR1000 ExupLucky ha scritto:di corpi farfallati con 2 farfalle non ne ho mai visti.... io sapevo che le moto avevano una specie di valvola sullo scarico che racordava i condotti agli alti regimi....
P.S.: ne ho vista una ieri ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
SoNiK
- Admin
- Messaggi: 9112
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
- Località: mmmMMMMmmmmmm
Grazie a sta ceppa! Volevo sapere se quelli che ha preso Claudio potrebbero andare bene su B18 o no..AlexxTs ha scritto:? imperativo ........... un bseries senza ITB non ? ne carne ne pesce: che aspetti!!! poi vai di alpha-n che dicono abbia una risposta al gas che ti lascia una paresi di felicita' stampata in volto .............. eppoi finalmente il sound distinto dei 4 cilindri a 8000 giri : se avessi una ITR lo avrei gia' fatto !!!!SoNiK ha scritto:maaaaaa..su bseries?
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
sembrerebbe che vadano meglio sul b18 che sul k20 ............SoNiK ha scritto:Grazie a sta ceppa! Volevo sapere se quelli che ha preso Claudio potrebbero andare bene su B18 o no..AlexxTs ha scritto: ? imperativo ........... un bseries senza ITB non ? ne carne ne pesce: che aspetti!!! poi vai di alpha-n che dicono abbia una risposta al gas che ti lascia una paresi di felicita' stampata in volto .............. eppoi finalmente il sound distinto dei 4 cilindri a 8000 giri : se avessi una ITR lo avrei gia' fatto !!!!