Freni: domande

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Freni: domande

Messaggio da stramazzone » mercoledì 30 agosto 2006, 21:59

Azz da quanto tempo non apro un topo... allora ho un paio di curiosità:

1) Poco prima del raduno di Magione ho montato dischi e paste nuove, l'accoppiata che tanto a voi piace: brembo serie oro forati e DS2500. :bana :bana :bana
Fatto il mio rodaggino, tutto ok, vado a magione, faccio due turni e al termine del secondo do un'occhiata ai freni: vedo che ESTERIORMENTE le pastiglie sembrano carbonizzate, presentano tante belle bolle... tipo un calzone che è stato troppo tempo nel forno. :asd
Toccandole da fredde queste bolle si sbriciolano...
Ora: FERMO restando che la macchina mi pare freni molto bene, questa simpatica brasata può aver rovinato la pastiglia? Se sì in che modo? :ehm :ehm :ehm

2) Quando ho montato dischi e paste nuove ho messo anche tubi in treccia CTF e olio Motul RBF600... dopo poco tempo ho cominciato a notare il seguente comportamento:
appena prendo la macchina le prime 4-5 frenate hanno una corsa del pedale più lunga rispetto a macchina più calda... :eek
Non riesco a capire il perchè... ora dico una cagata: può essere che entri in temperatura l'olio freni? :imba :imba :imba
Ho pensato ad una bolla d'aria nell'impianto... ma se ci fosse una bolla d'aria la corsa del pedale non sarebbe più RANDOMICA? Dopo le prime frenate il pedale diventa bello marmoreo come piace a me e non cede mai... :rolleyes

Bah...

AssoTop
HCI member
HCI member
Messaggi: 1395
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
Località: Como

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 30 agosto 2006, 22:55

Ciao..

Io credo che le pastiglie stiano bene.. mentre forse hai un problema a livello di pompa freni.. magari qualcosa di iniziale.. poi scaldandosi il tutto, le guarnizioni, il pistoncino, o non so cosa tornano in prex al 100% e tutto va bene..

Ho sparato 2 cazzate ne'..

byez,

AssO

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 31 agosto 2006, 7:45

sul furgone ho cambiato:

dischi
paste
tubazioni
olio
2 pompe

con prodotti al top e ancora non sono riuscito ad avere un pedale "consistente" sotto il piede. :sbonk Cioè, se schiacci, alla fine frena un botto, ma il pedale mi continua a restare molliccio :sbonk

Perchè? L'unica cosa che è rimasta è il servofreno. Le pinze da revisionare??? Pò esse????? :ehm

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 9:07

Mi sono scordato di precisare una cosa:
circa due anni fa ho sostituito pompa e servofreno sfondati (tipico difetto delle prime EG6) con materiali provenienti da ITR piuttosto giovane, quindi escluderei la rottura di questi due elementi. :good

lord_dingo
Messaggi: 697
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 19:49
Località: pomezia (RM)

Messaggio da lord_dingo » giovedì 31 agosto 2006, 10:22

typer558 ha scritto:sul furgone ho cambiato:

dischi
paste
tubazioni
olio
2 pompe

con prodotti al top e ancora non sono riuscito ad avere un pedale "consistente" sotto il piede. :sbonk Cioè, se schiacci, alla fine frena un botto, ma il pedale mi continua a restare molliccio :sbonk

Perchè? L'unica cosa che è rimasta è il servofreno. Le pinze da revisionare??? Pò esse????? :ehm
forse può essere il meccanismo di frenata di emergenza.. ke quando si accorge ke uno schiccia di botto nn so come fa... ma so ke in automatico crea la depressione massima ed il pedale diventa meno duro e puoi usare tutta la forza massima....

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 10:24

Mmmhhhh non so perchè... ma così ad occhio credo che non c'entri proprio una mazza! :asd

Anche perchè il mio catorcio credo che proprio non sappia cosa sia il "meccanismo di frenata di emergenza"... :sosp

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 10:31

*smonta i freni dell'ovetto e li INSTALLA su EG6
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 31 agosto 2006, 11:39

Gentilissimo Ingegnere buongiorno,
quando ha due minuti liberi volevo porLe un piccolo quesito.
Da quando ho comprato la Civic ho cambiato in successione:
Dischi anteriori baffati, compositi (campana in ergal);
Pasticche Frenanti (DS2500 poi DS3000 ant./post.);
Tubazioni in treccia metallica;
Olii vari sino a spendere quasi 20 euro al litro!;
2 pompe olio originali (in garanzia);
operazioni di spurgo a ripetizione.
A tutt'oggi però, non sono mai riuscito ad ottentere un pedale del freno "consistente". Cioè, se schiaccio il pedale, la macchina frena e frena anche tanto senza segni di cedimento, ma la sensazione del pedale sotto il piede è sempre di "molliccio", mai duro (tipo la VW GolfPlus di mia moglie per intenderci, che sollecitata frena sicuramente molto meno ma ha sempre un bel pedale duro fin da subito).
Che può essere? il servofreno? pinze da revisionare??? Oppure, se è una caratteristica della macchina, esiste una pompa olio freni JAS che può essere sostituita all'originale senza grandi sconvolgimenti e che possa essere utile al mio scopo????
E poi, è normale che la Civic frena pochissimo dietro????
La ringrazio in anticipo
Un saluto



......bramo in attesa di sapere....... :asd

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 11:57

Sì ma questo che c'entra con quello che ho chiesto io?!? :rant :rant :rant :asd

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 31 agosto 2006, 12:42

lord_dingo ha scritto: forse può essere il meccanismo di frenata di emergenza.. ke quando si accorge ke uno schiccia di botto nn so come fa... ma so ke in automatico crea la depressione massima ed il pedale diventa meno duro e puoi usare tutta la forza massima....
"meccanismo di frenata di emergenza" nun ce ne so. C'è l'EBD.


Comando di ripartizione elettronica della frenata (EBD)
La funzione di ripartizione elettronica della frenata (EBD) consente di controllare la frenata della vettura regolando la forza dei freni posteriori prima che l'ABS entri in funzione. Sulla base dei segnali inviati dai sensori delle ruote, la centralina di comando ABS utilizza il modulatore per controllare singolarmente i freni posteriori. Quando la velocità delle ruote posteriori ? inferiore a quella delle ruote anteriori, la centralina di comando ABS mantiene la pressione del liquido dei freni posteriori chiudendo la valvola di ingresso del modulatore. Quando la velocità delle ruote posteriori aumenta e si avvicina a quella delle ruote anteriori, la centralina di comando aumenta la pressione del liquido dei freni posteriori aprendo momentaneamente la valvola di ingresso. L'intero processo viene ripetuto molto velocemente e si verifica al contempo il contraccolpo del pedale del freno.
Se durante l'autodiagnosi la centralina di comando ABS rileva un guasto all'EBD, essa aziona la spia freni e la spia ABS.


e mi pare che non c'entri na ceppa col servofreno!



PS
stràp, nu sgassà e bàll! :asd :asd :asd

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Messaggio da Engo » giovedì 31 agosto 2006, 12:47

io sul lotus non ho il servofreno ed il pedale è sempre granitico :amore :amore :asd :asd
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 31 agosto 2006, 12:53

ma sto servofreno, a che caxxo serve??? mo, quasi quasi, lo tolgo! :rant

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 31 agosto 2006, 12:59

non credo sia un'operazione così semplice da fare :good
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 31 agosto 2006, 13:06

Le bolle sulla pastiglia è la vernice che si è cotta... Niente di grave....

Per il pedale molliccio, fai registrare il puntale del pedale freno... :teach

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 31 agosto 2006, 13:21

Il servofreno è una membrana che grazie alla depressione dei collettori di aspirazione ti aiuta a frenare,diminuendo lo sforzo che bisogna imprimere al pedale.Se se scassa,il pedale diventa semplicemente molto duro.

Cmq la prova di escludere il servofreno si fa in due secondi,basta intercettare il tubo che va dai collettori al servofreno(che è quel padellone che sta sotto la pompa freni),staccare il tubo e tapparlo.
Il fato è che se un impianto è stato creato tenendo conto del servofreno,senza si va solo a peggiorare,perchè non si riesce a frenare abbastanza forte.

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Messaggio da Engo » giovedì 31 agosto 2006, 13:23

typer558 ha scritto:ma sto servofreno, a che caxxo serve??? mo, quasi quasi, lo tolgo! :rant
serve a moltiplicare il tuo sforzo sul pedale, funzia al contrario del servosterzo che demoltiplica...spero di non avere detto una boiata

senza servofreno è tutto piu' diretto, mooolto piu' figo, non c''e paragone IMHO


P.S. azzo mi ha anticipato eti :azz
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 31 agosto 2006, 13:35

eTiLiKo ha scritto:Il servofreno è una membrana che grazie alla depressione dei collettori di aspirazione ti aiuta a frenare,diminuendo lo sforzo che bisogna imprimere al pedale.Se se scassa,il pedale diventa semplicemente molto duro.

Cmq la prova di escludere il servofreno si fa in due secondi,basta intercettare il tubo che va dai collettori al servofreno(che è quel padellone che sta sotto la pompa freni),staccare il tubo e tapparlo.
Il fato è che se un impianto è stato creato tenendo conto del servofreno,senza si va solo a peggiorare,perchè non si riesce a frenare abbastanza forte.
questa modifica non va ad influenzare anche l'ABS?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 31 agosto 2006, 13:49

Per il pedale molliccio, fai registrare il puntale del pedale freno...

spiegati per bene, maledetto! :rant


:asd


Piuttosto, ma il fatto che la CTR non frena un c@zzo dietro, può dipendere dal EBD che ho postato prima???

Comando di ripartizione elettronica della frenata (EBD)
La funzione di ripartizione elettronica della frenata (EBD) consente di controllare la frenata della vettura regolando la forza dei freni posteriori prima che l'ABS entri in funzione. Sulla base dei segnali inviati dai sensori delle ruote, la centralina di comando ABS utilizza il modulatore per controllare singolarmente i freni posteriori. Quando la velocità delle ruote posteriori ? inferiore a quella delle ruote anteriori, la centralina di comando ABS mantiene la pressione del liquido dei freni posteriori chiudendo la valvola di ingresso del modulatore. Quando la velocità delle ruote posteriori aumenta e si avvicina a quella delle ruote anteriori, la centralina di comando aumenta la pressione del liquido dei freni posteriori aprendo momentaneamente la valvola di ingresso. L'intero processo viene ripetuto molto velocemente e si verifica al contempo il contraccolpo del pedale del freno.
Se durante l'autodiagnosi la centralina di comando ABS rileva un guasto all'EBD, essa aziona la spia freni e la spia ABS.

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 13:55

Da quello che ho sempre saputo,i problemi ai freni posteriori del CTR e i consumi anomali di dischi e pastiglie riscontrati da alcuni,sono proprio causati dal ripartitore (ne parlavo un pò di giorni fa al Ring col Zova ma ricordo che anche GiovanniVTEC aveva lo stesso problema in particolare una volta a Monza quando rimase del tutto senza pastiglie coi dischi distrutti),che soprattutto in pista lavora male..il ZOVA forse ti può dire come fare per migliorare la cosa..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 31 agosto 2006, 13:56

LookaHCI ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Il servofreno è una membrana che grazie alla depressione dei collettori di aspirazione ti aiuta a frenare,diminuendo lo sforzo che bisogna imprimere al pedale.Se se scassa,il pedale diventa semplicemente molto duro.

Cmq la prova di escludere il servofreno si fa in due secondi,basta intercettare il tubo che va dai collettori al servofreno(che è quel padellone che sta sotto la pompa freni),staccare il tubo e tapparlo.
Il fato è che se un impianto è stato creato tenendo conto del servofreno,senza si va solo a peggiorare,perchè non si riesce a frenare abbastanza forte.
questa modifica non va ad influenzare anche l'ABS?
No.
Ma tanto se lo levi non riesci più a staccare da quanto è duro il tutto.

Rispondi