Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Messaggio da AlexxTs » venerdì 30 giugno 2006, 18:29

Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Immagine

allora ragazzi, dato che le sto battendo tutte, avrei bisogno di sapere chi conosce le caretteristiche di questo articoletto e come eventualmente scavallare il distributore ufficiale, che per una menata sui brevetti e cagate simili non puo' rilasciarmi la documentazione tecnica ......... ma che c@zzo, mica mi metto a spendere 300++ euro per una cosa che potrebbe non soddisfarmi appieno!!!

ciao

-lucab-
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:02
Località: ....

Re: Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Messaggio da -lucab- » giovedì 13 luglio 2006, 17:10

AlexxTs ha scritto:Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Immagine

allora ragazzi, dato che le sto battendo tutte, avrei bisogno di sapere chi conosce le caretteristiche di questo articoletto e come eventualmente scavallare il distributore ufficiale, che per una menata sui brevetti e cagate simili non puo' rilasciarmi la documentazione tecnica ......... ma che c@zzo, mica mi metto a spendere 300++ euro per una cosa che potrebbe non soddisfarmi appieno!!!

ciao
scusa ma... su cosa la devi montare? cosa vuoi fare esattamente?

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 17:46

-lucab- ha scritto:
AlexxTs ha scritto:Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Immagine

allora ragazzi, dato che le sto battendo tutte, avrei bisogno di sapere chi conosce le caretteristiche di questo articoletto e come eventualmente scavallare il distributore ufficiale, che per una menata sui brevetti e cagate simili non puo' rilasciarmi la documentazione tecnica ......... ma che c@zzo, mica mi metto a spendere 300++ euro per una cosa che potrebbe non soddisfarmi appieno!!!

ciao
scusa ma... su cosa la devi montare? cosa vuoi fare esattamente?
se mi dici cosa fa sta m123 , ti posso dire a che mi serve .......... ma che ??? la fa la NASA che ? coperta da segreto tecnologico inviolabile??? la devo comprare mica clonare, ma prima di comprare una cosa devo sapere tutto e dippiu' ......

ciao

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Messaggio da AlexxTs » lunedì 4 settembre 2006, 21:26

-lucab- ha scritto:
AlexxTs ha scritto:Centralina aggiuntiva elaborazione M 123

Immagine

allora ragazzi, dato che le sto battendo tutte, avrei bisogno di sapere chi conosce le caretteristiche di questo articoletto e come eventualmente scavallare il distributore ufficiale, che per una menata sui brevetti e cagate simili non puo' rilasciarmi la documentazione tecnica ......... ma che c@zzo, mica mi metto a spendere 300++ euro per una cosa che potrebbe non soddisfarmi appieno!!!

ciao
scusa ma... su cosa la devi montare? cosa vuoi fare esattamente?
ho ricevuto la documentazione ................. programma in alpha/n puro da 1 a 4 cilindri i soli tempi di iniezione (che mi va pure bene) ..............

domanda: ? possibile programmare un turbo in alpha/n ?!? ......... tenete conto che si puo' programmare anche in meri aumenti o riduzioni percentuali del dutycicle passante ............. poi come tutte le alpha/n ha la programmazione dei transitori cresenti e decrescenti.

che ne dite ???

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » lunedì 4 settembre 2006, 23:00

Che stai male! :asd

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 4 settembre 2006, 23:49

stramazzone ha scritto:Che stai male! :asd
figabanana :bana :bana questo lo so da me .........

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 5 settembre 2006, 10:27

dai smanettoni maledetti, lucab ........... secondo voi carburare in alpha-n un turbo equivale ad andare contromano bendati in autostrada, o ? possiboli?!?

facciamo un topic quasi serio .......... troppo serio no che poi diventa palloso ...... pero' facciamolo

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 5 settembre 2006, 14:10

Carburare un turbo Alpha/n PER ME è un rischio troppo grosso.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 5 settembre 2006, 18:13

eTiLiKo ha scritto:Carburare un turbo Alpha/n PER ME è un rischio troppo grosso.
gia' come pensavo .......... si va sulla fiducia che il sistema di sovralimentazione abbia sempre la stessa ripetibilita' di funzionamento per ogni apertura farfalla e transitorio di essa ...........

quindi meglio basarsi su sistemi Speed-Density (pressione nel collettore funzione di RPM) o HFM (massa aria aspirata funzione RPM) , anche se per quest'ultimo per usare la pop-off senza problemi ho dovuto implementare un sistema a doppio maf.............. vabb? ....... vedro' di reperire una ECU EURO 1 o ECU EURO 96 o ECU EURO 6 ............ paaaaaaaaagare !!!!

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » martedì 5 settembre 2006, 20:41

c@zzo ma lo sapevi già!!! :azz

Fai le domande trabocchetto!!! Anzi ti fai una domanda e ti dai una risposta!!! :asd :asd :asd

Immagine

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 settembre 2006, 10:06

stramazzone ha scritto:c@zzo ma lo sapevi già!!! :azz

Fai le domande trabocchetto!!! Anzi ti fai una domanda e ti dai una risposta!!! :asd :asd :asd

Immagine
? sempre meglio avere delle marzulliane autoconferme indotte .......... :asd :asd ...........

comunque molti adottato l'alpha/n anche sui turbo ......... ma sanno il fatto loro ..........

-lucab-
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:02
Località: ....

Messaggio da -lucab- » giovedì 7 settembre 2006, 10:02

non vedo cosa ci sia di male nell'alpha/n....
alla fine su auto da gare è molto usato. Con l'alpha/n la risposta è molto più veloce perchè ha molti meno calcoli da fare.
Il sistema speed-density ha uan risposta più lenta, però è più "sicuro" a patto che venga mappato bene.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 settembre 2006, 10:24

-lucab- ha scritto:non vedo cosa ci sia di male nell'alpha/n....
alla fine su auto da gare è molto usato. Con l'alpha/n la risposta è molto più veloce perchè ha molti meno calcoli da fare.
Il sistema speed-density ha uan risposta più lenta, però è più "sicuro" a patto che venga mappato bene.
? la velocita' di risposta che mi scimmia ............ in pm dammi la e-mail che ti giro le info del produttore : sembra una dynojet con integrata la funzione di cut-off , avvisatore di cambiata, e gestione dei transitori di apertura ( per soli esperti) ............

ciao

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 7 settembre 2006, 13:53

-lucab- ha scritto:non vedo cosa ci sia di male nell'alpha/n....
alla fine su auto da gare è molto usato. Con l'alpha/n la risposta è molto più veloce perchè ha molti meno calcoli da fare.
Il sistema speed-density ha uan risposta più lenta, però è più "sicuro" a patto che venga mappato bene.
Nulla di male,sopratutto per auto da gara.
Però per un auto TURBO che deve girare in affidabilità tutti i giorni.....pericolosetto è :asd

-lucab-
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:02
Località: ....

Messaggio da -lucab- » giovedì 7 settembre 2006, 16:38

eTiLiKo ha scritto:
-lucab- ha scritto:non vedo cosa ci sia di male nell'alpha/n....
alla fine su auto da gare è molto usato. Con l'alpha/n la risposta è molto più veloce perchè ha molti meno calcoli da fare.
Il sistema speed-density ha uan risposta più lenta, però è più "sicuro" a patto che venga mappato bene.
Nulla di male,sopratutto per auto da gara.
Però per un auto TURBO che deve girare in affidabilità tutti i giorni.....pericolosetto è :asd
massì dai.... fa 2 mappe... una da "sicurezza" e una race....
magari la race la corregge ogni giorno :-p

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 8 settembre 2006, 10:46

-lucab- ha scritto:
eTiLiKo ha scritto: Nulla di male,sopratutto per auto da gara.
Però per un auto TURBO che deve girare in affidabilità tutti i giorni.....pericolosetto è :asd
massì dai.... fa 2 mappe... una da "sicurezza" e una race....
magari la race la corregge ogni giorno :-p
ne tiene 3 di mappe in memoria :amore :amore

ho chiesto se ne hanno una versione USB e con risoluzione dei giri migliorata a 250 anziche' 500 .................

-lucab-
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:02
Località: ....

Messaggio da -lucab- » lunedì 11 settembre 2006, 14:25

mi mandi sta mail?????

:-p

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 11 settembre 2006, 21:12

-lucab- ha scritto:mi mandi sta mail?????

:-p
fatto ;) ............ oggi ero per demolitori a cercare pompe e condensatori a/c :asd :asd .......... speriamo che toyota non rigetti pezzi fiat e volkswagen :asd :asd

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » lunedì 11 settembre 2006, 23:34

Secondo me, si potrebbe usare il sistema Alpha/N a patto di conoscere ESATTAMENTE l'andamento di pressione, a tavoletta (e questo il meno), ma sopratutto a gas parzializzato, qui il discorso si fa complesso, perchè a parità di angolo farfalla e RPM potresti avere dei risultati molto diversi, come pressione turbina, a causa dei carichi diversi (pianura, discesa, salita, curva, rapporto), più aumentiamo il carico e più sale la pressione (infatti a macchina piena la turbina entra prima in pressione!).

La cosa più complicata è prevedere la pressione del turbo in un dato istante, senza l'ausilio di un circuito di correzione è quasi impossibile trovare una carburazione corretta.

Sulla mia, per ingrassare quando serve, ho pensato di montare un circuitino che va a falsare la temperatura dell'acqua, si sa che il motore a freddo ingrassa parecchio per restare in moto, si potrebbe sfruttare questa caratteristica della ECU per regolare la carburazione nei punti delicati.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 12 settembre 2006, 10:01

KostVtec ha scritto:Secondo me, si potrebbe usare il sistema Alpha/N a patto di conoscere ESATTAMENTE l'andamento di pressione, a tavoletta (e questo il meno), ma sopratutto a gas parzializzato, qui il discorso si fa complesso, perchè a parità di angolo farfalla e RPM potresti avere dei risultati molto diversi, come pressione turbina, a causa dei carichi diversi (pianura, discesa, salita, curva, rapporto), più aumentiamo il carico e più sale la pressione (infatti a macchina piena la turbina entra prima in pressione!).

La cosa più complicata è prevedere la pressione del turbo in un dato istante, senza l'ausilio di un circuito di correzione è quasi impossibile trovare una carburazione corretta.
infatti questo modulo M123 (o le dynojet) ? un correttore di tempi di iniezione alpha/N che si basa sulla ecu stock che avra' le mappe base sempre controllate in Speed-Density (pressione nel collettore funzione di RPM) o HFM (massa aria aspirata funzione RPM) , con il vantaggio di poter impostare la routine di "pompa carburatore" ossia decidere la quantita' di benzina extra da iniettare durante i transitori "violenti" di apertura farfalla per tot numero di rivoluzioni dell'albero motore ..............

KostVtec ha scritto: Sulla mia, per ingrassare quando serve, ho pensato di montare un circuitino che va a falsare la temperatura dell'acqua, si sa che il motore a freddo ingrassa parecchio per restare in moto, si potrebbe sfruttare questa caratteristica della ECU per regolare la carburazione nei punti delicati.
non c'e' bisogno che te lo faccia notare ............... ma ? meglio che sostituisci quell'acrocchio con qualcosa di piu' serio: per carita' , magari su strada va benissimo, ma in pista con l'80% del tempo passato a fullgas non credo che sia il massimo ...............

ciao

Rispondi